1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Asterischi

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da GeorgePatton, 14 Aprile 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    ok, sono un po’ a digiuno.

    Al primo turno (non storico), le TF con un asterisco di fianco al nome possono navigare per un fottio di hex (mi pare x25), è corretto?

    Ma, invece, nella lista delle LCU di una base, che significa quando c’è un asterisco di fianco ad una di esse?

    Ho cercato sul manuale ma non sono riuscito a trovare nulla.
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    A) Se non ricordo male le TF conn asterisco hanno movimento di massimo 80 hex al primo turno.

    B) Le LCU conn l'asterisco accanto al nome sono LCU che fanno parte di una unita' piu' grande che devi ricomporre. P.ex. una divisione divisa in 3 ha:
    16th Division/A*
    16th Division/B*
    16th Division/C*


    Nelle info della unita' puoi vedere (in basso a sx) i vari pezzi dove sono o quando arrivano e dove.


    Ti suggerisco per alcune meccaniche tipo quella del movimento speciale al primo turno di guardare sul forum matrix. Ti dico 80 hex perche' ricordo cosi ma e' passato piu' di un anno dall'ultimo start da giappo e quindi ci sta scazzi. Fra l'altro manco avevo usato molti punti movimento quindi non metto la mano sul fuoco.
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ricordati che non solo le TF con asterisco si muovono veloci, ma possono anche combinarsi con altre TF , piu piccole che possono unirsi, ecc...
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    No aspetta non ho capito bene...
    Io ricordavo che le TF con asterisco se le modificavi in qualsiasi modo perdevano il bonus di movimento extra degli 80 hex.
    Non è così quindi?
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    no, puoi fare quello che vuoi, purchè non la disbandi.
    Togli metti, stacchi attacchi, cambi destinazione, missione ecc....
    Io ho scoperto certi trick mica male, tipo portare tutte le lcu a terra già il primo turno o quasi.
    Le tf con l'* possono pure assorbire tf lungo il tragitto, che unendosi prendono anche loro il bonus movimento.
     
    • Useful Useful x 1
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Cavolo questo cambia un sacco di cose!
     
    • Agree Agree x 1
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1) Ma anche se partono al secondo turno? Mi spiego: se carichi una divisione sui trasporti ed il carico non si completa al primo turno, ma al secondo, che succede?

    2) per combinarle lungo il tragitto, devi per forza farlo al secondo turno no?
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    1) non ci puoi caricare nulla nelle f con +, se carichi perdi il bonus

    2) la combinazione può avvenire anche durante il primo turno, purchè sia logica e congruente. Ad esempio ci sono dei DD con asterisco in giappone che puoi usare per portare con se delle BB che troveranno lungo il loro percorso
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    e come diamine fai a farle combinare in automatico?
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    la tf senza asterisco va in merge a quella con asterisco

    ad esempio i dd con la KB, puoi mandarli verso il giappone e poi verso Filippine, durante il percorso puoi pigliare su qualsiasi cosa sia già pronta a partire (senza carichi da fare) ordinando il merge ai dd in transito, anche nuove tf.
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Occhio a fare troppi magheggi: da un lato l'avversario potrebbe trovarlo gamey, dall'altro rischi di incasinarti sbagliando qualcosa.

    Il giappo al day-1 ha tutto quel che vuole per fare qualunque cosa senza cercare robe tipo i merge delle TF. Fai conto che le BB le porti anche volentieri nelle DEI per dire ma poi sono senza porti abbastanza grandi per il rearm e dunque sticazzi.

    Le TF da sbarco invece hanno sempre e comunque il limite della mancanza di copertura aerea dovunque le mandi di fantasioso e quindi non c'è poi tanto da ragionarci su.


    In linea di massima credo che le uniche mosse veramente azzardate che vale la pena fare al day-1 da giappo è Mersing subito o sbarcare a Giava subito. Dipende molto dalla strategia di fondo e la dottrina giappo comunque e ci sta anche che non abbia granché senso.

    Per dire: ti frega poco di fare Giava subito se non intendi fare leverage su Giava per dilagare nelle DEI sud orientali e segare Darwin e PM subito. Il tutto con l'idea di guadagnare una posizione forte nel Pacifico.



    Mersing al day-1 è utile per segare subito Singers e da lì riuscire a prendere sia Sumatra che, sopratutto, la Birmania. L'idea qui è di prendere in velocità e tranquillità la Birmania senza dare tempo all'alleato di stabilizzarsi e sopratutto portare millemila supplies a Rangoon rifornendo così la Cina.


    Per il resto, movimenti strani con gli asterischi non ne farei.
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Però ad esempio se io stacco delle navi da una TF con * formando quindi una nuova TF questa seconda TF non mantiene il bonus, è corretto?
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Esatto
     
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    E se invece una TF senza * la mando in follow ad una TF con * la prima riesce a stare il passo con la seconda? Oppure bisogna per forza fare il merge?
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Solo merge
     

Condividi questa Pagina