1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Niitaka Yama Nobore - Invernomuto vs Patton - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Invernomuto, 6 Novembre 2006.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Introduzione


    ++++++++++ QUESTO AAR E’ OFF LIMIT PER IL GENERALE PATTON ++++++++++

    Questo è l’AAR della mia partita contro Patton, iniziata qualche tempo fa. Attualmente siamo al 22/12/1941. Io ho deciso di prendere i Giapponesi (un giorno chiederò al mio analista il perché di questa mia vena di masochismo latente), lui gli Alleati. Stiamo giocando con il mod CHS nello scenario che include il “Nik mod”, il cui obiettivo è aumentare il realismo, con particolare riguardo all’efficacia della contraerea e ai risultati dei combattimenti aerei.
    Non abbiamo utilizzato troppe house rule; in linea generale cerchiamo di usare il buonsenso ed evitare mosse palesemente antistoriche o troppo “suine” (con il termine intendo lo sfruttare le limitazioni del gioco per ottenere ingiusti vantaggi a scapito del divertimento dell’avversario).

    I primi giorni di guerra sono stati abbastanza favorevoli per l’Impero del Sol Levante. Ho optato per il classico attacco a Pearl Harbour e, per la prima volta da un po’ di tempo, sono piuttosto soddisfatto dei risultati. Due corazzate nemiche sono diventate parte integrante del fondale del porto. Nonostante nella realtà i giapponesi abbiano generato devastazioni ben maggiori, in WITP questo è un risultato decisamente valido. Altre corazzate, colpite da diverse bombe e siluri, non sono affondate ma dovrebbero essere fuori uso per lungo tempo. Diversamente da quanto mi aspettassi, probabilmente per effetto dei mod installati, gli aeroporti di Clark Field e Singapore hanno retto bene all’urto iniziale. Per fortuna in mio avversario ha deciso di disperdere le sue forze aeree nelle varie basi delle Filippine.
    Dopo l’attacco a PH ho utilizzato una tattica a mio avviso molto interessante, letta sul forum Matrix: invece di ritirarmi con la KB in Giappone ho deciso di dividere le mie portaerei in due gruppi. Il primo gruppo (1° divisione portaerei) si è messo in caccia di bersagli nella zona fra Midway e PH, il secondo (2° div. portaerei) fra PH e San Francisco. La mossa è secondo me interessante perché offre una notevole flessibilità tattica, come vedremo in seguito.
    Per il resto la mia strategia ricalca pedissequamente quella adottata storicamente dai Giapponesi: prendere velocemente la SRA (South Resource Area) per mettere mano alle preziosissime risorse necessarie all’espansione delle mie industrie.
    Per far ciò devo neutralizzare l’opposizione alleata nelle Filippine e in Malesia: Singapore e Manila sono gli obiettivi principali di questa mia prima parte di gioco. L’eliminazione di queste piazzeforti aprirebbe una strada per una manovra a tenaglia con le due direttive principali Malesia – Sumatra e Filippine – Celebs, il cui culmine sarebbe la “liberazione” di Giava.
    Nel Pacifico del sud, spero in una rapida conquista di Rabaul, per poi puntare su obiettivi più importanti. Sicuramente non voglio lasciare troppo Port Moresby in mano alleata, è un errore che ho fatto in una recente partita con Darksky e che mi è costato caro. Come obiettivi secondari, sarebbe interessante impossessarsi del triangolo Palmyra – Baker e Canton Island. In generale, mi piacerebbe riuscire a isolare l’Australia, senza però allungare troppo il mio fronte e rischiare infelici contrattacchi. Non vedo molto difendibili, a lungo termine, zone come Noumea o Luganville, ma vedremo come si metterà la partita. Patton è un giocatore molto aggressivo e lo scopo della mia attività nel teatro sarà quello di costringerlo ad una reazione per poi annientarlo con il grosso delle mie forze. Non mi piace comunque fare progetti a lunga scadenza, per ora mi concentrerò sui miei obiettivi a breve termine e modificherò la mia strategia sulla base dei miei successi e degli errori del mio avversario.
    Non intendo al momento interessarmi del Pacifico Centrale, a meno di drastici cambi di strategia da parte mia. Anche la Birmania e l’India, almeno nelle prime fasi, saranno un teatro secondario.
    In Cina l’unica parola che mi viene in mente per riassumere la situazione che si presenta al giocatore Giapponese con il CHS è: “UN MACELLO!”. Il teatro è pieno zeppo di unità cinesi e sostanzialmente non esiste un vero e proprio fronte. Per ora mi è riuscita solo una facile conquista di Hong Kong, ma per il resto la situazione si presenta di difficilissima lettura. Non credo di avere forze a sufficienza per lanciare delle offensive su larga scala. Nello scenario originale (detto “stock”) Changsha, Sian e Yenen erano obiettivi quasi scontati, nel CHS tutto è molto più intricato. Per ora punto più che altro a stabilizzare la situazione e a conquistare le basi costiere ancora in mano a truppe nazionaliste cinesi. Il pensiero di così tante potenziali basi per i quadrimotori alleati così vicine alle isole del Giappone mi mette i brividi. Per fortuna il numero di B17 e simili a disposizione degli Alleati è stato ridotto con il CHS. Speriamo bene!
     

    Files Allegati:

  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    22 Dicembre 1941

    Il 22 dicembre sarà ricordata come una gloriosa giornata negli annali dell’Impero del Sol Levante!

    Pacifico
    La Seconda Divisione Portaerei ha intercettato una corazzata americana che tentava il rientro da Pearl Harbour a San Francisco per riparazioni.
    Ecco il rapporto dell’attacco:

    Day Air attack on TF at 128,64

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 19
    D3A2 Val x 63
    B5N2 Kate x 60

    Japanese aircraft losses
    D3A2 Val: 4 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed, 5 damaged

    Allied Ships
    BB West Virginia, Bomb hits 17, Torpedo hits 6, on fire, heavy damage *** BANZAI! ***

    La corazzata è affondata subito dopo (e sono tre!): da oggi Patton dovrà stare più attento a muovere le sue unità senza scorta. Per precauzione ho spostato la Seconda Divisione Portaerei a sud, non mi piace l’idea di fronteggiare un contrattacco americano a migliaia di km dalla madrepatria con la mia KB dimezzata. Sto meditando ad un ricongiungimento della flotta a Kwajalein, vedremo…

    DEI
    Un tentativo di sorprendere i miei convogli nel Borneo da parte degli Alleati vicino a Kuching, è miseramente fallito. Ne ha fatto le spese l’incrociatore leggero Java, raggiunto da ben 3 siluri e colato a picco poco dopo. E’ stato provvidenziale lo spostamento a Kuching di un gruppo di bimotori Nell armati di siluri: temevo una mossa del genere da parte degli alleati e in questa fase non posso proprio permettermi di perdere unità terrestri, tutte quelle disponibili mi servono per gli sbarchi. Nelle Filippine le mie truppe stanno per chiudere la loro morsa su Clark Field a nord e su Manila da sud. Per ora sto attendendo che i rinforzi si concentrino a Lucena per eliminare le unità nemiche lì presenti per poi puntare su Manila. Intendo isolare Clark e Manila per fare più prigionieri possibile. Gruppi di Kate e Val dalla mia base di Baguio, nelle Filippine, hanno bombardato il porto di Manila, colpendo il naviglio lì rimasto. Ecco il risultato:
    Day Air attack on Manila , at 43,52

    Japanese aircraft
    D3A2 Val x 7
    B5N2 Kate x 32

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 2

    Japanese aircraft losses
    D3A2 Val: 3 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed, 9 damaged


    Allied Ships
    AP President Madison, Bomb hits 1, on fire
    AK Palawan, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AV Langley, Bomb hits 1, on fire
    PG Tulsa, Bomb hits 1, on fire
    AK Fortuna, Bomb hits 1, on fire
    AK Mayon, Bomb hits 1


    Allied ground losses:
    129 casualties reported
    Guns lost 3
    Vehicles lost 1

    Port hits 2
    Port fuel hits 1

    Strana la presenza della Langley, ma se Patton vuole sacrificarla nelle Filippine io non mi lamento di certo.
    Per contro, alcuni suoi bombardieri stanno martellando le mie navi da sbarco nelle Filippine e nel Borneo. Ho avuto qualche perdita, ma nulla di irreparabile. Sto sperimentando quello che a mio avviso è un limite del CHS e del Nik mod: le modifiche apportate al gioco per rendere meno sanguinosi gli scontri aerei più grandi (grosso limite della versione originale del gioco) determinano una perdita di realismo per quelli piccoli. Spesso mi capita che 9-10 zero non riescano a causare danni a 5-6 bombardieri nemici senza scorta. Anche i miei Nell (aerei soprannominati “accendini” per la loro capacità di prendere fuoco molto, molto facilmente) passano indenni attraverso i caccia avversari quando il loro numero è basso e la CAP nemica è scarsa. Mah!


    Malesia
    Le mie truppe hanno conquistato tutte le basi costiere e ora stanno convergendo su Singapore. Sarà una brutta gatta da pelare, speriamo bene.

    Cina
    Hong Kong è caduta da un paio di giorni, sto ridisponendo le mie unità. Per ora l’offensiva si concentra sulle basi costiere ancora in mano cinese, il resto è un caos indescrivibile :(
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    23 Dicembre 1941

    Filippine
    Proseguono i bombardamenti massicci su Manila. I risultati si fanno interessanti:
    Day Air attack on Manila , at 43,52

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 80
    G3M Nell x 77
    G4M1 Betty x 43
    Ki-21-II Sally x 56

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    G3M Nell: 10 damaged
    G4M1 Betty: 1 damaged
    Ki-21-II Sally: 4 damaged

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    Allied Ships
    AK Lanakai, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AK Ethel Edwards, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AP President Madison, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AO Trinity, Bomb hits 2, on fire
    AK Anshun, Bomb hits 1, on fire
    AK Paz, Bomb hits 1, on fire


    Allied ground losses:
    467 casualties reported **** WOW ***
    Guns lost 6
    Vehicles lost 2

    Airbase hits 6
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 49

    A questo è seguito un bombardamento di Kate e Val che ha prodotto risultati analoghi al turno precedente. Strano che il mio avversario non evacui tutto il naviglio da Manila, per me questi sono punti molto facili. Boh!

    La guerra terrestre invece prosegue al rallentatore. Devo concentrare le mie forze per sferrare degli attacchi decisivi. Purtroppo sbarchi e movimenti nelle filippine sono lentissimi, ho un paio di divisioni bloccate a Naga che devono convergere a Manila da sud ma non hanno ancora ultimato le operazioni di sbarco. Sarà un capodanno di combattimenti durissimi.

    Borneo
    A Tarakan i ricognitori della mia squadre di portaerei leggere hanno segnalato delle navi da guerra (incrociatori pesanti) ormeggiate nel porto. Ho ordinato immediatamente un’azione. Nel frattempo il gruppo navale guidato dalla corazzata Kongo operante a largo di Saigon hanno ricevuto l’ordine di muoversi a tutta forza verso Tarakan per bombardare il porto. Azione rischiosa ma potenzialmente redditizia…

    Malesia
    Ormai le truppe nemiche sono in ritirata ed è svanita l’occasione per un accerchiamento di qualche unità inglese. Poco male, mi toccherà iniziare un lungo assedio a Singapore, ma non dispero di fare comunque in fretta.

    Pacifico
    La mia Seconda Divisione Portaerei ha intercettato del naviglio americano, colandolo a picco. Erano dei trasporti truppe, purtroppo vuoti, ma meglio di niente:
    Day Air attack on TF at 132,69

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 19
    D3A2 Val x 15
    B5N2 Kate x 19

    Japanese aircraft losses
    D3A2 Val: 1 destroyed

    Allied Ships
    AP President Coolidge, Bomb hits 5, Torpedo hits 6, on fire, heavy damage
    AP Hugh L. Scott, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage

    Cina
    Ho abbozzato una mezza strategia, vediamo che frutti darà.
     

    Files Allegati:

    • Caccia.jpg
      Caccia.jpg
      Dimensione del file:
      59,3 KB
      Visite:
      73
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    24 Dicembre 1941

    Turno di attesa, con poco di significativo da segnalare.

    Filippine
    Le mie truppe hanno raggiunto la posizione su Lucena e Clark. Per Lucena ho ordinato l’attacco, per Clark preferisco valutare la consistenza delle truppe nemiche, perciò ho ordinato un bombardamento. Temo di non avere forze a sufficienza per sfondare a Clark, ma vedremo al turno successivo.
    I bombardamenti aerei su Manila continuano con successo. Stavolta i Kate di stanza a Baguio hanno usato i siluri e i danni sono stati significativi. Anche un cargo che tentava di prendere il largo dal porto della capitale è stato intercettato ed affondato. Patton ha ancora 27 navi a Manila, di questo passo rischia di perderne parecchie. Purtroppo a questo giro anche io ho dovuto pagare parecchio in termini di aerei abbattuti, la contraerea (specie su Manila e Singapore) è stata molto forte e precisa e i Giapponesi a fine giornata hanno perso oltre 20 veivoli. Troppi in questa fase della guerra. Ho ordinato ad un po’ di squadroni una sosta per permettere di ridurre i livelli di affaticamento.
    Un sottomarino nemico è stato raggiunto da due bombe di profondità a largo di Batan Island e successivamente colpito da un mio bombardiere in missione di ASW. Patton è molto aggressivo con i suoi sottomarini in questa fase e nelle Filippine mi stanno dando parecchio fastidio. Stiamo giocando con le doctrines impostate ad off e questo rende i sub un arma molto, molto efficace.

    Borneo
    Il tentativo di prendere la base di Singkawang tramite un lancio di parà è fallito. Alcuni trasporti sono stati intercettati dalla caccia nemica e i miei assaltatori supersiti sono stati respinti dai difensori. La base è tuttavia scarsamente difesa e farò un secondo tentativo prima di abbandonare il progetto.
    L’azione delle mie portaerei leggere contro Tarakan si è risolta in un nulla di fatto. Nessun danno significativo alle installazioni portuali. Il gruppo di bombardamento dovrebbe arrivare presto. Un mio sottomarino a largo di Balikpapan ha nel frattempo colpito ed affondato un trasporto alleato.

    Nuova Guinea
    Catturata Madang, sto reimbarcando le truppe con obiettivo l’importantissima Lae. Prima Lae diventa una base operativa meglio è per la mia espansione nella Nuova Guinea.

    Pacifico del Sud
    La Prima Divisione Portaerei si sta avvicinando a Canton per rifornimenti ed eventualmente per sorprendere qualche unità nemica. La base di Tarawa è già operativa e degli idrovolanti sono decollati per effettuare missioni di ricognizione su Baker, il prossimo obiettivo. Nel caso in cui le difese di Canton fossero lievi, il SouthEst Det. di base a Kwajelein e altre unità di supporto potrebbero tentare un blitz. Ho circa 250 assault point, potrebbero bastare.
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Lapsus, ovviamente intendevo ricognizione.
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Battaglia per le Filippine

    25 Dicembre 1941

    Filippine
    Le mie truppe hanno sferrato un attacco a Lucena, ottenendo 1 a 1 di odds e 0 fort.
    Lucena è l’ultimo avamposto nemico prima della capitale Manila. Ho ordinato alle mie truppe un turno di riposo: tra due turni sferrerò uno shock attack per prendere la base. Nel frattempo dovrebbero essere arrivate delle truppe fresche da Naga.
    A Clark le mie unità hanno saggiato la consistenza dei difensori: attaccare ora sarebbe un rischio con le unità che ho, nonostante il mio vantaggio in termini di assault points. I miei rinforzi purtroppo sono bloccati a Baguio e arrancano verso Clark ad una lentezza esasperante…

    Borneo
    Nuovo attacco a Singkawang e nuovo fallimento. I difensori resistono bene e i miei attacchi sono respinti. Ho ordinato ai supersiti di mettersi in salvo nella giungla. Speravo meglio ma non posso fare molto di più in questo momento. Nel frattempo un altro cargo è stato silurato a largo di Balikpapan da un mio sottomarino.

    Malesia
    Le mie truppe stanno per entrare in una Kota Baru abbandonata dai inglesi (codardi!).

    Pacifico del Sud
    Una prima ricognizione su Canton ha rivelato lievi difese nemiche. Ho ordinato al SouthEst Det. di stanza a Kwajelein di imbarcarsi per prendere l’importante base nemica prima che Patton la rinforzi. In caso di contrattacco nemico la I Divisione Portaerei rimarrà in zona. La II Divisione nel frattempo si sta allontanando dalla zona di PH per rifornirsi a Kwajelein.

    In questo turno ho perso altri 9 aerei contro 0 del mio avversario. Troppo, devo assolutamente fare qualcosa. Purtroppo con il CHS è davvero dura abbattere i bombardieri nemici mentre la contraerea è letale specie per i leggerissimi aerei giapponesi.
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Addendum

    Dato che non ho turni nella mia mailbox, faccio un po’ il punto della situazione e provo a illustrare la mia strategia con delle mappe. Le trovate in allegato. Spero vi piacciano, non sono molto bravo con i programmi di editing grafico e si vede :D
     

    Files Allegati:

  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Produzione

    Qualche settimana fa ho iniziato a ritoccare la produzione giapponese. Ovviamente ho deciso di aumentare la produzione del A6M2 Zero, che rappresentano la spina dorsale dell’aviazione imperiale. Attualmente sono a circa 159 esemplari prodotti al mese, ma il numero è in rapida crescita. All’inizio del gioco ne servono parecchi per rimpiazzare le perdite e per aggiornare gli squadroni con i Claude.
    A regime, conto di produrne sui 200-220 al mese. Dovrebbero bastare tenuto conto delle ridotte perdite degli scontri aerei con il CHS, ma sono solo congetture, non ho mai giocato con questo mod.
    Il caccia di punta dell’impero sarà il Ki-61 “Tony”. Nel CHS, a differenza dello scenario originale, ne esistono due versioni, entrambe decisamente valide. Non basteranno a fermare i “Super” Corsair americani, ma per lo meno avrò un caccia decente nella fase centrale del conflitto. L’Oscar IIb o lo Zero a partire da metà del 43 cadranno come mosche…
    Ho anche ritoccato leggermente la produzione del J2M Jack, che andrà a sostituire lo Zero in alcuni squadroni d’elite (peccato non sia carrier capable!). Ha un raggio d’azione decisamente più corto rispetto allo zero, ma nelle altre caratteristiche è decisamente superiore.
    Notate nella schermata della produzione il G5N Liz. Ho deciso di produrre in maniera estremamente limitata e a titolo sperimentale il bombardiere quadrimotore giapponese. Ne produco circa 16 al mese, ne ho 8 nel pool. Appena raggiungo la trentina upgrado uno squadrone di Betty. Peccato che mi costino parecchio, 4 motori nakajima per aereo sono davvero TANTI per il giappone in questa fase del conflitto…
     

    Files Allegati:

  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Si continua...

    26 Dicembre 1941

    Filippine / DEI
    Nuovi bombardamenti sul porto di Manila e nuova strage di imbarcazioni nemiche. I nostri ricognitori segnalano la Langley affondata. Numerose navi si sono nel frattempo allontanate nella notte dal porto della capitale e alcune sono state intercettate dai nostri aerei basati a Baguio e Jolo.

    Day Air attack on Manila , at 43,52

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 55
    G3M Nell x 72
    G4M1 Betty x 52

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    G3M Nell: 1 destroyed, 8 damaged
    G4M1 Betty: 5 damaged

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    Allied Ships
    PC Napa, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AP President Madison, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AK Bisayas, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    PG Tulsa, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    PG Luzon, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AK Governor Taft, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AO Trinity, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    AK Palawan, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AV Langley, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    AS Holland, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AK Paz, Bomb hits 1, on fire
    AS Otus, Bomb hits 1, on fire, heavy damage


    Allied ground losses:
    159 casualties reported
    Guns lost 2
    Vehicles lost 1

    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 31
    Port hits 1


    Anche i Kate e i Val di stanza a Baguio fanno il loro dovere…

    Day Air attack on TF, near Boac at 43,54

    Japanese aircraft
    D3A2 Val x 6
    B5N2 Kate x 22

    No Japanese losses

    Allied Ships
    AK Corregidor, Bomb hits 3, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage

    Day Air attack on TF, near Roxas at 43,55

    Japanese aircraft
    B5N2 Kate x 14

    No Japanese losses

    Allied Ships
    AP Basilan, Bomb hits 4, on fire, heavy damage


    Evidentemente Patton si è reso conto che sarebbe stato un vero spreco lasciare tutte quelle imbarcazioni per far esercitare al tiro al bersaglio i miei aviatori. La mini KB si sta muovendo per intercettare le imbarcazioni in fuga da Manila.

    La mia TF di bombardamento navale ha raggiunto il porto di Tarakan nella notte. I risultati del bombardamento sono stati decisamente insoddisfacenti, come si può vedere dal rapporto:

    Naval bombardment of Tarakan, at 34,60 - Coastal Guns Fire Back!


    Allied aircraft
    no flights


    Allied aircraft losses
    No Allied losses

    10 Coastal gun shots fired in defense.
    Japanese Ships
    DD Hibiki
    DD Akatsuki
    DD Arashio
    DD Michishio, Shell hits 2
    DD Oshio, Shell hits 2, on fire
    DD Asashio
    CL Jintsu
    CA Atago
    CA Takao
    BB Haruna
    BB Kongo, Shell hits 1

    Allied Ships
    AK Sipirok, Shell hits 2, on fire
    AK Tobelo, Shell hits 1, on fire


    Allied ground losses:
    32 casualties reported
    Guns lost 2

    Airbase supply hits 1
    Runway hits 7
    Port hits 3
    Port supply hits 5

    Sulla via del ritorno alla base, la Kongo è stata centrata da un B17 nemico decollato da Caygan, nelle Filippine. La corazzata ha retto benissimo all’impatto ed è ancora in grado di far parte attivamente della TF, i danni sono superficiali. Alla TF è stato inoltre ordinato di bombardare Lucena, ho bisogno di prendere quella base subito e devo ottenere a tutti i costi il 2-1 di odds.

    Cina
    Le mie unità non sono riuscite a sfondare e sono bloccate sulla strada per Changsha. Le due divisioni cinesi lì presenti hanno opposto una validissima resistenza al mio assalto: 0-1 di odds con perdite tutto sommato equamente distribuite fra i due schieramenti. Ho ordinato ad una divisione di riserva di spostarsi verso Changsha per provare a sfondare con un nuovo attacco, ma non mi faccio troppe illusioni, non ho forze sufficienti per proseguire e prendere la città.

    Malesia
    Kuala Lumpur è caduta in mano giapponese. Le mie unità stanno convergendo su Singapore. Il nemico si è attestato a difesa delle basi di Johore Barhu e Singapore.

    Considerazioni
    Sto iniziando a pensare di aver sottovalutato il CHS e completamente sbagliato strategia. Nel CHS in molte aree le unità nemiche partono molto più preparate al combattimento terrestre rispetto allo scenario originale. Forse sarebbe stato opportuno concentrare le proprie unità su un numero minore di obiettivi e tralasciare le Filippine, per poi prenderle con calma successivamente. Ad ogni modo, vediamo come andranno questi ultimi turni dell’anno in corso, poi deciderò se adottare un drastico cambio di strategia.
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    La battaglia per le Filippine continua...

    27 Dicembre 1941

    Filippine
    Lo shock attack lanciato a Lucena ha avuto successo. Le mie truppe, assistite da un nutrito bombardamento aereo effettuato da squadroni di stanza a Formosa, sono riuscite ad avere la meglio sui difensori e ad impossessarsi della base. E’ caduto l’ultimo baluardo nemico prima di Manila. Sono stati catturati un numero notevole di supply, oltre 16.000. Serviranno a sostenere l’assedio di Manila, che sarà ovviamente lungo e sanguinoso (Manila è infatti un urban hex e conseguentemente conferisce ai difensori un bonus di 4x alla difesa…). Le mie truppe ora sono in viaggio verso la capitale. Non appena inizierà l’assedio effettuerò un attacco analogo a Clark: se riuscirà le truppe nemiche non dovrebbero avere altra scelta che arrendersi, non avendo la possibilità di ritirarsi in territorio amico. Ho ordinato ad alcuni squadroni di Betty e Nell di base a Formosa un bombardamento di Clark per ammorbidire le sue difese.

    Ground combat at Lucena

    Japanese Shock attack

    Attacking force 43258 troops, 124 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1053

    Defending force 16955 troops, 74 guns, 0 vehicles, Assault Value = 508

    Japanese max assault: 1914 - adjusted assault: 738

    Allied max defense: 489 - adjusted defense: 214

    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Lucena base !!!


    Japanese ground losses:
    1102 casualties reported
    Guns lost 4

    Allied ground losses:
    496 casualties reported
    Guns lost 9


    Defeated Allied Units Retreating!


    Varie navi nemiche in fuga da Manila sono state intercettate dai miei bombardieri di stanza nelle basi delle Filippine e dai Kate e Val della mia mini KB. I miei piloti riportano che molte navi nemiche sono state colpite da bombe e siluri. I cargo vuoti non valgono molto, ma meglio di niente. La mini KB è stata spostata a tutta forza verso il sud delle Filippine, per intercettare ulteriori navi fuggiasche. I bombardieri a lungo raggio Betty di stanza a Palau nel frattempo sono stati messi in preallarme e armati con siluri.



    Poco da riportare per ora nelle altre zone. Nel Borneo calma piatta, sto andando a recuperare un po’ di unità a Miri e in altre basi per lo sbarco anfibio a Tarakan. In Malesia le mie truppe procedono verso il sud della penisola.
    Situazione interessante nel Pacifico del Sud. Canton sembra essere completamente sguarnita da truppe nemiche, così come Baker. Tra un paio di turni il Southeast det. dovrebbe arrivare in zona e tentare uno sbarco anfibio. A Truk nel frattempo sta arrivando una divisione dal Giappone che dovrebbe, assieme ad altre unità di supporto, prendere Rabaul.
    Le mie truppe sono sbarcate a Lae e ce l’hanno fatta per un pelo perché i miei ricognitori hanno segnalato la presenza di navi nemiche in zona. Per fortuna i miei veloci trasporti truppe hanno approfittato dell’oscurità per le operazioni di sbarco e hanno preso il largo prima dell’alba.
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    28 Dicembre 1941

    Poco da segnalare in questo turno, i miei bombardieri da Palau a causa del maltempo non hanno intercettato le navi in fuga da Manila. Speriamo che domani le condizioni migliorino!
    La mini-KB dovrebbe arrivare in zona domani, speriamo di trovare qualche bersaglio interessante. I Betty a Palau dovrebbero essere sufficienti a prevenire una sortita delle CV alleate in zona.
    Il bombardamento navale sulla base nemica nelle Filippine di Caygan ha causato danni risibili, ci riproverò domani e dopodomani con due differenti TF.
    In Cina, nel sud ho ripulito l’esagono ad ovest di Hangchow: finalmente le mie truppe sono riuscite a sfondare. Ci sono ancora parecchie truppe nemiche ma la situazione strategica, per lo meno in quest’area, sembra migliorare. Tentativi di controffensive cinesi nelle mie basi nel frattempo sono stati adeguatamente respinti.

    Ground combat at 50,39

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 86755 troops, 410 guns, 14 vehicles, Assault Value = 1981

    Defending force 20575 troops, 74 guns, 0 vehicles, Assault Value = 637

    Japanese max assault: 1849 - adjusted assault: 489

    Allied max defense: 598 - adjusted defense: 81

    Japanese assault odds: 6 to 1


    Japanese ground losses:
    981 casualties reported
    Guns lost 13
    Vehicles lost 2

    Allied ground losses:
    577 casualties reported
    Guns lost 14


    Defeated Allied Units Retreating!

    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Nanchang

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 45307 troops, 192 guns, 0 vehicles, Assault Value = 929

    Defending force 11031 troops, 42 guns, 0 vehicles, Assault Value = 258

    Japanese max assault: 996 - adjusted assault: 810

    Allied max defense: 250 - adjusted defense: 23

    Japanese assault odds: 35 to 1


    Japanese ground losses:
    154 casualties reported
    Guns lost 2

    Allied ground losses:
    405 casualties reported
    Guns lost 6


    Defeated Allied Units Retreating!
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    29 Dicembre 1941

    Filippine
    Manila è finalmente sotto assedio da parte delle mi truppe e domani saggerò la consistenza delle difese nemiche con un bombardamento. Mi mancano ancora le unità di artiglieria e HQ che stanno arrivando velocemente a Naga. L’assedio continua anche a Clark. Non appena avrò forze sufficienti (varie unità di supporto stanno arrivando dalle basi vicine), sferrerò un attacco e costringerò le unità nemiche a fuggire verso Bataan. Successivamente ricongiungerò le mie forze a Manila per la battaglia decisiva per il controllo delle Filippine.
    Clark e Manila sono ovviamente sotto un costante bombardamento aereo, come si vede dal report:

    Day Air attack on Manila , at 43,52

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 52
    G3M Nell x 24
    G4M1 Betty x 12

    Japanese aircraft losses
    G3M Nell: 7 damaged
    G4M1 Betty: 4 damaged

    Allied Ships
    AK Governor Taft, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AS Otus, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AK Compagnia Filipinas, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AP President Madison, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AK Bisayas, Bomb hits 1, on fire, heavy damage


    Allied ground losses:
    328 casualties reported (BANZAI!!!)
    Guns lost 2
    Vehicles lost 3

    Runway hits 8
    Port hits 1

    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on Clark Field , at 43,51

    Japanese aircraft
    G3M Nell x 24
    G4M1 Betty x 18
    C5M Babs x 3

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    G3M Nell: 1 destroyed, 1 damaged
    G4M1 Betty: 4 damaged

    Allied aircraft losses
    B-17D Fortress: 1 destroyed


    Allied ground losses:
    34 casualties reported

    Airbase hits 1
    Runway hits 23

    I miei aviatori hanno segnalato almeno due trasporti affondati nel porto di Manila.

    Nel sud delle Filippine, un nuovo bombardamento navale su Caygan non ha causato molti danni. A Caygan Patton ha concentrato B17 e caccia assai fastidiosi per il mio naviglio in zona. Ho ordinato a tre squadre di assaltatori da Palau di farla finita con quella base.

    La mini KB ha intercettato e affondato un trasporto truppe diretto da Manila a Menado. Mi aspettavo un po’ di più vista la quantità di bersagli in zona…

    Le mie unità navali nel frattempo si impratichiscono nel mare delle Filippine con l’ASW, con discreti risultati:

    ASW attack near Naga at 44,53

    Japanese Ships
    APD Patrol Boat No. 38
    DD Minazuki
    DD Satsuki
    APD Patrol Boat No. 34
    APD Patrol Boat No. 33
    APD Patrol Boat No. 32

    Allied Ships
    SS S-40, hits 5, on fire


    Borneo
    Numerose unità stanno convergendo via nave su Tarakan. Intendo impadronirmi in fretta dei ricchi pozzi di petrolio di questa base e poi di Balikpapan. Spero di avere copertura aerea sufficiente per evitare pericolosi contrattacchi nemici.

    Malesia
    Le mie truppe procedono ad un ritmo esasperatamente lento. Ho ordinato ad alcune unità di riposarsi per abbassare i livelli di fatica, altrimenti per raggiungere Singapore ci metterebbero un’eternità. Perdo però tempo prezioso… Il nemico è arroccato a Johore Barhu e Singapore.

    Pacifico del Sud
    Un mio commando si è impossessato della base di Lae. A Truk è arrivata la 2° Divisione, l’obiettivo finale di questo movimento è Rabaul.
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Qualche immagine per comprendere meglio le situazioni in corso...
     

    Files Allegati:

  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    30 Dicembre 1941

    Ci sono circa 14 unità nemiche a Manila, per un totale di oltre 600 assault point (AP) in difesa. Troppi per la mia armata, composta da 3 divisioni e poche unità di supporto, per un totale di circa 1000 AP. Ho deciso di trasferire immediatamente la 1° Brigata della Guardia di stanza a Tokyo (tenuta in riserva) e la 38° Divisione di stanza a Canton nelle Filippine per chiudere al più presto la partita.
    A Clark la situazione è leggermente migliore, le difese del nemico sono molto più leggere e dovrei farcela con le forze a mia disposizione. Aspetto solo che i livelli di fatica delle mie unità scendano a valori accettabili. Bataan sarà una brutta gatta da pelare, con 11 unità nemiche già arroccate a difesa più le unità in fuga da Clark che andranno a rinforzarle.

    Un ulteriore bombardamento navale a Caygan ha prodotto (finalmente!) risultati migliori rispetto ai precedenti. Ecco il rapporto:

    Naval bombardment of Cagayan, at 43,59

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 1 destroyed
    B-17D Fortress: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 2 destroyed

    Japanese Ships
    CL Oi
    CL Kitakami
    CL Kinu
    CL Yura
    BB Yamashiro
    BB Fuso
    BB Hyuga
    BB Ise
    BB Nagato

    Allied ground losses:
    174 casualties reported
    Guns lost 7

    Airbase hits 8
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 35

    Ottima infine l’attivita ASW delle mie navi nel mare delle Filippine, Naga sta diventando una tomba per i sottomarini americani:

    ASW attack near Naga at 44,53

    Japanese Ships
    APD Patrol Boat No. 38

    Allied Ships
    SS S-40, hits 4, on fire, heavy damage

    L’S-40 è affondato poco dopo. E siamo a 3 sottomarini affondati dall’inizio della guerra! Non male tenuto conto delle limitazioni che ci siamo auto-imposti per evitare un abuso dell’ASW (le TF ASW possono essere formate da un massimo di 6 navi) e delle sostanziali riduzioni all’ASW apportate dalle ultime patch.
     

    Files Allegati:

    • ASW.jpg
      ASW.jpg
      Dimensione del file:
      89,7 KB
      Visite:
      30
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    31 Dicembre 1941

    L’ultimo giorno dell’anno riserva poche sorprese. Continua l’attività ASW nelle Filippine da parte delle mie TF: stavolta è il turno dell’SS-37 ad essere colpito:

    Sub attack near Batan Islands at 46,47

    Japanese Ships
    PG Chiyo Maru
    PG Akitsu Maru
    MSW Rokko Maru

    Allied Ships
    SS S-37, hits 2


    Ho ordinato ad un’altra TF ASW di pattugliare lo stretto fra l’isola di Formosa e le Filippine in cerca di bersagli nemici. Non dovrebbero mancare, almeno a giudicare dalle continue segnalazioni dei miei ricognitori.

    Il prossimo turno ho ordinato un attacco su Clark. Spero di chiudere in fretta il discorso con le Filippine, magari già entro la fine di gennaio, le unità lì impegnate mi servono altrove (Malesia).
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    1 Gennaio 1942

    Piccolo aggiornamento per segnalare che il mio attacco a Clark, pur ottenendo “solo” lo 0 a 1 di odds, è andato abbastanza bene. Le perdite fra i due schieramenti sono stati abbastanza ben distribuite, con circa un migliaio di uomini a testa. Per le mie unità, si tratta per lo più di squadre “disabled”, che dovrebbero riprendersi con qualche giorno di riposo. I miei ingegneri hanno inoltre ridotto di un punto le sue fortificazioni.
    Ecco il report della battaglia:

    Ground combat at Clark Field

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 37112 troops, 157 guns, 66 vehicles, Assault Value = 785

    Defending force 18984 troops, 167 guns, 189 vehicles, Assault Value = 346

    Japanese engineers reduce fortifications to 2

    Japanese max assault: 767 - adjusted assault: 235

    Allied max defense: 370 - adjusted defense: 245

    Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 2)


    Japanese ground losses:
    1121 casualties reported
    Guns lost 16
    Vehicles lost 2

    Allied ground losses:
    976 casualties reported
    Guns lost 28
    Vehicles lost 15


    Per il resto poco da segnalare, ho bombardato il porto di Singapore con risultati abbastanza modesti e qualche perdita di troppo (la contraerea con il NikMod è davvero efficace e realistica). Ho in mente un piano per la Malesia (in particolare per ridurre le unità a Jhore Baru), il prossimo turno dovremo vedere un po’ di azione con il completamento di qualche operazione iniziata qualche turno fa.
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    2 Gennaio 1942


    Finalmente un po’ d’azione, anche se le cose sono andate meno bene del previsto. Nel Pacifico le mie truppe sono sbarcate a Canton Island, lanciando immediatamente un attacco alla guarnigione dell’atollo. Gli attaccanti sono stati respinti, ma per pochissimo. Già nella notte dei rinforzi dovrebbero giungere sull’isola e assicurarsi il controllo del territorio

    Ground combat at Canton Island

    Japanese Shock attack

    Attacking force 4446 troops, 16 guns, 0 vehicles, Assault Value = 88

    Defending force 1940 troops, 46 guns, 5 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese max assault: 110 - adjusted assault: 6 (AAARRGGHHH!!!)

    Allied max defense: 0 - adjusted defense: 5

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0


    Nella DEI Sandakan è caduta, il prossimo bersaglio è Tarakan. Già il prossimo turno le mie avanguardie dovrebbero sbarcare nei pressi di Tarakan. A scopo cautelativo i miei sottomarini sono già stati spostati a largo dell’importante porto Alleato, con risultati modesti:

    Sub attack near Tarakan at 34,60

    Japanese Ships
    SS I-123

    Allied Ships
    TK JMG den Hartog, Shell hits 1, on fire

    In Malesia è stata conquistata la base di Malacca. Un attacco ad alcune unità arroccate nei pressi di Jahore Baru è finito in un nulla di fatto.

    Ground combat at 22,49

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 20986 troops, 100 guns, 0 vehicles, Assault Value = 483

    Defending force 3645 troops, 12 guns, 0 vehicles, Assault Value = 89

    Japanese max assault: 450 - adjusted assault: 87 (AAARRGGH!!! – e due!)

    Allied max defense: 81 - adjusted defense: 63

    Japanese assault odds: 1 to 1


    Japanese ground losses:
    277 casualties reported
    Guns lost 3

    Allied ground losses:
    133 casualties reported
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    3 Gennaio 1942

    Canton Island è caduta grazie ai rinforzi sbarcati nella notte.

    Ground combat at Canton Island

    Japanese Shock attack

    Attacking force 8838 troops, 55 guns, 0 vehicles, Assault Value = 267

    Defending force 1584 troops, 21 guns, 5 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese max assault: 346 - adjusted assault: 83

    Allied max defense: 0 - adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 83 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Canton Island base !!!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 2 destroyed
    B-17D Fortress: 2 destroyed

    Allied ground losses:
    2209 casualties reported
    Guns lost 29
    Vehicles lost 3

    Voglio sviluppare questa base e trasferirci qualche unità di Betty, dovrebbero fare un po’ di danno al naviglio in transito per l’Australia. Il prossimo turno la KB dovrebbe riunirsi a NE di Canton. Idrovolanti da ricognizione della II Divisione Portaerei in transito verso Canton hanno nel frattempo rivelato scarse difese su Palmyra. Intendo imbarcare al più presto le mie unità a Canton e dirigermi su Palmyra sotto l’ombrello difensivo della KB riunita.
    Il prossimo turno dovrebbero verificarsi i primi sbarchi su Tarakan, nel Borneo e a Rabaul nel Pacifico del Sud. Patton è stranamente tranquillo, temo qualche brutta sorpresa.
    In Malesia avanguardie delle mie truppe hanno raggiunto una Mersing abbandonata, che verrà conquistata domani. Rimangono “solo” Johere Baru e Singapore. Sarà una brutta gatta da pelare, specie quest’ultima…
    Nelle Filippine sbarchi di unità di rinforzo procedono a Lingayen e, a breve, a Naga. Speriamo di chiudere in fretta la partita per spostare queste unità in teatri più importanti…
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    4 Gennaio 1942

    La giornata è stata molto attiva ed ha visto l’attuazione di molte operazioni iniziate qualche turno prima. Truppe giapponesi sono sbarcate a Tarakan, nel Borneo, a Caygan, nelle Filippine, e nell’arcipelago delle Bismark, a Rabaul e Kavieng.
    Le basi nelle Bismark non sono molto difese e non dovrebbero rappresentare un grosso problema. Temo una reazione americana, ma eventuali rappresaglie via mare dovrebbero essere contrastate dalla presenza della mini KB vicino Kavieng. La situazione potrebbe diventare pericolosa nel caso in cui Patton dovesse reagire con le portaerei americane per attaccare i miei convogli da sbarco, ma in questa fase sono costretto a rischiare per velocizzare al massimo la mia espansione territoriale quando gli alleati sono impreparati.
    In Malesia Mersing è stata liberata dalle avanguardie giapponesi e ormai rimangono solo due basi in mano al nemico, Johore Bahru e Singapore. Entrambe le basi sono parecchio fortificate. Le mie truppe si stanno spostando a sud per iniziare l’assedio di Johore Bahru. Pensavo ad una serie di bombardamenti navali con le mie BB per “ammorbidire” le difese nemiche. Non posso farli su Singapore a causa dei pesanti cannoni navali di cui è dotata la città, ma su Johore non dovrebbe essere un problema. Purtroppo ho due divisioni nel nord che procedono a ritmo lentissimo e sto perdendo un mucchio di tempo prezioso…
    Nel frattempo dalla mia base di Kota Bahru i miei Nell e Sally hanno intercettato alcuni cargo isolati in transito nello stretto di Malacca, affondandoli.

    Day Air attack on TF at 21,46

    Japanese aircraft
    G3M Nell x 7
    Ki-43-Ib Oscar x 23
    Ki-21-II Sally x 18

    No Japanese losses

    Allied Ships
    AK Empire Ibex, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

    Day Air attack on TF, near Medan at 20,45

    Japanese aircraft
    G3M Nell x 15
    Ki-43-Ib Oscar x 3

    Allied aircraft
    Buffalo I x 6

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 1 destroyed, 3 damaged

    Allied Ships
    AK Kedah, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage

    Nelle Filippine sto sbarcando una divisione a Naga e una a Lingayen. Non appena i rinforzi arriveranno a Clark effettuerò un nuovo attacco. A Caygan invece ho avuto la brutta sorpresa di trovarci un’intera divisione nemica, bisognerà mandare immediatamente dei rinforzi o rischio di perdere le unità sbarcate.
    Un altro sottomarino nemico, colpito ieri dai miei bombardieri di stanza a Takao, è stato affondato nelle Filippine. E siamo a quattro. Se Patton vuole fare allenare le mie TF ASW in zona, io non chiedo di meglio.
    In Cina ho liberato l’esagono a SE di Anking, le mie truppe sono in marcia verso Pucheng. Domani dovrei attuare qualche attacco per sondare il terreno sulle basi in cui sono sbarcato. Vedremo i risultati…
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    5 Gennaio 1942

    Poco da segnalare è stato un turno abbastanza tranquillo. Un paio di bug hanno "rovinato" alcune mie azioni ma non è successo nulla di irreparabile. Lo sbarco a Kavieng e stato seguito ieri da un attacco delle mie unità. Pensavo che le unità nemiche fossero tagliate fuori, invece si sono ritirate verso una spiaggia in mano alleata. Strano, ricordavo che le spiagge non sono centri di rifornimenti (quindi non contano per le ritirate) ma va bene lo stesso, tanto le unità alleate sono spacciate una volta presa Rabaul.
    A Rabaul e a Lingayen le mie navi hanno inspiegabilmente interrotto le operazioni di sbarco delle mie divisioni, rallentando sensibilmente le operazioni. Ho dovuto provvedere a sistemare il tutto manualmente. Nulla di grave ma è fastidioso, le mie navi saranno esposte qualche turno in più ad eventuali contrattacchi alleati. Speriamo bene.
    Per il resto, ho affondato l’ennesimo convoglio nello stretto di Malacca (3 AK nemici colati a picco e uno ridotto molto male). Su quel tratto di mare ho una superiorità aerea incontrastata ed intendo servirmene, non deve passare neppure uno spillo senza il mio consenso…

    Day Air attack on TF, near Kuala at 20,43

    Japanese aircraft
    G3M Nell x 55
    Ki-43-Ib Oscar x 14
    Ki-21-II Sally x 20

    Allied aircraft
    Buffalo I x 2

    Japanese aircraft losses
    G3M Nell: 2 damaged


    Allied Ships
    AK Empire Trust, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    AK Empire Nightingale, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    AK Memphis City, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    AK Empire Star, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
     

Condividi questa Pagina