1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

(Axis AAR) How to crush the Big Red Bear

Discussione in 'War in the East' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2014.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  2. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    :geek::geek::geek: incredibile ... che bandiera di guerra sfoggerai ... :sneaky:

    questo è una vera sorpresa strategica, meglio di Barbarossa :)
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Salve a tutti, ai belli e ai brutti. Incuriosito dagli istruttivi AAR di @maie e dalla scarsa presa che questo gioco
    pare avere sui frequentatori di NWI, mi cimenterò in un patetico tentativo di guidare alla vittoria le forze dell'Asse
    contro quella testa d'uovo che è l'IA. Sono totalmente all'oscuro riguardo alle meccaniche di WitE, ed ovviamente
    non ho letto e non leggerò (a parte qualche sbirciatina qua e là quando ne avvertirò la necessità) il lunghissimo
    nonchè pallosissimo manuale. Abbandonate quindi le immensità dell'oceano Pacifico, mi tufferò a capofitto nelle
    immensità terrestri dell'Unione Sovietica che fu. Spero vivamente che riuscirò, col vs genile e spassionato ausilio,
    a padroneggiare questo monster game, tra strafalcioni e pressochè certe amenità tattico-strategiche (non conoscendo
    pressochè nulla di questa grandiosa nonchè scellerata invasione terrestre).
    Che la battaglia abbia inizio, e che Dio abbia pietà delle nostre anime!

    ...ci penserò su, devo trovare qualcosa che non mi porti dritto dritto ad una denunzia penale...
     
    • Like Like x 2
  4. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    In bocca al lupo ;)
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Wow, perdersi nei TOE delle unità è facilissimo, devo darmi una regolata altrimenti non comincio più.

    Ho deciso di giocare questa campagna con la FOW abilitata ed a livello di difficoltà NORMAL (giusto così, è la mia prima
    partita di sempre a WitE). Cominciamo dando una sbirciatina all'OOB tetesko, tralasciando per il momento le armate
    slovacche, romene, finlandesi, ungheresi ed italiane, oltre alle numerosissime unità di supporto presenti (basi aeree,
    polizie, etc, etc) per concentrarci sulle divisioni di fanteria e su quelle di carri appartenenti alla Wermacht.
    Credo che scriverlo qua sia utile soprattutto a me, per avere un'idea un pò più chiara di cosa ho a disposizione in questa
    fase iniziale del conflitto:

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - ARMY GROUP NORTH -
    Feldmarschall Wilhelm von Leeb
    [​IMG]

    16th Army
    - 8 Infantry Division.

    18th Army
    - 8 Infantry Division.

    4th Panzer Group

    - 2 Infantry Division;
    - 3 Motorized Division (di cui 1 appartenente alle SS);
    - 3 Panzer Division.

    ...breve inciso: ma le divisioni di fanteria nei Gruppi Panzer che senso hanno? non rischiano di rimanere lontanissime
    dai carri e dai rispettivi HQ? non converrà invece assegnarle alle varie Armate lasciando ai Gruppi Panzer soltanto
    unità dall'elevata capacità di movimento?

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - ARMY GROUP CENTER -
    Feldmarschall Fedor von Bock
    [​IMG]

    2nd Army
    - 4 Infantry Division.

    4th Army
    - 14 Infantry Division.

    9th Army
    - 17 Infantry Division;
    - 1 Motorized Bde.

    2nd Panzer Group
    - 6 Infantry Division;
    - 3 Motorized Division (di cui 1 appartenente alle SS);
    - 5 Panzer Divion;
    - 1 Cavalry Division.

    3rd Panzer Group
    - 4 Infantry Division;
    - 3 Motorized Division;
    - 4 Panzer Division.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - ARMY GROUP SOUTH -
    Feldmarschall Gerd von Rundstedt
    [​IMG]

    6th Army
    - 10 Infantry Division.

    11th Army
    - 7 Infantry Division;
    - 1 Airlanding Division;

    17th Army
    - 10 Infantry Division;
    - 2 Mountain Division.

    1st Panzer Group
    - 1 Infantry Division;
    - 4 Motorized Division (di cui 2 appartenenti alle SS);
    - 5 Panzer Division.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ad una prima occhiata mi pare evidente che i settori nevralgici saranno quello centrale e quello meridionale...
    adesso mi prendo qualche giorno di riflessione, esplorerò la mappa, imparerò a conoscere i miei uomini, dopodichè
    sarò bello ingazzurrito per tuffarmi nella più grande operazione terrestre della storia, il luogo in cui sono state decise
    le sorti dell'intera Seconda Guerra Mondiale. Banzai!

    Domandina: che differenza c'è tra le Jager Division (divisione cacciatori?) e le normali Infantry Division?
     
    • Like Like x 1
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    In breve (inverno '41-'42) ti ritroverai con talmente tante unità sulla mappa da desiderare più un HQ che 3 nuove divisioni di fanteria :D
    La cronica mancanza di HQ da un certo momento in poi è una delle questioni che più ha assorbito la mia attenzione nelle ultime partite. Ti ricordo che se un HQ ha troppe unità rispetto alla sua capacità incorre in certi malus (il manuale lo spiega abbastanza bene). Ti ricordo inoltre che con il passare degli anni, la capacità degli HQ aumenta.

    Pianifica bene fin da subito (consiglio spassionato: guarda la lista dei futuri rinforzi) come vorrai gestire le tue unità e come vorrai suddividerle tra i vari Corpi d'Armata, Armate e Gruppi d'Armate. In questo modo, puoi limitare al minimo all'inizio il dispendio di punti amministrativi da dedicare a inutili spostamenti di divisioni da un HQ ad un altro, salvandoli ad esempio per la costruzioni di presidi statici o per il cambio dei generali. All'inizio della partita vorrai fare qualche cambiamento e i punti amministrativi, almeno all'inizio, scarseggiano, quindi meglio essere parsimoniosi.

    Sono divisioni più leggere. Il TOE è diverso e il numero massimo di uomini è infatti minore (11-13000 mi pare contro circa 16-17000 di una normale divisione di fanteria).

    Comunque, ti seguo. E' tanto che non si vedono AAR di WitE su NWI! :approved:
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Caspio, così mi mandi ai pazzi :)...cmq ottimo consiglio, tenterò di farmi un'idea via via più chiara riguardo le mie truppe,
    anche se temo che ci vorrà un pò di tempo, di pratica e di errori/orrori...

    Il solo fatto che, pur guardanone il TOE, non mi sia reso conto della differenza, ti fa capire a che livello sono :paura:
     
  8. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ma non ci sara' la KB (orrore orrorerrimo!), come farai???

    Buon gioco, ti seguiro', anche perche' sono come te: completamente a digiuno di WitE.
     
  9. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.301
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +603
    Grande Coh, wite è sulla mia scrivania da anni e non mi sono mai deciso ad iniziarlo nonostante mi attiri parecchio e abbia giocato diverse volte il tutorial; ti prego di scrivere il tuo AAR in modo dettagliato come hai fatto con witp.
    Domandona: ci sono unità navali? credo di aver capito di no..
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Leggiucchiando a dx e a manca tutti i possibili AAR sul sito Matrix ho scoperto che è possibile effettuare operazioni
    anfibie, ma credo che le unità navali siano del tutto astratte: le unità terrestri infatti hanno un proprio 'load cost' (o
    qualcosa del genere), ed i porti hanno una loro capacità di 'load' (o qualcosa del genere...), per cui credo basti restare
    entro questi valori ed il gioco simulerà l'operazione anfibia...o almeno credo...:)
    Comunque sia, ho premuto tutti i pippoli presenti nel gioco e non ho visto tracce di unità navali, indi per cui...

    Ahah, credi forse che possa esserti utile? Non sai che dal momento stesso in cui ho posato gli occhi sulla mappa, la guerra
    'in the east' è divenuta pura fantascenza? (o fantascienza?:cautious:...mierda, il rum non aiuta la memoria a lungo termine...).
    Però vabbè, cercherò di descrivere nel dettaglio le mia ardite, nonchè astute, mosse.
    Anche se oggi ho perso due ore totalmente intrippato sulle unità di supporto, tanto da meritare gli insulti isterici della mia
    (ex?) donna...
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ho letto un sacco di documentazione, forse anche troppa, adesso sono molto più confuso di prima :wacky:
    Comunque sia c'è una cosa in particolare che gradirei mi chiariste, se possibile: la gestione delle SU (Support Unit).

    [​IMG]

    Quando cerco di assegnare nuove SU (che sia ad un HQ oppure ad una Divisione qualunque) ho a disposizione un
    determinato numero e tipo di scelte possibili (nel caso in figura posso assegnare alla 16a Armata soltanto 3 SU:
    K39 Gun Bn, SP Flak Coy, Const.Bn)...c'è modo di agire manualmente su tale disponibilità? Oppure quest'ultima
    dipende da x fattori gestiti dall'IA e non si può intervenire in alcun modo?
    So che impallarsi sulla microgestione prima ancora di aver cominciato probabilmente non è il modo migliore di
    approcciarsi al gioco...ma che ci posso fare? sono uno di quelli che adorano perdersi in queste piccolezze!

    Come prima mossa intanto ho settato il MaxTOE di AA, Art, AT, Forts, Rockets al 50% come suggerito da più
    parti (per limitare la produzione di questi devices e concentrarla sui devices della fanteria...o almeno così pare).
    Tutto qua per adesso...non molto vero? :rolleyes: D'altronde sto ancora studiando mappa e unità, non si può buttarsi
    nella mischia senza prima avere le idee un pò più chiare sullo stato del proprio esercito e sulle direttrici di attacco
    da seguire...quest'ultime in linea di massima le conosco, ma voglio fare di testa mia, sbagliando di testa mia, non
    seguendo paro paro le mosse degli AAR altrui.

    A presto per la prima mossa...

    PS. sto utilizzando la MOD di @JMass , la più stilosa e meno invasiva di tutte. D'altronde la classe non è acqua.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2014
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Evvai!
    Ti seguo a ruota, a cingolo, a semicingolo, anche a zoccolo di gnu.
    Non conosco lo gnu, dovrei conoscere lo zoccolo di gnu?
    (cit. Aldo, in Aldo Giovanni e Giacomo)
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Agire manualmente sulla disponibilità in che senso? Non puoi produrne di più, hai solo quelle che ti vengono messe a disposizione turno dopo turno come rimpiazzi.
    Fatta questa doverosa premessa, vado a memoria, quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali strafalcioni.
    Le SU sono distribuite fra i vari HQ, da quelli di alto livello (O.K.H.) in giù. In linea di massima, le SU da combattimento devono stare in prima linea o direttamente assegnate alle divisioni oppure negli Army HQ (quelli direttamente al controllo delle divisioni).
    Le HQ di supporto (tipo i rail repair battalion) lasciali invece agli HQ di alto livello, sfruttano il maggior "raggio" di quell'HQ per riparare le ferrovie nelle retrovie.
    Se l'HQ con le SU da combattimento si trova a 5 esagoni (o 5 punti movimento?) dal luogo in cui le divisioni sotto quell'HQ combattono, c'è una chance che le SU partecipino a quella battaglia. Per essere SICURI che le SU intervengano nella battaglia, assegnale direttamente alle tue divisioni / reggimenti.
    Molto importanti sono i sapper (genieri) se devi scardinare una fortificazione nemica. Sono utilissimi e vanno aggregati direttamente alle tue divisioni onde evitare sorprese.
    Se gli HQ sono in raggio l'uno con l'altro (non mi ricordo quanto deve essere di preciso, ricordo solo che l'Army HQ deve essere entro 5 esagoni per trasferire le sue SU alle divisioni, non ricordo le distanze fra HQ superiori), puoi trasferire le SU fra un HQ e l'altro creando la distribuzione desiderata. Puoi automatizzare il movimento delle SU dagli HQ di alto livello verso il basso per tipologia di SU impostando delle priorità, ma a mio avviso conviene gestire un minimo manualmente il tutto anche perché io non ho ben compreso come funzionasse per bene il movimento automatico. Per bloccare i movimenti, devi mettere in lock lo spostamento automatico delle SU fra i vari HQ.
    In alcuni casi i giocatori spostano tutte le SU nei primissimi turni verso l'HQ di massimo livello (STAKVA o OKH) per poi ridistribuirle sui vari fronti alla bisogna. In casi estremi alcuni giocatori trasformavano lo STAKVA in un carrozzone zeppo du SU che andava a portare le SU ai vari fronti impegnati dal nemico (roba inguardabile IMVHO). A mio avviso non vale tanto la pena ricorrere a 'ste bambinate, basta studiarsi un'allocazione sensata delle SU fra i vari livelli di comando e mantenerla.

    Ciao.

    PS
    ovviamente AAR sottoscritto :D
     
    • Useful Useful x 2
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Grazie @Invernomuto .

    Sono (quasi) pronto per dare fuoco alle polveri...

    la cara, carissima KB! già mi manca! :piango:
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2014
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    22 GIUGNO 1941

    CONTRO LE BIECHE ALLEANZE SOVVERTITRICI
    LA GUERRA ANTIBOLSCEVICA E ANTIPLUTOCRATICA
    STRINGE IN UN SOL FASCIO LE SANE ENERGIE EUROPEE

    (titolo d'apertura de 'Il Popolo d'Italia', 23/06/1941)

    [​IMG]
    ( http://www.archiviolastampa.it/ )

    La 18° Armata e la 16° Armata aprono la strada per la fulminea avanzata del 4° Panzer Group che si attesta sulle
    rive occidentali del fiume Daugava...niente di che, se non fosse che ci ho messo quasi due ore! Vabbè, devo ancora
    prenderci la mano, concedetemelo.
    Nessun attacco agli aereoporti sovietici, sto impiegando la caccia come copertura sulle truppe di terra (niente Ground
    Support) ed i risultati paiono essere buoni, numerosi i bombardieri nemici abbattuti a fronte di una sola perdita.
    Ho utilizzato la Divisione Motorizzata delle SS per 'chiudere' la possibile ritirata dai due porti occidentali (vedi mappa);
    è una mossa che ha un senso (quindi replicabile in futuro) oppure in realtà non serve a una mazza? Come vi sembrano
    le perdite? Sono nella norma oppure devo fare di più?

    ARMY GROUP NORD
    [​IMG]

    GROUND LOSSES
    [​IMG]

    AIR LOSSES
    [​IMG]


    Per l'avanzata dell'ARMY GROUP CENTER mi ci vorrà mooolto tempo...
    ...to be continued...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2014
  16. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    beh, sfondamento e raggiungimento della Dvina al primo turno, come da manuale, ma occhio al gap con i fanti che seguono (che son già parecchio indietro) e soprattutto al controllo delle linee di rifornimento : al momento mi sembra che lungo le linee ferroviarie che portano al 4.Pz-Gruppe ci siano ancora ingenti forze sovietiche ... :)
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Spero che gli areoporti glieli bombarderai nel proseguio del turno, non ti ricapita più la sorpresa del primo turno e la possibilità di mettere KO migliaia di velivoli sovietici.
    Io avrei iniziato ad insaccare, hai sfondato bene ma io avrei tagliato la ritirata dei sovietici aprendo una direttrice anche a sud di quella attuale... NB i panzer li puoi dividere in 3 reggimenti per coprire più territorio ma occhio ai contrattacchi sovietici (anche se non credo che a questo livello l'IA faccia molto).

    Ciao.
     
  18. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Già...ho letto che molti utilizzano i bombardieri per rifornire le Panzer Division. La fanteria è molto indietro e non riesco
    a capire come farà a colmare il gap...a meno che non siano i Panzer a fermarsi ad aspettare. Si vedrà, al momento non
    ho ancora mosso alcuna delle unità di supporto all'AGN, sono solo agli inizi.
    A proposito, posso muovere gli aereoporti e poi bombardare oppure devo bombardare e soltanto dopo muovere?

    Si, si, bombarderò eccome. Leggiucchiando qua e là ho trovato parecchia gente che consiglia di bombardare dopo lo sfondamento
    delle linee, sia per far fare salire la (già buona) esperienza dei piloti di caccia, sia perchè (pare) che avanzando si abbia una
    visuale degli aereoporti più in profondità (nei dintorni di Minsk per esempio). Ma io non lo so, sono ancora vergine a WitE...
    La direttrice a sud sarà percorsa ed aperta dall'AGC...credo ci siano abbastanza divisioni (sia Panzer che Motorizzate) per
    poterlo fare.
    Tieni presente che io non ho idea di come muoveranno i sovietici, che ci crediate o no non ho mai premuto end turn, nè in
    una GC nè in uno scenario, nè in un tutorial (o forse si, ma è passato un mucchio di tempo e non ricordo praticamente nulla).
    Imparerò cammin facendo.

    E comunque il titolo de Il Popolo d'Italia è spettacolare, tutto da ridere (o da piangere)...
     
  19. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Non lo colmerà, se non accettando di fermare, prima o poi, per scelta o necessità, i panzer ... è il grande problema/enigma della blitzkrieg tedesca, insieme a quello del ritmo di avanzamento delle headline ferroviarie, che rappresentano il cuore del sistema logistico :)

    Se muovi la base aerea, i reparti aerei devono essere ri-dislocati e quindi non sono più disponibili
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    ARMY GROUP CENTER
    Una parte del 3.Pz.Gruppe chiude la sacca a nord, il resto si attesta alle porte di Minsk (purtroppo non sono
    riuscito a raggiungere la città). Col 2.Pz.Gruppe ho fatto probabilmente un pò di bordello, credo comunque di
    aver fatto una buona nonchè stabile sacca. Alla 9th e 4th Army il compito di ripulire la zona.

    [​IMG]
    GROUND LOSSES
    [​IMG]

    AIR LOSSES
    [​IMG]

    Ad un primo impatto WitE pare piuttosto godibile, adesso non rimane che:
    - muovere l'Army Group South;
    - bombardare gli aereoporti rimasti;
    - muovere le unità di supporto;
    - decidere quali ferrovie riparare;
    - premere finalmete End Turn e vedere cosa succede.
     

Condividi questa Pagina