1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Composizione divisioni

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da emanuelep90, 6 Settembre 2013.

  1. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99
    gioco a Hoi3 da un po', anche con buoni risultati, ma non ho mai affrontato dettagliatamente la composizione delle divisioni.
    Soprattutto per quanto riguarda la fanteria, l'ho sempre usata liscia puntando sulla quantità e avendo sempre comunque buoni risultati.
    Premesso che gioco con Semper FI, vorrei quì aprire un dibattito su come formare divisioni specializzate

    inizio con qualche domanda:

    1) mai capito l'utilità dell'artiglieria...ha parametri simili ad una normale unità di fanteria, con la differenza che ha soli 1k uomini e quando ci si difende è la prima a collassare.
    In quali situazioni e perchè ha senso formare una divisione con 3 fanteria + artiglieria?

    2) divisioni corazzate pesanti: concepite per uno sfondamento importante, magari in una fase avanzata del gioco.
    Meglio 2 cor pesanti + 2 motorizzati oppure 2 cor pesanti + 2 meccanizzate?

    3) e in generale, meglio una divisione corazzata con le varie combinazioni, oppure una di soli e puri meccanizzati?

    4) Se devo sfondare un fronte nemico dotato di corazzati, ha senso munire la fanteria di "tank destroyer"?

    5) mentre per difendersi dai corazzati ha senso munire la fanteria di brigate anti-tank?

    6) per attacchi anfibi (conquista isole, attacco di porti, etc...) io ho sempre utilizzato una divisione pura di marines, 3 brigate. Altre soluzioni?


    La mia esperienza è che diversificando troppo la produzione di unità si disperdono energie, soprattutto con nazioni medie...

    grazie a chi risponderà
     
  2. PPCT

    PPCT

    Registrato:
    19 Agosto 2013
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +43
    1)Io gioco con tfh e devo dire che l'artiglieria è molto utile, ma hai controllato bene i valori ? dovrebbe avere molto più soft attack
    2)Io uso per lo sfondamento: 1 heavy-2 medium-1 mec e quando ho la tech per le 5 brigate metto un SPR
    3)La corazzata, però costa anche molto di più
    4)Si
    5)Si
    6)Anche io in genere faccio così e appena ho preso una piccola testa di ponte con una o due divisioni di marines faccio arrivare una divisione di corazzati medi (tranne nel pacifico)
    7)Io ho due tipi di corazzate: pesanti per lo sfondamento e medie per sfruttare varchi nel fronte nemico. Per le motorizzate uso 3
    motor+1 SPR. per le fanterie uso 3 fant+1 art/at.
     
  3. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    Ciao! Io gioco con TFH purtroppo è un gioco molto diverso dal tuo in quanto il nuovo sistema di combattimento sballa molto l'utilità e il target di alcune unità.
    Nel gioco vecchio che hai tu il sempre fi a volte era più utile e aveva più senso unire più unità di fanteria che alla fine raggiungevano una potenza superiore a unità supportate da brigate varie, nel gioco nuovo questo non è piu vero un po per il sistema di piercing-attack/armor un po per il bonus Combined Arms rivisto.

    Nel tuo caso molto probabilmente basare le unità di fanteria solo su fanteria e non supportarle con l'artiglieria funziona, non lo so non avendo i dati sottomano e il gioco, dovresti verificare tu.
    Per le divisioni corazzate valeva il trick per ottenere il bonus CA, io fossi in te terrei un tipo di corazzati belli pesanti e lenti anche con il CA bonus per sfondare di burtto, poi mi farei delle unità molto piu leggere anche quelle con il CA bonus ma tenerle veloci molto veloci per poter effettuare delle sacche.

    Per gli sbarchi io associo marines a pack-art e amph-arm a volte eng dove serve, ma per te il discorso è diverso probabilmente... Per gli sbarchi su larga scala (ne ho uno a breve da fare....proprio nel tuo teatro) io sbarco con i marines per aprire le linee di rifornimento sulla costa, non appena ho qualche porto a disposizione sbarco i carri. Direi che l idea è quella per ogni sbarco, occhio al consumo di supplies e fuel che il porto regga il consumo. Si punta sempre a pronvincie con porti che non abbiano il terreno urbano che è piu difficile da attaccare.

    Nel semper fi penso che sia sempre più efficacie normalmente fare divisioni pure solo fanteria solo carri che tenerle unite con altre unità salvo ovviamente casi eccezionali tank destroyer ecc ecc.. ciao
     
  4. PPCT

    PPCT

    Registrato:
    19 Agosto 2013
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +43
    Ma tu giochi con il black ice mod ?
     
  5. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    io gioco con il black ice che è molto diverso dal tuo, nel 2011 giocavo con il semper fi e mi ricordo qualcosina :)
     
  6. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99
    Innanzitutto grazie per le risposte!

    Guarda...ora avrò potenziato un bel po' i valori della fanteria, comunque in questo momento la mia fanteria ha 13 di soft attack e 4 di hard attack, mentre l'artiglieria ha 6 soft attack e 1 hard attack :ROFLMAO:
    Ad inizio partita avevano appunto gli stessi valori
    In effetti potrei valutare di cambiare i parametri
    SPR sarebbe? (scusami...)

    adesso ho munito di tank destroyer un po' di unità, dove dall'altra parte ci sono corazzati
    ma a tal proposito...mi tolgo due altre curiosità su cui ho sempre avuto dubbi

    1) "l'hard attack" si riferisce soltanto agli attacchi che si fanno contro unità corazzate? Oppure è un valore di sfondamento che si riferisce alla resistenza? (e non all'organizzazione)

    2) altra cosa che non ho mai capito è la "softness", simbolo dell'orsacchiotto. Se è un valore legato alla resistenza o a cos'altro....
    e quel 10% che hanno i corazzati pesanti, significa che da 1 a 10 sono ""forti"" 1, oppure che sono precari?
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    questione tria ritrita softness è intraducibile, la sua % significa la percentuale soggetta a hard/soft attack, la fanteria è tutta softness un heavy tank non lo è per niente...
     
  8. emanuelep90

    emanuelep90

    Registrato:
    26 Giugno 2013
    Messaggi:
    145
    Ratings:
    +99
    ok, ho chiarito definitivamente: quella percentuale ("softness", orsacchiotto) indica precisamente a che percentuale di "soft attack" è sottoposta l'unità.
    Esempio:
    - fanteria, 100% softness : riceve solo attacchi contati come soft attack
    - la meccanizzata 50 o 60% non ricordo con precisione: riceve il 50% di soft attack, e il 50% di hard attack
    - corazzato pesante 10%: su 10 attacchi che riceve, 9 sono contati come hard attack. Quindi la fanteria può poco, e così si spiega l'utilità della brigata anticarro
     

Condividi questa Pagina