1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio di strategia al 7 Dicembre, novità AE

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da TrueKnight, 23 Luglio 2009.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Una notiziola che ho captato sul forum, nella mia spasmodica attesa da 6-7 controlli al giorno sul sito Matrix....

    E' stato cambiato, fra le altre cose, il modo in cui il gioco gestisce il primo turno, se questo non è impostato storicamente. In breve non è più possibile far muovere tutte le TF giapponesi con raggio quasi illimitato al primo turno.

    Solo alcune di esse avranno questa possibilità (saranno segnalate con un asterisco) ed inoltre, la perderanno non appena si modifica una qualsiasi opzione, o destinzione.

    In altre parole, o le TF vanno esattamente dove sono andate in realtà, e con le stessa navi, oppure tornano a muoversi normalmente.
    Unica possibilità per cambiare ciò sarà usare l'editor e creare uno scenario appositamente modificato.

    Questo, senza dubbio, limita le possibilità strategiche per il giocatore giapponese per le prime fasi della guerra, e renderà tutte le partite un pochino più simili.

    D'altro canto si tratta della solita diatriba fra realismo storico e possibilità di what if...

    C'è chi ha argomentato, secondo me con qualche ragione, che il piano originale dei giapponesi, con il livello storicamente disponibile di intelligence e capacità logistiche, era il migliore possibile, e che l'eventuale buona riuscita di un piano alternativo in Witp era dovuto solo al senno di poi che è in dotazione ad ogni wargamer, ed al semplicistico trattamento della logistica (penso che intedesse l'aggregare TUTTO in supplies, dal cibo, ai proiettili, al carburante per aerei...).


    Che ne pensate?
     
  2. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    a sto punto potevano far partire il gioco direttamente l'8 dicembre.

    da giocatore prettamente yenkee posso essere solo contento. non devo aspettarmi colpi di mano strani già dal primo turno...

    Da giocatore posso solo essere scontento. Se voglio ricreare la guerra nel pacifico leggo un libro, gioco o per cercare di modificarla (jappo) o per cercare di accelerarne la fine (yenkee)


    grossolanamente imho:approved:
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sono d'accordo con Andy. Se uno voleva mantenere la storicità del gioco a tutti costi partiva con historical first turn e basta.
    In ogni caso, sebbene ci voglia più tempo, cambierà poco nella sostanza del gioco. Mi spiego meglio.
    Con le limitazioni a cui deve sottostare il giocatore alleato, (cambio di HQ), non è che possa fare molto.
    Magari le truppe jap sbarcheranno il 15 dicembre invece del 7 ma alla fine riusciranno comunque a sbarcare ovunque vogliano, se il piano è ben progettato ed eseguito (e qui escludiamo Andy :D).
    L'unica parte in cui può avere buon gioco l'alleato è nel Pacifico, muovendo con attenzione e con un po' di fortuna le portaerei a disposizione. Ma con la Kido Butai ci sarà in ogni caso poco da fare e le CV alleate non potranno essere ovunque contemporaneamente.
     
  4. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    il fatto che prima mi appoggi (concordi con me) e poi mi escludi dai giochini bellicosi, fa di te un brutto e cattivo svizzero.:piango:


    Ce lo dico a gy che non mi fai gggggiocare
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    ma io ti faccio giocare, ti escludevo solo dal gruppo di coloro che pianificano ed eseguono un buon piano strategico :D
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Trovo la modifica non molto sensata, preferisco mettermi d'accordo con il mio avversario per stabilire le mosse che sono consentite e quali no tramite apposite house rules.
    Ad ogni modo la questione della "warp speed" delle TF giapponesi al primo turno aveva irritato molti giocatori sul forum WITP, quindi capisco la necessità della modifica pur non condividendola (quantomeno la si poteva mettere opzionale).
    Il rischio è che se per errore modifico qualcosa mi si compromette il primo turno, quello più lungo da fare. Non comprendo la necessità di codificare tutto, il regolamento avrà sicuramente delle lacune, basta accordarsi da gentiluomini con il proprio avversario. Ci si imbarca per un'avventura che durerà ANNI, se non c'é reciproca fiducia meglio cambiar gioco...
    Sul discorso "unica strategia possibile", sarà pure vero (ma ho dei dubbi), però il bello di un wargame è proprio quello di sfruttare entro i limiti della sportività e giocabilità gli errori fatti dai comandanti del passato. Altrimenti nessuno farebbe mai il giappone in un gioco che va oltre il 43...

    Un saluto
     
  7. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1

    quoto in toto...
     

Condividi questa Pagina