1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Addestramento aereo

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Invernomuto, 11 Settembre 2006.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Per chi avesse problemi di inglese, riporto qui una piccola "sintesi" tradotta del materiale trovato in rete sull'addestramento dei piloti in WITP.

    Addestramento piloti

    L’esperienza dei piloti è un fattore estremamente importante nel calcolo dei risultati del combattimento aereo in WITP. Un pilota con un esperienza di 40 contro uno di 80 non ha molte speranze di uscire vincitore da uno scontro aereo, anche se le caratteristiche del suo aereo sono nettamente migliori.

    Mantenere alto il livello di esperienza dei propri piloti è dunque un fattore cruciale, specie per il giocatore giapponese, che va incontro a perdite di piloti crescenti nel tempo e un’esperienza media dei rimpiazzi decrescente (il giocatore giapponese ha 10 piloti "esperti" al mese; l'esperienza di tali piloti diminuisce con il progredire della campagna. Esauriti questi 10 piloti, vengono mandati dei novellini, con esperienza intorno ai 20-30: mandarli in combattimento significa morte certa, è già tanto che non si schiantino al primo trasferimento che farete fare allo squadrone).
    Per aumentare l’esperienza dei piloti di uno squadrone, la soluzione migliore è di impostare degli airfield o port attack contro basi nemiche sguarnite o lievemente difese. Una soluzione discussa per il suo realismo ma largamente utilizzata dai giocatori giapponesi è quella di evitare di conquistare di proposito delle basi nemiche vuote per utilizzarle come veri e propri campi di allenamento (HINT: San Jose nelle filippine).
    Con gli airfield attack uno squadrone riesce a raggiungere i 75 di esperienza (=piloti abb. esperti) in poco più di un mese, partendo dai 60.
    Quando uno squadrone subisce delle perdite, se è impostata l’opzione “accept replacement: ON”, aerei e piloti vengono automaticamente prelevati dal pool per sostituire le perdite. Questo va bene finché si hanno a disposizione nel pool piloti addestrati; se il pool è vuoto verrà inviato allo squadrone un pilota non addestrato, con bassissimo livello di esperienza e quasi del tutto inutile in combattimento (con conseguente perdita di efficienza dello squadrone).
    Esistono essenzialmente tre metodi per ovviare al problema:

    ·[FONT=&quot] [/FONT]Missioni di training: metodo più semplice ed intuitivo. Si da l’ordine di “training” allo squadrone, e questo aumenterà – molto lentamente – la propria esperienza, fino ad un massimo di 60 punti.
    ·[FONT=&quot] [/FONT]Rotazione degli squadroni: con questo metodo il giocatore decide quanto tempo mantenere uno squadrone in combattimento senza rimpiazzi (accept replacement: OFF). Quando lo squadrone ha subito troppe perdite e non è più efficiente in combattimento, lo si sposta in una base nelle retrovie con 20.000 punti di supply e si imposta “accept replacement” a “ON”. In pochi giorni lo squadrone avrà colmato le perdite, ma, dato che i rimpiazzi saranno costituiti da piloti novellini, occorrerà lasciare per un po’ di tempo il gruppo in addestramento (airfield e port attack su basi nemiche scarsamente difese). Non appena lo squadrone avrà raggiunto il livello di esperienza desiderato, verrà rimandato in prima linea e si riparte dall’inizio.
    ·[FONT=&quot] [/FONT]Mogami’s training method: ilmetodo consiste nel destinare alcuni squadroni come “riserve” di piloti esperti da utilizzare per coprire le perdite degli altri squadroni. Normalmente uno squadrone di Zero giapponese è composto da 27 aerei e 27 piloti. Ciccando sul pulsante “dividi”, esso viene suddiviso in 3 sottounità da 9 aerei e 9 piloti ciascuno. Quando uno squadrone subisce delle perdite, si invia una di queste sottounità e si seleziona l’opzione “disband”. In tal modo, i piloti ed aerei della sottounità vanno a rimpiazzare le perdite, con il vantaggio che i rimpiazzi in questo caso sono tutti addestrati. L’esperienza dello squadrone rimane elevata e il gruppo può rimanere in combattimento. Dopo 90 giorni gli squadroni di cui si è fatto il disband tornano in gioco, attingendo piloti ed aerei dal pool. Se il pool di piloti è vuoto, verranno utilizzati piloti novellini. Occorrerà pertanto lasciarli per un periodo di tempo in addestramento prima di riutilizzarli come rimpiazzi. Il metodo di Mogami è quello che normalmente da i risultati migliori, ma aumenta in modo drastico il micromanagement complessivo del gioco (già altissimo!). Personalmente non lo uso, preferisco il 2°.
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    materiale importante grazie mille, solo una domanda perchè indichi in 20000 il livello di supply, sotto tale cifra non giungono i rifornimenti? :confused:
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Domanda da 1.000.000 di dollari. Per ottenere i rifornimenti, cioè poter rimpiazzare le perdite degli aerei, devi essere
    1) in una base con almeno 20.000 supply
    2) in una base nel raggio di azione di un Air HQ la cui base abbia almeno 20.000 supply.

    Questa la teoria. In pratica è capitato ad alcuni giocatori di poter ricevere rimpiazzi anche in basi che non avevano questi requisiti. Credo si tratti però di un baco (alcuni iniziati con versioni vecchie di WITP), io se non ho 20.000 supply i rimpiazzi non li vedo...

    Saluti
     
  4. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Io ho basi -japs- guarnitissime e con oltre 40.000 supplys, HQ aerei (faticosamente li trasferiti) ma di rimpiazzi (aerei presenti massicciamente nel pool) nemmeno l'ombra ...
    :wall:
    Ogni tanto WitP fa andare fuori dai gangheri ...
    :mad:
    Ste
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Strano però, se ho i supplys a me funziona bene. Sicuro di avere replacement su ON?
    Mi mandi il save che do una controllata?

    CIAO!!!
     
  6. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    No, le cose si sono evolute, nel senso che - lentissimamente - poi le ut si sono ricostruite e adesso se ti mando il file la situazione è normale e non si vede niente.
    Comunque ribadisco che mi ci sono voluti mesi e parecchi supplys per rimettere in pari le cose.
    Per intenderci non è come per le portaerei o come (quasi) tutte le basi di terraferma (eccezion fatta per il jap se occupa l'India ... sai che rosicate: conquisti citta' come Madras o Bombay, con disp supply tipo 6-700.000 e vedi che le tue squadriglie si assottigliano senza che tu possa farci niente ...), dove automaticamente gli aerei persi vengono rimpiazzati subito ... bisogna soffrire, mannaggia, con McGerm che impazza con le sue fortezze volanti che fa il bello ed il cattivo tempo!!
    (Comunque ultimamente le cose sono un po' cambiate Dan, eh? :D)
    Grazie comunque per la disponibilità, che non mancherò di richiedere quando e se dovesse ricapitarmi questo problema.
    Ciao!!
     
  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    caro ste ho capito che tanto da lì non puoi andare da nessuna parte però per rimanere lì ti devi svenare, quindi, i miei preziosi 4e me li porto da qualche altra parte (chissà dove?).
    cmq per tornare in topic non è che le basi più lontane anche se ben supportate ricostruiscono le unità più lentamente per simulare la distanza e le difficoltà del fronte? l'ho buttata lì ma mi sembrebbe plausibile
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    in un sopac che sto facendo ho PM che è nel raggio solo di un HQ command,eppure mi sembra che i miei squadroni erei ricevono rimpiazzi

    l'skripta dice letteralmente che "è molto importante per i rimpiazzi aerei un HQ command"

    sicuro solo l'air HQ consente di ricevere rimpiazzi aerei?
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ·Missioni di training: metodo più semplice ed intuitivo. Si da l’ordine di “training” allo squadrone, e questo aumenterà – molto lentamente – la propria esperienza, fino ad un massimo di 60 punti.


    mi sono accorto ora di questo,io mettevo sempre tutti in training,e ora scopro che oltre i 60 così non salgono:wall:

    ma allora non serve a niente il training oltre i 60?
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    No, come da manuale. In teoria il gioco prevede che tu puoi raggiungere un max di esperienza (60 appunto) senza sporcarti le mani in combattimento. Molti utenti smaliziati utilizzano airfield e port attack per aggirare questo limite.

    Cmq tieni conto che se non erro gli aerei in training sono in CAP in caso di attacco nemico.

    Saluti
     
  11. mc3744

    mc3744

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    400
    Località:
    Italy, Milan
    Ratings:
    +1
    Sono - quasi :p - certo che gli aerei in training non vanno in CAP ... anzi più ci penso più sono sicuro :)
     
  12. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    sullo skripta è specificato che possono essere in CAP, del tipo mentre si stanno addestrando arriva il raid nemico
     
  13. mc3744

    mc3744

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    400
    Località:
    Italy, Milan
    Ratings:
    +1
    Diciamo che non mi fiderei di avere le squadre in training in un aereoporto dove posso subire attacchi ;)
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    da quel che ricordo dello skripta,è possibile che gli aerei in training vadano a intercettare gli aerei nemici

    è casuale,simula il fatto che se gli aerei in training nel momento dell'attacco nemico sono in volo vanno a intercettare il nemico
     
  15. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    scusate le domande idiote......ma tante volte ho dato per scontato cose che mi sembravano chiare e invece........

    Per le unità di terra, in basso a sinistra c'è il magico tastino allow replacement......

    in pratica: No replacements, se ci clicco diventa allow, quindi in quel momento ricevano i rimpiazzi giusto?

    In pratica se è a schermo compare ALLOW arrivano i rimpiazzi. giusto? :D

    Seconda domandina........

    Le unità aeree hanno varie info, esperienza piloti, fatica etc.....che contribuiscono insieme a formare il valore che compare sull'unità esperienza fatica morale etc........

    Quando arriva un nuovo pilota, questo con un livello di preparazione inferiore abbassa la media....

    Ora il morale mi sembra che venga "influenzato" anche dal numero di vittorie dell'unità.....

    Ma quel numero è la somma delle vittorie dei piloti in quel momento presenti o il totale delle vittorie dell'unità da quando è entrata in combattimento?

    ciao
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    no, se vedi allow vuol che in questo momento non accetti i replacement (witp ti mette l'opzione da attivare non quella attiva)

    non lo so onestamente, sarebbe più logico le vittorie dello squadrone
     
  17. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    ecco lo sapevo, mi sembrava che i rimpiazzi non arrivassero mai......ma una cosa tipo replacement on - off no eh!! :D

    vedo di far fuori qualche pilota esperto, sperando che lo squadron non riporti vittorie e poi vi dico.....sono masochista ma DEVO sapere, ormai è una curiosità che mi rode da troppo tempo o_O :D
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    A me sembra di ricordare che è l'esatto contrario. Se vedi No replacement, non arrivano i rimpiazzi.

    No, qui ho controllato, è il numero di vittorie dello squadrone. Può essere differente dalla somma degli abbattimenti dei singoli piloti in caso di perdite...

    NB
    Gli abbattimenti influenzano in morale ma solo quando vengono effettuati. Non credo ci sia una relazione diretta fra numero di abbattimenti in valore assoluto e livello di morale di uno squadrone.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    E' proprio il contrario. Se vedi allow significa che i replacement sono permessi. D'altronde basta fare caso al numero di aerei di uno squadrone.
    A volte mi capita di lasciare allow e mi ritrovo lo squadrone pieno di aerei che, magari, non volevo ricevesse (perché, per esempio, volevo inviare ad un'altra squadriglia)
    Per il fatto che i rinforzi non arrivano mai, può essere dovuto al fatto che la base non ha un HQ adeguato oppure ha supplies inferiori a 20'000.
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    si può ovviare a questo problema disabilitando i rimpiazzi automatici come opzione e dando i rimpiazzi aerei manualmente con il comando "prendi un aereo dal pool"?
    (la frase inglese è "draw a plane from pool" o qualcosa del genere)
     

Condividi questa Pagina