1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiuto per romanzo

Discussione in 'Antichità' iniziata da mathan, 13 Gennaio 2016.

  1. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Ciao a tutti ragazzi,
    scrivo direttamente sul forum di NWI perché penso sia il migliore se si vuole ottenere qualsiasi informazione storica.
    Vengo subito al nodo della questione.

    Sto iniziando la fase di studio per l'ambientazione di un nuovo romanzo ambientato tra il 5-6 a.c. e il 35 d.c.

    La trama a grandi linee vede protagonista un ragazzo di una famiglia romana di origine sannita innamorato di una ragazza che diventerà la moglie di Ponzio Pilato (anch'egli di origine abruzzese).
    L'allontanamento dall'amore della propria vita inasprisce il carattere dell'uomo che, diventato centurione, si ritrova coinvolto in varie avventure finché viene spostato nella coorte italica, in giudea.
    Qui incontra nuovamente Claudia ma, fatto più rilevante, il protagonista vive le gesta di un personaggio che trasformerà la sua vita in maniera radicale: Gesù il nazareno.

    Per realizzare una struttura solida ed evitare strafalcioni storici grossolani devo informarmi sulla situazione europea e palestinese di quei tempi in maniera totale:
    -ai tempi di Tiberio, che aria si respirava in Italia? C'erano ancora fazioni di stampo repubblicano?
    -come si diventa centurione? Inoltre vorrei farmi un'idea sulla composizione dell'esercito romano.
    -quali fatti storici rilevanti sono accaduti nel periodo di formazione del protagonista, diciamo dal 20/25 dc?
    -com'era la situazione in giudea? Quali fazioni primeggiavano sulle altre?
    -dove posso trovare un resoconto chiaro che mi spieghi le tensioni e le lotte politiche nonché ideologiche tra farisei/zeloti/capi religiosi/romani/sadducei etc...

    Queste sono alcune delle domande a cui vorrei rispondere.
    Spero ne esca una discussione interessante!
     
    • Like Like x 1
  2. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Ciao @mathan,

    Per gli ultimi tre punti
    ti consiglio di fare riferimento all'opera Antichitá Giudaiche di Flavio Giuseppe, che trovi liberamente fruibile qui
    http://www.alateus.it/Antichitait.pdf

    Naturalmente solo la parte relativa ai romani. Ci sarebbe poi Guerre Giudaiche dello stesso autore, ma é di un periodo successivo a quello che ti interessa.

    Se ben ricordo, tramite nomina diretta da parte del Tribuno.
    Sulla composizione dell'esercito a cosa ti riferisci? A quante legioni aveva Roma?O alla struttura della Legione stessa?
     
    • Like Like x 1
  3. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    • Like Like x 1
  4. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Non ricordo dove l'ho letto ma mi pare che Flavio Giuseppe ultimamente sia stato un po' denigrato dagli storici moderni. Resta comunque un punto di partenza più che valido per informarmi.

    Nel romanzo vorrei mettere in luce un'ipotesi che vede i capi religiosi in combutta con i movimenti ribelli (zeloti per esempio) per soverchiare la dominazione romana. Barabba, il cui nome BAR ABBA si rifà non certo a figlio del padre inteso come figlio di Dio ma al "padre" del movimento Giuda il galileo.

    Per qunto riguarda l'esercito romano si, un approfondimento della struttura della legione del periodo in questione, considerate le varie riforme e magari qualche notizia della coorte italica citata nella Bibbia.

    E naturalmente devo approfondire il periodo generale del neo impero dopo augusto.
     
  5. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11

Condividi questa Pagina