Day Air attack on TF at 58,92 Japanese aircraft A6M2 Zero x 24 A6M3 Zero x 70 G4M1 Betty x 76 Ki-48 Lily x 25 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 176 Japanese aircraft losses A6M2 Zero: 18 destroyed A6M3 Zero: 42 destroyed G4M1 Betty: 22 destroyed, 32 damaged Ki-48 Lily: 4 destroyed, 2 damaged Allied aircraft losses F4F-4 Wildcat: 86 destroyed, 4 damaged Allied Ships CV Saratoga, Torpedo hits 1, on fire CV Enterprise CV Wasp Aircraft Attacking: 4 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 2 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 1 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 2 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 3 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 4 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 4 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 3 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 3 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 4 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 4 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 3 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 3 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 3 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 3 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 4 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet 4 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet i betty erano tutti molto esperti,exp compresa tra 75 e 91,la distanza percorsa prima dell'attacco era poca,6 hex,hanno attaccato le navi molti betty,come potete vedere dal numero di siluri sganciati ma solo 1 siluro è andato a segno,in altre occasioni gli stessi betty hanno fatto molti più danni,questo attacco è andato così male perchè l'hex in cui hanno sganciato i siluri era segnato con "thunderstorm"?in effetti i siluri con mare mosso vanno per i fatti loro... quindi da questo fallimento dovrei trarre l'insegnamento di non fare mai attacchi del genere in hex dove c'è "thunderstorm"? (l'hex era indicato come thunderstorm\temporale,ma sopra non c'era la nuvoletta grigia che indica l'impossibilità del decollo)
bella domanda, probabilmente oltre al maltempo si deve la poca precisione all'efficacia della cap e dalla contraerea che ha disturbato il lancio, considera che il gioco ti da come lanciato il siluro anche se questo viene sganciato a muzzo ( a caso per i non siculi ) per evitare la contraerea oppure a seguite di un dennaggiamento. Considera anche che il fatto che un hex sia considerato thuderstor non significa che vi sia effettivamente un temporale, ma semplicemente che in quel settore (come sai la mappa è divisa in 9 regioni climatiche diverse per le quali viene generata una previsione ogni turno) è probabile che piova, ma può anche essere che in quel'esagono ci sia un sole che spacca i ponti di decollo (poi che nonostante tutto gli yankee non siano cretini e sotto attacco cerchino i piovaschi per nascondersi è probabilissimo)
Se non erro il maltempo incide negativamente sull'efficacia degli attacchi, ma forse mi confondo con Carriers at War
La AA navale americana è MOLTO efficace. Per avere buoni risultati devi quasi sempre attendere la seconda ondata. La prima esaurisce (o comunque riduce significativamente) le munizioni AA, la seconda passa e fa danni reali. Naturalmente occorrono due ondate commisurate in quantità alla TF. Pochi aerei non servono di solito. Betty e Nell sono meno efficaci (a parità di numero) degli imbarcati (kate e val). Però ne hai tanti! La cosa ottimale è fare un turno con attacchi voluminosi di land based, poi portare sotto le portaerei e fare una seconda (o terza) ondata con kate e val. Sia la CAP nemica che le munizioni saranno ridotte e i risultati decisamente più "gradevoli"
Il problema fondamentale è che il gioco non ti permette di formare le ondate, ma le gestiscono autonomamente il comandante della task force/il comandante della nave-reparto aereo/ e il caso. Speriamo che con AE implementeranno qualche cosa del genere.