1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cina

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Ammiraglio Yamamoto, 7 Marzo 2009.

  1. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Con questo messaggio vorrei aprire una discussione con i giocatori in particolari quelli che hanno provato il lato Jap nella campagna globale.
    Io mi sto' cimentando nel confronto con i giapponesi, contro l'AI a livello storico, direi una partita standard.
    Son giunto al giugno 1942 e praticamente i cinesi sono sulla via della capitolazione con tre basi rimaste.
    Mentre facevo questo ho pensato: ma è veramente vantaggioso conquistare la Cina?
    Molti la definiscono un pantano perchè risucchia una quantità smodata di truppe, ma tralasciarla porta vantaggi? Oppure come sto' facendo sarebbe meglio conquistarla per togliersi un problema e rivolgere poi le forze contro gli altri nemici?

    Cosa ne pensate sulla guerra in Cina?

    Qualcuno di voi l'ha già conquistata tutta? Se si entro quale data? Dopo la totale conquista i cinesi capitolano o continuano a combattere come partigiani?
     
  2. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    scusate post sbagliato
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Se il giapponese prende la cina (con l'IA storica è più facile :) ), se non hai house rule con il tuo avversario (e di solito si mettono), il giappone si trova ad avere un mucchio di divisioni libere per andare in altre zone senza dover pagare i punti politici (spostarle da un territorio all'altro è gratuito). Puoi attaccare l'URSS (difficile) o spostare il India per rintuzzare un eventuale contrattacco inglese nel 43-44, oppure, se sei audace, per intraprendere una guerra di conquista (attacchi a Buma con le divisioni cinesi e nel frattempo gli sbarchi 4 divisioni a Kharachi).
    Puoi infine spostare le tue divisioni (pagando i relativi punti politici sennò non le imbarchi) e trasferirle nel pacifico, rendendo durissimo per gli USA un eventuale riconquista.
    Vale la pena: sì. Ci devo sprecare più unità di quelle che servono: no, perché se ti trovi di fronte un avversario capace, rischi di farti impantanare in assedi lunghissimi unità che ti servirebbero altrove.
    Ricordati che contro l'IA è tutto molto più semplice.
    Inoltre con AE preparati ad una campagna cinese molto più difficile per il giapponese (uno dei limiti dello stock - risolti in AE e in alcuni mod - sono la possibilità per il giapponese di prendersi Cina con poche difficoltà e India bloccando l'arrivo di unità alleate, tipo per esempio se prendi l'esagono con Kharachi).

    Un saluto
     
  4. mc3744

    mc3744

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    400
    Località:
    Italy, Milan
    Ratings:
    +1
    Ancora una volta concordo con Invernomuto :D

    Prendere la Cina (facile contro l'AI), se permesso dalle house rules, è certamente utile. Però è assolutamente irrealistico.
    In una partita coni Japs mi sono autoimposto di non coquistare tutta la Cina (anche se era quasi fatto) per evitare di stravolgere la partita.

    La Cina è un'ottima piattaforma aerea per gli Alleati da metà '43 in poi, per questo è utile eliminarla dal gioco.

    Voglio AE!!!!!!!!
     
  5. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    In effetti, il mio obbiettivo è vicino e se penso che dopo avrò circa 300.000 uomini liberi, mi sa che non c'é storia. Però una soddisfazione così alla mia prima partita la voglio prendere.

    La conquista della Cina non è che sia poi così irrealistica contando la disgregazione nazionale e politica di quel periodo in Cina
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Da quello che ho letto io (e non è molto), i giapponesi non avrebbero avuto le risorse sufficienti per un effettivo controllo del territorio. Conquista militare forse sì, ma controllo del territorio no. Inoltre per il controllo di alcune aree inevitabilmente dovevano scendere a patti con i vari "signori della guerra" locali, che da un lato collaboravano con gli occupanti, dall'altro passavano informazioni e imbastivano alleanze segrete con la guerriglia. Insomma, non era così limpida la cosa, simile per certi versi al Vietnam...

    CIAO!!!
     
  7. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Concordo Invernomuto, d'altronde la materia è sulla possibilità, sotto certi aspetti vasti territori come la Cina possono essere "controllati" (governi filonipponici, dittatori fantoccio, ecc...) ma difficilmente tenuti militarmente sotto stretto e pieno controllo.

    Quello che intendo è che il Giappone infliggendo alcune decisive sconfitte all'esercito cinese avrebbe potuto anche imporgli una resa incondizionata con concessioni territoriali, non certo una totale dominazione della Cina. No questo è decisamente impossibile o almeno scarsamente ma davvero scarsamente improbabile.
     
  8. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Un'altra cosa che non c'entra con la discussione ma con la Cina.
    Ho conquistato Chunking, catturato 85.000 cinesi e visto le varie unità presenti arrendersi. La base è diventata mia con tanto di bandierina giappo. Nei turni successivi però non mi lascia spostare le unità lì presenti. Provo quindi un deliberate att e si risolve con un 4 a 1, con circa 3000 morti per parte, dandomi la presenza di ancora 48.000 cinesi. Che cos'è un baco del gioco o è la resitenza cinese? Aggiungo che la città era circondata quindi non possono essere unità provenienti dall'esterno e tra l'altro non mi segna neppure unità nemiche presenti.
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Si vede che alcune delle unità cinesi presenti prima a Chungking nono si sono arrese e stanno continuando a combattere, dubito sia la "resistenza". Non ti segna unità presenti ? Beh, allora ti rimando a chi è più esperto di me.
     
  10. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Grazie, davvero non ci sono più quadratini gialli con x dentro....ovvero LCU di terra. E per questo che non so contro chi sto' combattendo.
     
  11. mc3744

    mc3744

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    400
    Località:
    Italy, Milan
    Ratings:
    +1
    Ho già letto sul forum matrix di questa cosa.
    E' passato molto tempo e non ricordo bene. Mi pare però che sia un baco, non ricordo come risolverlo. Mi spiace. :(
     
  12. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Peccato, anche perchè la cosa è imbarazzante, mi tiene fermi 400.000 uomini, io faccio Del Att con metà della forza, perdo sempre intorno ai 1000-2000 contro i suoi 10-15mila ed ogni turno ce ne sono sempre tra i 25-35mila cinesi, ogni volta che lo batto mi da la resa delle stesse unità: War Area, Chinese Air, War Group, ecc....
     
  13. sua eccellenza

    sua eccellenza

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    235
    Località:
    sorrento (na)
    Ratings:
    +0
    E' capitato anche a me:mad:. Credo che la causa sia da attribuire alla totale assenza di supplies in una città occupata con oltre 400.000 uomini. Non ho mai pensato al deliberate attack perchè non vedevo nemici, ma dopo 7 giorni di gioco che davo l'ordine di movimento finalmente si sono mossi.
     
  14. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    anch'io ho risolto di andarmene come suggerito da qwerty, ma ho perso un anno dietro sta' boiata.
     

Condividi questa Pagina