Caricamento pagine e speed test

Discussione in 'Off Topic' iniziata da maie, 28 Dicembre 2016.

1. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao a tutti,

premesso che sono poco tecnico, mi è successa una cosa "strana".
    Stavo aprendo la discussione sul mio ultimo AAR di WitW (browser Chrome) e mentre il caricamento della pagina era ancora in corso (per via delle varie immagini) ho pensato bene di lanciare uno speed test su speedtest punto net per ingannare la noia. Il risultato è stato il seguente: ping elevatissimo e velocità in download ridicola (quella in upload invece è regolare).

1.jpg

Terminato il caricamento della pagina, rifaccio lo speedtest e il ping torna normale (20-30 ms) così come la velocità in download (circa 20 mbps).

Considerando che nelle ultime settimane/mesi ho avuto diversi problemi di linea col mio service provider (Eolo) ma che da circa una settimana tutto sembra essersi magicamente risolto, è normale tale comportamento?

Grazie
    Ciao

2. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    mi pare strano che il caricamento di una pagina di nwi possa consumare così tanta banda, può essere un malfunzionamento della rete in download proprio nel momento in cui aprivi l'AAR? sarebbe una grandissima coincidenza però

EDIT ripensandoci, quell'AAR è pieno di immagini, ogni volta che si apre il browser deve scaricare un bel po' di megabytes, quindi il test penso abbia dato un risultato così scarso perchè in quel momento a causa del lavoro di chrome c'era solo quella banda disponibile in download

• Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  3. maie

maie

Ratings:
    +677
    Però domanda: perché la stessa cosa non avviene quando per esempio saturo la banda con un'altra applicazione tipo utorrent a tutta birra?

In quel caso non noto nei test risultati paragonabili.

4. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

il test e nwi sono compiti interni alla stessa applicazione, cioè il browser, mentre utorrent è un'altra applicazione, quindi penso che chrome dia più banda alla scheda di nwi che a quella del test, ma tra utorrent e il browser la banda viene distribuita in modo meno disomogeneo, cioè mentre gira il test in quel momento utorrent non dovrebbe andare a piena banda; tutto questo ragionamento assumendo che il test funzioni facendo effettuare un download di test che realmente, e non virtualmente, satura la banda, e quindi in virtù del teorema di conservazione della banda :D

• Like Like x 1
    • Funny Funny x 1
  5. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Invidia per i 20mb belli pieni. :rolleyes:

• Like Like x 1
    • Funny Funny x 1
  6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Chrome è diventato una idrovora ram banda avvio, ormai mette le mani ovunque e si mette lui prima di tutto.
    Il torrent invece lascia passare di solito il corrente per non infastidire.
    Considera inoltre che gli aar su nwi sono veramente pesanti.
    Imo quindi normale

• Like Like x 2
  7. maie

maie

Ratings:
    +677
    Nei giorni buoni arrivo anche alle velocità """pubblicizzate""" di 30 mbps nelle ore di punta.

Nei giorni cattivi, invece:

2.jpg

Nei giorni cattivi e in cui si allineano Giove con Saturno, la Terra si trova in afelio, piove e io vengo posizionato per qualche ragione nell'alto Lazio anziché in Lombardia , invece:

3.jpg

Ho Eolo da circa 3 mesi, dopo qualche settimana dall'installazione cominciano i problemi (saturazione dei loro pannelli) che perdurano da ormai due mesi, rendendomi la vita un inferno. Senonché per ragioni a me sconosciute (probabilmente il rompersi dell'allineamento tra Giove e Saturno di cui sopra) circa una settimana fa torna a funzionare quasi normalmente.

Comunque grazie a tutti e in particolare a @qwetry e alla sua spiegazione sui compiti interni alla stessa applicazione che penso sia corretta.

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Datevi la mano con @StarUGO :lol:

Ma sei su fibra ?

9. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Io per fortuna ho risolto.
    E' ormai assodato che il problema e' la presa in cameretta(come @GyJeX ben sa :D ),problema aggirato cambiando l'adattatore tripolare con quello della presa primaria in sala in attesa di aver la voglia di cambiare la presa.
    Cosi' viaggio a circa 10Mb,se mi attacco col cavo volante direttamente in sala salgo a 14MB,che e' il massimo ottenibile sulla mia linea.
    Mi basta anche se la fibra rimane un sogno.

10. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Vero, ho imparato ad abbattere la pesantezza delle immagini (e conseguente lentezza nell'apertura delle pagine) salvandole in formato JPEG. Se invece si postano immagini in formato BMP il caricamento delle pagine è molto più pesante e difficoltoso. Certo, in JPEG la definizione ne risente parecchio (rispetto ai BMP), ma stiamo parlando di pochi kb (100/150kb per un'immagine 1024x768) contro 2/3 MB (per 1024x768, se si va sui 1280x1024 ci vogliono anche 3/4 MB). JPEG rule.

PS. io 7MB (download speed)...

• Agree Agree x 1
  11. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    in medio stat virtus: PNG :D

12. maie

maie

Ratings:
    +677
    Io esporto sempre gli screenshot in jpeg ma rimangono comunque pesanti per via della risoluzione :(

13. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618
    Tinypic te le scala in formato "forum", devi solo scegliere l'opzione

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina