1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Arrivano! l'assalto alle Salomone

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da blizzard, 17 Marzo 2015.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    arrivano.JPG Sembra proprio che il prossimo obiettivo nemico saranno le Salomone.

    Tutte le basi dell'arcipelago da Munda in giú sono state visitate dai ricognitori l'ultimo turno

    Parecchi sommergibili nemici hanno fatto apparizione nelle acque tra Milne bay e Rabaul.

    Le CV e CVE nemiche (orfane della Essex) si sono concentrate a Noumea.

    Quali saranno gli obiettivi nemici?
    Probabilmente Guadalcanal e Tulagi le due principali mie basi del settore.

    La KB si trova a Rabaul, con due squadriglie di caccia imbarcati che stanno upgradando ai N1K2-J.

    A tutti i sommergibili nel raggio di 1000 miglia é ordinato di convergere verso le Salomone; sembra proprio che questa attesa snervante stia per terminare.
     
  2. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    se ti puo' essere utile il mio avversario ha preso tulagi perché meno protetta e poi ha ingrandito aeroporto , mentre ha bombardato con le BB (bella la jowa) Guadalcanal.. ma io non ho reagito. sono uno che ha pazienza.
     
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    In effetti non sono posti strategici, e inoltre gli Alleati ci stanno arrivando con un anno di ritardo rispetto alla storia.
    Questi gli aspetti positivi, di certo mi avrebbe preoccupato molto di più un'invasione nelle DEI.
    Però la KB non é ancora pronta, solo 2 CV hanno i N1K e non sono neppure tutti rimontati.
    Tulagi ha forti 4 , AF 4, batterie costiere e la divisione che stava a Nouméa (in via di ricostruzione, al 60% degli effettivi)
    Lunga ha forti 6, AF 6, no batterie costiere, una divisione intera.
    Entrambe le isole hanno un raggimenti di art e varie unità di supporto.
    Sto aerotrasportando un rgt di paracadutisti di rinforzo da Rabaul a Tulagi.
    E inviando posamine sempre da Rabaul per ampliare i campi minati , attualmente 150 mine ognuno.

    Penso che la KB non interverrà fino al completamento dell'aggiornamento dei caccia. Quindi probabilmente non interverrà per tutta la campagna.

    A parte Tulagi e Guadalcanal, il resto delle Salomone sono sguarnite.
    Può essere che il mio avversario intenda risalirle , in prospettiva saltare Rabaul e puntare direttente a Kavieng (AF espandibile a 6)
    In Cina la spinta offensiva del Giappone si é definitivamente esaurita , penso che recupereró le migliori divisioni per il Pacifico e assumeró anche li un atteggiamento difensivo.

    Da segnalare anche un inizio di movimento degli alleati a Burma, direzione costiera da Chittagong a Akyab; strano siamo ancora in pieno monsone, forse Tom vuole conquistare Akyab per avere una base di partenza verso l'interno quando finisce il monsone.
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2015
  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    allora ste due isole sono difficili da prendere. e shortland come sei messo? , non puo' conquistare li e saltare Guadalcanal?
    logico poi è preso tra due fuochi tra Guadalcanal e rabaul.
    mossa molto azzardata. ma possibile per chi a i nervi saldi..
    sinceramente fossi in lui punterei su riconquista australia e P Moresby così mi aprirei la via della Dei. così o difendi salomone oppure timor e zona limitrofa.
    per alleato è importantissimo corridoio australia - PM. direi vitale.
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Yes potrebbe anche saltare i miei capisaldi sulle costa nordest australiana e puntare direttamente a Horn Island e Merauke che sono poco difesi. Anche in quel caso però si lascerebbe indietro delle basi munitissime con grossi AF (anche a Milne bay e Port Moresby), in pratica sarebbe molto difficile far passare i convogli senza che subiscano attacchi aerei.
    Comunque non sono ancora sicuro al 100% che alla fine non scelga questa strada.

    A shortland non ho quasi niente. Ma non penso arriverà subito fino a lí. Penso che sbarcherà a Tulagi o a Guadalcanal e chiuderà entrambi le basi con bombardamenti navali notturni; nel frattempo sbarcherà anche in qualche dot base con grosso potenziale, tipo Rennell Island che ha un AF che può essere ingrandito a fino a 8.
    Con i seabees poi in poche settimane tira su il JFK...
     
  6. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    gia' i seabees sono incredibili , in un solo giorno un aeroporto è passato da 0 a 2
    io comunque se fossi alleato non sbarcherei a tulagi e Guadalcanal, ma prima bombardamento navale e poi aereo e li terrei chiusi per 2 mesi , poi sbarco e li prendo in scioltezza, nel frattempo come dici tu ingrandirei qualche isoletta in zona. si fa prima ad ingrandire che conquistare.
     
    • Agree Agree x 1
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Altri 11 giorni sono passati in trepidazione e alla fine la grande armada é apparsa sul traverso di Espiritu Santo.

    Sono talmente tante TF che non ci stanno nello schermo se ci metto il cursore sopra (sono tutte nello stesso esagono)... Ci sono parecchie STF e almeno due airTF..
    arrivano 2.JPG
    Il prossimo giorno arriveranno a ridosso delle Salomone meridionali ed é possibile che i primi hellcat si facciano vedere sul cielo di Guadalcanal dove ad attenderli ci sono i temibili N1K1-J Shiden.

    La KB sta lavorando alacremente a Rabaul per sostituire gli zero con i George, é in corso l'aggiornamento della quarta squadriglia: altre 3 CV di rinforzo stanno arrivano dalle DEI.

    Nel frattempo uno schermo di sommergibili tenterà di mettere KO qualche nave per ridurre la consistenza della flotta nemica in vista della battaglia decisiva.
    Il primo tentativo contro il CA Chicago non va a buon fine.
    chicago miss.JPG
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Le TF nemiche si sono posizionate a 40 MN equidistanti da Tulagi e Guadalcanal.

    Ancora contatti con i sommergibili ma nessun colpo a segno sulle navi nemiche (bensì un miss e un hit che non esplode su 2 distinti CA).
    Nessun contatto aereo.

    Tra poco sapremo il vero obiettivo degli Yankiees

    tulagi o lunga.JPG
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    con tutta quella roba puoi andare da tulagi a guadalcanal senza bagnarti i piedi!
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    He he , in realtà la lista delle TF nemiche prosegue ma non ci sta nello schermo...:D
    Di sicuro c'è almeno un'altra TF con le CVE e un'altra da sbarco con 13APA e 3 AKA più rispettive navi di scorta
     
  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    allora i sub non servono a niente di solito in questo periodo, se attaccano come reazione colano a picco.
    io non farei niente , continuerei a tenere le cv a rabaul e le potenzierei. aspetto che qualche mina tiri giu' qualche DD poi vedo il da farsi.
    ps: i temutissimi george saranno distrutti a terra per i 2/3 dalle corazzate il terzo rimanente spazzato via dallo sweep dei P47 da Ndeni.
    buona fortuna , inizia il tuo calvario
     
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ho deciso di attaccare con tutto quelli che ho:jimlad:
    I marines sono sbarcati a Lunga ma Tulagi é rimasta intatta , attaccheró con 200 aerei da Tulagi e 650 dalla KB;
    Gli americani ne hanno circa 500
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 23 Marzo 2015
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Onore al merito, meglio se cominci a stampare medaglie... Tipo le purple heart americane in previsione di Olimpic...
     
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Turno inviato,
    in attesa del ritorno vi descrivo per immagini quanto successo nel D-Day

    Un pugno di motosiluranti si lancia contro la flotta USA, é una notte di tempesta, buia come un pozzo. Visibilità 2000 yarde.
    I motosiluranti riescono ad infilarsi in mezzo alla flotta da sbarco e a piazzare due siluri su un CA e un DE che affonda.
    In preda al panico i cargo d'assalto mettono macchine a tutta e iniziano a manovrare vorticosamente cozzando uno contro l'altro, diversi risultano danneggiati al termine dell'azione.
    Solo due Motosiluranti tornano alla base, medaglie alla memoria per gli altri equipaggi
    MTB attack.JPG
    Guardando l'immagine mi sembra la battaglia delle Termopili ;)
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2015
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Un sentai di nell attacca al crepuscolo , contando sulla luna piena e quando i caccia in CAP sono già rientrati sulle rispettive CV.
    Nessun siluro a segno, anche a causa del meteo inclemente trovato a sorpresa sulle CV.
    Non fanno rientro alla base 8 equipaggi

    Iniziano poi i bombardamenti notturni, una serie interminabile di corazzate, incrociatori e cacciatorpediniere martellano Guadalcanal in 4 ondate

    night attack3.JPG lunga night bombed.JPG lunga night bombed 2.JPG lunga night bombed 3.JPG
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 23 Marzo 2015
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Il quinto bombardamento navale inizia mattina inoltrata e martella nuovamente le posizioni attorno all'AF di Lunga; al termine l'AF risulta devastato, anche se tutti gli aerei erano già rientrati a Rabaul il giorno prima.

    Le truppe asserragliate nei bunker subiscono pochissime perdite ma la disorganizzazione é elevata (44% per la divisione e 78% per tutte le unità di supporto, i'artiglieria e il genio)

    In contemporanea inizia lo sbarco della 2° dvisiobe dei marinesi, la prima ondata é devastat
    lunga day bombed 1.JPG

    sbarco lunga.JPG
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Battaglia in corso....ho già perso un anno di vita ...
    Lo strike JAP ė andato alla grande, adesso tocca agli yankies
     
  19. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ma la prima ondata è devastata o devastante???

    PS: Complimenti per la tensione, con i numeri che dici è una situazione interessante, 850 aerei vs 500...
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Devastata...
     

Condividi questa Pagina