1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

(Axis AAR) How to crush the Big Red Bear

Discussione in 'War in the East' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2014.

  1. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Esatto, questo è il punto. Non so il perchè, ma se appena cominciato il turno fai nell'ordine:
    - air transport;
    - air close support strike;
    sei a cavallo, tutto (o quasi) funziona senza problemi (forse).
     
  2. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    il problema è che io normalmente lancio gli strikes contro gli aeroporti come primissima mossa, per "consumare" l'attività aerea russa (e fare secchi un bel pò di Ivan) in modo da avere mano libera successivamente. La sequenza (sbagliata) imposta da WitE mette i trasporti a rischio :(
     
  3. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Neanche troppo in verità, almeno all'inizio e contro l'IA. In 13 turni ho perduto 43 aerei da trasporto (tra ops, flak, a2a losses), volando ogni turno anche senza scorta contro i caccia sovietici.
     
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    TURNO 15, inizio ottobre 1941

    ______________________
    ARMY GROUP NORTH (AGN)
    Batterie antiaeree sovietiche, sullo sfondo la Cattedrale di Sant'Isacco, 1 ottobre 1941
    (RIAN archive)

    [​IMG]

    Siamo sulla difensiva tentando di ristabilire una disposizione credibile che parta da Novgorod a sud fino a Pushkin, confini occidentali di Leningrado, e non più a rischio di accerchiamento. Data la situazione emergenziale è stato inviato a nord il nuovo arrivato XXXX Panzer Corp (Gen. George Stumme, adesso che ne ho visto le statistiche è candidatissimo all'immediata sostituzione), con due Pz.D e due SS Mot.Bde (che presto diverranno divisioni). A protezione di Leningrado ci sono senza dubbio le migliori divisioni sovietiche, cazzutissime. La disposizione delle truppe nemiche mi apre però nuove opportunità, vedo un potenziale corridoio per sparigliare le carte. Non è detto che abbia ragione, anzi.

    AGN.JPG


    _______________________
    ARMY GROUP CENTRE (AGC)
    Panzers near Rzhev, 1941
    (PoorOldSpike, Sep 12, 2010)

    [​IMG]

    Voragini a nord di Mosca, peccato abbia tutti i Panzer a sud (di Mosca). Grossa opportunita, che dite, ci arrivo?

    AGC.JPG

    ______________________
    ARMY GROUP SOUTH (AGS)
    La fanteria tedesca, assistita dai veicoli blindati, tra le strade di Char'kov, 1941
    "Bundesarchiv Bild 183-L20582, Charkow, Strassenkämpfe"

    [​IMG]

    A sud ho decisamente sfondato, già presa Kharkov siamo alle porte di Kursk e di Stalino; ma le Pz.D sono allo stremo, la linea ferroviaria è centinaia di chilometri dietro al fronte, i rifornimenti arrivano col contagocce. Non so bene come comportarmi, vediamo come soffia il vento.

    AGS.JPG

    Divisioni Sovietiche catturate
    - 138 Infantry Division;
    - 36 Tank Division;
    - 16 Motorized Division;
    - 20 Cavalry Division;
    - 7 Mountain Division.


    Soviet losses
    Men killed, 246.000
    Men captured, 1.970.000
    Men disabled, 442.000
    Men returned, 17.600
    Men available, 4.500.000

    Air losses, 7.006


    Axis losses
    Men killed, 80.000
    Men captured, 3.600
    Men disabled, 190.000
    Men returned, 13.000
    Men available, 3.400.000

    Air losses, 384
     
    • Like Like x 2
  5. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    La virtual-Stavka difende strenuamente Leningrado e Mosca e se necessario abbandona l'Ucraina (più o meno come in effetti fu)
    Hai ancora uno/due turni prima del grande fango e del grande freddo. Difficile prendere Mosca.


    La logistica è decisamente il tallone d'achille del tedesco, in estate, e lo sarà ancor di più d'inverno.
    Anche se non c'è opposizione, fermati, perchè con il fango e le ferrovie a centinaia di miglia sarà molto difficile portare sotto la fanteria prima del gelo

    Inizia la tua fase di difesa :)
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Bellissime queste foto!
    I carri nella seconda foto sono panzer II a SX e panzer III a DX, credo.
    Nella terza foto quello di dx sembra uno StuG III.

    E' difficile autoimporsi di fermarsi quando vedi quelle voragini nelle linee nemiche :) come i falò che attirano le falene :p
    Non hai ancora un turno prima del fango? A sud potresti arrivare fino a Stalino per rettificare il fronte.
    PS Tanto durante e il fango e la neve non ti attaccano i Russi e avresti tempo di far arrivare la ferrovia.
     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2015
  7. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    19 ottobre 1941
    Rasputitsa (Sea of Mud), 1894, Alexei Savrasov
    [​IMG]


    Ho qualche divisione isolata, giusto una o due...

    Immagine.JPG

    Mmm...che fare adesso? Accorciare le linee di rifornimento? Quanto tempo ho per evitare conseguenze? Perchè ci saranno conseguenze, vero?
     
  8. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    La corsa per Rostov è fallita (tranquillo, sarebbe stata una trappola); di isolato vedo soprattutto divisioni russe.

    Le tue unità a sud sono fuori dal range dei rifornimenti, ma non hanno nemico alle spalle.
    Io accorcerei la linea, rientrando nei limiti delle 200 miglia dai railheads (visto che da ora in poi consumerai una montagna di rifornimenti e che le riparazioni ferroviarie andranno a passo di lumaca), tapperei tutti i varchi (che sono la manna per i corpi di cavalleria e le brigate carri russe, quando si scatena l'offensiva invernale e metterei tutte le PzD in riserva, nelle zone più a rischio.

    Hai tempo fino all'inizio di dicembre, poi tre/quattro mesi di sofferenza ...
    Ma se la linea è tenuta da divisioni ben messe e rifornite, la virtual-Stavka non è così aggressiva : calcola i CV e le possibilità, prima di attaccare e non insiste, nè esagera nelle perdite (Stalin gli avrebbe fatti fucilare tutti, questi cyber-generali :) )
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2015
  9. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ho messo la 1.08.05, non ho resistito, quindi questa partita è persa. Ma terrò cari i tuoi suggerimenti per il prossimo match, sempre che abbia il tempo di giocarci. Vorrei fare un pbem, ma la mia donna col coltello da prosciutto in mano mi suggerisce altre soluzioni. Io però, simpatizzando per il Califfato, non permetterò certo ad un soggetto di sesso femminile di indicarmi la via altresì già evidenziata dal Cavalier Maometto....come dici amore? Che ci faccio alle 12 al computer? Scrivo mail di lavoro, che diamine! Come? Giochi? Ma no che non gioco, mica sono un bambino, sai che sono maturato...solo conti da pagare, tristezza imperante e lavoro; sono un perfetto automa occidentale, che sacrifica la sua felicità per il capitalismo. Sono cresciuto col modello anglosassone: o sei ricco o sei frocio. Quindi sono frocio. Come tutti gli inglesi del resto.
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2015
  10. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    peccato :(

    adesso che poteva diventare interessante

    Io la 8.05 non l'ho ancora messa proprio perchè vorrei proseguire la mia partita oltre il 1942.

    Facci sapere se noto differenze veramente impostanti :)
     
  11. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Volentieri, anche se non sono abbastanza ferrato in materia per accorgermi di ogni singolo cambiamento. Forse, e dico forse, mi accorgerò delle differenze più evidenti.

    Ps. Quello che non sopportavo con la 1.08.04 era il 900% di fuel e lo 0% di supplies. Adesso oltre il 200% (di supplies e fuel) non si può andare. O almeno, così dicono.
     
  12. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Lo 0% di supplies è una costante in inverno, e non ho mai capito - cosa non da poco - se/come ha effetti sulle perdite (disabled), che con il blizzard si moltiplicano in modo esponenziale, anche senza alcun combattimento.

    Ma onestamente io non ho mai visto il fuel oltre il 200/210%, nemmeno con build-up successivi ad unità ferme ... boh
     
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Al turno 1 quasi tutte le unità hanno il 999% di fuel...arrivato al turno 18 (quello dell'immagine) avevo praticamente ogni divisione di fanteria a supplies 0% e fuel 900%, mentre panzer e motorizzate erano allo 0% di supplies e 0% di fuel.
     
  14. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    OK il turno 1; è fatto apposta per consentire la mobilità iniziale e gli sfondamenti.
    Ma poi tutti tendono a valori bassissimi. Per me anche la fanteria (sarà perchè a rotazione "motorizzo" le divisioni per farla vanzare più velocemente ...)

    Comunque la regola del 200% è ragionevole. Meglio ancora sarebbe quella dei depositi on map come in WitW :)
     
  15. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Puoi fare un raffronto da te, questa schermata è sotto la Beta 1.08.05 con .exe 1.08.06 (in pratica il fix per il bug del morale sovietico).

    Immagine.JPG

    Sono curioso anch'io di vedere le differenze, ovviamente non ricordo le percentuali di ammo/supply/fuel di queste tre unità sotto la vecchia 1.08.04
     
  16. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    beh, non mi sembra nulla di stravolgente

    upload_2015-10-27_16-20-46.png

    anzi la 269 ID non aveva carburante ed ora ce l'ha (ha ridotto i supply a 200%). Le due PzD sono praticamente immutate. Boh !
     
    • Agree Agree x 1
  17. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    le unità di fanteria spesso e volentieri andavano a 900% del fuel perchè avevano bisogno di 1 tonnellata di fuel ma ne avevano 10, ma comunque non è che fossero strapiene di fuel
     

Condividi questa Pagina