1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Censimento wargame cooperative multiplayer operazionale / tattico

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da vincenzo, 24 Giugno 2009.

1. vincenzo

vincenzo

Ratings:
    +0
    Da una rapida ricerca in Internet sembrerebbe che il filone multiplayer in modalità realmente cooperative (coop-mp) si sia praticamente esaurito per quanto riguarda la simulazione operazionale/tattica, storica/semi-storica di ambientazione moderna (WW2+ e simili).

[EDIT: vista l'effettiva scarsità di titoli verranno inclusi nel censimento giochi coop-mp anche non moderni]

Per "realmente cooperative multiplayer" intendo una modalità di gioco dove ogni giocatore fa parte di un team strutturato, con una gerarchia e con un sistema di comunicazione interno (non tutti-contro tutti, per intendersi). Per fare un esempio in coop-mp ogni giocatore deve avere una "visibilità" (fog of war) sulle unità dei giocatori dello stesso team migliore che non di team avversari.
    A parte le simulazioni aereonavali (per esempio Dangerous Waters o IL-2 Sturmovik: the Forgotten Battles), dove le "unità" sono ben distinte e ogni giocatore simula un comandante o pilota, sembrerebbe che le classiche simulazioni operazionali snobbino questa modalità.
    Ci sono alcuni giochi al livello di plotone che si pubblicizzano come coop-op, ma sono tutti del tipo shooter, e al massimo prevedono il supporto "spalla contro spalla" di singoli soldati.
    Se così fosse questa situazione rappresenterebbe un vero passo indietro rispetto allo standard di giocabilità di gruppo con i vecchi giochi da tavolo (esagoni, miniuature), sopratutto considerato le enormi possibilità offerte dei moderni PC e, naturalmente, dalla rete.
    Non solo infatti preclude lo sviluppo di scenari di ampio respiro, ingestibili in single-player, ma rende impossibile simulare le componenti forse più critiche della guerra, cioè la catena di comando ed il fattore umano.

Apro quindi un censimento per individuare i giochi disponibili oggi, in passato, o in futuro, che supportino questa modalità di gioco.
    Comincio con un gioco che non conosco, che è però dato come coop-mp:

• Wold War II: Frontline Command

2. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    ho dato velocemente un'occhiata ma mi pare un gioco RTS (Real Time Strategy), piuttosto che un vero e proprio wargame.

Ricordo comunque che un po' di tempo fa venne fuori questo: http://opnm.phpbb3now.com/

si tratta di una metacampagna (Operazione Nemesis) per CMSF, dove gli organizzatori si proponevano di ricreare l'invasione ipotetica della Siria con un sistema multiplayer cooperativo.
    Non ho guardato in dettaglio come funziona; comunque, da una ricerca su internet, ho potuto constatare anche io che il mp cooperativo non esiste in nessun wargame che si possa chiamare tale.

3. vincenzo

vincenzo

Ratings:
    +0
    coop-mp

- Wold War II: Frontline Command
    Sì, dalle schermate non sembra granchè, ma in effetti risponde alle specifiche suddette. C'è una recensione piuttosto critica su Gamespot (http://www.gamespot.com/pc/strategy/worldwar2frontlinecommand/review.html), ma che dice chiaramente che si può giocare in quattro.
    Io gli darei una occhiata. Qualcuno ci ha giocato ?

- le campagne sono interessanti, se non altro perchè su scenari molto vasti l'interazione tra i vari comandanti è nella realtà piuttosto limitata. Come noto Battlefront ha cercato per anni di "legare" le varie battaglie in campagne, senza successo.
    Però il meccanismo delle campagne non è "coop-mp".

- dimentichiamo l'immortale TACOPS ! Aggiorno la lista.

4. vincenzo

vincenzo

Ratings:
    +0
    • TACOPS

5. vincenzo

vincenzo

Ratings:
    +0
    Wold War II: Frontline Command

Ho provato la demo di WWI-FC, e devo dire che mi aspettavo di peggio, specialmente considerato che è uscito nel 2003 e prontamente abbandonato...
    Simile a CC, alcune cose fatte meglio (edifici), altre peggio (simulazione danni).
    Mi riprometto di provare la versione completa (multi-player), comunque direi che basta e avanza per divertirsi in una partita occasionale.
    E poi costa 7 $... (da noi 9,90 €, dalla omonima distribuzione).

6. franz wh

franz wh

Ratings:
    +0
    Ciao,
    Ho cercato qualcosa del genere , ma in italiano nulla !
    In inglese ed altre lingue nordiche , ho trovato qualcosa che potrebbe assomigliare alla tipologia che cercate voi : Horus of War - http://www.hoursofwar.com/pages/home
    E' un gioco se non erro del tipo browser.
    Io , con il mio inglese elementare , riuscirei forse a giocarci ma difficilmente ad interagire con gli altri giocatori , idem con il mio tedesco.
    Il gioco sembrerebbe ancora a livello Beta-test.

Ditemi che ne pensate.

7. vincenzo

vincenzo

Ratings:
    +0
    Hours of War

Sì, lo aveva segnalato TrueKnight:

http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?p=161081#post161081

Penso che sia veramente il futuro della simulazione.

Quello che mi preoccupa è che questi siti, per aver un minimo di successo commerciale, sono costretti a sacrificare la simulazione sull'altare della giocabilità.

Per quello che ho visto io, è tutto un entrare ed uscire di gente che vuole divertirsi 10 minuti al massimo. In uno di questi il massimo era comprare una bomba nucleare e distruggere intere basi a prescindere dalla strategia. In un'altro si simulavano delle squadriglie aeree, ed era tutto un attacco kamikaze !

Comunque, se e quando uscirà una versione stabile, lo inserirei sicuramente nella lista "coop-mp".

[EDIT] come temevo svaniti nel nulla, R.I.P....

8. vincenzo

vincenzo

Ratings:
    +0
    Scourge of War: Gettysburg

http://www.scourgeofwar.com

Non so nulla di questo gioco, se non che non è uno sparatutto e che promette (?):
    • Game Lobby
    • Co-Op
    • Courier system for dispatches
    • Support for more than 2 players
    Non ha nulla a che fare con la guerra moderna, ma visto la scarsità di alternative lo metto in lista lo stesso...

Qualcuno lo conosce ?

9. vincenzo

vincenzo

Ratings:
    +0

• TACOPS
    • (Scourge of War: Gettysburg)

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Vincenzo, stai citando giochi che non sono wargame. In questa sezione ci vanno i wargame classici, non gli RTS.
    Ad ogni modo, qualunque gioco a turni PBEM, pur non essendo strutturato come coop-mp, può essere giocato in cooperativa. Basta non "chiudere" il turno e passarlo al proprio compagno. Ci sono parecchi esempi in giro di WITP giocato in 2vs2 o 3vs3.
    Le partite diventano inevitabilmente molto più lunghe, ma è fattibile. WITE si potrebbe prestare molto bene ad un simile adattamento, ad esempio assegnando ad ogni giocatore un fronte particolare con al limite uno che fa comando supremo e coordina il tutto...

Ciao.

11. vincenzo

vincenzo

Ratings:
    +0
    Ciao Invernomuto, grazie per il commento.

Nel merito:

• - non sono nel topic giusto ?
    Forum: Wargames - Generale

Discussioni su tutti i wargame per pc che non hanno un forum dedicato.

• - non sono wargame classici ?
    TACOPS ?!

• - coop-mp

evidentemente non mi sono spiegato (vedi topic di apertura): quando dicevo

"Per "realmente cooperative multiplayer" intendo una modalità di gioco dove ogni giocatore fa parte di un team strutturato, con una gerarchia e con un sistema di comunicazione interno (non tutti-contro tutti, per intendersi)."

non intendevo la possibilità di passare a turno la partita (o la campagna) ad un compagno di squadra. Questo indipendentemente dal meccanismo di gioco RTS / PBEM et c.
    Io sto cercando dei giochi sono si possa realmente giocare INSIEME, come era normalissimo fare "ai tempi degli esagoni", e come tuttora si fa con il tridimensionale

• WITP / WITE
    Se pensi che rientrino nella definizione di cui sopra aggiungili pure al censimento: è stato aperto apposta !!!

12. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Hist waqr le grognads ???

13. vincenzo

vincenzo

Ratings:
    +0
    Hist waqr le grognads
    http://www.histwar.com/

"Single player action against the computer and multiplayer with up to 8 people on two sides
    Internet, LAN and PBEM multiplayer modes."

Ottimo ! Sempre antico, ma comunque sembra proprio coop-mp.

14. vincenzo

vincenzo

Ratings:
    +0

• TACOPS
    • (Scourge of War: Gettysburg)
    • (Hist waqr le grognads)

15. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    solo che a me spaventa il fatto che Histwar sia anche pbem.
    Io lo volevo prendere, ma se mi ritrovo a fare il tattico napoleonico col pbem, a me non piace.

Se giocato TCP il cooperative game può essere strafico, ma pbem può diventare oltremodo macchinoso, mi sa

16. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Veramente non è poi tanto vecchio! :) E' solo che l'aspetto grafico è molto datato...è abbastanza simile a Scourge of War come concetto e come data di uscita...ovviamente il fatto che sia ambientato nel periodo napoleonico ha il suo peso...
    Avevo aperto un thread anche su Histwar, se cerchi in giro dovrebbe saltare fuori.

Purtroppo negli ultimi tempi poco o nulla è cambiato nel panorama dei wargame...non mi viene in mente altri titoli che siano stati specificamente pensato per un multiplayer in realtime per più di 2 giocatori...

17. vincenzo

vincenzo

Ratings:
    +0
    Beh, non è che ti obbligano al PBEM... o intendi che in realtà in TCP/IP la cosa non funziona ?

18. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Veramente non è poi tanto vecchio! :)

(Penso che vincenzo intendesse antico in quanto a periodo)

Altro:
    http://www.historicalsoftware.com/

Qui se c'è qualcuno che lo ha provato, le info sarebbero utili. Sembra interessante, ma non si riesce a capire tanto bene quanti lo giocano. Infatti se sono 4 gatti... che cooperative fai?

Altro problema, se ci sono tante complicazioni digital-tecnologiche, non vai molto lontano, a mio parere.

Il cooperative sarà sicuramente un futuro di gran divertimento, ma non bisogna essere proprio pochissimi, per definizione.
    Bisogna partire quindi con giochi semplici dal punto di vista grafico, dal punto di vista concettuale, e come connessione.

Invece oggi la filosofia imperante è tutt'altra, dato che tanto motore al settore lo dà la lotta contro l'AI, da solissimi! Quindi grafica come se piovesse, e grandi complicazioni come a struttura del gioco e microgestione.

19. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Beh, non è che ti obbligano al PBEM... o intendi che in realtà in TCP/IP la cosa non funziona ?

non mi obbligano no, certo, ma siccome è senza dubbio la modalità più comoda, si finisce che quasi tutti lo giocano così.
    Inoltre, non sono tanto esperto, ma temo che sia un gioco non leggerissimo quanto a grafica, quindi forse TCP ha difficoltà. Leggevo di Scourge of war che la gente si dannava l'anima col TCP.

Risultato, si gioca solo pbem, e io no grazie! Se qualcuno è interessato a giocarlo TCP, e SOLO TCP, io lo prendo e lo giochiamo insieme

20. vincenzo

vincenzo

Ratings:
    +0
    Battle Command
    http://www.historicalsoftware.com/

"Multiple players over LAN and Internet, each controlling specific forces"

WOW ! Mi sa che è complicato da configurare (e naturalmente non c'è praticamente supporto), ma è gratis !

Condividi questa Pagina