http://www.ilgiornale.it/news/politica/dubbio-atroce-bomba-su-nagasaki-punire-papa-1159529.html http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/173602 Ho visto comparire il tema su una pagina ultra-cattolica su Facebook e le fonti più serie che ho trovato sono un articolo del Giornale a firma di Renato Farina e un articolo sull'Espresso a firma di Sandro Magister. In sostanza ci si domanda se Nagasaki, la città con la più grande comunità cattolica del Giappone, non sia stata scelta appositamente per questo come bersaglio del secondo attacco nucleare, per vari motivi: dalla punizione verso il comportamento ambiguo di Pio XII alle teorie più fantasiose sull'appartenenza di Truman alla massoneria. Il fulcro è una testimonianza del fu cardinale Giacomo Biffi nella sua autobiografia: Ho ritrovato le osservazioni di Biffi nella sua meravigliosa autobiografia («Memorie e digressioni di un italiano cardinale», Siena, Cantagalli, 2010). Dove scrive: «A Nagasaki fin dal secolo XVI era sorta la prima consistente comunità cattolica del Giappone. A Nagasaki il 5 febbraio 1597 avevano dato la vita per Cristo trentasei martiri (sei missionari francescani, tre gesuiti giapponesi, ventisette laici), canonizzati da Pio IX nel 1862. Quando riprende la persecuzione nel 1637 vengono uccisi addirittura trentacinquemila cristiani. Poi la giovane comunità vive, per così dire, nelle catacombe, separata dal resto della cattolicità e senza sacerdoti; ma non si estingue. Nel 1865 il padre Petitjean scopre questa “Chiesa clandestina”, che si fa da lui riconoscere dopo essersi accertata che egli è celibe, che è devoto di Maria e obbedisce al Papa di Roma; e così la vita sacramentale può riprendere regolarmente. Nel 1889 è proclamata in Giappone la piena libertà religiosa, e tutto rifiorisce. Nel 1929, di 94.096 cattolici nipponici ben 63.698 sono di Nagasaki». Ed ecco la domanda squassante, che nella conversazione che ricordo era molto meno domanda e molto più terribile dubbio: «Possiamo ben supporre che le bombe atomiche non siano state buttate a casaccio. La domanda è quindi inevitabile: come mai per la seconda ecatombe è stata scelta, tra tutte, proprio la città del Giappone dove il cattolicesimo, oltre ad avere la storia più gloriosa, era anche più diffuso e affermato?» (Renato Farina)
Non saprei che dire, la questione è stata già sollevata altre volte e senza avere una risposta esauriente. Anni fa lessi, ma non mi ricordo la fonte, che Hiroshima e Nagasaki avevano comunque una loro rilevanza militare ed industriale. Al tempo stesso c'è da chiedersi se utilizzando un'arma come l'atomica non per scopi tattici, ma strategico politici, ci si ponga la domanda se il bersaglio sia pagante in termini militari. Mi ricordo inoltre che, non so se riferito a Hiroshima o a Nagasaki, che i possibili bersagli fossero almeno tre per ogni ordigno e che solo un deteriorarsi delle condizioni meteorologiche fecero cambiare all'ultimo il bersaglio salvando quello che doveva essere il reale bersaglio. Certo a far pensare c'è anche il precedente di Monte Cassino. In sostanza spero che si sia trattato solo di una tragica casualità, ma non ho argomentazioni a supporto di una o dell'altra tesi.
Effettivamente mi sembra un'ipotesi un tantinello complottista con proprio poco fondamento. Ma d'altronde si sa che senza pirati sta aumentando la temperatura...
http://www.atomicarchive.com/Docs/MED/med_chp7.shtml Despite its extreme importance, the first bombing mission on Hiroshima had been almost routine. The second mission was not so uneventful. Again the crew was specially trained and selected; but bad weather introduced some momentous complications. These complications are best described in the brief account of the mission's weaponeer, Comdr., now Capt., F. L. Ashworth, U.S.N., who was in technical command of the bomb and was charged with the responsibility of insuring that the bomb was successfully dropped at the proper time and on the designated target. His narrative runs as follows: "The night of our take-off was one of tropical rain squalls, and flashes of lightning stabbed into the darkness with disconcerting regularity. The weather forecast told us of storms all the way from the Marianas to the Empire. Our rendezvous was to be off the southeast coast of Kyushu, some 1500 miles away. There we were to join with our two companion observation B-29's that took off a few minutes behind us. Skillful piloting and expert navigation brought us to the rendezvous without incident. "About five minutes after our arrival, we were joined by the first of our B-29's. The second, however, failed to arrive, having apparently been thrown off its course by storms during the night. We waited 30 minutes and then proceeded without the second plane toward the target area. "During the approach to the target the special instruments installed in the plane told us that the bomb was ready to function. We were prepared to drop the second atomic bomb on Japan. But fate was against us, for the target was completely obscured by smoke and haze. Three times we attempted bombing runs, but without success. Then with anti-aircraft fire bursting around us and with a number of enemy fighters coming up after us, we headed for our secondary target, Nagasaki. "The bomb burst with a blinding flash and a huge column of black smoke swirled up toward us. Out of this column of smoke there boiled a great swirling mushroom of gray smoke, luminous with red, flashing flame, that reached to 40,000 feet in less than 8 minutes. Below through the clouds we could see the pall of black smoke ringed with fire that covered what had been the industrial area of Nagasaki. "By this time our fuel supply was dangerously low, so after one quick circle of Nagasaki, we headed direct for Okinawa for an emergency landing and refueling". Oppure qua, è uguale: http://www.atomicheritage.org/history/bombings-hiroshima-and-nagasaki-1945