Premessa: Ho creato una nuova cultura chiamata "Sarda" che non può creare l'Italia. Quindi scordatevi il Risorgimento.D'altronde, la data in cui inizio (1 Gennaio 1800) la Sardegna-Piemonte possedeva solo la Sardegna, poiché il Piemonte era occupato da quel gallico comandante Napoleone. Quindi: l'obbiettivo della partita non sarà creare l'Italia, bensì costruire un Impero Coloniale nei diversi continenti.Se ci sarà la possibilità, ma solo se, cambierò la cultura per creare l'Italia (opzionale) Introduzione I simpatici votanti hanno scelto la Sardegna-Piemonte. Faccio notare che ha ben 1 provincia, un re penoso (almeno nel gioco), manpower di 500, 0 uomini e una barca. Wow. Non abbiamo nessun core (ho perso quelli del Piemonte), nessun casus-belli valido, non ci vuole nessuno, Napoleone sta per conquistare il mondo e abbiamo la bellezza di 20 ducati. Che fantastica partenza. La prima sessione (lunghissima, 2 anni) mi ha fatto comprendere che non sarà per nulla facile guidare questa nazione spacciata di partenza. Breve classifica di nemici pericolosi. 1. Stati Italiani del Sud.Quando Napoleone non sarà un problema,è assai probabile che mi invaderanno. 2. Stati Africani del Nord.Sembra assurdo, ma è lo stesso discorso di sopra. 3. Austria.Nemico impossibile da battere, ne riparleremo quando avrò un Impero Coloniale. 4.Francia.Ecco un motivo per cui me ne fregherò dell'Italia.(Tra l'altro c'è già lo stato Italiano, in unione con Napoleone) 5.UKKIA. La Gran Bretagna diventerà un problema nella corsa alle colonie. PRIORITA' Come ho detto prima, devo avere un Impero Coloniale per mettere paura al Dulkadir. Nella sessione di gioco, ho colonizzato una provincia africana, la Costa del Grano, per avere un briciolo (ma briciolo) di manpower in più.Provando a colonizzare un'altra provincia, già mi brucio il mio colono annuale.Fantastico. Per ora la priorità è l'Africa.Non chiedetemi di attaccare la Francia o qualche altro paese invincibile, finché non avrò abbastanza territori e soldati devo restare il più pacifico possibile per cercare di potenziarmi in silenzio. La Sardegna-Piemonte inizia con un tasso di decentralizzazione imbarazzante, per cui devo provvedere ad aumentare almeno a +1 la centralizzazione. Inoltre ho i malus della Rivoluzione, in quanto se non dichiaro guerra alla Francia ho diverse problemi con i prestigio (ed io ci tengo al prestigio).
Insommna, una partenza alla grande Ti consiglio di inflazionare molto i primi anni, creare un piccolo esercito (anche di mercenari) e buttarti alla conquista di qualche staterello africano prima che lo faccia qualche potenza...
giu le mani da cash e stability!!!XD dai pinky,cerca di trovarti un garialdi e riunire la penisola. prendi la libia e le bricioline in america.
Cambio di governo? Ho pensato di cambiare forma di governo per avere qualche bonus ai ducati (attualmente sono Dispotismo illuminato) Secondo voi conviene?
Domanda: come sei messo a Mercanti? Con Firenze avere venezia e genova con molti mercanti mi aiutava non poco con il bilancio
Situazione critica Chiedo aiuto a voi, membri della Repubblica Sardo-Piemontese.Dai nostri satelliti su Marte abbiamo visto che un grosso guaio incombe sulle colonie: siamo stati invasi dagli Stati Nordafricani.Chiedo consiglio su come procedere.
Dall'immagine non si vede molto: chi è che ti ha invaso? Dal 1700 mi pare che il Marocco si estenda a sud fino a Timbuctu, sono forse loro a creare delle noie? Invia più truppe a difendere le colonie, meglio se di sola fanteria perchè tanto là è tutta giungla e non credo che i cavalieri avrebbero vita facile. Ma tanto la tecnologia gioca a tuo favore: non dovresti avere troppi problemi.
sì, io non posso produrre truppe perchè mi hanno invaso la Sardegna, io ho 2000 uomini e loro 20000, inoltre mi hanno bloccato i porti