In MBT adoro questi cannoncini, specie quelli russi da 30mm: precisi, tanti colpi per turno, penetrazione in grado di impensierire qualunque APC che non sia di quelli uberpesanti (stile Warrior, per intenderci). Ma come funzionano? DAi video sembra che sparino velocissime raffiche di colpi, ma come fanno? E perché il calibro 30mm o simile è così diffuso? Perché non usare calibri superiori?
gli autocannon sono semplicemente delle mitragliatrici di grossissimo (dai 20mm) calibro e ne ricalcano la maggior parte del funzionamento (principalmente credo siano a massa battente come la M2). Diversi sono il cannone revolver (singola canna,ma con tamburo a più camere di scoppio), il Gatling (pensato più per AA che per uso terrestre visto il consumo spropositato di munizioni) e i nuovi cannoncini con munizioni CTA.
il calibro 30 è il più diffuso (come prima loe rano il 20mm americano o il 23mm russo), perchè è abbstanza leggero d aessere montato su un mezzo simile, puoi portare adeguate quantità di munizioni e hai buone prestazioni. In realtà, vista oramai la diffusione di corazze aggiuntive, anche il 30mm si sta dimostrando inadeguato e quindi hai mezzi come il CV svedese con cannoncino da 40mm o il nuovo ricognitore inglese con il cannoncino da 45mm.
Però con le CTA essendo il potenziale distruttivo di nuovo aumentato il 30mm potrebbe essere mantenuto.
No. La tecnologia CTA riduce pesi e ingombri, oltre ad aumentare la cadenza di tiro. La potenza della munizione rimane quella,ma puoi montare armi più grosse sui mezzi.
Ah quindi si va comunque su un aumento dei calibri, che grazie alle munizioni CTA sarà possibile adottare anche sui mezzi attuali senza modifiche "pesanti"
miiiiiii il carosello è il sistema di caricamento automatico dei colpi il carrista non carica un colpo per volta, ma il colpo viene immesso nel pezzo da un meccanismo apposito per garantire maggior celerità di tiro
penso che quell'arma abbia un sistema di caricamento rapido,ma non ho dati precisi su quel tipo di cannone.
Ora su una wikipedia ho trovato "Carosello" per il sistema di caricamento del T-80,però di solito per gli impianti navali e anche sulle riviste specializzate è definito giostra quello classico che ruota sul propio asse con i colpi messi verticalmente sulla circonferenza, certo potrebbero essere sinonimi