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(Axis AAR) How to crush the Big Red Bear

Discussione in 'War in the East' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2014.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

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    L'attrition nei mesi non invernali simula le perdite dovute a missioni di controllo del territorio (mantenimento ZOC), ricognizione, scontri di piccola entità sul fronte, ecc. Serve a simulare il fatto che il fronte è attivo ovunque non solo nelle zone dove fai gli attacchi (che rappresentano le grandi operazioni degne di nota).
    L'attrition è elevata nelle unità a contatto con le unità nemiche (anche se, appunto, non attaccano), mentre dovrebbe essere minima per le unità nelle retrovie.

    Ciao.
     
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  2. hurricane

    hurricane Banned

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    L'attrition simula ANCHE le perdite operative ("non combat" : malattie, congelamenti, ecc. per gli uomini; guasti per i mezzi) ed è per questo che in inverno i valori aumentano sensibilmente. L'effetto è l'equivalente di quello delle "operational losses" degli aerei (perdite in decollo, atterraggio, ecc.), anche se per truppa e mezzi terrestri NON è evidenziato a parte
     
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  3. hurricane

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    I "men returned" rappresentano invece gli uomini che rientrano in linea dopo ferite/malattie : sono calcolati come circa l'1% dei "disabled" di "n" turni precedenti e quindi sono crescenti nel tempo. Le perdite totali del report andrebbero calcolate al netto dei "returned".
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Sisi, giustissimo, era per evidenziare il perché le hai comunque elevate anche nei mesi caldi...
     
  5. cohimbra

    cohimbra

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    11 settembre 1941 (turno 13, prima di muovere)

    AGN - Fallito per adesso il tentativo di accerchiamento di Leningrado, la manovra ha però costretto i sovietici a inviare rinforzi in loco sguarnendo le lineee coi finlandesi e con la 16° Armata (truppe in rosa, erano parecchio in difficoltà mentre adesso pare abbiano strada libera). Nella prossima settimana, che ci porterà verso la fine di settembre, si proverà a chiudere la mega sacca a Leningrado; non credo di riuscirci ma un tentativo va fatto, non c'è tempo da perdere.

    AGN.JPG


    AGC - Si avanza a passo d'uomo, i sovietici hanno rotto un paio di sacche (che sacche evidentemente non erano), la prima poco ad est di Smolensk, la seconda a ovest di Oriel, che proveremo a riformare nei prossimi giorni. Prime formazioni di partigiani sovietiche fanno la loro comparsa ad ovest di Minsk. Mosca appare un miraggio, quantomeno per il '41.

    AGC.JPG


    AGS - Odessa è stata lasciata libera (dopo numerosi attacchi...ma dove sono finiti i sovietici? imbarcati?) così come l'intero fronte sud sovietico pare essersi disintegrato. Il problema qua sarà decidere quando e dove fermarsi, oltre alla conversione delle ferrovie all'estremo sud (i genieri del Gruppo Antonescu sono migliaia, ma troppo lenti rispetto all'avanzare del fronte).

    AGS.JPG


    Buone notizie dall'OKH, a disposizione ottimi rinforzi, da deciderne l'impiego. Propendo per assegnarli all'AGN, vedremo.
    __________________________________________
    ARRIVED UNITS

    XXXX Panzer Corps arrived at 1,59 (5000 men, 0 guns, 0 afv)
    2nd Panzer Division arrived at 1,59 (15886 men, 143 guns, 223 afv)
    5th Panzer Division arrived at 1,59 (15708 men, 140 guns, 216 afv)
    2nd SS Motorized Brigade arrived at 1,73 (11126 men, 112 guns, 10 afv)
    __________________________________________
     
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    Ultima modifica: 12 Ottobre 2015
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Il primo turno che arriva il fango, metà ottobre di solito, ti fermi dove sei arrivato e le unità iniziano a fortificare; sfruttando il piû possibile il terreno. Solo se sei in terreno aperto, arretri di 1-2-n hex (quanto serve) per portarti in terreno favorevole (rough, swamp, forest, ecc) oppure - soprattutto al sud dove è tutto piatto - dietro un fiume. L'importante è fare una linea piû corta possibile (senza troppe anse) e nel migliore terreno possibile.
    Da lí hai almeno 6 turni (4 di mud e 2 di snow) in cui le tue truppe non saranno attaccate e quindi puoi costruire le difese in tranquillità.
    Alle fine ci saranno per forza degli hex di raccordo in terreno pianura. Quelli dovranno essere presidiati da piû unità fino a quando non vi hai costruti un livello di forti decenti. Gli altri hex critici sono quelli sui vertici dei salienti. Essendo in contatto con 3 hex nemici saranno quelli sottoposti allo stress maggiore nei 3 mesi di blizzard.
     
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  7. blizzard

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    Bella avanzata! Farei un altro piccolo sforzo per arrivare almeno a Kharkov e distruggere la grossa fabbrica di T34 che si trova in quella città ;)
     
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  8. hurricane

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    La AI di solito trasferisce TUTTE le fabbriche in tempo. Non mi è mai capitato di trovarne (almeno quelle importanti). Quindi penso che a Kharkov ormai non sia rimasto più niente :)

    Complimenti per l'avanzata a nord, verso Leningrado. Io non sono mai riuscito ad accerchiarla nel '41 perchè la AI di solito stratifica difese formidabili intorno alla città e io tento sempre di limitare le mie perdite : non riesco a sopportare statistiche con migliaia di morti (anche se virtuali) :)
     
  9. blizzard

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    He he he :D nella mia partita sono talmente scarso e lontano che a febbraio 42 l'AI non le ha ancora trasferite, 70 T34 sfornati a settimana!
    Cmq basta controllare Kharkov passandoci sopra il mouse giusto per scrupolo per vedere se sono ancora li! Anche se l'AI é costretta a spostarle é un bel vantaggio perché la produzione riparte molto piú lenta (deve riparare/rimontare le fabbriche nella nuova località e quindi ai perde un bel po' di produzione o ho capito male?).
     
  10. hurricane

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    esatto ! e consuma molti punti di movimento strategico per riallocarle
     
  11. cohimbra

    cohimbra

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    Questo è quello che vedo selezionando l'opzione FactoryLocationOn/Off. Vuol dire che le ha già spostate oppure sbaglio qualcosa io?

    Immagine.JPG
     
  12. blizzard

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    Sei a posto :approved:
    Altrimenti sarebbe cosí:
    kharkov t34.JPG
    Non faccio paura neanche all'AI :bag::lol:
     
  13. hurricane

    hurricane Banned

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    andate negli Urali :)
    come avevo detto, è molto strano che non vengano spostate.

    impressionante il vuoto che hai creato e le innumerevoli divisioni russe perse nelle tue retrovie e pronte per gli Stalag
    e le tue punte avanzate sembrano pure rifornite : sei un genio della logistica :)
    ma le basi aeree così avanzate nel caos non te le attacca mai ?

    in effetti :)

    però sei ancora molto lontano ed in più è ancora inverno e quindi la AI non si aspetta attacchi
     
  14. cohimbra

    cohimbra

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    Più che a posto direi fregato! ;)

    Sai, la mia tactic warfare è leggendaria...è successo tutto per caso, da uno sfondamento sopra Kiev. Da lì in poi le immense pianure hanno fatto la differenza e il castello sovietico è collassato. E' uno spasso manovrare i panzer in questa zona.

    Riguardo ai rifornimenti non so che dire, non faccio nulla di straordinario se non tenere gli Hq alle giuste distanze, possibilmente in hex con ferrovie e/o città/paesi, rifornendoli ogni singolo turno di supplies e alla bisogna di fuel. Ma devo dire che mano a mano che la linea ferroviaria si avvicina i supplies affluiscono che è una bellezza, altro che Burma.

    Pensa che ho fatto un solo Hq Buildup (senza tra l'altro capire bene quello che è successo), per i panzer dell'AGN; e sono quelli più in difficoltà.

    Per adesso no, o se lo ha fatto non me ne sono accorto.
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2015
  15. hurricane

    hurricane Banned

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    cioè riesci a scegliere se rifornire supplies o fuel o entrambi ???

    come fai ???

    PS : tra l'altro ho un problema con il rifornimento aereo : moltissime volte mi da "transport not available" nonostante non abbia usato aerei da transporto nel turno e siano a distanza ravvicinata ... ???
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Selezioni la missione di rifornimento, premi SHIFT + Tasto destro (la combo per aprire la finestra per la pianificazione delle missioni aeree) nella zona dove vuoi rifornire, ti chiederà di selezionare l'unità da rifornire e se mandargli supply o fuel... Se premi solo il tasto destro fa tutto in automatico senza chiederti nulla.


    Ciao.
     
  17. cohimbra

    cohimbra

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    La base aerea non deve essere stata mossa nel turno e la 'percentuale di volo' richiesta per i rifornimenti è dello 0% (almeno per i level bomber). Quindi ti levi dagli impicci muovendo più avanti possibile le basi aeree alla fine del turno e portando i rifornimenti agli Hq delle PzD come prima mossa di ogni turno.

    Puoi selezionare se paracadutare supplies o fuel; i level bomber trasportano soltanto supplies, gli aerei da trasporto possono portare entrambi.

    Immagine.JPG

    Se utilizzi il metodo automatico spesso lo fa, prova in manuale come dice Invernomuto e vedrai che andrà meglio. Non so darti però una spiegazione logica. Provare non costa nulla.

    Ah, che bello il dono della sintesi! ;)
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2015
  18. Invernomuto

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    E' vero, non devi aver usato gli aerei per nessun altra missione. Mai capito il perché certe missioni richiedano una % di volo al di sotto di una certa soglia per poter essere effettuate, boh...

    :D
     
  19. cohimbra

    cohimbra

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    E' piuttosto criptica la cosa. Mi sono accorto che anche i caccia per poter essere selezionabili come scorte ai trasporti di rifornimenti devono essere a 0% di ore di volo. Se per esempio fai la recon all'inizio di un turno e non hai messo OFF all'opzione Recon Escort, i caccia volano coi ricognitori e non sono più disponibili.
     
  20. hurricane

    hurricane Banned

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    innanzitutto grazie per i suggerimenti.

    Il problema è piuttosto complicato.

    Ovviamente avevo provato ad effettuare l'operazione manuale, con shift+tasto destro, ma non succedeva nulla.

    Ho fatto delle prove ad inizio turno.

    Riesco a selezionare i trasporti ed effettuare la missione SOLO SE non ho fatto nessuna operazione aerea, di nessun tipo, con nessun aereo. Se ho lanciato gli strike preventivi sugli aeroporti (cosa che faccio sempre ad inizio turno), anche se non ho toccato i trasporti, questi non volano più. Può essere (anzi, è il solo motivo che riesco ad immaginare) che dipenda dal fatto che i gruppi da trasporto condividono le basi dei caccia-bombardieri.

    Se così fosse mi sembra un pò una stupidata, perchè al massimo dovrebbero perdere la scorta, ma non la loro capacità autonoma. Farli volare prima di aver usurato le capacità di caccia nemiche è un bel rischio. E infatti nella prova che ho fatto, prima degli strikes, ne ho persi 4 in una sola missione.

    Inoltre mi sembra (li avevo usati veramente poco, non ho grande esperienza in materia; preferivo basarmi sui build-up di fine turno) che volino davvero poco. Possibile che un gruppo da trasporto in una data area, a inizio turno, possa fare solo 2 missioni ?
    Caccia e bombardieri ne fanno anche 6/7 in un turno. boh ...
     

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