antivirus free

Discussione in 'Off Topic' iniziata da generalkleber, 29 Novembre 2012.

1. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Ho un piccolo portatile che uso praticamente solo per scrivere. Tuttavia, per le rare volte che vado su internet vorrei metterci un antivirus free. HO scaricato McAfee e Avira: quale metto? La questione non riguarda tanto quale sia più efficace (immagino che ciascuno abbia punti forti e debolezze) quanto il "peso", la farraginoisità d'uso, programmi "parassitari" per la pubblicità e così via

2. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Avira Free ti apre una finestra in cui ti invita a prendere la versiuone a pagamento ad ogni aggiornamento, più di tanto in tanto, non ho ancora capito con che razio, delle finestrelle sull'icona allo stesso scopo.
    Sul mio PC, vecchio di circa 2 anni, dual core con 4 GB di ram ed XP non mi ha mai dato problemi di prestazioni, neppure con giochi tipo Mass Effect 3.

McAfee non lo mai installato percui non ne sò nulla.

3. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    McAfee mi ha sempre dato l'impressione di essere pesante , ma è da un pò che non lo uso.
    Avira dovrebbe essere più leggero.

4. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Io consiglio avast, ho usato avira per anni ma tra il fatto di non essere indirizzato alla navigazione internet e le continue fastidiose pubblicità non lo sopportavo più. Avast ha un ottimo controllo durante la navigazione per malware ecc ecc, che a mio parere è tra le cose più importanti.

Ho usato per 6 anni un computer senza antivirus sempre connesso a internet e non ho mai avuto un singolo problema :) attualmente utilizzo avast.

5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
  6. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Grazie a tutti! Preziosissimi

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Io uso Avira e tranne il fastidiosissimo problema sul falso positivo di Combat Mission Fortress Italy ora risolto (ringrazio pubblicamente JMass per l'aiuto), non ho avuto problemi. La finestra di popup è fastidiosa ma tollerabile.

Ti è andata molto bene. Anche io ho sempre sottovalutato l'antivirus finché non mi presi un virus molto fastidioso da debellare (mi sembra il beagle ma non ricordo). Ricordo che il mio antivirus dell'epoca (Avast!) non si accorse assolutamente dell'infezione e si fece disattivare dal virus.

Qualcuno sa se sono disponibili dei confronti per le prestazioni degli antivirus free?
    EDIT: scusate non ho visto il confronto linkato da Bacca. Grazie. Avast sembra tornato in auge :)

8. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Si sopra ho messo il link !

9. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    In effetti ora, più per motivi di lavoro faccio scansione ecc ecc...non rischio più la buona sorte :D

Per quanto riguarda la classifica e le analisi su antivirus segnalo http://www.av-comparatives.org (dal sottomenu COMPARATIVES si può accedere a tutti i tipi di test effettuati sugli antivirus) che da una panoramica molto più dettagliata delle varie differenze tra antivirus (c'è un report summary del 2011 molto interessante).

10. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Sono passati 5 anni da questa discussione e sia Avira che Mcfee sono a pagamento ... Qualche consiglio su cosa installare che dia anche una mano eliminare programmi inutili

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Non penso esista un antivirus che uccida il peggiore dei virus: l'utente :lol::lol::lol:

12. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Io sono un bravo utente gioco a Steel Panther e vengo sul forum. E se qualcuno mi farà domande io non vedo non sento e non dico nulla

Condividi questa Pagina