1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AE vs witp classic

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da balena, 10 Agosto 2009.

?

AEe diverso da witp classic ??

  1. NO e' solo piu grande e complicato

    1 voti
    25,0%
  2. un po' ma lo spirito e' immutato

    1 voti
    25,0%
  3. Diversisimo!!! (pregasi motivare)

    2 voti
    50,0%
  1. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Faccio il bruno vespa della situazione.. Estrapolo una singola frase di un veteran e ne faccio un tormentone di 3 ore di trasmissione.

    o_O

    forza gente ... ... votate ed esprimete pareri...
     
  2. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    per ora mi astengo dal voto... ritengo di non averlo giocato abbastanza (AE)
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Premetto che non mi sono ancora cimentato con la produzione giapponese ma per quello che ho visto riguardo le battaglie aeree e navali WITP e AE hanno due filosofie completamente diverse.

    Creare convogli in AE seguendo l'esperienza di gioco accumulata in anni di WITP mi ha portato a perdite incredibili! I sub nemici adesso sembrano u-boot tedeschi in grande forma, le quote di volo per la CAP sembra influiscano molto di più (tempi d'ingaggio) sull'esito degli scontri, i tempi di scarico supplies/truppe se la TF è undock mi sembrano quintuplicati (quindi affollare un porto porta ad inutili tempi di attesa col conseguente massacro di trasporti ad opera di aerei e SS nemici).

    Per chiudere: pretendere di portare l'esperienza di WITP 1:1 in AE pensando di aggiungere solo alcune opzioni in più secondo me può portare ad amare sorprese. Forse è meglio imparare AE senza farsi troppe domande sulle differenze con WITP!
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Visto che mi chiami direttamente in causa...

    ho scritto quella cosa per via della grosse differenza che ho notato intanto nei A2A, i combattimenti navali ancora non ho avuto occasione di provarli, ma già il fatto cha la CAP debba alzarsi in volo cambia di molto tutti i settaggi, secondo me.

    per il resto mi riservo di votare quando avrò maggiori dati a disposizione
     
  5. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    wow... mi avete copiato tutti la risposta di astensione... per una volta sono il riferimento per un WITPista!!!! :D:D:D
     
  6. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Cambia veramente tutto ... e i japs dovranno andare di camomilla a go-go, perchè certe cose fanno veramente impazzire. Per inciso son rimasto al computer una domenica intera a programmare l'invasione jap e dopo tre giorni (di gioco in scala), la forza "Z" malgrado fosse braccata da un gruppo di tre BB con scorta di CA, CL e numerosi DD, che fosse sottoposta ad attacchi dal cielo (Bettys di stanza a Saigon), si è materializzata una notte a Singora e mi ha affondato una quantità impressionante di AK, AP ecc, che stavano scaricando la seconda ondata di rinforzo. Per non parlare dei due STRAMALEDETTISSIMI DD inglesi o_O che partono ad HONG KONG: il comandante di quei due flagelli secondo me è ALIEN :cautious: ... gli ho messo alle calcagna TUTTA la forza aeronavale di stanza in Cina ed a Formosa, oltre che una TF Surface composta da 1 CA, 1 CL e 5 DD, a stazionare davanti Hong Kong. Quelli dribblano tutto e tutti e arrivano dove? ad Aparri, dove sta sbarcando la seconda ondata di rinforzo. Quei due DD mi hanno inflitto tali e tante perdite in navi e truppe che al confronto lo smacco dell' "Invincibile Armada" è stato uno scherzetto :piango:. Sembravano la Royal Navy al gran completo!!
    Sarà, ma per me, fin dai primi giorni del conflitto, AE è troppo sbilanciata a favore degli alleati.
    Ciao!
    Stefano
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    D'accordo in parte con te. Rispetto a WITP molto è stato fatto per limitare lo strapotere giapponese nella fase iniziale. D'altronde, l'eliminazione dello zero bonus, della uber-cap e simili fanno pensare che si voglia avere un gioco che, a differenza di WITP, sia un po' meno asimmetrico nelle fasi iniziali (alleati che possono fare qualcosa all'inizio e giapponesi che riescono a condurre operazioni offensive nel 43+).
    Mi aspetto, prima di dare un giudizio completo, che sarà altrettanto dura per l'alleato portare avanti le invasioni dal 43 in avanti.
    Altra cosa è la variabilità dei risultati: dal (poco) che ho visto, prepariamoci ad avere partite molto diverse l'una dall'altra. Personalmente ho annientato 2 volte la forza Z, un paio di volte mi sono trovato con i DD inglesi vicino Saigon e solo un bel po' di fortuna ha evitato il disastro. Anche sul combattimento aereo, come altri hanno fatto notare, molti dipende da quando la CAP riesce ad avvistare il raid avversario e da diverse altre variabili (pressoché ininfluenti in WITP) che adesso vengono prese in considerazione. In AE è possibilissimo che 20 zero in cap su una base non fermino 5 bombardieri alleati, come è possibile che, nella stessa situazione, gli stessi 5 bombardieri escano molto malconci. Comprendo che questo ad alcuni può dar fastidio (c'é un minor legame di causa effetto fra gli ordini che impartisco e i risultati che ottengo: in WITP se avevo 20 zero in CAP contro 5 bombardieri, le perdite per l'alleato erano quasi certe), ma tant'é...
    Ha poco senso IMHO in questo momento dare un giudizio su singoli episodi, dato che la variabilità degli stessi è molto aumentata rispetto a WITP. Ha ragione chi dice che sono due giochi con meccanica molto simile, ma risultati e giocabilità diversa. Aspetterei prima di dare un giudizio definitivo di avere almeno un centinaio di turni alle spalle.
     

Condividi questa Pagina