1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assiri

Discussione in 'Antichità' iniziata da N1K0L4S96, 22 Luglio 2013.

  1. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    Ho aperto la discussione anche se non sono sicuro di poterlo fare ma mi è parso di capire che solo gli What If devono essere autorizzati. In caso chiedo venia, ho letto il Regolamento ma non ho trovato nulla al riguardo.

    Gli Assiri erano un popolo originario della zona a Nord-Est della Mesopotamia (l'Assiria appunto), la Capitale fu Assur tra il 1950 a.C. e il 704 a.C. e Ninive tra il 704 a.C. e il 612 a.C (entrambe situate sul Tigri). Nel periodo di massima estensione (671 a.C.) l'Impero Assiro si estendeva dall'Egitto alla Persia, a Nord-Ovest fino al centro dell'Anatolia, a Nord-Est fino all'odierna Armenia. A Sud il confine era delimitato dal Deserto Arabico. La distruzione di Ninive da parte di Medi e Babilonesi segnò la fine di questa civiltà (612 a.C.). Gran parte dei loro Re furono sanguinari (come Sennacherib, ricordato per aver distrutto Babilonia rendendola una palude irriconoscibile) e si macchiarono di ogni genere di atrocità (massacri, deportazioni), mentre altri cercarono di integrarsi con le popolazioni conquistate. Come Assurbanipal, che era molto colto (sapeva leggere e scrivere), inoltre costruì la prima Biblioteca della storia, con oltre 22000 tavolette d'argilla (conteneva anche l'Epopea di Gilgamesh).

    Dopo questa doverosa introduzione (che magari metterò sotto spoiler se ne farete richiesta, visto che è opzionale ma è necessaria per comprendere un minimo di questa civiltà poco nota) passiamo a quello che interessa a noi guerrafondai :wtf:.

    Gli Assiri erano un popolo conquistatore. Cercavano sempre di evitare lo scontro in campo aperto ed erano maestri negli assedi. Furono tra i primi a lavorare il ferro, quindi avevano anche un vantaggio tecnologico. Sappiamo che il loro esercito inizialmente era composto solo da contadini (o allevatori, etc... avete capito il concetto) che in caso di guerra venivano reclutati. Gli Assiri non utilizzavano mercenari di nessun tipo. Dopo le prime conquiste la composizione dell'esercito cambiò e rimase invariata per secoli. Eccone una descrizione suddivisa per tipo:

    Fanteria leggera: era composta dagli ausiliari, ossia truppe reclutate tra i popoli conquistati. Erano soprattutto arcieri e lancieri, scarsamente corazzati, in caso di assedio erano coloro che devono assaltare le mura con scale o Torri d'Assedio (di cui parleremo dopo).

    Fanteria pesante: era composta dagli Assiri. Erano anch'essi divisi in arcieri e lancieri ma erano molto più corazzati rispetto agli ausiliari. Durante la battaglia spesso si formava un duo tra arciere e lanciare, il primo scagliava frecce verso il nemico, mentre il secondo lo proteggeva con il suo ampio scudo.

    Cavalleria: era composta da Assiri, ma la cura dei cavalli era spesso lasciata a degli specialisti stranieri. La cavalleria Assira era sostanzialmente "fanteria pesante a cavallo", visto che disponeva dello stesso equipaggiamento. Il compito dei cavalli era solo portare i guerrieri rapidamente a destinazione e raramente venivano usati per aggirare il nemico. Nonostante possa sembrare che gli Assiri avessero scarsa considerazione della cavalleria, in realtà essi introdussero un'importante novità: gli arcieri a cavallo, usati per rapidi "mordi e fuggi".

    Carri da guerra: erano solitamente bighe, dotate di un cocchiere e di un arciere. Comuni a tutti i popoli antichi, venivano usati per caricare i nemici. Spesso il Re combatteva a bordo di un carro da guerra.

    Macchine d'Assedio: gli Assiri utilizzavano arieti e per la prima volta nella storia, torri d'assedio. Essi dovevano fronteggiare città con mura molto spesse e capirono che non era li che dovevano concentrare i propri sforzi. Infatti l'ariete era usato per sfondare i portoni delle città assediate. Era un tronco di legno con l'estremità rinforzata da metallo, posizionato sotto ad una tettoia protettiva ed alloggiato su una base di legno con ruote. Ma la novità principale portata dagli Assiri fu la torre d'assedio. La particolarità rispetto a quelle medievali era che la torre Assira integrava anche un Ariete. Infatti l'impalcatura con scala interna e ponte levatoio era costruito sopra un ariete corazzato, con il tronco posizionato per compiere un movimento dall'alto al basso. Quindi la torre d'assedio era uno strumento versatile, utilizzabile sia per sfondare il portone che per assalire le mura. Sulla sommità erano presenti arcieri che scagliavano frecce incendiarie.

    La sconfitta Assira ad opera di Medi e Babilonesi avvenne grazie alle lotte fratricide interne all'Impero, e non ad una superiorità militare, visto che la superiorità tecnologica (ferro e torri d'assedio), ideologica (cavalleria con arco, attacco sui punti deboli della cinta muraria, come i portoni) era un dato di fatto. Senza ovviamente dimenticare la ferocia.

    Ora che ho spiegato il tutto, ditemi cosa ne pensate di questa civiltà, che è la mia preferita nell'antichità (rima yo!) C'è qualche particolare che vi ha incuriosito? Qualcuno magari esperto di altre civiltà (come quella Romana o Greca) vuole fare un paragone tra gli eserciti? Ditemi pure. :approved:
     
    • Like Like x 1
  2. ale7239

    ale7239

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    151
    Località:
    Repubblica delle Tre Leghe
    Ratings:
    +12
    Gli Assiri come del resto altri imperi della regione (gli Ittiti per esempio) non era molto stabili e si avevano spesso coma hai già fatto notare molti fratricidi. Mi ricordo inoltre degli Assiri sono giunti fin noi dei documenti che parlano di atroci torture.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Esatto, solo i "what if" vanno autorizzati, richiesta a me o ad altri moderatori di sezione.

    Per la tua discussione non è necessaria alcuna autorizzazione.

    Ciao.
     
  4. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72

    Pare che l'impalamento l'abbiano inventato loro. E ho detto tutto.


    Grazie del chiarimento. :)
     
  5. ale7239

    ale7239

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    151
    Località:
    Repubblica delle Tre Leghe
    Ratings:
    +12
    Mi ricordo addirittura di una descrizione di una torre ricoperta con la pelle dei vinti in un bassorilievo se dovessi trovarlo lo posterei.
     
  6. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Degli assiri mi piace soprattutto la loro ambizione, quasi realizzata, di creare per primi un impero universale comprendente tutte le civiltà sviluppate conosciute. Gli mancò solo la Grecia, allora comunque lontana dai fasti micenei, costante ripetuta dall'Impero Persiano, loro erede nell'universalismo.
     
  7. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Personalmente li ritengo una di quelle civiltà mesopotamiche di cui me ne è sempre fregato un c****

    Molto sottovalutati, invece, praticamente dello stesso periodo i potentissimi Accadi
     
  8. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    Gli Accadi sono di 700 anni prima :). Ma non furono grandi conquistatori come Ittiti o gli Assiri, visto che si limitarono ad unificare le Città Stato Mesopotamiche, che non erano un bersaglio troppo difficile prese singolarmente. Comunque gli Accadi furono i primi a fondare un'Impero. Inteso come territorio abitato da popoli diversi, ma uniti militarmente e culturalmente da un unico Re.
     
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    @N1K0L4S96 sapresti consigliare qualche sito o libro dove approfondire un pò le proprie conoscenze degli Assiri? Io non ne so una mazza.. :D
     
  10. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    I libri sugli Assiri si contano sulle dita di una mano monca. L'unico che ho trovato e letto è The Ancients Assyrians di Mark Healy (Osprey). Non penso esista in italiano però. :(

    Edit: e da quel che mi ricordo è anche parecchio corto.
     
  11. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Rispetto alla precisione storiografica della Grecia classica e di Roma, la Mesopotamia prima di Ciro Magno mi è sempre sembrata un luogo mitico, dove imperi nascevano e cadevano di continuo, dove civiltà fiorivano e poi uscivano per sempre dalla Storia, dove echeggiano nomi carichi di leggende come Mida, Creso e Babilonia.

    Insomma, la situazione storica più vicina a Ken il Guerriero, se mi capite :D
     
    • Like Like x 1
  12. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260

Condividi questa Pagina