1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come piallare le fortezze?

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Von Gters, 27 Dicembre 2020.

  1. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    433
    Ratings:
    +49
    Mi trovo a giocare con RHS, modalità very hard, e la AI ha piazzato oltre 25000 nella città subito a nord di Singapore, forts level 4, più in riserva altri 15000 a Singapore stessa.

    Ora io ho portato lì quanto più potevo, ho fatto di necessità virtù in quanto Singapore non era il mio obbiettivo principale. Rangoon, filippine e la presa di tutte le ferrovie a est della Cina, sono state il mio obbiettivo primario. Tra poco Rangoon cadrà, idem Manila.

    Comunque, tornando al punto della questione, come posso piallare quei forts? Dal mare è impossibile non essendo sul mare. Dal cielo, subisco forti perdite dalla flak anche a 15000ft e danni ai nemici minimi. Inoltre non sono sicuro che il ground Attack sia la soluzione migliore. Forse meglio il city Attack?
     
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    I forts non li pialli dal cielo. Diminuiscono con gli assalti da terra (più genieri combattenti hai meglio è). Bombardando (in airfield attack) impedisci che vengano ricostruiti; i genieri nemici infatti prioritizzano la riparazione delle piste, più danni fai alle piste meno tempo hanno da dedicare alla riparazione dei forts.

    La combo vincente è quindi:
    assalti da terra + bombardamenti aerei (in airfield attack) continuati.
    Se hai perdite elevate da flak devi fregartene; fai ruotare i gruppi mantenendo la pressione sulle piste.

    È l'unica via.
     
  3. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    433
    Ratings:
    +49
    Ok proverò. Non ho altri gruppi di bombardieri, sono di altri HQ, ho pochi punti e inoltre i più vicini sono a Bangkok, ma servono per la caduta ormai prossima di Rangoon. Tralasciando che sto già mandando vari rinforzi dal Giappone, mi converrà aspettare di prendere le Filippine e liberare quelle truppe da dedicare a Singapore. Qui di ci vorrà ancora qualche mese xD
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    se è una base portuale (non è questo caso), vale anche per i danni al porto: i genieri danno la priorità alla riparazione prima di (ri-)costruire i forts.
    coh mi è diventato mandaloriano.

    (questa è la via)
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2020
  5. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    433
    Ratings:
    +49
    Tra l'altro, ieri ho scoperto una cosa che non avrei mai detto. Io pensavo che per fare scendere il livello dei forti, bisognava attaccare (deliberate Attack) coi genieri in primis, e con tutte le forze disponibili. Questo mi ha sempre causato enormi perdite.
    Ieri invece ho scoperto che... basta lasciare tutti sul bombardamento e usare solo una divisione, reggimento ecc, ed ecco li che il livello dei forti scende lo stesso. Le perdite quindi sono praticamente rilegate alla sola divisione, reggimento ecc.

    Cioè a saperlo prima... a Singapore mi sono dissanguato inutilmente, e sto ancora ricucendo le ferite
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2021
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    davvero? cioè attacca la fanteria e gli eng stanno a guardare però tirano giù lo stesso i forts?
     
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    No, non funziona così.

    L'usuale metodo di deliberate con truppe di ogni tipo (e sopratutto CombatENG, sia come unità a sé sia quelli inclusi nei TOE delle varie LCU) è la mossa giusta per tirare giù livelli di forts.
     
  8. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    433
    Ratings:
    +49
    Si infatti devo dire che ho attaccato e alternando, con delle divisioni complete, quindi con all'interno squadre di genieri... Proverò a vedere cosa succede se do un deliberate a un reggimento ecc senza ingegneri.
    Ma resta il fatto che ho scoperto che non serve attaccare con tutte le divisioni, reggimenti ecc. Basta una divisione col deliberate Attack e a ogni turno, i forti scendono. Questo limita moltissimo le perdite... Anche se a pensarci bene a me pare un po' gamey
     
  9. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    no, perchè? se attacchi con una divisione alla volta usi solo una frazione della tua forza, e questa può essere anche una scelta controproducente per te. E poi in ogni battaglia i generali hanno tenuto delle riserve, o hanno fatto ruotare le truppe (ho appena letto delle pagine sulla presa di Costantinopoli, e Mehmet ha fatto esattamente così con i giannizzieri per non farli stancare).
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ripeto: non funziona così.

    Con odds di 1:1 o migliori sei quasi garantito di avere un livello di forts abbattuto posto tu abbia CombatENG.
    Con odds di 1:2 o migliori hai una discreta chance di abbattere un livello di forts, specie se porti tanti CombatENG. Ed e' una possibilità che non si verifica comunque se non hai uno sfacelo di CombatENG (anche gli alleati e le loro LCU di CombatENG hanno problemi nel late game). Si parla di magari 300-500 CombatENG, non pochi dunque.
    Con odds di 1:2 o peggiori non tiri giù i forts.


    Un reggimento di fanteria IJA ha generalmente zero CombatENG (ricostituisci le divisioni e hai un pezzo che sono proprio i CombatENG):
    ija rgt.JPG

    E i CombatENG della 16ma Divisione di Fanteria, pezzo separato:
    ija div pezzi.JPG

    Gli Infantry Group, che sono grossomodo due reggimenti, non hanno CombatENG:
    ija inf group.JPG

    E le divisioni Type-B (le migliori), hanno soli 48 CombatENG (un'inezia):
    ija type B.JPG


    I forts calano velocemente a priori del numero di CombatENG con gli shock attack. Un livello per ogni fascia di odds: 2:1 tiri giù un livello di forts, 3:1 tiri giù due livelli e così via. E' utile solamente quando c'è una posizione fortificata difesa da poche truppe e la vogliamo prendere in velocità.



    Attaccare con un singolo reggimento o divisione comporta molte più perdite che attaccare con tutto lo stack.
    Se otteniamo odds sufficienti (migliori di 1:2) con un solo pezzo dello stack, fra l'altro, non ha senso attaccare con esso: si fa un deliberate o meglio ancora shock attack con tutti e si prende la base.
    Attaccare con tutto lo stack va fatto a priori perché consente di spalmare le perdite.


    Attaccare con "pezzi" di divisione invece che con l'unità ricostituita è questionabile. C'è la leggenda metropolitana che le divisioni splittate combattano peggio, ma non è così: generalmente, con le divisioni splittate hai più vittime e ne infliggi di più. Il guaio è che spesso non si riesce a dare comandanti buoni a ciascuno dei tre (o più) pezzi.


    Le uniche eccezioni all'attaccare con una forza che non sia tutto lo stack sono:
    A) Abbiamo preso la base e ci sono dei giapponesi che non si arrendono. Splittiamo la divisione e ciascun pezzo attacca ogni turno, così da limitare disruption e fatigue.
    B) Le supplies sono il fattore limitante del difensore e vogliamo fargli consumare un botto di supplies: shock attack con piccole LCU singole che vengono distrutte nel processo. Utile usare le tankettes e alcuni SNLF Coy che non hanno tanta exp: costa pochi PP ricomprare le unità e non assorbe molto dal punto di vista industriale. Nello shock attack tutto lo stack nemico ci spara contro due volte, quindi consumo doppio di supplies per i difensori. Individualmente, credo che sia più efficiente portare un parco artiglierie notevole e andare solamente di ground bombardment.

     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2021
  11. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    433
    Ratings:
    +49
    No scusami, può darsi che in teoria hai ragione, ma in pratica nel mio gioco con mod RHS, non funziona proprio così. A Singapore, forti livello 6 o 7, non ricordo bene, gli alleati avevano circa 40000 uomini, io quasi 90000 (ho spedito li tutti quelli dalle Filippine) e con un numero spropositato di combat ENG, cannoni ecc. Diedi il deliberate Attack a tutti, e a ogni turno (perché ogni turno richiedeva il calo di un punto dei forti, in quanto il mio odd era solo il doppio) equivaleva a una mattanza, con perdite complessive superiori a fine battaglia alle 35000 unità.
    Ieri in una città cinese, circondata e difesa da circa 90000 gialli con forti livello 5, io per errore ho da un deliberate Attack a solo una divisione e lasciando le altre su bombardamento. Con questo errore ho scoperto l'arcano mistero, le mie perdite così facendo, si sono ridotte a poco più di 6000 uomini complessivi su 4 turni (1 punto in meno per turno) prima del definitivo attacco, che ha sbaragliato le ultime fortezze e i nemici.
    Quello che dici tu vale per forti di livello 2/3 dove è possibile vincere in un singolo turno. Ma contro forti di livello 5+ e ben difesi, il mio sistema sembra migliore per quanto (forse) poco realistico. Se avessi fatto un attacco normale con tutti, avrei perso minimo 20000 uomini prima dell'attacco finale.

    Comunque sia nei prossimi giorni avrò un altro grande scontro in una città cinese circondata. Vi stanno affluendo gli ultimi rinforzi. Proverò a fare un test, così tanto per capire meglio la cosa
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2021
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    A dimostrazione due combattimenti dell'ultimo turno:

    Nel primo, a Namatanai ma senza grandi numeri di CombatENG né unità del genio propriamente dette, faccio 1:2 di odds e non tiro giù i forts:
    Ground combat at Namatanai (107,125)

    Allied Shock attack


    Attacking force 21010 troops, 403 guns, 493 vehicles, Assault Value = 589

    Defending force 7321 troops, 133 guns, 92 vehicles, Assault Value = 177

    Allied adjusted assault: 187

    Japanese adjusted defense: 400

    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 3)


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    128 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 12 (6 destroyed, 6 disabled)
    Vehicles lost 34 (23 destroyed, 11 disabled)
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    597 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 93 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 15 disabled
    Guns lost 35 (1 destroyed, 34 disabled)
    Vehicles lost 24 (3 destroyed, 21 disabled)

    Assaulting units:
    24th Infantry Division
    40th Infantry Division
    2/6th Armoured Regiment
    111th(Sep) Infantry Regiment
    13th Australian Brigade

    Defending units:
    9th Armored Car Co
    Nanking Naval Guard Unit
    63rd Naval Guard Unit
    1st Ind.Tank Co
    34th Ind.Mixed Bde /1
    4th Air Defense AA Regiment
    15th Medium Field Artillery Regiment
    31st JNAF AF Unit
    44th Fld AA Bn /1
    2nd Naval Const Bn /1
    12th Air Defense AA Bn /1
    16th AA Rgt /1
    12th Ind.AA Gun Co /1
    5th JNAF AF Unit
    1st Air Defense AA Bn /1
    Parliamo di due divisioni USA presenti, con gli ottimi CombatENG '44 americani, roba che l'IJA si sogna.


    Nel secondo ho odds terrificanti, 1:22, ma i genieri tirano giù un livello di forts. Senza l'unità di CombatENG sicuramente non avrei tirato giù i forts:
    Ground combat at Umboi Island (100,125)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 24761 troops, 409 guns, 663 vehicles, Assault Value = 566

    Defending force 24324 troops, 343 guns, 129 vehicles, Assault Value = 565

    Allied engineers reduce fortifications to 5

    Allied adjusted assault: 228

    Japanese adjusted defense: 5129

    Allied assault odds: 1 to 22 (fort level 5)


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    227 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 34 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    322 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 32 disabled
    Vehicles lost 9 (1 destroyed, 8 disabled)

    Assaulting units:
    II Aus Corps Engineer Battalion
    4th USMC Tank Battalion
    10th Indian Division
    225th Field Artillery Battalion
    148th Field Artillery Battalion

    Defending units:
    Combined 8th SNLF
    31st Division
    Kure 7th SNLF
    34th Const Co
    22nd Medium Field Artillery Regiment
    49th Const Co
    36th JNAF AF Unit
    68th JAAF AF Bn
    18th JAAF Base Force
    1st Ind.Hvy.Art. Bn /1
    La 10th Indian Division ha, come le truppe a Namatani, CombatENG nel TOE. Il problema è che di per sé non sono sufficienti a tirar giù i forts. Figuriamoci un reggimento.
    In compenso, l'unità di combatENG riesce a tirar giù i forts anche se viene annichilita nel processo. Attaccassi anche domani, non tirerei giù i forts perché non avrei abbastanza CombatENG dopo le perdite di oggi.


    In sostanza: hai bisogno di CombatENG (e il Giappone ne ha pochissimi) che partecipano allo scontro. Quando c'è un congruo numero di divisioni, puoi farne a meno (p.ex. non li usai nell'assedio di Sydney contro Patton) per il banale motivo che le divisioni hanno comunque un piccolo contingente di CombatENG nel TOE e, sommandole, hai un congruo numero di genieri.
    Le divisioni giapponesi hanno troppi pochi CombatENG e di qualità troppo bassa per essere di per sé sufficienti ad attaccare a rotazione e tirare giù i forts. I reggimenti non dovrebbero manco averne di CombatENG, figuriamoci.
     

Condividi questa Pagina