Qualcuno sa quanti carri armati gli inglesi avessero a disposizione in nord africa al momento dello scoppio delle ostilità con l'Italia? Di questi, quanti del tipo Cruiser (A9, A10, A13) e quanti leggeri Mark VI? Non riesco a trovare quest'informazione da nessuna parte, aiutatemi!!
qui trovi l'OOB dei reggimenti: http://www.regiments.org/wars/20ww2/africa-n.htm#orbat i carri inglesi avrebbero dovuto essere nella 7 A.D. (topi del deserto) forse puoi trovare qualcosa cercando quella divisione qui c'è l'oob della divisione http://www.btinternet.com/~ian.a.paterson/org.htm#June1940
io ho questo Allo scoppio della guerra la 7th divisione era strutturata su: HQ divisionale, Heavy armoured Brigade su 1st RTR (light tanks) e 6RTR (heavy tanks), Light Armoured Brigade 7th Hussars (light tanks) 8th Hussars (light tanks+trucks) ed 11th Hussars (armored cars), olte a support group su 1st King's Rifle Corps motor battalion e f battery 4th Royal Horse Rgt. All'aprile 1940 aveva in dotazione 175 light tnaks, 75 A9/A10, 47 Rolls, 44 Morris, 12 25pdr, 12 37mm Bofors. Per giugno venne ristrutturata in HQ divisionale(8MkVI e 4 armoured cars), 4th Bde HQ 4 A9/10 7th Hussars con 7 A9/10 e 26 MKVI 1st RTR 23 A9/10 e 26 MkVI 7th Bde HQ su 4 MkVi e 4 Armoured Cars 8th Hussars 58 MkVI+4 Bofors portee 6RTR su 23 A9/10+13 MkVI 7th support gRoup su 1st Battalion King's RRC+4 Bofors portee 2nd Battalion Rifle Brigade 4th Royal Horse Artillery 11th Hussars 20 Morris e 35 Rolls Divisional Engineers, 2nd and 141st Fieled Park attached:3rd Royal Horse artillery con 48 Bofors portee In ottobre vennero aggregati alla divisione 2 regt tank tratti dalle fila della 2nd Div, il 2RTR ed il 3rd Hussars. 50/58 matilda II e circa 45Cruiser(probabilmente A13MkIII)
grazie a entrambi x ange 2222 il bellissimo sito della settima divisione corazzata lo conoscevo già e anzi ti consiglio se sei appassionato di guerra nel nordafrica di leggerti i diari di guerra dell'undicesimo ussari che sono spettacolari e permettono di scoprire anche parecchie cose sugli italliani dal punto di vista inglese. http://www.warlinks.com/armour/11_hussars/ x sicut leones grazie! era proprio quello che mi serviva! Mi stupiscono diversi dati: 1) pensavo ci fossero dei cruiser A13 già prima di quelli arrivati con Hats 2) facendo una somma dei carri armati medi ne vengono solo 57! La temibile settima divisione corazzata inglese aveva solo una cinquantina di carri pessimi e siamo riusciti a prenderle anche in quel periodo 3) perchè sui portree ci montavano sopra i 37 mm Bofors e non i 2 PDR che erano dei pezzi AT migliori?
1)gli A13III come i MatildaII erano carri più recenti,credo che produzione inizi nel 1939 mentre la divisione corazzata che divenne in seguito la 7à era in africa già da prima della guerra, per questo erano così ben addestrati e conoscitori del deserto! 2)infatti, e considera che quei 57 carri erano pure poco affidabili! 3)non lo so,però visto che in seguito i 2pdr vennero usati spesso nei portèè supporrei che fosse solo una questione di disponibilità,