1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cold Waters

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Kapitsky, 5 Giugno 2017.

  1. Kapitsky

    Kapitsky

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    167
    Ratings:
    +17
    • Informative Informative x 2
  2. Kapitsky

    Kapitsky

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    167
    Ratings:
    +17
    P.S. sicuramente sembra più immediato e divertente di CMANO anche se , sicuramente , meno pretenzioso a livello di realismo però mi
    sembra curato storicamente e la grafica è accattivante e come già dissi x Atlantic Fleet ben vengano giochi così .
     
    • Agree Agree x 1
  3. HorgeTheFlier

    HorgeTheFlier

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    84
    Località:
    Siena
    Ratings:
    +5
    L'ho preso e provato, è un remake del vecchio Red Storm Rising della Microprose. I modelli 3D di navi e sottomarini sono davvero ben fatti ed è molto semplice nei controlli. Sicuramente non è paragonabile a CMANO, ma di sicuro può regalare diverse ore di divertimento anche a chi non è pratico di simulazioni navali.

    I comandi sono davvero semplici. Per esempio non si imposta la profondità, la velocità o la rotta come si faceva in Dangerous Waters (titolo che secondo me si avvicina molto a questo Cold Waters), ma si usano i tasti WASD, rendendo un poco più action il gioco.
    A quanto ho letto è stata una scelta degli sviluppatori quella di non rendere il titolo troppo simulativo, e in questo caso non hanno sbagliato del tutto secondo me.
     
    • Agree Agree x 1
  4. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.203
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    Dangerous Waters è ben lontano da cold water, DW è stato fatto da una ditta che faceva simulazioni per la USNavy, ed in ogni caso con le mod fatte dai Red Rogers è arrivato a livelli di vera e propria simulazione, e poi, cosa molto importante ha il multiplayer, che che cold waters non ha
     
    • Like Like x 1
  5. Kapitsky

    Kapitsky

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    167
    Ratings:
    +17
    Beh Dw E' l'accademia dei simulatori navali moderni ( secondo me una spanna sopra CMANO , ma è una mia opinione ovvio ) Cold Waters
    è un mix fra giocabilità e simulazione ed ha tutti i pregi e tutti i difetti di questa impostazione e mi pare che tutto sommato sia riuscito
    nel suo intento , far divertire senza tradire l'impostazione storica , non mi sembra poca cosa ...
     
  6. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.203
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    CMANO è figlio di Harpoon, ed è una dimensione temporale diversa, Harpoon è un mezzo operazionale, DW è prevalentemente tattico.
    Entrambi sono fantastici a mio avviaso
     
  7. Kommodo

    Kommodo

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +2
    Negli scorsi insostenibili giorni ho avuto il tempo di riprovare Cold Waters che avevo preso appena uscito e, a dire il vero, accantonato dopo neppure un’ora di gioco, perché nonostante tutti i caveat letti in rete mi ostinavo a pretendere un Dangerous Waters dalla grafica accattivante.

    Mi ha però incuriosito il fatto che un ex sommergibilista americano si sia preso la briga di dedicare molti video tutorial al “giochino” accompagnando ai video sul gameplay alcune “lezioni base” su argomenti come i principi di funzionamento dei vati tipi di sonar , ( Hydrophone Arrays, Conformal Array etc) gli effetti e lo sfruttamento tattico della propagazione del suono in mare, le tipologie di mine etc.

    Sarà stato anche l’effetto dei miglioramenti apportati nel frattempo dagli sviluppatori ma devo dire che, dietro il comparto grafico, il gioco nasconde una profondità che semplicemente decide di non ostentare.

    Non esiste una schermata dedicata al processo di TMA ma nel gioco, ad esempio, si tiene conto dei principi basilari dell’analisi del movimento del bersaglio in quanto la soluzione di tiro si raffinerà rapidamente assumendo una rotta opposta a quella del bersaglio così come si perderà improvvisamente il contatto sonar al variare della profondità in presenza di termoclino.

    L’impressione quindi è che sia soltanto la carente conoscenza della materia (come nel caso di chi scrive) a far apparire carente in realismo CW.

    Resta da considerare un fatto: giocando al livello di realismo elite mi è capitato di riuscire ad affondare con un lancio multiplo di harpoons una mezza flotta da sbarco sovietica e, qualche volta, essere anche riuscito a disimpegnarmi, qualche volta, impunemente, mi domando se in uno scenario reale questo sarebbe stato davvero possibile magari con un paio di Akula II posti a schermo in avanscoperta.

    Un saluto a tutti Voi.



    P.S. segnalo che la mitica rediviva MICROPROSE ( che nostalgia!) sta sviluppando un paio di titoli sulla guerra aeronavale da tenere d’occhio: Task Force Admiral (WWII) e Sea Power, una ventata d’aria nuova da tali illustri padri sarebbe più che benvenuta...
     
    • Informative Informative x 1
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Le news sulla Microprose sono davvero le benvenute!! Ho visto qualche screen su Steam e sembrano davvero promettenti.
     

Condividi questa Pagina