1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Patton vs Invernomuto - Obiettivo Tokyo

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 3 Novembre 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° aprile 1942

    Nessuno scherzo il primo di questo mese. La mia offensiva è ancora lontana. Le forze si stanno concentrando alle Hawaii ed a Pago-Pago. Nel frattempo i japs continuano con l’occupazione di Java e con lo sbarco a Pakhoi.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2 aprile 1942

    SW Pac

    Davide sta facendo affluire rinforzi a Lae e Finschafen. Le poche forze aeree che ho a disposizione a Port Moresby hanno colpito un paio di mercantili negli ultimi giorni ma senza fare grossi danni.

    Cina

    A Pakhoi le mie truppe continuano a tenere la città senza troppe difficoltà. Un poco più a nord, sulla strada che collega Hanoi a Nanning, due reggimenti giapponesi stanno cercando di sfondare le mie linee. Per il momento sono stati respinti senza troppe difficoltà.
    A nord le forze nipponiche stanno avanzando da Honan verso Sian. La recon stima in almeno centomila le truppe nemiche. A Sian dispongo di soli 60'000 soldati con 1'100 punti d’assalto.
    Altri 30'000 uomini, di tre corpi di cavalleria, stanno muovendo da Kungchang. Ora si trovano a 90 miglia di distanza.
    A Chungking, le truppe del genio hanno preparato un campo d’aviazione in grado di ospitare oltre 150 apparecchi. Ma c’è un particolare: non ci sono gli apparecchi...:mad::mad:

    Pacifico

    Scatta domani l’operazione Dinamo, ovvero l’iinvasione di Canton I. La fase preliminare prevede un blocco dell’isola ad opera di sottomarini. A questo scopo 8 battelli sono salpati da Pearl Harbor, e si andranno ad aggiungere ad altri 2 già in rotta per l’isola.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    3 aprile 1942

    DEI

    A Malang le mie truppe hanno respinto un forte assalto nipponico, infliggendo 687 perdite ai nemici. A Soerabaya, invece, la pendenza credo sarà risolta in modo rapido da parte giapponese, in quanto dispongo di poco più di 50 punti d’assalto.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    4-5 aprile 1942

    Cina

    Il 5 aprile le truppe nipponiche hanno sferrato un attacco contro la città di Ichang. I difensori hanno tenuto bene e con un odds di 1:0 in mio favore, ho respinto gli assalitori. Ben 7283 soldati nemici ci hanno lasciato le penne, contro 1293 dei miei. Un buon risultato.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    6 aprile 1942

    Pacifico

    Il sub Pollack è stato affondato nei pressi di Kwajalein da navi nipponiche.

    DEI

    Soerabaja è caduta, come prevedevo, al primo assalto giapponese. Circa 6'350 olandesi sono stati presi prigionieri.

    Filippine

    Gli ultimi 2'200 combattenti che ancora si battevano sull’isola di Luzon sono stati costretti ad arrendersi alle forze occupanti. Ora le Filippine sono sotto il completo controllo nemico.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7 aprile 1942

    Niente di eclatante. Le mie forze per l’operazione Dinamo si stanno approssimando verso i rispettivi punti di partenza, a Pago-Pago.

    A Penrhyn I. stanno sbarcando le mie forze. Un battaglione di SeaBees provvederà a costruire un campo di aviazione, mentre un RCT assicurerà la difesa dell’isola.

    Nell’Oceano Indiano, invece, la Royal Navy si sta preparando per spedire a Port Blair la 2. Divisione Britannica. So che è un po’ un rischi, potrei perdere poi quest’importante unità se i japs dovessero sbarcare nelle Andamane, ma al momento Davide è in ritardo sulla tabella di marcia. Da Rangoon in su la Birmania è nelle mie mani e, quindi, ritengo sia mio dovere rinforzarle fino a che sono in tempo e costruirvi un grande aereoporto.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8-9 aprile 1942

    DEI

    Con la resa, il 9, degli ultimi 8’118 soldati a Madang, la campagna di Java si è ufficialmente chiusa. Ai giapponesi quest’ultimo assalto è comunque costato 1'509 uomini. La guarnigione dell’isola di Pamakasan resiste ancora ma, come sempre, si tratterà di una formalità da parte nipponica.

    SW Pac

    La 29. Brigata di fanteria australiana è giunta a Port Moresby, sotto i voli di decine di Nell nemici che, per fortuna, hanno attaccato il porto, lasciando tranquille le mie navi. Ma credo che non durerà a lungo.

    S Pac

    Domani i sottomarini mandati per isolare Canton I. raggiungeranno le loro rispettive posizioni. Fra due giorni, quindi, le TF pronte a Pago-Pago, salperanno alla volta della base nemica.
    Salperà invece domani il 125. RCT da Hilo, che fungerà da riserva e, dopo l’occupazione dell’isola, da guarnigione. Come scorta per questo piccolo convoglio, salperà da PH la portaerei Hornet, con relativa scorta.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10 - 12 aprile 1942

    Dopo aver terminato l’occupazione di Java, Davide è passato subito a prendersi cura dell’Australia. Il 10 oltre 70 Betty e Nell hanno attaccato il porto di Darwin, colpendo 3 AK.

    Il 12, mentre erano all’ancora a Port Blair di scorta al convoglio che trasporta la 2. Divisione di Fanteria UK nelle Andamane, le corazzate Ramilles e Revenge sono state attaccate da 14 Nell. Solamente 4 Fulmar della Hermes erano in CAP e non sono riusciti a fare gran che. La Ramilles si è presa 2 siluri, mentre la Revenge 3.
    La prima non è messa male, mentre la seconda ha un damage di 28/68/22. E’ stata immediatamente inviata verso Madras, sperando che ce la faccia, in compagnia della Ramilles e di qualche DD. D’altronde queste due navi (assieme ad altre 2 corazzate) erano state inviate proprio per attirare l’aviazione nemica e risparmiare i trasporti truppe.

    Intanto le forze nemiche si stanno occupando delle isole di Pamakasan (di fronte a Soerabaja) e di Bali.

    Da Pago-Pago salperà oggi una squadra composta da 4 BB più nel navi scorta, con il compito di bombardare Canton I.
    In loro appoggio salperanno domani 4 portaerei, che forniranno la copertura aerea.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13 aprile 1942

    Oceano Indiano

    Oggi è stata la volta delle BB Resolution e Royal Sovereign ad essere colpite con 2 siluro ciascuno, mentre erano di guardia a Port Blair, per proteggere lo sbarco della 2. Divisione di fanteria britannica.
    La Resolution è a 30/4/3, mentre la Royal Sovereign è a 17/21/6. Entrambe rientreranno pure in direzione di Madras, in quanto quasi tutte le truppe sono ormai sbarcate, anche se restano parecchi preziosi rifornimenti a bordo.

    DEI

    Bali è caduta senza opporre alcuna resistenza. Ormai conquistare le ultime isolette, per i japs, è solo una formalità.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14 – 15 aprile 1942

    Cent Pac

    Sulla notte del 15, la mia TF, guidata da tre corazzate, salpata qualche giorno fa da Pago-Pago, ha bombardato Canton I., infliggendo 869 perdite, tra morti e feriti, alle truppe nemiche, e devastando la base aerea.
    L’operazione Dinamo entra così nel vivo.

    Oceano Indiano

    Le navi di scorta al convoglio che trasportava la 2. Divisione UK che è sbarcata a Port Blair, hanno dovuto subire l’attacco dei bombardieri a lungo raggio nipponici, che operano dalla Malesia.
    Il CLAA olandese Van Heemskerck è stato colpito con un siluro, mentre i DD britannici Foxhound e Paladin ne hanno ricevuti tre a testa, cosi come un AP.

    DEI

    Le truppe giapponesi hanno preso il controllo dell’indifesa Lombok.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dopo varie peripezie eccoci di nuovo sul campo di battaglia.



    16 aprile 1942

    Cent Pac

    La mia TF ha continuato il martellamento delle difese nemiche sull’isola di Canton. I convogli con le truppe sono ancora lontani, ci vorranno ancora 3-4 giorni, perciò le corazzate faranno una nuova visita il giorno precedente lo sbarco.

    Oceano Indiano

    Il CLAA Van Heemskerck si è preso altri 2 siluri ed è successivamente affondato davanti a Port Blair.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si riprende dopo un'altra lunga pausa. Ci vorrà qualche turno per riavere sott'occhio appieno la situazione. Ecco intanto gli avventimenti di oggi.

    17 aprile 1942

    Filippine

    Le forze nipponiche procedono con l’occupazione dell’arcipelago, sbarcando ad Iloilo.

    DEI

    Anche qui, dopo aver occupato Java, i giapponesi continuano ad occupare le isole minori, come Namlea, a nord di Amboina e Christmas I. nell’Oceano Indiano.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    18 aprile 1942

    Cent Pac

    Per il secondo giorno consecutivo, gli aerei della portaerei Hornet hanno attaccato la base nemica di Christmas I. La portaerei sta navigando a sud dell’atollo, come scorta ad un convoglio di truppe destiante a sbarcare, se necessario, come rinforzo a Canton I. Se non dovesse essere necessario, esse verranno successivamente impiegate proprio per liberare Christmas I.

    DEI

    Nel frattempo, 3'982 soldati si sono arresti sull’isoletta di Pamakasan, posta di fronte a Soerabaja.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    19 aprile 1942

    Cent Pac

    Domani le prime truppe dovrebbero iniziare a sbarcare su Canton I., precedute da un altro bombardamento navale.
    Anche Christmas I. è ormai nel mio mirino. Le prime ricognizioni sembrano rivelare che sull’atollo ci sono poche truppe, probabilmente un battaglione di fanteria ed un paio del genio. Attendo alcuni giorni per avere notizie più precise.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    21 aprile 1942

    Cent Pac

    Durante tutto il giorno sono proseguiti gli sbarchi su Canton I. Durante la giornata sono giunti sulle mie navi 28 Nell che, vista la massima distanza da cui hanno colpito (ovvero l’isola di Palmyra) erano armati solo con bombe. Solamente un centro, su un mercantile.
    Il danno maggiore l’ha causato il sottomarino jap I-10, che ha piazzato un siluro su un altro mercantile.
    Lo shock attack è poi automaticamente scattato, essendo un atollo, e oltre 500 soldati alleati sono stati uccisi o feriti, senza cavare un ragno dal buco. Ormai dovrò aspettare che tutte le truppe sbarchino e poi farle riposare un pochino, per poter completare l’occupazione della base nemica.

    Cina

    A Sian oltre 5'000 jap sono stati uccisi o feriti durante un epico assalto contro le difese della città, portato da oltre 141'000 soldati del Sol Levante, che sono stati respinti dagli 88'000 difensori, 2'300 dei quali hanno perso la vita.

    Indocina

    Per il secondo giorno consecutivo, le truppe jap hanno cercato di sfondare ad ovest di Nanning, per entrare in territorio cinese, ma sono state respinte senza troppi problemi. Quasi 500 i jap uccisi, mentre le mie perdite sono state una cinquantina.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    22 aprile 1942

    Cent Pac

    Gli sbarchi su Canton I. sono proseguiti e lo shock attack che ne è seguito non ha portato a nulla. Mi sa che dovrò far sbarcare il reggimento di fanteria di riserva per risolvere la situazione il più velocemente possibile.

    Oceano Indiano

    Una squadra di DD nemici ha sorpreso 5 miei trasporti a Port Blair intenti a scaricare truppe e rifornimenti per la guarnigione dell’isola. I 5 trasporti erano indifesi e sono stati tutti affondati, con la perdita di 730 soldati del genio.

    West Coast

    A Los Angeles la 27. Divisione di fanteria ha iniziato le operazioni di imbarco sulle navi. L’obiettivo dell’unità sarà Christmas Island. Il 33. RCT, che fungerà da riserva, si stà invece imbarcando a Panama.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23 aprile 1942

    Cent Pac

    Le corazzate Mississippi, New Mexico ed Idaho, con relativa scorta, che hanno partecipato allo sbarco su Canton I. sono giunte in prossimità di Palmyra per effettuare un cannoneggiamento dell’aeroporto utilizzato dai Nell. Ma prima di poter aprire il fuoco, 21 Nell sono decollati ed hanno attaccato. Due di essi sono stati abbattuti e 17 danneggiati, ma un siluro ha colpito la Mississippi, causando gravi danni. La New Mexico è stata pure colpita da un siluro nel pomeriggio. Il cannoneggiamento che ne è seguito è stato piuttosto fiacco e non ha provocato molti danni.

    Primo piccolo progresso a Canton I. dopo lo sbarco del 125. RCT, le mie truppe hanno assaltato le difese nemiche, riducendo le fortificazioni a 0.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    24 aprile 1942

    Cent Pac

    Un sottomarino nipponico, silurando un AP davanti a Canton I., ha dato il là alla controffensiva nipponica. Durante la notte sono entrati in azione 4 DD della Marina Imperiale, che hanno dovuto vedersela con la scorta dei trasporti. Ben 4 miei DD sono usciti un po’ malconci dallo scontro ma sono riusciti a proteggere i trasporti truppe.

    Le mie tre corazzate, sulla via del ritorno verso PH, hanno cannoneggiato Palmyra, costringendo i Nell a rimanere a terra a causa dei danni provocati alla pista di volo.

    La giornata ha avuto poi il suo felice epilogo quando, dopo un ulteriore assalto, la guarnigione nipponica di Canton I. è stata sopraffatta e costretta alla resa. A difesa dell’atollo vi erano ancora 7'757 soldati del Sol Levante, 660 dei quali sono morti durante l’assalto finale. Gli altri continuano ancora a combattere, come tradizione giapponese.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 aprile 1942

    Indocina

    I jap hanno iniziato a sbarcare rinforzi in massa a Pakhoi, da lungo tempo assediata e contesa. Le mie difese costiere comunque hanno fatto un buon lavoro, uccidendo o ferendo oltre 1'300 nemici.

    Cent Pac
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    Mi sono dimenticato di togliere lo shock attack su Canton I. e cosi ho sacrificato oltre 500 uomini per niente.
    Davide sta impiegando i suoi sub muniti di idrovolanti per estese ricognizioni nell’area attorno all’atollo. La Saratoga è stata infatti sorvolata da un Glen durante il pomeriggio. Che stia pianificando una sortita della Kido Butai? Non mi dispiacerebbe affrontarla un’altra volta. Dopo la batosta inflittale in marzo, potrebbe essere l’occasione per darle un’altra mazzata. :army6::army6:
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    27-28 aprile 1942

    Oceano Indiano

    Il 27 le 2 AK intente a scaricare truppe e rifornimenti a Port Blair sono state danneggiate dall’aviazione nipponica basata in Malesia e in Birmania. Il 28 sono poi state definitivamente affondate.

    Indocina
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    Dopo settimane di assedio, Pakhoi è caduta. Le truppe nipopniche sono entrate nella città posta di fronte alla grande isola di Hainan.
     

Condividi questa Pagina