Tra il serio ed il faceto (ed un po' di rosicamento). Mi è capitato tra le mani la storia di questo Brown Moses, uno che (Cit.) "...Chi sia Brown Moses (pseudonimo di Eliot Higgins) ci è raccontato da lui stesso. Trent'anni, impiegato, due anni fa viene licenziato da un'azienda di Leicester, nel Regno Unito. Non avendo nulla di meglio da fare, si mette davanti ad un computer e, visionando filmati su youtube comincia a "specializzarsi nello studio di armamenti", in particolare quelli utilizzati nel conflitto siriano; campo del quale - per sua stessa ammissione - non sapeva assolutamente nulla. Diventa ben presto una "celebrità", punto di riferimento di innumerevoli media come BBC, Financial Times, CNN, Guardian, Sky.. Per il New Yorker Brown Moses è "il migliore esperto sulle munizioni usate nella guerra in Siria"; per il nostrano Huffington Post, addirittura, "una sorta di bibbia per conoscere quali armi circolano in Siria..." Un articolo che ne parla: http://www.rivistastudio.com/editoriali/media-innovazione/brown-moses/ Ora: sto qua è diventato uno che viene pubblicato dalla CNN non capendoci una sega. Buttandosi senza remore su notizie incerte. Per esempio mi par di aver capito che è stato lui uno di quelli che ha dato tutta quella certezza ai media che a buttar il gas Sarin era stato Assad. Quando noi ( @GyJeX , @rob.bragg , @huirttps , @stciaram , ecc ) facciamo le stesse cose su warfare moderno - aggregare le notizie, cercare di capire dov'è la verità - ma meglio, perché tra noi un minimo di conoscenza della materia c'è, un po' per uno. Ma che stiamo qua a farlo ancora aggratis? ma apriamo un blog collettivo e diventiamo famosi! A meno che il diventare famosi dipenda da quali tesi tu sposi, ma non voglio pensar male. "L'ha detto il blogger famoso" è diventato il nuovo "l'ha detto la televisione".
boh, personalmente non credo di meritare tanta stima In fondo riporto solo qualche notizia di cronaca, Brown Moses invece fa delle analisi piú approfondite partendo dalle notizie, come faceva il disperso Rob su Difesa24. Per fare un esempio attuale una cosa che a mio avviso meriterebbe l'attenzione , sebbene evidentemente di parte, é il blog http://ukraineatwar.blogspot.it/
Nessuno di noi da solo fa quello che fa Moses. Ma insieme, ne facciamo anche di migliori, di analisi. Fa analisi come le fa il blog che hai riportato te, ma che certo non viene riportato dalla CNN o robe simili.
Quello si, da discussioni collettive ne vengono fuori belle analisi. Forse c'é da dire che in UK i TG pubblicano spesso avvisi del tipo "se sai qualcosa sulla crisi X, scrivici a ....." quindi magari é stato lo stesso blogger a farsi conoscere.
Appunto. Gli mando qualcosa io e divento uno che ci guadagna con questo cazzeggiare su internet? Il blogger può essere uno spunto, ma porcamiseria, questo ha ammesso che ha cominciato ad interessarsi di ste cose da poco, come fa ad essere credibile.
La sua notorietà è esplosa con l'attacco chimico in siria, il suo blog è stato saccheggiato da tutti, perchè era l'unico che forniva foto didascalizzate dei punti d'impatto e analisi sulla lunghezza dei tubi e il carico delle testate etc... E sinceramente di fare quello che fa lui non me ne po' fregà de meno checcavolo, sto passando tutte le mattine tra bar a letture spaparanzato all'ombra, i pomeriggi in bicicletta e la sera ad annaffiarmi l'orto e a birrettare con l'amicaglia, sto di un bene come erano anni che non ci stavo, altro che giocare a xenonauts o girellare per siti a leggere di questa o di quella guerra giusto due occhiatine e due cazzatine sui forum che frequento, tanto che ormai carico il mio "dispositivo portatile" solo ogni 3-4 giorni... Checcavolo ho una marea di film da vedermi e non mi viene lo spunto, manco il bluray di capitan america! Che roba... In questi giorni Rob è proprio disperso, forse riavrà la connessione a internet tra due settimane comunque mettetevi l'animo in pace, se rimette piede qui sarà davvero per una qualche congiunzione astrale