1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Crisi Ucraina - Guerra nel Donbass

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Pandrea, 27 Gennaio 2014.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Da: http://limes.espresso.repubblica.it/2007/09/21/nubi-grige-sulle-elezioni-ucraine/
    [​IMG]

    Da http://www.washingtonpost.com/blogs...-understand-ukraines-crisis/?tid=pm_world_pop
    [​IMG]

    L'Ucraina è un paese spaccato in due, anche geograficamente, tra filo-Russia spesso russi o russofoni e anti-Russia (più che pro-Europa) ucraini. Anche se la rivolta avesse successo (a mio parere sarebbe un colpo di stato) tra sei mesi non sarebbe difficile avere la stessa situazione a parti invertite, con il sud-est dell'Ucraina in rivolta contro il governo pro-Europa.

    Cosa ne pensate? Credete sia saggio per l'UE andare alla guerra fredda contro la Russia, a porre la questione "o con noi o con la Russia"?
     
    • Informative Informative x 1
  2. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Da quando apprendo da ucraini, i manifestanti sono in gran parte finanziati dalla CIA e c'è un gombloddo per far ricadere nell'Unione il paese dopo aver rovesciato Yanukovich
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    da facebook:

    UN FAN UCRAINO DI UNA PAGINA AMICA SCRIVE: Io abito in Ucraina e vorrei informarvi che qui nessuno combatte per entrare in UE come dicono i vostri telegiornali, combattiamo per far crollare un governo di ladri (proprio come il vostro), le informazioni che stanno dando in Italia su questo caso sono tutte false!!

    Sono già morte 5 persone più due corpi dei manifestanti sono state trovati fuori città, durante gli scontri sono spariti altri 30 manifestanti, senza contare tutti quelli che hanno perso la vista o gli arti, la polizia usa proiettili di calibro 12 e vi assicuro che non sono di gomma o plastica, ci sono due morti per mano dei cecchini, la polizia sveste i manifestanti catturati e li versano addosso l'acqua (temperatura -12 gradi), vorrei anche sottolineare che nessuno è pagato per questo e a combattere non sono gli anarchici, gli europeisti o cazzate simili ma il Popolo che combatte per la propria libertà!

    NON CREDETE A CIO CHE DICONO I TELEGIORNALI!
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
  5. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Quelli sono di Svodoba questi di Pravy Sector la stampa occidentale parla dei primi ma il cuore della rivolta e dei secondi

    http://www.ilprimatonazionale.it/2014/01/26/lucraina-brucia-cosa-succede-e-chi-ha-ragione/
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  6. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Conosco alcuni italiani che per lavoro continuano a fare avanti e indietro dall'Ucraina, tutti hanno detto che le proteste non riguardano il mancato accordo con l'Unione Europea ma la volontà di opporsi al governo, l'accordo con l'UE è servito solo come "casus belli", ma non è il motivo della rivolta.
     
  7. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Sicuramente, come spesso accade in questi casi, in piazza è sceso chiunque si opponga per un motivo o l'altro al governo, dagli europeisti ai nazionalisti. L'eterogeneità dei manifestanti probabilmente sarà anche quello che non li farà ottenere risultati concreti.
     
  8. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Mah, magari quelli che danno più bastonate sono davvero quelli di Pravy Sector, ma i milioni di persone in piazza, nonchè l'organizzazione della protesta, sono degli altri (Batkivshchyna, UDAR, Svoboda, ecc).
     
    • Agree Agree x 1
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ma come la storia insegna (basta guardare a 3 anni fa le primavere arabe) 10 che danno bastonate valgono più, se la rivolta continua, di 1000 che manifestano pacifici.
     
  10. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Se ci fossero solo i 10 (100, 1000) a dare bastonate, la questione finirebbe il giorno stesso con l'intervento delle forze speciali.
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Da quanto ho capito il fronte dei "ribelli" come spesso accade è molto composito, sinceramente non saprei qual'è l'organizzazione che picchia di più. E' anche vero che Tarasenko è uno dei leader più ascoltati tra i ribelli, però c'è un largo supporto logistico e politico di tanta popolazione, ovviamente con certe idee politiche opposte al presidente attuale.

    Qui ci sono 2 bei reportage di un fotografo, pieni di fotografie e didascalie... vengono anche spiegato un po' le tattiche che stanno usando i ribelli per contrastare la polizia. E' decisamente di parte pro-ribelli, ma è comunque interessante.

    Dalla parte dei ribelli:
    http://www.ilpost.it/2014/01/27/rivoluzione-kiev/

    Dalla parte dei poliziotti:
    http://www.ilpost.it/2014/01/28/rivoluzione-kiev-2/
     
    • Informative Informative x 2
    • Like Like x 1
  12. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ma se non ci fossero anche loro, la questione finirebbe in pochi giorni senza incidere in nulla, come per le decine di manifestazioni contro Berlusconi.
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    forse semplicemente perchè contro B. ci sono solo 4 gatti dei centri sociali, tanti anche figli di papà, e per la maggior parte dipendenti statali o comunque persone con molto da perdere? E' difficile che la "sinistra" italiana abbia questa combattività come dimostrata dagli ucraini, forse di più la nostra "destra".
     
  14. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Confermo: mia moglie è ucraina di Kiev e la protesta è essenzialmente contro il Governo, poi si è estesa anche al resto e ora sono frammentati. Ma il casino è solo in centro fuori è tranquillo.
     
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    E' contro il governo che è pro-russo. Mica perché "governo ladro" e basta... anche per quello, ma non solo.
     
    • Agree Agree x 1
  16. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ok che a Kiev i tumulti sono concentrati in centro, ma secondo la cartina del Washingtonpost l'intera Ucraina occidentale è preda della sommossa.
     
  17. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    In Russia la pensano diversamente :lol:

    http://italian.ruvr.ru/2014_01_28/UE-e-Ucraina-una-mediazione-attraverso-l-amputazione/

    <<L’UE e gli USA, a quanto pare, sono sempre più preoccupati per il fatto che l’operazione per la “separazione” dell’Ucraina dalla Russia inizialmente è fallita come “operazione lampo” e poi, in generale, ha preso una rotta diversa ed ora minaccia di sfociare in spaccatura completa di uno dei maggiori paesi dell’Europa avendo delle conseguenze disastrose. L’opposizione non ha accettato le concessioni che ha offerto Janukovich. Le bande paramilitari che hanno stabilito il completo controllo del centro di Kiev, hanno occupato una serie di Ministeri e stanno continuando a fare man bassa. Anzi non sono più controllate da nessuno.

    Bruxelles e Washington sono particolarmente preoccupate per il fatto che il Presidente Janukovich ha tutti i motivi per introdurre lo stato d’emergenza nel Paese.

    Il vice Presidente degli USA Joe Biden ha già telefonato a Janukovich e l’ha avvertito che l’introduzione dello stato d’emergenza sarebbe suscettibile di numerose conseguenze negative per l’Ucraina. Anzi, ha chiesto che Janukovich faccia ritirare le truppe speciali dalle strade di Kiev. Ossia lasci la città assolutamente indifesa di fronte ai reparti da combattimento filofascisti provenienti dalla regione occidentale dell’Ucraina,- dice Alexej Martynov, direttore dell’Istituto Internazionale Russo di Studi sui Nuovi Stati. >> :p
     
  18. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Dallo stesso articolo:
    Da parte sua Catherine Ashton ha dichiarato che la soluzione della crisi è possibile solo per via politica. Per cui si reca a Kiev.

    È difficile dire in che cosa si può risolvere la mediazione dell’UE. L’accordo già pronto sull’associazione con l’Unione Europea che Kiev si è rifiutata di firmare, non prevede alcuna agevolazione per l’Ucraina.

    Anzi, nella serata del 27 gennaio un portavoce del Servizio di politica estera dell’UE ha dichiarato che se l’Ucraina vorrà firmare un accordo sull’Unione Doganale con la Russia, la Bielorussia e il Kazahstan, essa potrà dimenticare i nuovi accordi commerciali con i paesi terzi. Ossia l’UE chiuderà le sue porte all’Ucraina. Non è neppure una pressione, è un ultimatum!


    Continuo a non capire la determinazione europea per rubare l'Ucraina alla Russia. Che c'è sotto? Trovo strano che l'UE sia completamente sottomessa agli USA su una questione così vicina a sé, quando i paesi europei si sono dimostrati anche in grado di rispondere picche agli USA su questione più lontane dai loro confini (vedi Francia e Germania sull'invasione dell'Iraq)
     
  19. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
  20. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128

Condividi questa Pagina