Come da oggetto. Riporto i link su ICSM con i dettagli: link 1 link 2 La cosa è interessante anche per il progetto di mod di CMAK sulla guerra civile. ciao cd
ci furono anche parecchi inglesi del soe e americani (in misura più limitata) dei gruppi di controllo congiunto.
tra l'altro i sovietici che parteciparono alla resistenza arrivarono in Italia prima dell'armistizio perché catturati dagli italiani, dopo ne arrivarono altri, inquadrati nell'esercito di Vlasov. Molti di questi disertarono e si diedero alla macchia.
Ed io che credevo che i Russi nn abbiano mai messo piede in Italia..... (durante la seconda guerra planetaria)
nessuna unità organizzata sovietica ha combattuto in Italia ovviamente, hanno combattuto per l'asse (antiguerriglia) sia i russi di Vlasov che i Cosacchi.
Non ho letto i link perchè sono stanchissimo, comunque c'è anche un partigiano russo che ha combattuto in italia che ha ricevuto la medaglia d'oro della repubblica perchè si è sacrificato contro i soldati rsi per permettere alla propria squadra di sganciarsi. Ci sono racconti veramente leggendari su quell'azione ed oltretutto è l'unico straniero decorato in italia (di contro c'è un italiano che è "eroe dell'unione sovietica" )
A Cavaso del Tomba vicino a Bassano del grappa so che c'era un battaglione di russi sotto bandiera tedesca. Disertarono presto. Qui nel triveneto usarono molte formazioni straniere nella guerra antipartigiana. Soprattutto i sud tirolesi visto che non ci amiamo molto con loro.