1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Conviene produrre divisioni di riserva?

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da Megalomane, 13 Luglio 2010.

  1. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    Hanno un costo notevolmente ridotto in termini di PI e MP, tuttavia mi sembra che per raggiungere il massimo dell'organico a loro concesso ci voglia un'infinità di tempo(a proposito, a tal fine è necessario destinare PI alla barra dei rinforzi?).
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Secondo me, il gioco vale la candela se si vuole risparmiare qualche PI: costruire divisioni di riserva costa veramente poco (se si ha una legge di coscrizione "bassa") in termini di PI. Il manpower bisogna comunque mettercelo, anche se in due tempi. Ma comunque il PI da destinare ai rinforzi è sempre minore rispetto a quello che bisognerebbe tenere immobilizzato per produrre una divisione. E soprattutto a rinforzare una divisione di riserva ci vuole davvero poco, qualche giorno.

    Inoltre, il grande vantaggio delle divisioni di riserva è che se sei in tempo di pace puoi smobilitarle e avere un grande vantaggio in termini di beni di consumo.
    D'altronde, una divisione regolare è sempre pronta a fronteggiare una minaccia.

    Una cosa che non ho mai capito è se una divisione di riserva completamente mobilitata ha dei malus, tipo nell'organizzazione, rispetto ad una divisione regolare. Non mi sembra, ma boh :humm:

    Ciao
     
  3. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Quando le mobiliti riguadagnano uomini fino ad un massimo di -10% rispetto ad una divisione regolare. Questo a causa delle leggi di coscrizione, che con il servizio militare obbligatorio mantiene comunque un malus di -10% di uomini rispetto ad una brigata regolare; ancora peggio con altre leggi.

    Comunque da me ci mettono più di qualche giorno per rinfoltirsi (direi almeno un paio di settimane)... ergo non le produco mai! :D
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ma prendi ad esempio il mio aar con la Finlandia. Le mie divisioni di riserva e quelle regolari hanno gli stessi uomini (10.000) e la stessa organizzazione :humm:. Inoltre, questa cosa della differenza degli uomini e dell'organizzazione l'ho letta più volte, ma non l'ho mai riscontrata.
    Sarà che gioco sempre col DiDay's? :humm:

    [​IMG]

    Booooh :humm: :D

    Si si :approved: qualche giorno, forse anche una o due settimane, non ci ho mai fatto caso. Il mio discorso era che rinforzare una divisione ci vuole relativamente poco, se si tiene conto del risparmio in termini di PI. Insomma tenere qualche PI immobilizzato per un paio di settimane sulla barra dei rinforzi è meglio che tenere relativamente tanti PI immobilizzati per più di 100 giorni sulla barra della produzione.

    Detto questo, comunque secondo me dipende dalla partita e da un sacco di fattori.

    Ciao
     
  5. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    Il problemi più grossi sono:
    1) il manpower non indifferente che ci vuole per rinforzare tutte le divisioni di riserva(gioco cn la Finlandia anch'io e necessito di 124 MP per i rinforzi, mentre ne ho solo 18;
    2) il tempo per riportare gli organici ad un livello accettabile per ingaggiare battaglia, per una blitzkrieg è insostenibile, ma anche per pura difesa...aspettare due settimane(sempre se si ha a disposizione i PI per i rinforzi) vuol dire farsi travolgere dal nemico e facendosi ovcupare buona parte del paese.

    PS non ho capito se i rinforzi sono dati totalemnte dai PI destinati a tale scopo sull'apposita barra oppure in parte sono automatici.
     
  6. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    @maie

    Credo proprio che tu abbia ragione. Quindi quel "Reserves penalty impact" nelle leggi di coscrizione dovrà essere calcolato quando non si è mobilitati. Buono a sapersi, anche se la mia opinione sulle riserve non cambia.
     
  7. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ma alla fine il manpower necessario per costruire una divisione regolare e quello necessario per rinforzare una divisione di riserva non ammontano allo stesso livello?
    Quindi il problema, in un certo senso, non si pone: è indifferente produrre divisioni regolari o di riserva. Richiedono lo stesso manpower solo che quelle regolari te lo "chiedono" subito, quelle di riserva in un secondo momento.

    Per il tuo problema specifico di manpower: quante divisioni hai costruito?
    Forse giochi con il gioco base?

    Certo.
    Ma se sei tu ad attaccare basta mobilitare tempo prima. Se giochi con la Finlandia sai che prima della winter war hai tempo fino a dicembre.
    Se giochi con un altro Paese non puoi sempre fare questo discorso e allora il problema si pone eccome.
    Puoi in parte limitarlo migliorando le leggi sulla coscrizione portando una divisione di riserva non mobilitata ad organici quasi completi.

    No, devi destinarli all'apposita barra. Altrimenti nisba :p.

    Ciao
     
  8. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Il brutto dell'eccessiva storicità.

    Comunque concordo sul resto: con determinati paesi ci si può permettere una certa fetta dell'esercito in riserva.
     
  9. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Che ci vuoi fare... se ci sono polpi che indovinano 8 partite su 8, io posso indovinare la data in cui l'URSS mi dichiarerà guerra :D
     
  10. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Curiosità sul D-Day: che sarebbe quel modificatore "Japanese tenaciousness" nel popup delle unità?
     
  11. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Di preciso non lo so perchè non ho ancora fatto una partita con il Giappone (devo dire una delle mie scelte preferite di solito). Però ti posso dire che è una tecnologia specifica per il Giappone che influenza il comportamento delle unità giapponesi.
    Se noti, le mie divisioni là in alto hanno "Asymmetric Warfare: yes" che è una tecnologia specifica per la Finlandia che mi da un sacco di bonus in difesa e in province con foreste e boschi.

    Nel DiDay's ci sono tecnologie specifiche per le nazioni più importanti: Germania, Usa, Uk, Francia, URSS, Italia, Giappone, Finlandia, Potenze minori dell'Asse (sono genericamente raggruppate Ungheria, Romania e suppongo Bulgaria), Commonwealth e non mi ricordo cos'altro. Ciascuno ha delle dottrine in più speciali. Sotto questo punto di vista il DiDay's è davvero ben fatto.

    Ciao
     
  12. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    modificatore del diday's per i giappi ;), come quello della "grande guerra patriottica" per i russi
     
  13. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Si, che era un modificatore per i giapponesi l'avevo capito. :D

    Ma cosa modifica? Per quale motivo è stato inserito?
     
  14. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    :D

    Beh penso sia standard quella schermata, poi compare la scritta "yes" se fai la ricerca appropriata. Altrimenti un secco "no"
     
  15. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Me gusta! :)
     
  16. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    Storicità??? I rossi mi hanno attaccato ad agosto:mad::mad::mad::mad::mad:
    inutile dire che mi hanno colto semi-impreparato(per fortuna avevo già iniziato a schierare le truppe), ho resistito fino a dicembre, poi ho visto che la situazione si stava mettendo male e bestemmiando ho quittato.
     
  17. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Azz... ma giochi con il gioco senza mod? Se sì io non garantisco niente, io parlo in riferimento al mod che è l'unico su cui gioco.

    E si vede che nella tua partita qualcosa dev'essere andato storto nella storia... capita a volte. Basta un niente e tutto va a farsi benedire
     
  18. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    semplicemente mi è comparso in anticipo l'evento, ora non so.
    PS gioco con Semper fi versione base.
     
  19. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Mi ricordo che mi era capitata una cosa del genere ma con un altro evento. Era scattato in anticipo. Quand'è così non ci puoi fare niente. È il gioco base. Un pò come era hoi2 senza il compendium: mutilato :p
     
  20. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Io non vi capisco... se il gioco non segue dei binari prestabiliti, lo considerate mutilato? :D

    Che gusto c'è a giocare conoscendo in anticipo le mosse dell'IA? :humm:
     

Condividi questa Pagina