1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 Balaklava!!!!!

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da StarUGO, 6 Aprile 2017.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Su questo siamo d'accordo.
    Capisco che a qualcuno (la maggioranza?) piaccia il pronti,via,tutti in attacco di gran carriera,i gusti son gusti e il divertimento e' personale.
    Ma trovo che sfruttare un gioco come Steel Panthers,con svariate possibilita' tattiche,semplicemente caricando alla spera in Dio sia limitativo e riduttivo.
    Ci sono una miriade di possibilita',di combinazioni tattiche
    (imboscate,aggiramento,imbottigliamento,martellamento d'artiglieria,aviolanci etc etc...) per cui trovo banale il semplice scazzottarsi a meta' campo,nemmeno fosse un picchiaduro.
    Mi sembra piu' appagante scovare unita' nemiche grazie ad esplorazione ed infiltrazione e rimuginare su come sgominarle che decine di corazzati che si sparano da una collina all'altra,bim bum bam e poi contiamo le carcasse.
    Aldila' dei gusti personali lo trovo un po' piu' meditativo e cerebrale.
     
  2. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    dici bene, nell'ultima partita con Legio ricordo l'avanzata lungo un sentiero con una colonna meccanizzata, l'unica per scovare il nemico era muovere i size 0 per primi così da attirare il fuoco (se avesse attivato i filtri sarebbe stato ancora più intricata la cosa). Ma quello era uno scontro isolato in una parte di mappa, altrove ci si bersagliava come dici tu tra corazzati da collina a collina.

    Nella partita con Giorgio (che vorrei rigiocare con l'ultima patch) invece mi ritrovo in una situazione di totale inferiorità.
    Se le mie avanguardie sono composte da 1 blindato + 1 team fanteria + 1 sniper/1 AT e le sue da almeno 3-4 sniper + 1 AT, ad ogni mia mossa mi si scatena contro un volume di fuoco che non riesco a controbattere.
    Certo, posso tirargli addosso con l'artiglieria mentre la fanteria si sacrifica per tenerli sul posto, ma se l'intera mappa è disseminata da queste piccole squadre non mi basta l'artiglieria che ho preso e sulla quale ho una penalità in caso di eccedenza.

    E' una mancanza mia, l'avversario ha scelto la tattica migliore e io non posso che imparare per la rivincita, ma non mi viene soluzione migliore che non quella di copiare la sua tattica, rendendo lo scontro un tiro a segno tra sniper. Cosa che odio.
    Oltretutto, proprio nella partita con Giorgio, le size 0 mi hanno distratto ed impegnato a tal punto da farmi trovare a braghe calate quando è partita la sortita corazzata, che ha trovato strada libera visto che buona parte dei miei carri era stata eliminata nel tentativo di riposizionarsi per dare supporto alla fanteria.
    Quindi doppio complimento alla tattica scelta dall'avversario.

    Resta però il fatto che a giocare così finisco per annoiarmi.
    Sono sicuro che una partita tra StarUgo e Giorgio sia molto divertente per entrambe, ma se devo scegliere preferisco farmi asfaltare dai Panther di PanzerMeyer piuttosto che farmi dissanguare da quelle canaglie più sopra.

    :D
     
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ma perché ww2?
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Perche' il sottotitolo SP ogniperiodo non esiste ,allora ho messo due bigliettini in un sacchetto,uno con scritto WW2 e uno con scritto MBT.
    Poi ho chiamato un bimbo innocente e gli ho fatto estrarre un bigliettino ed e' uscito WW2.
    :meh:
    Il focus e' sul concetto non sull''ambientazione
    :shifty:
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Be',se pensi che l'avversario usi sempre questa tattica,la partita dopo prendi un po di scouts,o fanteria, e li usi per stanare i cecchini o gli AT che poi asfalti con masse di corazzati e blindati,oltre che con l'artiglieria.
    I cecchini sono micidiali contro gli appiedati,ma deboli e senza contromisure per i blindati/corazzati e viceversa per gli AT.
    Non essendoci una ricetta perfetta per tutto ,personalmente provo ad essere un po' coperto per ogni evenienza ma anche questo ha un punto debole.
    Se l'avversario opta per una scelta decisa,tipo massa corazzata lanciata in un punto preciso,rischio di trovarmi leggero e con il fronte sfondato.
     
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    A mio parere partiamo da un presupposto diverso. Il tuo "tutti in attacco di gran carriera" é quello che rappresenta il meeting engagement, cioé due forze in movimento che si incontrano con gli stessi punti a disposizione. Il concetto base é quello di dare il massimo equilibrio allo scontro, nonostante la sua evidente scarsa attinenza storica (come ricordava piú volte rob.bragg/hurricane).

    Le diverse opportunitá tattiche sono presenti soprattutto se avanzi, visto che gli aggiramenti li fa chi si muove, non chi sta fermo in imboscata.

    Ma aldilá delle varie tattiche, é il concetto base che é diverso secondo gli approcci. Nessuno vieta di stare fermi ad aspettare l'avanzata altrui per poi avanzare. Semplicemente si chiama "difesa e contrattacco", non meeting engagement.

    Ti assicuro che provare a sfondare un muro difensivo di fatto invisibile (size 0) non é per niente banale.

    Poi ripeto, il meeting engagement prevede il movimento reciproco e il suo obiettivo é dare un equilibrio alla partita.

    Da qualche parte si diceva che entrambi possono stare in difesa e avanzare poi, ma non é che cosí uno si annoia?:lol:

     
    • Like Like x 1
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Sull'uso spropositato (SUPPOSTO) da parte mia delle size 0 come hai visto ho risposto in altra discussione.

    Il meeting engagement e' tutto quello che non rientra nell'assalto/difesa o avanzata/ritardare il nemico.
    Anche su questo ho gia' risposto, nel bar:secondo il manuale bisogna puntare alla conqusita dei VH,massimizzando le perdite nemiche e minimizzando le proprie,non ci sono canoni prestabiliti di movimento piu' o meno veloce o piu' o meno arrembante.

    Quella prosa e' mia?? o_O
    Caspita ,dovevo essere ispirato.
    Comunque non si accenna a noia.
     
  8. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Mi riferivo alla mia, infatti due turni dopo sono partito all'attacco e massacrato as usual :unsure:

    Comunque via, facciamo questa "all tanks" in epoca guerra fredda e vediamo che ne viene fuori
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    :D :smug: :asd: :kiss:
     
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Falso ... Dice che devi avanzare ...
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    OVVIO che devi avanzare,i VH non si muoveranno mai verso le tue linee....:meh:
    O perlomeno ancora non sono riuscito a farlo.... :ROFLMAO:
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    :eek::wall:
     

Condividi questa Pagina