1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR]Scacchi: La Disfida di Lucilla

Discussione in 'Boardgames - generale' iniziata da Luigi Varriale, 4 Gennaio 2017.

  1. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    41.gif
    Campagna d'inverno, sotto la neve e con temperature polari, la fanteria bianca si mette in moto sulla sinistra; imperativo categorico fascista medievale; mettere sotto pressione la mazza del Mazzatosta. 41 a4, la pedoneria si mette in marcia. SI tratta dell'ultima speranza rimasta allo Zuaffo per vincere questa contesa.
    Se lor signori notano, la casa di promozione del pedone a è bianca; quindi il Basualdo, ultimo prode al servizio del re, la può controllare, Se la torre nera non lo fa secco prima. Ed infatti il Mazzatosta da ordine proprio di attaccare l'alfiere, 41...Tf7, che però deve rimanere in gioco ad ogni costo per controllare la vitale diagonale h1-a8

    Qui sotto trovate una visione del campo di battaglia reale, freddo, ghiacciato e scivoloso.
    41bis.gif
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2017
  2. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    42.gif
    Il Basualdo deve fare il saltimbanco (cosa che gli riesce naturale) per schivare gli attacchi della torre e proteggere allo stesso tempo il pedone h3 (fino a quando la torre nemica sta sull colonna F le case h1 e f3 le sono negate dal prode Basualdo).
    "42...Tf1 sembra ancora non molto precisa". Segnala lo Zuaffo all'alfiere ben dietro le linee nemiche.
    "Mio Signore, mandate avanti la fortezza mobile dei pedoni" strilla Basualdo a squarciagola, "ogni passo che fanno diventano sempre più pericolosi."
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2017
  3. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    43 b5 ; Ta1
    44 Rb4 ; Rf6
    44.gif
    "e non dico che abbiamo speranze, ma nemmeno dispero", poetizza lo Zuaffo dall'interno della sua fortezza mobile.
    "Il Mazzatosta esce in campo aperto" urla il Basualdo dal polo nord, mezzo accecato dalla neve.
    "Troppo poco e troppo tardi" gongola lo Zuaffo al calduccio tra i suoi pedoni.

    Ora; quando lo Zuaffo gongola, inizio a preoccuparmi; vuol dire che sta per cappellare.

    "Ti ho sentito yankee maledetto...non preoccuparti tu, che alla fine il Mazza me lo inculo tenendolo per il melone"
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2017
  4. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    45.gif
    "Avanti Savoia" grida il pedone c, ma nessuno lo sente nel rumore del vento. La torre nera gira come una trottola alla ricerca della casa migliore per bloccare l'assalto dei villici bianchi. Lo Zuaffo, che pare una fetta di prosciutto in un toast, già trama vendetta per la cappella alla 27esima, ma in guerra non è dato saper, quante volte si ha destino a cappellar (per referenze, chiedere a Rommel durante la battaglia di Gazala). Solo che qui non siamo nel deserto, ma in una distesa bianca e gelata che ricorda le piane dell'est.
    Al migliore la vittoria vada; o per lo meno la patta. Ricordo a lor signori che la scelta vostra di proseguire, dopo l'offerta di patta del Mazza, è a nostro rischio e pericolo.
     
    • Like Like x 2
  5. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    46 c5 ; Td4 scacco
    47 Ra5 ; Tc4
    48 c6 ; Re6
    48.gif
    Il punto critico. La torre nera ha sturato il castello bianco, facendo rimbalzare lo Zuaffo fuori dal suo giaciglio, ma il prode in c6 trova adesso protezione presso il suo collega in b5, con aggiunto il supporto delle frecce del Basualdo. La testuggine bianca avanza, ed il Mazza s'affanna per le vaste pianure a dare una mano alla sua nera torre. Punto oscuro è il Basualdo che strilla per mancanza d'aria in a8. Adesso ambo i partiti devono stare attenti e precisi; una sola cappella e la pugna è perduta.
     
    • Like Like x 2
  6. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    49 Ra6; Txa4 Scacco
    50 Rb7; Tb4
    51 Rb8; Txb5 Scacco
    51.gif
    La Carica di Pickett Lucilliana provoca un sacco di perdite tra la fanteria bianca, ma il prode pedone c sopravvive, e prepara il suo bastone di maresciallo una volta che Basualdo ritornerà in gioco in b7, proteggendo la promozione del pedone Armistead...volevo dire del pedone c. Quando Basualdo sarà in b7 (la prossima mossa), ci saranno due difese sulla casa di promozione c8 e delle tre brigate di fanteria, una raggiungerà l'obiettivo. Il Mazza dovrà immolare l'ultimo suo cannone sul pedone bianco.

    L'armata bianca torna in vantaggio ?! Difficile a dirsi perché la contrada rimane con Re, Alfiere e due pedoni, contro Mazzatosta e tre pedoni. Occorerà fare il miglior uso possibile delle forze rimaste. Se il Mazzariello riesce a cambiare gli ultimi pedoni, la contesa è patta. Bisogna poi contemporaneamente far attenzione a bloccare per bene la fanteria nera, in maniera da non darle neppur remota speranza di arrivare a promozione.
     
    • Like Like x 1
  7. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    52 Ab7; a5 Il Mazzatosta mette in moto la sua di fanteria
    53 c7; Tc5 Non c'è più modo di fermare il pedone bianco
    54 c8D+ ; Txc8 la torre nera si immola sul pedone valoroso che ha promosso a donna
    55 Ac8+ ; Re5
    + Vuol dire scacco
    55.gif
    "Feeeerma il pedone a" Strilla lo Zuaffo al Basualdo ancora affannato dalla lotta con la torre nemica
    "Mio signore devo difendere i nostri pedoni superstiti a destra"
    "Portati su una casa da dove poui fare tutte e due le cose per Dio!! Blocca il pedone ed io lo catturo"
    "La vedo grigia, o supremo...a gioco corretto sta roba è patta, ma alla minima minchiata, qua si perde"
    "Lo so, ma la borghesia della contrada vuole andare avanti...non hai visto i post sul forum?"
    "I post? Forum? E che è ?"
    "Taci minchione, ed esegui i miei ordini...magari la minchiata la fa il Mazzatosta e possiamo portarci ancora a casa la sua testa su una picca come ha detto DistruttoreLegio."
     
    • Like Like x 1
  8. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    56.gif
    Il prode Basualdo si precipita in d7 da cui, allungandosi come Mr. Fantastic, blocca il villano in a5 e difende i suoi.
    Il Mazzatosta opta per compattare la sua struttura pedonale (56...h6)
    "E ora che si fa?" Domanda l'alfiere al suo sovrano.
    Lo Zuaffo, in affanno "Mi azzardo a venir giù in b7 e preghiamo. Occorre prendere quel pedone in a5 per svincolarti da almeno un compito" sentenzia il re bianco..."se no rischi di essere sovraccarico di compiti e di andare in corto."
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2017
  9. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    57.gif
    "Ahhhh...il Mazza attacca il pedone arretrato h alla prossima mossa o sommo!!" urla spaventato l'alfiere
    "Maremma buhaiola...noi si prende il pedone a!!" risponde senza paura lo Zuaffo.
     
    • Like Like x 2
  10. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    58.gif
    "Adesso il fante h cade!! Ed io non posso difenderlo"
    "Stai calmo portaborse! finché g4 tiene li suoi villani non vanno da nessuna parte...intanto noi ci togliamo la paura del suo pedone passato a"
     
    • Like Like x 3
  11. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    upload_2017-1-16_18-33-27.png
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  12. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    59.gif
    "Che diiiiiiiiiiice Vossìa ce la prendiaaaaaaamo questa patta?"
    "La patta de la tu mamma"...gli risponde lo Zuaffo..."la contrada ti vuole morto! Così impari a venire qua a richiedere il pizzo"
    "Hmmmmmmmm e come minchia mi ammazzeresti che i miei pedoni su casa nera non li puoooooi toccare e ti è rimasto solo un alfiere."

    "Vossìa....ahem....volevo dire...supremo; mi sa che il siculo ha ragione.
    "Non si sa mai...procediamo...tu continua a difendere il nostro pedone; io mi porto sulle terga della sua fanteria e vediamo cosa si può fare."

    Commento del narratore:
    Lor signori notino che se il Mazza spinge il pedone h, perde immediatamente, in quanto il collega pedone g cattura e promuove con scacco, bloccando la promozione del pedone nemico.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2017
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Cosa?
    re h4 pedone h5, re h5, no?
     
  14. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    appunto, può solo muovere il Re... restano lo Zuaffo col Busualdo e il Mazzatosta con un pedone che non ha speranza di arrivare al fondo... imho patta
     
  15. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Si...con la mossa preparatoria Rh4. poi può spingere. Io mi riferivo a pedone h5 subito...così perde.
    Se Rh4, a me sembra patta. g4 ed h6 scompaiono e l'alfiere dovrebbe bastare per fermare l'ultimo pedone nero.
     
    • Agree Agree x 3
  16. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    60.gif
    Lo Zuaffo inizia la marcia di avvicinamento alle forze nemiche, ed il Mazza cincischia sul pedone g4. Meglio che non cincischi troppo
     
  17. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    61.gif
    Lo Zuaffo avanza
     
  18. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    62.gif
    Il Mazza comincia a strizzare
     
  19. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    63.gif
    "Il coatto gioca preciso" si affretta a commentare lo Zuaffo al cospetto del tratto nemico.
    "Suggerimenti?" Chiede il sovrano al Basualdo scudiero.

    "Si potrebbe arrischiare 64 Rf5 ma mi sa che si perde. Sicura è 64 gxh con patta."

    "No a ben pensare" rincula il Basualdo, 64 Rf5 è patta lo stesso; ma non così sicura...io il culo al vento non lo metterei, mio signore"

    "Sta bene, prendiamo il pedone e finiamo in bellezza. Alla 27sima perdevamo e l'abbiamo tacconata."
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2017
  20. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    64.gif
    Mosse forzate
     

Condividi questa Pagina