Aviazione nella prima guerra mondiale

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da CptWasp, 27 Febbraio 2008.

1. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Mi piacerebbe approfondire il tema in oggetto, ma non riesco a trovare libri in proposito (a parte le monografie della osprey, divise per aereoplano).
    Consigli?

Grazie!

2. CptWasp

Ratings:
    +5
    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe leggere qualcosa sull'aviazione nella prima guerra mondiale; inoltre non mi dispiacerebbe possedere un libro-enciclopedia con immagini e descrizioni di tutti gli aerei della prima guerra mondiale.
    Idee? Io ho qualcosa qua è là, inclusa l'enciclopedia Take Off, che però parla pochissimo di 1GM.

Grazie

3. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Il primo libro sull'argomento, che mi viene in mente è "La giostra volante"... Una sorta di prima intruduzione sugli aeroplani della GG, con foto, profili ed altre informazioni...

4. CptWasp

Ratings:
    +5
    Non riesco a trovarlo, mi dici l'editore? L'autore?
    Grazie

5. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Allora, il libro fa parte della collana "Armi ed armati N.6", della Ciarrapico Editore (è un libro un pò vecchiotto per la verità), e l'autore non è specificato...

6. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    capitano butta un occhio sul sito libreriamilitare, loro sono fornitissime e vendono anche on line, magari qualcosa lo trovi

7. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Oppure anche Tuttostoria...

8. CptWasp

Ratings:
    +5
    Ho trovato questi...

Sembrano interessanti ma non so se siano validi... per caso qualcuno li ha?

- L'aviazione tedesca in guerra, Hoeppner
    - Da qualche parte tra le nuvole. Il "Barone Rosso", Garros, Nungesser;di Rebagliati Giulio
    - Diario di guerra aerea, M. von Richthoffen
    - La grande guerra aerea 1915-1918. Battaglie, industrie, bombardamenti, assi, aereoporti.

Grazie

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Il Albert F. Simpson Historical Research Center nel 1978 ha pubblicato per The Office of Air Force History - Headquarters USAF un libro che contempla e analizza a fondo l'impegno aereo americano nella prima guerra mondiale, il titolo è "The US. AIR SERVICE in WWI". Illustra uomini, mezzi ma sopratutto impieghi sul campo, non soltanto degli aerei ma anche di ciò che ci girava intorno, ricognizione con palloni e paracadute, impieghi ed effetti del bombardamento aereo etc... E' corredato da foto e disegni. Non sembra coperto da diritti visto che si tratta di una pubblicazione destinata al congresso americano e quindi fruibile nelle pubbliche biblioteche, ma non ne sono sicuro. E' comunque facile da reperire anche in formato digitale ;)

Condividi questa Pagina