Faccio questa precisazione perché, seppure non direttamente su questo forum, tra noi giocatori era passata l'idea che in CMSF non esistesse una chat durante il multiplayer; il motivo è presto detto: non ci sono riferimenti nel manuale e considerati tutti i mezzi disponibili al giorno d'oggi per comunicare durante un gioco si era pensato fosse stato omesso. Ora guardando il file hokeys, dentro il folder data, di CMSF ci si accorge che esiste in effetti un tasto e che può essere anche modificato. Ciò forse permette di mantenere tutta la banda per CMSF. P.S. Getto i semi per un futuro torneo di CMSF da giocare rigorosamente in TCP/IP real time.
Tcp/ip mmmh.... e' tosta berto. Bisogna concentrarsi su partite brevi... e su tempi dei singoli da contrattare con le rispettive famiglie Uscendo un po' dal topic, comunque il sistema della visibilita' del campo di battaglia non mi convince, cio' e' giusto che le unita' possano vedere solo le corrispettive nemiche, ma perche' chi le gestisce deve cliccare ogli volta sulle truppe avanzate per avere un quadro preciso, specie nel combattimento moderno, ove la guerra e' networkizzata. Che ne pensi al riguardo?
Ad oggi il vincolo più grosso (come abbiamo già provato io e te!) è che se non si hanno almeno 7Mega il rischio di caduta della connessione è elevatissimo... in effetti la chat c'è, ma temo che la banda non basti comunque.
Certamente è vero quello che tu dici, tuttavia ritengo che l'uso della chat del programma stesso possa veramente migliorare le cose (non ho ancora provato e poi da due settimane mi hanno passato a 7mega , quindi non potrò neppure verificare le mie idee), non dimentichiamo che comunque qualsiasi altro applicativo si usi per chattare, esso interferirà sicuramente, limitando (come e quanto è difficile da valutare) la banda di CMSF.