Sul 2002 (del 2001 non ho tutti i dati) i trasferimenti che l' Inps ha ricevuto dal bilancio dello Stato, soprattutto per coprire le spese assistenziali sono stati di circa 59 miliardi di euro. Bella cosa essere in attivo grazie allo stato che ripiana in ogni caso se si vuole continuare la questione inps propongo di aprire una apposita disucssione per evitare che questa diventi il polpettone che già è. Come dati su cui discutere vi sono solo questi da prendere come cifre valide, il resto sono chiacchere da bar buone solo per il giornalismo nostrano.
Ma la questione non è quanto lo stato versa nelle casse INPS, ma perchè ci sia un'attivo del genere. Perchè ha versato 59 miliardi ? ne versava 57 e mezzo l'INPS restava comunque in pari. le fonti: Io qui ho le circolari interne dell'azienda, visto che trattiamo quotidianamente fondi pensione aperti ci danno quanto più materiale possibile per migliorare l'approccio con la clientela, semplificare le consulenze e saper rispondere a quante più domande possibili. Se l'azienda dice che l'INPS è in attivo quando non lo è missà devono cambiare direttivo alla sezione marketing... L'Isvap ha sanzionato per "bugie" molto ma molto più piccole In effetti farebbe la sua porca figura, durante una consulenza, una frase come "Di chi si fiderebbe per la sua pensione ? di una compagnia solida che fa fruttare i suoi soldi o di un'ente pubblico perennemente in passivo ?" Apri una nuova discussione se credi valga la pena
Credo che la discussione sia interessante e ho aperto una nuova discussione. Ho estrapolato anche un documento di sintesi dalla mole di centinaia di pagine, così abbiamo cifre precise eccolo: In rosso ho evidenziato i trasferimenti attivi (soldi che dal bilancio statale passano all'inps). In blu vi è il presunto attivo. Perchè presunto?se vediamo il 2007 in teoria ci sarebbe un attivo di ben 9.996 miliardi di euro.. peccato che lo stato abbia fornito risorse per ben 76.648. Escludendo quanto ha fornito pantalone l'INPS senza l'assistenza dello stato avrebbe avuto un profitto negativo di -66.652 miliardi di Euro. Da qui è facile capire perchè l'UE abbia frenato i facili entusiasti. Come giustamente ha detto Gy c'è da capire il perchè dei trasferimenti superiori alle necessità motivi di immagine/fiducia et simila possono essere una possibile risposta.