1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Attacchi Aerei

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da francesco, 10 Settembre 2009.

  1. francesco

    francesco

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    Napoli
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti

    Una domanda.

    Gli attacchi aerei, sono cambiati non di poco, prima in HOI 2 si decideva la regione dove attaccare, se farlo di giorno o di notte, e il livello di organizzazione sotto il quale gli aerei se ne stavano belli belli negli Hangar a rpristinarsi.

    ora gli attacchi so diversi. per quello che ho potuto capire , ci sono piu opzioni da scegliere su gli obbiettivi, se prima si bombardava indiscriminatamente una serie di provincie , ora si puo scegliere di fare attacchi piu mirati, solo che non ho ben capito come si fa questo ( be devo provare e riprovare s, solo che per provare si deve fare la guerra )

    se poi ci sono altre novità rispetto a HOI 2 qualcuno di voi me le sa indicare??
    grazie

    un altra cosa riguardo i bombardamenti strateggici, ho notato l'icona nella schermata della produzione ( sotto guerra strateggica)
    ora mi domando:
    i bombardamenti strateggici si comandano da quella schermata?
    o e rimasto invariato il sistema ( cioe i seleziona la sq di bomb strateggici, si seleziona l'obbiettivo, e si sceglie nel menu attacco strateggico?

    ciao e grazie
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    puoi distruggere i rifornimenti presenti nella provincia, i bombardamenti strategici riducono la coesione sociale della nazione, puoi piegare le nazioni radendole al suolo praticamente :asd:
     
  3. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Nessuna altra novità, solo più precisione. Ergo più possibilità di decidere dove e quando!

    I bombardamenti strategici si comandano come sempre, mentre quel riquadro che dici tu indicano gli effetti. Infatti distruggendo la coesione sociale attraverso i bombardamenti di industrie, i convogli e l'eliminazione di divisione alleate si può piegare la nazione senza muovere una sola divisione.
     
  4. francesco

    francesco

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    Napoli
    Ratings:
    +0
    Bene, finalmente hanno dato più peso al potere aereo, che sul finire della guerra divento devastante ( vedere GERMANIA ANNO 0 per farsi un idea )
     
  5. wolfgang

    wolfgang

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    61
    Ratings:
    +0
    Ciao, una domanda relativa alla gestione delle forze aeree, in particolare il bersaglio delle missioni, nessun dubbio sulla selezione delle provincie o zone ma non capisco gli altri due metodi, o meglio se scelgo l'area circolare o il cono come si fa a capire la reale area sulla mappa?
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    conti i km tra l'origine e la provincia che vuoi coprire
     
  7. ulb

    ulb

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Per l'area : aumentando la Distanza aumenti il diametro dell'area (calcola un cerchio che si espande dalla provincia selezionata). Le regioni colpite sono in azzurrino.

    Per il cono scegli Distanza , Ampiezza e Direzione e vengono attaccate le regioni comprese in questo cono (sempre in azzurrino). Prova a dare valori a caso e guarda come cambia la zona azzurrina.
     
  8. wolfgang

    wolfgang

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    61
    Ratings:
    +0
    UMMM... è questa "area azzurrina" che mi manca, si vede a prescindere dal tipo di mappa che si imposta che voi sappiate?
     
  9. Papà Hoth

    Papà Hoth

    Registrato:
    11 Novembre 2009
    Messaggi:
    24
    Ratings:
    +0
    Efficacia Bombardamenti

    Ciao sto giocando la classica campagna con la Germania nel '36 a differenza di HoI2 l'efficacia dei miei He111 fa abbastanza schifo i bombardieri sono 12 suddivisi in gruppi da 4, i loro ufficiali possono comandare fino a 12 aerei e hanno una buona abilità.
    In HoI2 sarebbero bastati a vaporizzare una divisione in movimento in 2 giorni quà :facepalm: peccato perchè ci sono delle divisioni isolate che aspettano solo di essere annientate
     
  10. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Bisogna togliersi dalla testa il meno realistico hoi2...
     
  11. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Non ti devi aspettare la devastazione che portavano in hoi2 ma secondo me gruppi da 4 sono troppo numerosi. Al massimo uso gruppi da 2 ed al massimo attaccano 4 wing in contemporanea ma solo in casi eccezzionali. La stacking penalty per gli aerei é enorme, 10% per ogni wing dopo la prima: http://www.paradoxian.org/hoi3wiki/Air_combat_reference

    Hmm, sì, ma di certo non col compendium che dava un tono meno fantastico alla cosa. Col vanilla bastava schiodare le divisioni con un attacco e polverizzarle con i cas mentre si ritiravano.
     
  12. bat

    bat

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    Subentro per qualche chiarimento...:)...visto il mio scarso "english"..

    ..mi sembra di capire che il consiglio riguardo alle riparazioni dice: fai volare gli aerei di giorno fino a mezzanotte e questi nella notte si riparano..ho capito bene?

    ..mentre 1 pò + oscuro mi rimane la somma dei bonus e malus..mi sembra di capire che la quantità maggiore prevale..ma in che modo? (es. +20% -30% = -10%? oppure visto che prevale il -30% sarà x intero quest'ultimo ad essere applicato x intero?)

    p.s.
    il compendium eccezzionale.. x riuscire nell'op. barbarossa ci misi 4mesi :wall:..in hoi3 mi mancano anche tutti quei dettagliati eventi storici che attribuivano bonus e malus durante la corsa verso il 39..era tutto + realistico..si sà se ci sarà 1 compendium x il IIIcapitolo?
     
  13. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Da quello che ho capito io, le unità aeree si riparano alle 00.00 GMT +0. Non importa se sono a terra o in aria o addirittura in combattimento.


    +20% -30% = -10% questa é la risposta corretta.

    Il compendium era un super-mod che racchiudeva tutta una serie di altri mod più alcune cose specifiche che fece il mitico Luxor. Non é che una cosa così nasce da un giorno all'altro ma credo tutti sperino di vedere qualcosa del genere por hoi3.
     
  14. Papà Hoth

    Papà Hoth

    Registrato:
    11 Novembre 2009
    Messaggi:
    24
    Ratings:
    +0
    Efficacia bombardieri

    Ciao ho seguito il tuo consiglio e devo dire che almeno qualcosa con le formazioni da 2 bombardieri tattici si riesce a fare, anche se di distruggere una divisione nemica non se ne parla con la tecnologia del '39, al massimo un QG.
    Anche i CAS sono così pietosi?
    Unico problema della divisione dei gruppi è che sono molto più vulnerabili alla caccia nemica.
    Da principale minaccia l'arma aerea mi sa che si sia trasformata in un grande bidone, neanche a disorganizzare le truppe serve.
    Inutili :sadomaso:
    Chi mi ha fatto più male sono stati gli strategici, ma se gli invii una formazione di 4 intercettori scendono a buoni consigli in poco tempo
     
  15. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Non ti puoi aspettare di annientare divisioni intere solo con la forza aerea. E' possibile ma lo ritengo uno spreco, sinceramente. Se riesci ad impedire che le unità nemiche si riforniscano le puoi tranquillamente distruggere solo con gli aerei ma ci vuole tempo. Tanto vale farle disorganizzare e poi attaccare con le tue unità di terra che non avranno difficoltà ad aver ragione delle unità nemiche a secco di rifornimenti

    Se ricordo bene, l'unico vantaggio dei cas é un magiore hard attack quindi dovrebbero essere più efficaci contro divisioni corazzate. Occhio però che, poco intuitivamente, il tratto "tank buster" non va associato ai CAS!! I CAS hanno hard attack > soft attack e quindi avere un bersaglio più "soft" é controproducente.

    IMHO, se mandi i bombardieri la caccia nemica devi averla sistemata. E comunque data la facilità con cui é possibilire abbandonare un combattimento aereo non lo ritengo un grosso problema.


    Non é esattamente la stessa cosa mantenere un fronte avendo gli aerei nemici che attaccano le tue unità rispetto ad avere i tuoi aerei che attaccano le unità nemiche.


    Debbo discordare. Almeno i TAC, sono talmente versatili da essere quasi inestimabili. Se vedi solo l'asapetto relativo all'attacco diretto contro unità nemiche di certo sarai limitato. Alcune missioni sono estremamente utili anche se in casi molto specifichi. Per me non ha prezzo isolare dalla rete di rifornimenti un intera armata solo con il bombardamento logistico di 2 o 3 provincie o l'azzeramento di un porto o due.
     
  16. Papà Hoth

    Papà Hoth

    Registrato:
    11 Novembre 2009
    Messaggi:
    24
    Ratings:
    +0
    Bombardamento logistico

    Ciao quello che scrivi è giusto, proverò con il bombardamento logistico, per tagliare i rifornimenti al nemico e fare avanzare il mio millepiedi corazzato alle sue spalle, per poi finirlo con la fanteria.
    La caccia nemica effettivamente si tiene a bada bene, e lo sganciamento dal combattimento è facile a volte anche troppo secondo me.
    Meglio un bombardamento logistico sulla provincia occupata dal nemico o devo bombardare anche le provincie limitrofe?
    Azzerando un porto si impedisce anche lo sbarco da parte dei rinforzi e dei rifornimenti?
     
  17. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    :asd: lo sospettavo...

    Sì, é decisamente irrealistico.

    Il logistico bisogna ragionarlo bene, imho. Bisogna evitare se possibile di bersagliare province che servono per una eventuale avanzata rapida. Per quali province scegliere dipende dall'opportunità. Un caso ottimale é quando una intera zona di fronte può essere rifornita solo tramite una o due province. In quel caso io agisco così:
    1 - massimo impegno per azzerare le infrastrutture delle poche provincie che riforniscono la zona
    2 - qualche wing continua a martellare le provincie di cui al punto 1, altre wing martellano le provincie limitrofe, non si sa mai ;), altre wing ancora attaccano direttamente i rifornimenti delle unità facendo magari attenzione a non insistere sulle provincie che eventualmente possono essere utilizzate per una rapida avanzata
    3 - con gli attacchi logistici diretti alle provincie occupate si può vedere chi ha rifornimenti e chi no e si può iniziare a pianificare l'avanzata di terra, alcune wing di solito in questa fase vengono dirottate su interdizione per limitare la mobilità del nemico. Se le unità nemiche tentano di scappare altre wing verranno dirottate all'interdizione e si accelereranno le operazioni di terra.

    Con questo metodo sono riuscito ad ottenere l'annientamento di due quasi-sacche (ovvero due sacche che non ero riuscito a chiudere ma mancavano solo una o due provincie) con l'Italia contro truppe comuniste numericamente superiori.

    I rinforzi possono sbarcare ma i rifornimenti no :contratto:. Esempio Gibilterra: dopo mesi di livellamento del porto non solo le unità erano out of supply ma addirittura l'IA le ha evacuate, che é poi una mossa intelligente in quel caso, ed ho potuto prendere Gibilterra senza sparare un colpo. Unico problema: dopo un anno e mezzo mi pare che ancora il porto non era completamente ripristinato quindi anche qui c'é un po' da ragionare prima di attuare questa strategia.
     
  18. francesco

    francesco

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    Napoli
    Ratings:
    +0
    io nn ho ancora capito bene come funzionano 2 comandi relativi agli attacchi aerei
    mi riferisco a le due icone che si trovano in alto

    in questa sezione infatti si trivano 4 opzioni per attaccare, una attacca una singola provincia, con un altra si attacca una regione ( piu province ) , e con le altre 2 opzioni?

    cioe quella fatta a cerchio e quella fatta da 2 stechette non parallelle

    grazie
     
  19. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    - Raggio = area circolare

    - Cono = area conica

    La provincia che selezioni é il centro da cui parte il cerchio o il cono.

    Molto utile imho ma non documentato (iirc) la possibilità di selezionare provincie una ad una: attivare l'opzione cerchio e selezionare una provincia, poi premendo mi sembra shift é possibile selezionare altre provincie singolarmente. Lo trovo essenziale per ordinare i bomb. logistici o strategici. :approved:
     

Condividi questa Pagina