1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR War Plan Orange - Pat vs Trueknight

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da GeorgePatton, 1 Gennaio 2007.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ovviamente caro Trueknight, non ti intrufolare da queste parti...:cazziata:
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rapporto del 31/5/26

    La guerra non è ancora scoppiata ma le indicazioni fornitemi dai servizi segreti e da fonti diplomatiche indicano che i giapponesi sono sul piede di guerra.
    E' probabile che il loro principale obiettivo saranno le Filippine, più vicine alla madrepatria.
    Inoltre vorranno approfittare velocemente della mancanza della flotta americana in zona.

    Per questo motivo, la prima decisione presa dal presidente Calvin Coolidge è stata quella di trasferire la flotta da San Diego alle Hawaii.
    Le navi trasferite sono la portaerei Langley, l'unica in servizio per ora, 14 corazzate e due incrociatori da battaglia.
    Una volta giunte a PH si riforniranno rapidamente e salperanno in zona di guerra, probabilmente le Filippine.
    Washington ha ordinato di attenersi allo 0-1 Plan (Orange) e ai piani WPUSF-44 e WPUSF-45.
    A presidiare l'arcipelago delle Hawaii sono state inviate altre due corazzate, più vecchie, la Connecticut e la Maine, con una trentina di cacciatorpediniere.

    Nelle Filippine per ora dispongo di una piccola squadra formata da 1 CA, 2 CL e 10 DD, oltre a 10 sottomarini.
    Il comandante in capo delle forze militari alleate nelle Filippine ha ordinato a queste navi di uscire e di andare a pattugliare le acque a nord dell'arcipelago, rotta di avvicinamento probabile di un'eventuale flotta d'invasione giapponese.
    Non potranno fare un gran che contro la superiorità nemica, ma qualche bel colpo potrebbero metterlo a segno. Se non altro potrebbero rallentare la squadra giapponese fino all'arrivo dei rinforzi.

    Da Saigon sono salpati 3 incrociatori pesanti francesi. Da Colombo la corazzata britannica Dreadnought, l'incrociatore da battaglia Repulse, 1 CA, 3 CL e 8 DD. Essi si fermeranno nella loro nuova base, Singapore, e, una volta riforniti ripartiranno per le Filippine.
    Da Soerabaya sono salpate le 4 corazzate olandesi della Flotta delle Indie Olandesi, mentre dall'Australia e dalla Nuova Zelanda, dopo essersi riuniti a sud di Rabaul, arriveranno nelle acque delle Filippine gli incrociatori da battaglia Australia e New Zealand, con 4 CL australiani e 3 CL neozelandesi, più 5 DD australiani

    La base operativa delle flotte sarà Tarakan. Il rifornimento sarà assicurato da petroliere olandesi che faranno la spola da Java.

    Ho caricato un paio di squadriglie aeree su navi nella West Coast da trasportare alle Hawaii. I pochi PP disponibili (100) non mi permettono altro. E in ogni caso non è che ci siano molti aerei in giro.
    Un Eng Bn e un Arty Bn vengono pure trasferiti dagli USA alle Hawaii.
    Poi si vedrà quali sono le intenzioni jap.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1.6.1926

    Non è successo assolutamente nulla. Chissà che strategia ha adottato Claudio. Intanto la flotta è partita dalla West Coast.
    Staremo a vedere.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2.6.1926

    Filippine

    Ecco che i japs si fanno finalmente vedere. Una squadra di CA e DD ha cannoneggiato l’isoletta di Batan, tra le Filippine e Formosa, spianando la strada a delle truppe d’invasione, che hanno preso il controllo dell’isola in poche ore.

    Altri sbarchi si sono registrati a Vigan, Laoag ed Aparri, sull’isola di Luzon. Ora il piano giapponese è decisamente più chiaro. Era la mossa più ragionevole ma non giocando contro l’AI tutto era possibile.

    Ho ordinato alle unità navali basate nelle Filippine di attaccare il naviglio nemico a Vigan, sperando non ci siano forze superiori ad attenderle. Se tutto va bene attaccheranno con il favore delle tenebre e poi si ritireranno.
    Anche tutti i miei sub stanno uscendo da Manila. La maggior parte si dirigerà verso la costa settentrionale di Luzon, mentre un paio prenderanno posizione nella baia di Davao.

    Manciuria

    Le forze d’occupazione nipponiche hanno iniziato a muoversi in questo vasto territorio indifeso e, oggi, hanno occupato Luda, ad est di Port Arthur. Non ho nemmeno un’unità dell’esercito cinese per fermarli e posso solo stare a guardare la loro avanzata.

    Hawaii

    A PH sta salendo a bordo un reggimento della NG, con destinazione Guam, che è completamente sguarnita. Con un po’ di fortuna riuscirò a tenere questo importante pezzo di Stati Uniti.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2.6.1926

    Ho fatto un po’ di confusione con le date. In effetti questo è il 2. Il post precedente riguardava il 1° giugno.

    Filippine

    Gli sbarchi japs continuano a Luzon. Le perdite sono notevoli. A Vigan si contano almeno 6500 casualties. Ad Aparri 1300 e a Tugueguarao 2400. Non farà molta differenza ma almeno Claudio pagherà un prezzo salato per la conquista dell’arcipelago.

    Un sottomarino jap ha attaccato la mia squadra navale proveniente da Manila con i siluri, mancando il bersaglio.
    Le mie navi sono riuscite quindi a continuare ed a giungere a Vigan, dove decine di navi giapponesi erano intente a scaricare truppe e materiale a terra. La scorta era assicurata da 3 corazzate (Katori, Mikaza e Hizen), 2 CL e 4 MSW.
    Le mie navi hanno comunque combattuto bene. La squadra era composta dal CA Huron, 2 CL e 6 DD. Ad avere la peggio è stato il CL Albany che sembrava dotato di una calamita che attirava i proiettili nemici. Alla fine è stato colpito 31 volte. Altri danni minori si contano su CL New Orleans e su 3 DD. La corazzata Mikaza ha ricevuto 1 siluro e 4 proiettili mentre la Mikaza e i 2 CL sono stati colpiti una sola volta.

    A Lingayen sono poi apparse altre 5 corazzate e 5 DD per bombardare la costa e quindi è meglio che la mia squadra, ora che è stata avvistata, si dia alla fuga.

    4 Douglas DT hanno poi cercato di attaccare la corazzata Hyuga ma senza successo.

    Nel pomeriggio 44 Mitsubishi hanno attaccato il CL Albany che procedeva isolato e a rilento verso Manila e l’hanno affondato. Evidentemente le portaerei japs sono in zona.
    La sfortuna ha continuato a perseguitare il mio SAG e un sottomarino ha colpito con un siluro il DD Pruitt, di ritorno da Vigan, colpendolo con un siluro.

    Il prossimo turno tento il colpo gobbo con i 3 CA francesi che si stavano dirigendo su Manila. La squadra jap che probabilmente comprende le CV è stata avvistata 1 hex a NO di San Marcelino. I 3 CA si dirigeranno la alla massima velocità. Se non dovessero avvistarle faranno rotta su Manila.

    Le 4 BB olandesi sono arrivate a Balikpapan e dopo aver fatto rifornimento salperanno alla volta di Mindanao. E’ sicuramente un altro obiettivo importante su cui Claudio vorrà mettere le mani e perciò tenteranno quantomeno, di ritardarlo. Essendoci almeno 2 CV a Luzon, non dovrebbero essercene altre in zona. In effetti non mi ricordo di quante CV dispone il JAP nel 1926
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    3.6.1926

    Filippine

    Uno dei miei sub ha individuato una CV nemica al largo di San Marcelino e l’ha identificata come la Hosho.

    Come speravo i 3 CA francesi intercettano la TF jap, comprendente 2 CV, la Shokaku e la Hosho, ma vengono tenute a bada dalla loro scorta, composta da 4 CL e 3 DD.

    Cina

    Il servizi segreti hanno comunicato (Claudio via e-mail) che un sub jap ha urtato una mina in un porto della Cina ed è affondato.

    Cent Pac

    Nel pomeriggio le prime truppe hanno iniziato a sbarcare a Guam. Il mio piano per rinforzare l’isola deve per forza di cose essere abbandonato.

    Manciuria

    Le truppe giapponesi avanzano incontrastate ed occupano Anshan.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    4.6.1926

    Filippine

    Un PG ha incontrato due AP nemiche a nord di Vigan e le ha prese a cannonate. Ma non è riuscito ad affondarle.

    Al largo di Lingayen, invece, un mio SAG, guidato dal CA Huron affonda il DD jap No. 15, che naviga isolato. Era probabilmente stato lasciato indietro dal resto della flotta jap, a causa dei danni subiti ieri.

    Lingayen e Tugueguarao sono state occupate oggi dai jap.

    Come previsto i jap hanno iniziato a sbarcare a Davao. Purtroppo le mie 3 BB olandesi non sono arrivate in tempo. Servirà loro almeno un altro giorno di navigazione.
    Per lo meno le difese costiere hanno piazzato qualche colpo sulle navi nemiche all’ancora.


    Cent Pac

    Guam è caduta oggi. Era indifendibile e ai 1'964 soldati presenti sull’isola non è restato che arrendersi.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    5.6.1926

    Filippine

    Continuano gli sbarchi jap su Mindanao. Un contingente ha iniziato a sbarcare anche a Zamboanga, mentre l’afflusso di truppe nemiche a Davao è proseguita.

    Le 4 corazzate olandesi sono arrivate a Davao ed hanno attaccato la flotta nipponica all’ancora. I 2 CL e i 4 DD di scorta ai trasporti se la sono cavata egregiamente contro le 4 pre-dreadnought e non hanno avuto, a dir la verità, molte difficoltà. 2 DD e 3 AP sono stati lasciati in fiamme, mentre 3 delle 4 corazzate olandesi hanno ricevuto diversi colpi a bordo che, sebbene non hanno perforato le corazze, hanno causato parecchi danni alle sovrastrutture.
    Chiamarle corazzate è un po’ esagerato in effetti. Solo una, la De Zeven Provincien dispone di due pezzi da 280 millimetri, mentre le altre tre sono dotate di pezzi da 240 millimetri. In verità esse erano classificate come batterie costiere galleggianti.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    6.6.1926

    Filippine

    Le 4 corazzate olandesi hanno riscattato il loro onore. Sono riuscite a ritrovare il convoglio jap che cercava di allontanarsi ed hanno affondato il CL Tatsuta ed il DD Katsura.
    Ora le navi olandesi devono rientrare perché sono senza munizioni.

    Intanto su Luzon i jap hanno occupato San Marcelino.

    Cent Pac

    La TF comprendente le BB Mutsu e Nagato ha bombardato nella notte l’atollo di Wake. E’ probabilmente il preludio di un’altra invasione e non c’è nulla che possa fare per evitarla.

    Manciuria

    Anche Fushun è caduta. E’ un po’ frustrante stare a guardare senza poter fare nulla.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7.6.1926

    Filippine

    I jap hanno hanno conquistato a Cagayan, su Mindanao, che era indifesa.

    Cent Pac

    Come avevo intuito dal bombardamento di ieri, i jap hanno iniziato a sbarcare anche a Wake. Trattandosi di un atollo sono passati in shock attack e l’hanno occupato immediatamente.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8.6.1926

    Filippine

    I miei De Havilland T4 basati a Luzon stanno facendo gli straordinari e sono riusciti a colpire la corazzata giapponese con 1 bomba che è rimbalzata sulla corazzatura. Pazienza, però è stato un bel colpo.

    L’incrociatore Huron ha attaccato le navi giapponesi all’ancora a Cagayan. Ha affondato il DD Susuki e danneggiato alcuni trasporti.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9.6.1926

    Oggi non è successo praticamente nulla, quindi un aggiornamento sulla posizione delle mie navi.
    IL BC New Zealand, con 3 CL, è appena ripartito da Noumea, dove ha fatto rifornimento.
    Il BC Australia, in compagnia di 4 CL e 5 DD, è a sud-est di Port Moresby, in navigazione verso Rabaul.
    La BB Dreadnought, il BC Repulse, 1 CA, 3 CL e 9 DD hanno rifornito a Singapore e stanno dirigendo verso Tarakan, dove rientreranno a breve le 4 BB olandesi e dove giungerà anche la squadra stanziata precedentemente a Manila, 1 CA, 1 CL e 7 DD (di cui uno danneggiato), a cui si sono aggiunti i 3 CA francesi provenienti da Saigon.
    A Tarakan si formerà quindi una bella squadra navale, che potrà creare qualche problema ai jap.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10.6.1926

    Una potente squadra navale nipponica, guidata dai BC Akagi ed Amagi, accompagnati da 5 DD, ha intercettato di notte le 4 vecchie BB olandesi, al largo di Tarakan. Ne è nato uno scontro al termine del quale la BB Jakob van Heemskerck risulta danneggiata piuttosto seriamente. Al rientro in porto riporta un livello di danneggiamento di 53/24/12. Anche l’Akagi è stato colpito una volta ma senza riportare gravi danni.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    11.6.1926

    La flotta americana è giunta a Pearl Harbor. Dopo il rifornimento partirà immediatamente alla volta del Mar delle Filippine. Una volta giunta in quella acque, vedrò come utilizzarla. La flotta è per ora divisa in due squadre, una comprendente la CV Langley e tutte le corazzate e l’altra comprendente i BC Lexington e Saratoga e 23 DD.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    12.6.1926

    Cent Pac

    Midway è stata cannoneggiata durante la notte. E’ il preludio di un ulteriore sbarco. Questa volta, almeno, posso reagire. La flotta americana che è appena salpata da PH dirigerà immediatamente verso l’atollo anche se ci vorrà qualche giorno prima che giunga a destinazione.
    Subito dopo il bombardamento si sono avvicinate nella laguna alcune navi da trasporto, accompagnate da un paio di DD e 1 CL. La difesa costiera le ha martellate ben bene ma non ha potuto impedire che gli sbarchi avessero inizio.
    Claudio ha fatto le cose in grande. Ha sbarcato oltre una divisione a Midway. Essendo un atollo le truppe nipponiche hanno attaccato immediatamente e l’atollo è caduto. Altro che reagire…

    Per fortuna il trasporto con i rinforzi salpato da PH giorni fa si trova ancora a qualche hex di distanza da Midway, così ha potuto captare i segnali radio da Midway che ne preannunciavano la caduta ed ha invertito la rotta per ritornare nelle Hawaii.
    Ho comunque deciso di inviare la squadra del Lexington e del Saratoga a Midway per vedere se possono fare qualche danno.

    Filippine

    La cavalleria giapponese è arrivata a Clark Field e si è lanciata all’attacco (in verità è passata in modalità shock attack a causa della presenza di un fiume). E’ stato un massacro. Sul terreno si trovano ora oltre mille cavalleggeri nipponici.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13.6.1926

    SW Pac

    Durante la notte a Rabaul, la squadra australiana guidata dal BC Australia è stato attaccato da una squadra giapponese guidata dal BC Kongo. Durante la prima fase dello scontro il CL Melbourne è stato colpito da una granata del CA Furutaka che ha perforato la corazzatura ed è esplosa all’interno causando dei gravi danni. Dal canto suo il Furutaka ha ricevuto la risposta del Melbourne e da un paio di DD, che lo hanno colpito ben 6 volte.
    Lo scontro è però proseguito con il levare del sole, e qui sono cominciati i guai. Il BC Kongo ha ingaggiato un duello con il BC Australia ma non ha risparmiato nemmeno il Melbourne. L’Australia, ha subito sin da subito. I proiettili da 350 del Kongo hanno colpito ben 5 volte il BC australiano, che è stato pure colpito da un siluro. Il Kongo è stato invece a sua volta colpito ma senza subire danni. Ad avere la peggio, comunque, sono stati il DD nipponico Tsuta e il CL australiano Melbourne e il DD Success. I DD Swordsmand, Tasmania e Tattoo sono invece stati danneggiati molto gravemente.
    L’Australia difficilmente riuscirà a rientrare alla base. E’ a un livello di danneggiamento di 81/59/9. Assieme ai DD Swordsman e Tasmania cercherà comunque di ritornare per lo meno a Port Moresby. Il DD Tattoo navigherà in solitaria essendo la nave più danneggiata (sys 90). Le altre, i CL Brisbane, Sidney e Adelaide, oltre al DD Anzac, si incontreranno con la squadra navale neozelandese guidata dal BC New Zealand, a Buka.
    Vista la fragilità dimostrata dalla classe Indefatigable (come nello Jutland per altro), sarà meglio essere prudenti. L’obiettivo saranno le flotte di invasione nipponiche avvistate a New Hanover, nella Nuova Irlanda.

    Cent Pac

    I BC Lexington e Saratoga sono stati richiamati dalla loro puntata a Midway e rientreranno a Pearl. Mi sono reso conto che inviando tutte le corazzate della flotta nel Mar delle Filippine, non avrò nessuna importante unità per la difesa delle Hawaii. A dar loro man forte, dalla squadra delle BB guidata dalla CV Langley, sono state pure distaccate le BB Louisiana e Missouri.

    Filippine

    I miei bombardieri hanno colpito con 2 bombe un AK giapponese al largo di Lingayen.

    DEI

    Una squadra nipponica è stata nuovamente avvistata al largo di Tarakan. Claudio cercherà forse il bis di qualche giorno fa. Staremo a vedere se i miei uomini hanno imparato la lezione. Da nord, tra l’isola di Palawan e il Borneo stà scendendo la British Eastern Fleet, con la BB Dreadnought e il BC Repulse, oltre a 1 CA, 3 CL e 9 DD.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14.6.1926

    Filippine

    Un'altra AK è stata colpita con una bomba dai miei bombardieri. Siamo nel 1926, perciò lo ritengo un grande risultato.
    Sull’isola di Mindanao le mie truppe di stanza a Davao hanno respinto un altro attacco giapponese.

    SW Pac

    A Rabaul la squadra australiana superstite, guidata dal CL Brisbane, ha affondato 2 MSW giapponesi.
    I 3 incrociatori si sono poi opposti ad una squadra di invasione, comprendente una dozzina di trasporti. Questi ultimi ne sono usciti indenni, mentre i CL Sendai e Natori sono stati danneggiati piuttosto seriamente. Gravi danni ha pure subito il DD Anzac mentre i 3 CL hanno ricevuto diversi colpi a bordo.
    Nel pomeriggio sono poi iniziati gli sbarchi di truppe nipponiche.

    Cina

    Nella rada di Shangai è sopraggiunta una TF nipponica, comprendente 5 vecchie BB pre-dreadnought e 4 DD. Una mia squadra forte di 13 DD e 2 PG si è radunata per dare battaglia. Ne è nata una bella mischia, durante la quale i miei DD si sono difesi con i denti.
    Al termine 2 delle 5 BB erano danneggiate abbastanza gravemente, essendo state colpite da un siluro. Tutte e 5 hanno ricevuto colpi a bordo, ma il calibro dei DD era troppo piccolo per causare danni seri. Altri 3 DD giapponesi risultano danneggiati abbastanza seriamente, così come pure 6 dei miei DD, mentre un PG è stato affondato.
    Lo scontro è proseguito, e ben 8 dei miei DD e 1 PG sono stati affondati, mentre i giapponesi hanno perso 2 DD.
    I 5 DD superstiti hanno cercato di fuggire ma sono stati inseguiti dalle navi giapponesi e tutti affondati, cosicché la mia squadra navale basata in Cina è stata spazzata via in un solo giorno.

    DEI

    A sud di Tarakan, il BC Amagi, appoggiato da 2 DD ha affondato una petroliera. Sembra che l’incrociatore da battaglia giapponese voglia organizzare un blocco navale.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15.6.1926

    SW Pac

    E’ ancora qui il punto di maggior interesse. I tre incrociatori australiani non sono riusciti a sganciarsi dalla TF guidata dal BC Kongo, che è ritornata durante la notte nella baia di Rabaul.
    Il DD Anzac viene affondato, mentre i 3 CL incassano ancora una notevole quantità di proiettili. Anche il CL Sendai, danneggiato ieri, risulta affondato.

    Cina

    Il corpo di spedizione giapponese ha attraversato la Manciuria ed è entrato in Cina, giungendo a Tientsin, ove sono schierate tre reggimenti di fanteria, uno americano, uno britannico ed uno francese. Ora vediamo quanto riescono a fermare l’avanzata nipponica.
    Nel frattempo, a Shangai, ho ordinato uno shock attack contro le truppe nipponiche appena sbarcate.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    16.6.1926

    SW Pac

    Il CL Sidney, già gravemente danneggiato, è stato affondato dalle navi di scorta jap al convoglio di invasione destinato a Rabaul.
    La squadra guidata dal BC New Zealand arriverà domani a New Hannover, dove sono stati segnalati dei trasporti nemici. Spero di non trovare brutte sorprese.
    Il BC Australia continua la sua navigazione verso casa, ma il sys damage level ha raggiunto 88/87 ed è quasi certo che non ce la farà. Ora si trova a nord di Milne Bay e cercherò di farlo arrivare a Port Moresby per fermare l’allagamento ma non credo comunque che sarà in grado di arrivarci.


    Cina

    Il mio contrattacco a Shangai ha avuto un buon successo. Oltre 650 japs sono stati eliminati, contro i 150 miei.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17.6.1926

    SW Pac

    DD Tattoo, già gravemente danneggiato giorni fa, è affondato questa notte.
    La squadra del New Zealand è piombata nella rada di Rabaul, dopo che a New Hanover non ha trovato nulla. Questa volta ad avere la peggio sono stati i giapponesi, che hanno perso i DD Shirayuki e Nagatsuki, mentre il CL Natori è ridotto malissimo.
    Purtroppo la gioia è stata di breve durata, perché nel pomeriggio è giunta la notizia che il BC Australia è affondato.

    Filippine

    I japs hanno lanciato uno shock attack contro Clark Field, che ha ridotto la fortificazione da 4 a 2. Le perdite nipponiche sono state molto alte, quasi 2'200, mente io ho perso 640 uomini

    Cina

    I japs stanno cercando di far sbarcare altre truppe a Shangai, ma le mie forze sono decisamente preponderanti e gli sbarchi non riescono a rimpiazzare le perdite che subiscono.
     

Condividi questa Pagina