1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aviazione e Marina Totalmente Inutili

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da alessiob83, 7 Luglio 2014.

  1. alessiob83

    alessiob83

    Registrato:
    24 Settembre 2009
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    Buonasera,

    sono un giocatore veterano di heart of iron 2, ci gioco da circa 8 anni in tutti i modi possibili. Apprezzo moltissimo questo gioco, il migliore del suo genere e dopo anni mi ritrovo sempre la voglia nel fare nuove partite.

    Tuttavia oggi muovo una pesantissima critica al gioco.

    Nella mia esperienza ho valutato che la marina e l’aviazione sono TOTALMENTE inutili in questo gioco dove contano solo le forze di terra.

    Premesso che sto parlando principalmente di Europa e quindi tralascio momentaneamente Inghilterra e america che sono ovviamente obbligate ad avere trasporti per portare le truppe.

    Partita con tedeschi, francesi, polacchi, russi, ecc: INUTILE fare forze aeree. Sprechi tanto tempo, tantissima produzione e ottieni benefici ridotti. Allo stesso costo ottieni divisioni di fanteria molto più efficaci e durature.

    Giocando con la Germania, negli ultimi tempi non faccio mai aerei, anzi distruggo quelli che possiedo. Gli aerei nemici li ignoro totalmente, non arrecano alcun danno alle mie duecento e passa divisioni che marciano inesorabili verso gli aereoporti distruggendoli nelle sacche uno ad uno. Del mare me ne frego. Se sbarca qualcuno lo ributto a mare con poche unità messe in punti strategici che costano estremamente meno di corazzate, portaerei ecc.

    Con la massima difficoltà non ho problemi; ho centinaia di divisioni potenziate al massimo, tutte con brigata di artiglieria che marciano inesorabili. I radar sono totalmente inutili, Porti e aereoporti anche, le batterie antiaeree anche, la difesa aerea anche, non mi difendo, non ne ho bisogno, il costo di una piccola flotta di aerei di difesa è pari a 20 divisioni di terra che non distruggeranno MAI i miei avversari perché troppe. Tutto lo spreco nel ricercare tecnologie aeree è inutile, potenzio la terra e le strategie di terra e nient’altro. E vero che alcuni aerei sono in grado di distruggere intere divisioni ma me ne frego, io al loro costo faccio decine di divisioni, vieni a distruggere queste, vediamo chi ci guadagna!

    A volte ho provato una partita focalizzandomi sui trasporti aerei e paracadutisti risultato: 8 paracadutisti e 8 aerei e 80 divisioni di terra. Contro la partita precedente: 140 divisioni di terra. Un supporto utile, ma niente in confronto alla potenza di 60 divisioni in più che sfondano in linea retta.

    Per le navi, ho costruito solo trasporti con pochissime navi vecchie che già avevo e sono sbarcato tranquillamente in inghilterra nonostante le loro enormi flotte, perché? Le parcheggio nella costa francese e la strada e brevissima richiede pochissimo tempo, non fanno in tempo ad attaccarmi e io sbarco 20 divisioni a botta conquistando gli inglesi che avendo costruito solo navi perdono tutto in modo ridicolo.

    Non solo, in ultima analisi anche le forze di terra di elite sono poco inutili se paragonate alle loro controparti di base cioè la fanteria standard. I carri sono utilissimi ed è divertente averli, ma allo stesso costo prendo 6 divisioni di fanteria che in confronto recano molti più danni. Saranno piu veloci ma qui il tempo non conta come nella realtà!

    E’ divertente avere bombardieri, caccia potenti, portaerei, paracadutisti. E’ divertente avere unità potenti ma è totalmente inutile strategicamente parlando.

    Sul gioco in scatola axis e allies 40, si ricrea perfettamente l’equilibrio delle tre forze, se hai poca aviazione PERDI, se hai poca marina PERDI, se hai poche unità di terra PERDI. Non ci sono compromessi, ho possiedi le tre forze in maniera adeguata oppure perdi senza mezzi termini, non sono una possibilità sono una NECESSITA come lo sono e lo erano nella seconda guerra mondiale.

    Il 3 non lo conosco, spero migliorino questa cosa nel 4.


    Attendo severe critiche al mio discorso
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ti piace vincere facile ? ponci ponci po'po'po'

    Gioca contro avversari umani e cambi rapidamente idea.
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Si chiama autolimitarsi, ogni gioco permette al giocatore esperto di forzarne al massimo le regole e vincere 'barando'. In una versione di HOI una flotta invincibile era quella formata da 60-90 cacciatorpediniere... . Ad un certo punto occorre che il giocatore si autolimiti giocando allo stesso gioco della IA.

    E come dice gigex una tattica simile contro un umano sarebbe stata un suicidio.
     
  4. alessiob83

    alessiob83

    Registrato:
    24 Settembre 2009
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    Non ho mai giocato contro avversari umani, potrebbe essere che la strategia cambi ma non sono sicuro.
    Inoltre il gioco è quello contro la IA e non contro avversari umani.
    La tecnica di autolimitarsi non ha senso, io voglio che abbia senso la creazione di veicoli aerei e marini come il gioco in scatola di axis e allies. Le vostre risposte mi preoccupano perche pare che allora abbia ragione....
    Ce nessuno che può dimostrare che mi sbaglio??
     
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Si, qualsiasi partita contro un umano dimostrerebbe invalida la tua teoria.

    Il gioco in scatola di cui parli non lo conosco, ma credo che giocarlo contro una IA renderebbe molto meno essenziali aviazione e marina anche lì.
     
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  7. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Purtroppo, ad oggi, l'intelligenza artificiale è quello che è. Non dipende dal gioco. O, per meglio dire, funziona bene per giochi piccoli ad informazioni complete (unity of command ad es.). Per gli altri fa quello che può, certe volte in pochino meglio altre un pochino peggio.

    Un gioco come hearts of iron è troppo complesso...

    a riguardo del problema dell'a.i. nei wargames puoi leggere una bella intervista al creatore di decisive campaigns: http://www.vrdesigns.nl/?p=405

    Cito:
    / Are some kind of wargames, so of historical conflicts, or scales of games, more appropriate for (current) AI ? If so, which one ?

    V.R. Yes. Games with a very low unit count. Period.



    Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
     
    • Informative Informative x 1
  8. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Doppio post, scusate.
     
  9. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    prova ad installare qualche mod, ad esempio il compendium... più volte non riuscivo più ad avanzare perchè mi finivano le missioni dei CAS e dimenticavo di farli ripartire ;)
     
  10. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Si, già con il mod "Compendium" sarebbe una storia diversa.
     

Condividi questa Pagina