1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

consiglio per la condotta di guerra con l'italia

Discussione in 'Tecnologie, mezzi e tattiche' iniziata da ammiraglio cavagnari, 30 Gennaio 2009.

  1. ammiraglio cavagnari

    ammiraglio cavagnari

    Registrato:
    28 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0
    ma secondo voi conviene veramente seguire il percorso storico con l'italia?
    io trovo piu produttivo rimanere neutrale e crearsi una propia zona di influenza nei balcani(a spese di jugo ,grecia e romania) ,che rompersi le cprna per prendere egitto e medio oriente,che comunque non offrono grandi industrie o risorse.....
    poi nel caso lal germania crolli contro l'urrs si puo invadere facilmenmte il reich indifeso e prendersi l'austria e l'ungheria slovacchia,occupando il piu possibile prima del definitivo sfondamento dei russi.....che ne pensate di questa tattica?
     
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    All'incirca è la strategia da me utilizzata nelle ultime partite.

    Nell'ultima partita però sono già nel 1945 ma baffetto e baffone sono ancora in Polonia a guardarsi in faccia senza aver sparato neppure un colpo di fucile.
    Mentre gli USA cincischiano in Marocco e la GB ha problemi a difendere l'India dai Nipponici.

    Guarda come obbiettivi in ordine cronologico con l'Italia senza allearti a nesusno puoi prendere :

    Etiopia
    Arabia Saudita
    Albania (tramite evento)
    Siria (dopo la nasciata di Vichy)
    Libano (dopo la nasciata di Vischy)
    Jugoslavia (dopo la nascita di Vichy)
    Grecia (dopo la Yugoslavia)
    Turchia (dopo la Grecia)
    Spagna (più o meno qunado vuoi dopo la guerra civile se non entra nell'Asse o negli Alleati)
    Vichy (dopo la nasciata ma a rischio di guerra con la Germania)
    Nord Africa Francese (da evento dopo sbarco USA in Marocco)
    Bulgaria (dopo la Jugoslavia se non nell'Asse)
     
  3. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Lo stesso modello che seguo anche io quando gioco con l'Italia, e l'unica cosa che consiglio di fare. Se ti allei con la Germania sei sempre tu a rimetterci soppratutto le tue fabbriche e la tua flotta che vengono costantemente attaccate e si gioca male. :approved:
     
  4. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    l neutralità per l'italia sarebbe la via migliore, in quanto se i tedeschi affondano ti trascinano a fondo senza via di scampo, intanto, come hai già detto, se resti neutrale ti puoi creare un tuo piccolo impero senza che gli alleati abbiano niente da ridire
     
  5. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Sicuramente rifare gli stessi errori di 60anni fa non aiuta a rendere l'italia una potenza del mediterraneo. Però lo trovo 1000 volte più divertente.
    Altrimenti diventa tutto troppo facile e prevedibile. :)

    Il tutto un sacco IMHO.
     
  6. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ehi, guardate che non è mica detto che entrando nella WW2 con Baffetto ci si perda automaticamente !! Se ti dai da fare il Mediterraneo diventerà facilmente il "mare Nostrum", basta occupare Gibilterra, e ci sono vari accorgimenti per farlo, e prendere Suez in fretta, cosa tutt'altro che difficile, e senza nemmeno avere tante costose divisioni corazzate: io sono arrivato a Suez con 2 div. corazzate e una trentina di fanterie appiedate (allcune pure con l'artiglieria, lentissime!!)... Una volta presa Suez è fatta, basta prendere il resto dei porti del Mediterraneo via terra (per Malta basta un'assalto anfibio con 6 divisioni appena si entra in guerra), poi ci si diverte a guardare i marinai inglesi morire di fame, oppure puoi accelerare il processo facendo fare esercitazioni con bersagli veri ai bombardieri navali:D. Una volta assicurato il Mediterraneo puoi prendere il resto dell'Africa (io non l'ho mai fatto) o arroccarti in Egitto-Sudan-AOI o dove più ti piace (di solito io sto in Egitto, è più vicino al mare e l linee di rifornimento non sono troppo lunghe, poi puoi assistere Hitler nelle sue conquiste: puoi andare con lui in Russia, o aprire un secondo fronte nel Caucaso (dopo aver preso Istanbul) per alleggerire il suo, puoi fare quello che vuoi, tanto finchè non perderai Gibilterra o Suez le tue fabbriche non vedranno un bombardiere nemico nemmeno al cinegiornale:D, per non parlare dei soldati... L'unica difficoltà è quando parte l'oprazione Torch, lì devi essere svelto a eliminare i vichysti passati con De Gaulle a Algeri e a fermare gli americani, poi dovrai buttarli a mare (e non è facile), ma si dovrebbe fare senza troppi problemi. In definitiva con l'Italia devi:
    -conquistare il Mediterraneo
    -aiutare Hitler nelle sue guerre
    Ricorda che se hai il Mediterraneo è Hitler che diventa il "ventre molle dell'Asse", quindi devi sempre aiutarlo, finchè lui è in sella ci sarai anche tu. Questo secondo me è molto più divertente che attaccando gli staterelli, tu grande (o almeno più che media) potenza loro cacchini scarsoni, oppure attaccare alle spalle Hitler mentre è in Russia, dov'è il divertimento ?? Il divertimento c'è quando ci sono battaglie DURE, cioè combattendo nell'Asse (combattere contro il mondo intero è sempre più difficile, quindi divertente, che insieme al mondo contro quattro o cinque stati, a mio parere).
     
  7. ammiraglio cavagnari

    ammiraglio cavagnari

    Registrato:
    28 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0

    io preferisco sviluppare la marina al'inizio,quindi non ho fondi sufficernti per modernizzare l'esercito!!!
    se non attascchi glo inglesi prima del 40 in egitto diventano rognosi e possono schierarti decine di divisioni contro avvantaggiate dal terreno e dalla posizione difensiva,poi col cavolo che i tedeschi ti aiutano!!!
     
  8. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ma anchi'io sviluppo la marina all'inizio, nel '40 cerco sempre di avere un paio di portaerei modello '38, che combinate alla Littorio, alla Vittorio Veneto e a qualche CL e DD moderno bastano per sopravvivere a uno scontro con una TF inglese di medie dimensioni (se è troppo grande disingaggia e scappa); poi come ti ho già detto non è necessario modernizzare esageratamente l'esercito, basta avere le unità aggiornate (tutte fan '39, cav semi mot '39, se vuoi fare il figo arm '39, ma non ce n'è bisogno), tanto se attacchi in forze (tipo una trentina di divisioni di fanteria come ti ho detto) vinci ugualmente, sarai più lento ma ce la farai comunque. La chiave per non essere sommersi di unità è, lo ripeto prendere Gibilterra subito dopo l'entrata in guerra, così l'UK prima dovrà rendersi conto che l'Africa è poco presidiata, poi dovrà circumnavigare l'Africa per mandare rinforzi. Certo che i tedeschi non ti aiutano, ma se sei bravo non ne hai bisogno (anzi se possibile sei TU che devi aiutare i camerati teutonici...).
     
  9. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Io ho iniziato da poco una partita normale/normale ad arma con l'italia dal '36!
    Ti posso dire che la prima cosa che ho ricercato è stata la tecnologia per la portaerei, con macchi mi sembra che ha 6 di abilità! In modo di arrivare al 3° livello in fretta e nel maggio '39 ho già 4 portaerei livello 3! Inoltre come consigliatomi ho preso malaga, quindi prenderò gibilterra facilmente, rimane l'incognita suez! Per ora stò sviluppando CAS e continuo con le truppe di terra, non ho sviluppato corazzati e cavalleria, ma mi son concentrato solamente sulla fanteria, tanto per quel che mi serve in Africa e in grecia/jugoslavia penso vada più che bene!
    Appena (spero) chiuso il meditteraneo conto poi di girarmi e dare anima e corpo ai crucchi contro i russi! Quindi smilitarizzare il mediterraneo e l'Italia e spostare tutti sul fronte orientale!

    Mi sembra una partita molto più interessante e sofferta rispetto ad una giocata da neutrali!
     
  10. ammiraglio cavagnari

    ammiraglio cavagnari

    Registrato:
    28 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0
    sicuramente,non lo metto in dubbio......io comunque siccome sono un feticista della marina preferisco non rischiare la flotta contro lo strapotere alleato

    la partita che sto giocando adesso (sono a meta 42') l'ho impostata cosi ,mi sono allato con la romania è ho fantocizzato albania ,grecia e jugo ......precedentemente avevo occupato il marocco spagnolo ,piu come sfizio che per altro....ora la germanaia sta sfondando i sovietici ma essendo io una democrazia(ero convinto che i crucchi perdessero) me ne staro buono buono per il momento ,cercando di non alterare hitler
     
  11. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Bravo, ti assicuro che prendere Suez è una cavolata. Gli inglesi ci tengono poche divisioni di milizia o garrison, una roba ridicola. Io sono sbarcato a Tel Aviv un pò più lontano per togliere unqa base di appoggio aereo agli inglesi (caso mai l'ai fosse così furba da piazzare lì dei bombardieri). Proteggi lo sbarco con tutta la flotta e l'aviazione per difenderti dagli attacchi da Alessandria.


    Ti straquoto. Andare a rompere le balle a Grecia, Turchia, Bulgaria etc etc è un pò deprimente.
     
  12. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    la cosa migliore, per me, è giocare storicamente... il nord africa te lo prendi benissimo con una dozzian di fanterie e un corpo corazzato (più uno sbarco in palestina) e poi ti arrocchi in sudan, tenendo pronte le divisioni corazzate/motorizzate per contrastare torch e altri possibili sbarchi... se riesci a difendere il mediterraneo, e hai un buon esercito con una buona marina (l'aviazione puoi svilupparla molto più lentamente) riesci anche a far vincere la guerra in urss
     
  13. ammiraglio cavagnari

    ammiraglio cavagnari

    Registrato:
    28 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0
    mi avete convinto,la prossima partita provero a seguire il corso storico,vediamo che ne viene fuori!!
    eventualmente l'egitto si puo fantocizzare giusto?
     
  14. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    si, ma non è molto conveniente farlo. Ti aumentamolto il dissenso e in cambio ci guadagni poco: non c'è quasi partigiani da contrastare e lo stato egiziano non ti fornisce molte truppe...
     
  15. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Mah, non è che siano poi così necessari i CAS, bastano i tattici che hai all'inizio. Io con l'Italia mi concentrerei sui tattici (i CAS hanno un raggio troppo piccolo e in Africa ci sono pochissime basi aeree, meglio meno efficacia ma più possibilità di utilizzo) e sui navali (così anche a Mediterraneo chiuso puoi distruggere navi alleate senza rischiare la flotta, li metti a Gibilterra o in Francia e giochi al tiro al bersaglio:D). Non ho fatto nemmeno io della cavalleria, mi sono limitato a ricercare quella più nuova (è un requisito per le motorizzate) e ad aggiornare quelle che hai all'inizio, tanto in Africa nemmeno ti serve. Nemmeno i corazzati ti servirebbero, ma è un buon modo per far fare lor esperienza prima di mandarli in Russia. Ti consiglio invece di fare molti alpini, in Russia sono un must.
     
  16. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Suez l'ho presa oggi, l'ho sofferta parecchio, in particolar modo perchè ho dovuto affrontarla inizialmente da terra, poichè lasciando incustoditi i mezzi da sbarco li ho persi tutti e sei, salvo poi ricostruirli per poi sbarcare accanto suez e stringerla in una morza con 9 divisioni da un lato e 12 dall'altro (erano in 10 i bastardi!).

    Adesso finalmente sono smessi gli sbarchi inglesi nella regione, l'unico problema è una fase di stallo in nord africa, con i Francesi che son avanzati fino a Tobruk, ed io che non riesco ad avanzare oltre suez per liberare lo stato di Palestina!

    Per ora ho in costruzione 9 presidi con brigate di genieri che penso possano bastare per mantenere suez (voi che dite?) mentre a gibilterra avrei intenzione di mettere solo 3 divisioni visto che può esser presa solo con i paracadutisti!

    Per il resto la Germania sta Ownando la Francia e quindi salverà anche i miei problemi in nord africa! Per il resto stò giocando con l'assimilazione totale dei PI, quindi probabile anche che si vinca in russia, dalla prossima partita si cambia :p
     
  17. D0b3rmann

    D0b3rmann

    Registrato:
    5 Ottobre 2008
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +0
    Con l'italia mi hanno sugegrito molte tattiche e molto utili(da pro)
    Innanzitutto se fate la marina fate 2-4 portaerei e basta...
    Fate molta aviazione e solo CAS,nonostante il loro raggio sono devastanti sia all'inizio che dopo(in africa non serve nemmeno 10 divisioni per prenderla,gli aerei sono inutili)
    I CAS usateli per attaccare le navi,costano poco e sono veloci da fare...e sopratutto fanno male e parecchio...se li usate in mare sono devastanti,potete tranquillamente dormire la notte...
    Mettere il ministro per la manodopera estera e fare tanta fanteria,i carri costano troppo per lìitalia e ci vuole troppo tempo,l'italia può e se possibile deve andare su molti fronti(la maggiorparte sono scoperti)

    Come ordine di cose da fare io faccio così:
    1-conquisto l'albania
    2-conquisto la spagna(utile per gibilterra e francia
    3-conquisto gibilterra e tutto il nord africa
    4-sfondo fino all'iraq e lo conquisto
    5-guerra per jugoslavia,grecia e turchia(l'ultima presa da due lati)
    6-invasione da sud della russia e presa di baku
    7-conquista del medio oriente
    8-invasione della serbia
    9-conquista dell'india e aiuto al giappone

    Se riesco faccio anche questo:
    Conquista di francia(odio vichy)
    Conquista degli UK
    Conquista delle isole americane in mano agli alleati(da dove si può sbarcare negli USA)

    L'italia deve sempre e cmq conquistare il nord africa, e tutta la parte degli UK in essa
    eventuale aiuto contro la russia,o aiuto contro UK e USA con la marina
     
  18. Caesar86

    Caesar86

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    31
    Ratings:
    +0
    Ho seguito pure io questa linea d'azione, qualche volta, ma solo per svago. Nelle partite serie è molto più appagante vedersela coi giganti, piuttosto che con le mezze tacche.
     
  19. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Questa lo capita.

    Se tu hai preso la Jugoslavia allora la Serbia è tuo fantoccio che senso ha sfantoccizzarla e poi invaderla, tanto vlaeva nin crearla.
     
  20. D0b3rmann

    D0b3rmann

    Registrato:
    5 Ottobre 2008
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +0
    scusa non serbia ma persia....
     

Condividi questa Pagina