1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Jappo dello scenario BTS (Lele88 [J] vs Cap[A])

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da lele88, 3 Novembre 2019.

  1. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Non avendo molte idee a riguardo prendo in prestito il titolo del AAR dal mio avversario CapHydra, che trovo molto originale e ben s'addice al nostro pbem, cominciato così per caso ma con tanta voglia di tornare a giocare a WITPAE e provare la mod Reluctant Admiral-Between the Storms (RA-BTS).

    La mod ha due grandi What if, differenti accordi per lo sviluppo della forza navale tra le due guerre e una maggiore influenza dell'Ammiraglio Yamamoto, qui trovate la descrizione completa dello scenario.

    Il giocatore Jappo ha una marina più sviluppata e corposa dato che il nuovo ratio tra Giappone, UK ed USA è 10:10:7 ed una migliore organizzazione delle forze miste e dei vettori aeronavali grazie a Yamamoto, questo ha richiesto un grande dispendio di risorse e quindi il Giappone deve davvero espandersi in fretta per conquistare le materie prime necessarie e non può permettersi ne scontri troppo lunghi ne un'eccessiva espansione di industrie&co per scarsità di rifornimenti, in sintesi si ha una bella flotta ma non si ha una grande scorta di risorse ad inizio partita.

    Il giocatore Allied ha qualcosa in più come descritto sulla mod sia in termini di navi che di possibili upgrade di vecchie navi del naviglio francese e delle basi sono meglio sviluppate sia nelle Filippine che nel Pacifico per simulare uno maggiore livello di tensione tra Giappone ed Alleati, a detta del mio avversario l'Allied non ha nulla di nuovo o utile.

    Fatta questa breve introduzione a breve comincerò con dei resoconti per vari settori dei primi 116 turni di gioco dato che siamo arrivati in data 01/04/1942 in maniera molto veloce, il mio avversario non si è affatto risparmiato anche se non con grandi risultati ed io ho cercato di spingere il più possibile spremendo al massimo uomini, aerei e navi.
     
  2. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Cominciamo con una bella schermata riassuntiva.

    summary.png

    Elenco del naviglio Allied che attulmente risulta affondato in ordinato in base ai punti:

    ship1.PNG ship2.PNG
    Elenco del naviglio Jappo perso sempre ordinato in base ai punti:
    ship3.PNG
    Strategic Map.

    Strategic Map.png

    - Considerazioni generali -

    Il mio avversario ha giocato in maniera molto aggressiva fin dal primo giorno mi ha letteralmente lanciato addosso qualsiasi cosa in termini di navi, aerei e truppe, il che ha reso il pbem molto interessante ma sinceramente pensare di vincere uno scontro aeronavale a viso aperto a fine Gennaio 42' mi sembra fin troppo ottimistica come cosa, idem cercare lo scontro in superficie con le mie TF va bene ma secondo me va fatto con flotte corsare formate con poche navi, ciò spiega le elevate perdite navali da parte sua.
    In termini di espansione attualmente ci sono 3 aree di stallo Java, Filippine e Fiji.
    A Java e nelle Fiji pur avendo la superiorità aerea e navale il mio avversario ha concentrato rinforzi e quindi si stanno combattendo duri assedi ma più avanti vi illustrerò nello specifico.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 3 Novembre 2019
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Queste modifiche al gioco, al di la' dei gusti personali di ciascuno su cui non si discute, sono pensate per essere giocate solo nella fase iniziale immediata della guerra.

    E' calcolato che la KB e scorte possono essere in mare (normal speed, full speed esclusa quindi) massimo 16 giorni al mese. Oltre, si va in negativo con la benza.
    E cio' con un'ottimizzazione maniacale del trasporto mercantile:
    - No RES trasportate da DEI, Pacifico e Australia
    - Rotte RES solo da Hokkaido/Shahkalin, da Fusan e da Shangai
    - Cattura di buona parte della Cina
    - Ridispiegamenti truppe fatti col contagocce
    - Utilizzo esclusivo di mercantili efficienti in termini di fuel e scorte altrettanto efficienti


    Ora, cio' detto, hai veramente poco margine anche nel gioco liscio. Poco poco. La fase iniziale, costosissima, la ammortizzi con le riserve anteguerra ma per il grosso della guerra hai da essere cauto.
    Anche tenendo attivi i pozzi che in genere sono distrutti subito (Magwe, Babo e Boela) hai che il surplus di benza e' minimo. Riparare velocemente Miri e catturare i pozzi delle DEI intatti aiuta molto ma non risolve affatto. I pozzi cinesi sono di indubbia utilita' ma gocce nel mare.


    Quindi piu' navi hai e piu' e' magari interessante la novita' early game, ma gia' arrivare al mid game e' difficile difficile. Superare il mid game iniziale ed entrare nel mid game vero e proprio (meta' '43) e' quasi impossibile se hai tante navi grosse in piu'. Per non parlare del fatto che se non hanno modificato il database dell'addestramento piloti, le CV aggiuntive sono inutili oltre un certo punto visto che non hai piloti addestrabili da metterci sopra.
    Nel '42 e' tutto rose e fiori, ma devi prepararti per perdere centinaia e centinaia di piloti a botta magari una volta al mese o piu' e non hai la capacita' di training per tutta quella gente. Il che porta a due conclusioni:
    A) te ne freghi, hai piloti piu' scadenti e inferiori in numero e perdite orripilanti ma allora non c'e' grande vantaggio nel naviglio aggiuntivo;
    B) inizi a tenere la KB e sodali in porto gran parte del tempo e ne usi gli a/c come addestratori per spremere ogni minimo pilota disponibile in pool ed essere grossomodo competitivo risparmiando benza. E' fattibile e saggio, ma limita il perimetro allo storico e forse, possibilmente, qualcosa di meno. E rende virtualmente impossibile usare le navi maggiori (BB e CA) in compiti che non siano la minima scorta possibile per la KB: anche una sola campagna di bombardamento contro un target a terra consuma decine di migliaia di tonnellate di fuel e non lo hai.




    Al 1 Aprile, quant'e' il fuel stockato?
     
    • Agree Agree x 1
  4. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Esatto lo scenario favorisce quella che era l'idea del Giappone una veloce guerra lampo ma per il resto ti lascia col culo a terra, considera anche che si parte con più grandi navi in cantiere (bello! figo!) ma peccato che non si hanno abbastanza NavSY quindi ho dovuto ampliare i cantieri consumando HI supplies poi vanno riparati quindi altri supplies ma a questo punto non si hanno abbastanza HI ampli anche quelli ma ti serve più Fuel ecc.. è il cane che si morde la coda :confused:.

    Con il fuel non sono messo male non ne ho incrementate le scorte ma neanche stanno diminuendo in maniera drammatica, sono riuscito a catturare i pozzi a Sumatra, Java e Borneo senza subire tropi danni e li ho protetti fin da subito persino con dei FP in CAP.

    Il vero problema sono i Supplies scarseggiano su tutti i fronti e anche in madrepatria ormai li sto gestendo col contagocce.

    Questione flotta non è stato facile tenerla sempre rifornita ed operativa durante le operazioni nel Pacifico campagna delle Solomon, new Caledonia,Gilbert ed ora Fiji-Samoa, ho spostato molte truppe del genio/supporto navale oltre a grandi quantità di supplies/fuel ed è da un paio di mesi che posso operare in zona anche con i calibri da 40cm molto utili nelle missioni di bomb contro i piccoli atolli della zona, l'anonima basi di Nadi è diventata il più grande centro della marina Jappo (dato che Suva è ancora in mano alleata).

    Per i mercantili non li faccio mai viaggiare a vuoto inoltre gli unici convogli automatici se non tra Hokkaio/Sakhalin e Honshu.

    Sto cercando di razionalizzare l'uso dall'aviazione sia per gli aerei sia per i piloti, faccio i vari cicli di addestramento per le diverse categorie di aerei e missioni ed ogni 3 settimane faccio un check dei progressi.

    Considerando le perdite subite dal mio avversario in termini di CV/CVL/CVE ad occhio penso di aver affondato realmente solo 3CV (2 USN;1UK); 2 CVL e 2 CVE posso star tranquillo ed usare le CV per imporre un blocco aeronavale sulle Samoa/Fiji logorando sempre più le scarse forze navali che sono a disposizione al mio avversario.

    Facendo due conti a me risultando sul fondo dell'oceano:
    - 5 CV; 3 CVL; 2 CVE
    - 4 BB; 3 BC
    - 12 CA; 12 CL; 35 DD
    - 43 AP/xAP; 68 xAK; 36xAKL
    - 15 TK; 3 AO
    - 16 SS
    Sinceramente non so quante navi gli siano rimaste ma spero di aver dato una bella botta al suo naviglio.

    - SCHEMA PRODUTTIVO Risorse/Produzione -

    upload_2019-11-3_15-7-38.png

    - RISERVE Risorse/Produzione -

    Java Printing.jpg Java Printing2.jpg

    nb non ho riportato la manpower nel grafico Production che è in costante aumento dai 30k iniziali fino agli attuali 270k, valore troppo alto rispetto agli altri che avrebbe diminuito la fruibilità del grafico.
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2019
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Posta la schermata generale industriale dal gioco e ti so dire. Non uso il tracker e robe simili.


    Che livelli produttivi di a/c hai?
    Motori?
    R&D?


    Con queste risposte e la schermata industriale generale ti so dire se arrivi al settembre 42 o meno. Posto lo scenario non abbia modifiche ai centri produttivi.
     
  6. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Come fai a giocare Jappo senza usare il Tracker che è utilissimo per tenere tutto sotto controllo?

    Ti riferivi a questa schermata?

    upload_2019-11-4_10-35-26.png
     
    • Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Madonna ma a che giorno sei?! Aprile?!

    Cosi non arrivi a Settembre manco a pagare oro. Hai 50k HI!

    Fai conto che io ho assenti migliaia di punti industriali e al 1 Aprile sono comunque a 120,000. Contro Stefano al 06/04/1942 ne avevo 301,000

    La differenza non e' di poco conto. Per metterla in modo chiaro: coi 250,000HI in meno rispetto al mio match contro Stefano (dove ho giocato in modo ragionevole da un punto di vista industriale e non avevo bug di sorta) hai.... 7,000 fighter in meno. E sono 7,000 fighter accumulati in 4 mesi. In un anno di trend fanno 21,000 caccia in meno.


    Le supplies sono al minimo raccomandabile. Io notoriamente gioco al limite delle crash di ogni cosa, ma ho prospettive di conquista notevoli. Prendi Melbourne: sono migliaia di supplies che ci guadagno in termini di produzione. Idem col fatto che espando le HI.
    Ma se non hai oltre lo storico, 1,6M sono nulla. Limita alla grandissima il consumo. Ferma le riparazioni e procedi a riparare MASSIMO 10 fabbriche a turno. Cosi facendo, anche se non hai espansione oltre lo storico, non rompi l'economia.


    NavalShipyard. Come mai sei a 1,800?! Una produzione di 1,400/massimo1,500 e' il consigliabile per il Giappone. Ogni punto consuma 3xHI. Il che fa, ca va sans dire, che ogni turno ci investi 1,200 punti HI. A fine mese sono 36,000 punti HI. In 4 mesi di guerra sono gia' 144,000 punti HI.
    Precisamente 4,000 fighter.

    Armaments. Come mai sei a 800?! Parti con 620 se non ricordo male e bastano e avanzano. Io li ho spenti da tempo per risparmiare HI e compensare il bug sulle HI e non ne ho esigenza ancora. E sto assediando Sidney mentre travolgo la Cina. Dubito tu abbia piu' necessita' di me: spegnile finche' non cali sotto il 50k almeno.

    SUPPLIES AL 7 DICEMBRE SCEN1 : 3,124,019.00
    FUEL AL 7 DICEMBRE SCEN1 : 4,500,450.00

    A occhio questo scenario ti da' un 3-400k fuel in meno all'inizio e basta (nemmeo il 10% in meno sullo stock iniziale quindi). Le supplies son le stesse.


    EDIT. Intendevo anche la schermata principale generale dell'industria. Dalla schermata normale di gioco clicchi sull'icona dell'industria Ti da' un recap industria per industria location per location ma anche uno generale.



    Non uso il tracker. Lo considero inutile e anzi dannoso. Fa focalizzare su informazioni sbagliate e facendo tutto a mano si ha di piu' il polso della situazione. Mai usati nemmeno i convogli automatici se e' per questo. Contro Patton li uso perche' sto cercando di ridurre i tempi di ogni turno a 20min (sono lontano, i turni in sto match mi stanno prendendo tanto tempo ultimamente)
     
    • Agree Agree x 1
  8. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Ma io l'ho detto che con questo scenario si parte con una migliore organizzazione della flotta, delle truppe, delle forze miste, più navi in cantiere ecc.. ma per produrle effettivamente (senza accelerarle ma solo per produrle in normal) c'è bisogno di più HI quindi li ho dovuti ampliare, riparare ma almeno recupero l'investimento in 16 mesi circa.
    Quindi in questo scenario si è belli che impiccati dal punto di vista delle risorse che sto cercando di ottimizzare man mano dato che non ho mai giocato questo scenario fino a fine partita, ogni fine mese faccio check, stoppando produzioni e riparazioni inutili ecc..
    Già ora non riparo più i centri risorse, le raffinerie e le industrie leggere (dato che ne recupererei l'investimento in 32 mesi 2,7 anni).

    Per me il tracker è comodissimo ma non è il gioco se si usa male come ogni cosa ti crea solo casini ma ti da informazioni utilissime come sul planning della produzione dei motori, tutte le risorse organizzate per macro regione geografica che non sono sempre evidenti nel gioco base.

    upload_2019-11-4_11-59-20.png
     
  9. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    - Cina -

    Cina 01-04-42.jpg

    In Cina non mi posso lamentare ho sfondato facilmente a Nord conquistando tutta parte a confine con la Mongolia garantendomi anche qualche oil e fuel in più, fortificandomi a Lanchow per difendermi da eventuali controffensive Cinesi.
    Nella parte centrale ho spinto su Sain cercando di accerchiare più unità nemiche possibili dopo lunghi scontri ed offensive sono riuscito a conquistare Sian e Yenan formando due sacche con circa una 20' di unità (comb e di supporto) che nel mese di Marzo ho annientato.
    Wenchow è caduta nel mese di Marzo e li ho distrutto altre 8 unità, dopo la sua caduta ho rispiegato le unità lungo il fronte.
    A confine con l'Indocina mi sono limitato a conquistare qualche base e il fronte risulta fermo.

    Il mio avversario tranne una timida offensiva in zona Ichang non ha fatto altro che ritirarsi e "camperarsi" nei territori fuori città (scelta saggia dato che i forts fuori città non possono essere distrutti). La mi recon mi indica all'incirca 36/40 unità nemiche sparse tra Lanchow e Ankang ed un altro abbondante gruppo di unità nemiche circa 20/24 a difesa del centro da Changsha verso sud-est, molte di queste unità sono fuori città quindi non sarà facile farle sgomberare.

    Attualmente sto riorganizzando tutte le forze presenti in Cina e dovrei scegliere dove colpire per sfondare lo schieramento nemico cercando di creare nuovo sacche puntando al cuore della Cina.
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ok. Dunque. Breve assessment.




    1) Manpower. Nulla da dire.

    2) HI. Ne produci 15,124 e quindi presumo o che tu le abbia espanse fortemente o che lo scenario te ne dia di piu' Parti con 13,900 al 7 Dicembre. Per dare l'idea di quante se ne possano avere, dopo aver catturato India, Cina, Australia del Nord e tutto il resto dello storico ne ho 15,808 mensili contro Stefano.
    Credo tu sia andato lungo sull'espansione delle HI: ogni HI consuma benza e di benza ne hai poca. Specie se hai una flotta piu' grande e se non hai possibilita' di catturare roba oltre lo storico. Mettici che Babo, Boela e Magwe finiscono in cenere tempo zero... E hai che qui sei messo maluccio.
    Individualmente considererei di spegnere molti punti HI. Conta anche che il guadagno in termini di supplies lo hai dopo 18-19 mesi. Ogni HI produce 2 punti supply al giorno quindi 1,100 supplies spese le recuperi in 18,333 mesi. Mettici che non ripari subito tutto e via via hai dei FAIL alla produzione causa mancanza risorse o benza (e sono fisiologici) e difficilmente prima di 18,5 mesi hai raggiunto il break even point.


    3) LI. Nulla da dire. Credo tu le abbia espanse o ne abbia di piu' di default. Con le conquiste di cui sopra io ho solo 11,836 12 mesi dopo di te. La vedo dura che India+Cina+Australia del nord diano solo +200LI. In ogni caso, ferma ogni possibile espansione o riparazione.


    4) REFINERY. Nulla da dire.


    5) OIL. Nulla da dire si fa con quel che si ha.


    6) RESOURCES. Probabilmente lo scenario ha qualche modifica. Ne hai molte di piu' di quanto dovresti. Fai conto che di nuovo catturando ogni cosa nel '43 ho una produzione di soli 22k superiore alla tua, 350,000 vs 372,000. Tanto ogni cosa che non viene da H/S/K e da C/M/K non e' utile se catturi qualcosa in Cina.


    7) ARMAMENT. 800 e rotti punti sono troppi. Producendone 620 (quelli base) non ho necessita' di tenere le fabbriche aperte nemmeno combattendo ferocemente in India, Cina e Australia. Il pool ideale e' di 50,000. Nel '44 e '45 ti arriva gente e li alzi a 200,000 in pool in previsione di ma e' una cosa che si fa con calma per evitare di avere alti costi tutti insieme. Consiglio: spegnere fino a 50,000 in pool e riaccendere all'occorrenza per mantenere il livello.

    8) VEHICLES. a meno che tu non sia in combattimenti folli e atroci contro truppe cazzute come commonwealth o USA in scontri campali, con 150 vehicles ci arrivi facile facile a fine guerra. Io ne produco ben 300 contro Stefano ma siamo dei folli noialtri. Sono molto, molto costosi. Spegnere subito. 17k e rotti in pool e' follia: due divisioni tank da zero ti prendono 10k punti se ti va male, 17k ti bastano ad libitum.


    9) ENGINES. 2,162 al mese non sono un po' tanti? Con 1,700 nel '43 tengo a bada le forze aeree alleate, faccio pool giganti e c'entra pure la R&D. Come fai a usare 2,162 motori al mese nel '42?


    10) AIR. Nulla da dire. Dipende molto da cosa produci e perche'.


    11) NavShipyard. Riduci subito a 1,500 massimo. Direi 1,400 per qualche mese. Hai magari piu' roba da costruire ma devi scegliere cosa. Anche nello Scen1 liscio, hai da scegliere cosa costruire e cosa no. Banalmente, non hai la possibilita' di costruire tutto per limiti industriali del Giappone.
    I NavShipyard a 1,800 sono insostenibili. Contro Patton, anche catturando l'Australia io ne ho 1,700 e li spengo via via che varo roba (e costruisco solo CV, DD e SS e nemmeno tutti).
    E l'Australia da' molti punti HI.

    12) MerchShipyard. Spegni. Hai un pool di punti notevole e ti vale prosciugarlo e poi riaccedere. Cosi stai accumulando in vista di non si sa cosa. Se uno sta grossomodo nel perimetro ha TK piu' che sufficienti e xAK/xAKL sono infiniti gia' quelli iniziali. Pure espandendoti molto, finita la fase in cui hai da muovere molte truppe, non ne hai bisogno. Le rotte RESOURCES sono solo C/M/K & H/S/K e poco altro. Le rotte SUPPLIES sono poche dato che piu' di un tot non porti in giro.


    13) FUEL. Hai inizialmente un -10% rispetto allo Scen1 base. Poca differenza. Considera che muovendo poco la flotta militare e ottimizzando al massimo i convogli, ho raggiunto il break even point nel consumo solo a Gennaio '43 contro Stefano. Vero che i convogli da e per l'India per sostenere lo sforzo militare in loco sono stati costosi, ma anche vero che ho catturato Ledo (INDIA), Urumchi (CINA), Sian (CINA), Langchow (CINA): si parla di centinaia di punti OIL in piu'.
    Magwe, Babo e Boela sono ben all'interno delle mie linee e quindi non sono stati distrutti come generalmente succede ad ogni giapponese. E si parla anche qui di diverse centinaia di punti OIL in piu'.

    Tu non avrai pozzi aggiuntivi e avrai perlomeno Magwe, Babo e Boela distrutti presto. Hai da ridurre il consumo di fuel al minimo gia' ora, specie se hai una flotta piu' ampia. Solo le classi di xAK piu' performanti vanno in giro e la scorta ha da essere fuel efficient anch'essa. I must sono i mercantili da 18knts (tutte le classi), quelli da 15knts (una sola classe se non ricordo male) e le Aden che sono tante e non puoi prescindere. Il resto lo tieni fermo e dai un massimo di 10gg al mese con navi maggiori in mare.
    Dovresti riuscire a farcela in questo modo.


    14) SUPPLIES. Qui va malamente. Non so che dirti. Se non hai conquiste succulente immediate, la vedo malissimo.



    Con queste statistiche e stando nel perimetro storico la mia stima e' che sara' dura arrivare al Settembre '42. Diciamo che nel Settembre '42 avrai probabilmente un collasso totale dell'economia. Ci sta tu riesca ad ammortizzarne l'urto, ma ci sta anche che prima tu riesca a ricalibrare la situazione l'Alleato sia davanti Tokio (esagerazione per rendere l'idea). Senza ombra di dubbio da dopo l'estate l'economia entra in una spirale da cui e' impossibile uscire: pochi HI, pochi aerei, poca difesa aerea e perdita di industrie e posizioni, richieste pressanti alla flotta di supporto, ulteriore pressione sul sistema economico per via delle posizioni perdute, ancora meno capacita' di farvi fronte.
    Non e' una situazione felice.
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Che quadro catastrofico :rolleyes:
    Il più delle volte l'Alleato nel 42 non ha manco in mente di attaccare e non si accorge neppure se il Jap è in difficoltà con l'economia :lol:
     
    • Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Si chiaro che non e' una roba che succede di colpo li per li. Parlo del medio periodo. Da un certo punto in poi l'Alleato ha piu' roba da buttare contro al giapponese il quale e' gia' al limite industriale e non puo' rispondere in modo efficace. E si ingolfa.


    Senza contare che nel '44 e '45 e' molto difficile per il giapponese andare in positivo a livello industriale: probabilmente ha da mangiarsi parte dei pool di HI e motori/aerei accumulati prima. E se non li ha accumulati..... Gia' il '43 e' inaffrontabile se uno e' con l'acqua alla gola a livello industriale.



    Lo vedi contro Patton dove senza migliaia di HI fatico a far quadrare tutto quanto a livello di produzione industriale e supplies. Dovesse continuare nel lungo termine, banalmente non potrei andare avanti. Chiaro che conto di fare il 4:1 a Gennaio '43 e quindi non ho grossi problemi rispetto ad un '43 impossibile, ma se dovessi arrivare a dover fare il '43 senza migliaia di punti HI sarei nella merda fino al collo e ben oltre.
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ok, pare abbia risorse aggiuntive la mappa pero'.


    Prendi l'OIL. Qui la produzione e' di 31,833

    Ora, io a Gennaio '43 ho catturato Urumchi&co in Cina piu' Ledo in India e ho una produzione di 31,620

    Tutto riparato. Mai bombardato.


    Pare il giapponese qui invece ne abbia molto di piu' di OIL, il che cambia tutto. Con la sola Ledo siamo gia' a +70 punti per me e non ho manco un punto disabled. Qui si va a 38,000 e rotti se si contano i disabled e non c'e' Ledo.


    Con migliaia di punti OIL in piu' si puo' far tutto a questo punto credo. Il limite maggiore e' sempre la benza, vuoi per le industrie o per la flotta, e' quella che serve.


    Le RESOURCES, pure, sono dopate perche' escludo vi sia solo un delta di 22k fra quel che ho io a Gennaio '43 e qui.

    Penso siano piu' importanti anche le basi di LI e HI di default comunque. Dipende quanto sono state ampliate. Le LI, se non sono state massicciamente ampliate, sono sicuramente assai di piu' di default.
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2019
  14. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Grazie per i tuoi suggerimenti Linux, ti ho qualche info.

    2) HI.
    Li ho espansi per andare in contro all'aumento degli NavSY necessario per la costruzione del nuovo ciclo di CV, ma di 150/200 unità, non ho proprio intenzione di stopparle per risparmiare Fuel dato che non ho problemi di Fuel e necessito di Supplies.

    In Cina l'Allied ha circa 700 HI e 800 Li non sarebbe male riuscire a prenderli per aumentare la mia produzione ed inoltre chiudere un fronte che da inizio guerra sta consumando una quantità immonda di Supplies.


    3) LI. Mai espanse ne riparate solo conquistate.


    5) OIL. Come dicevo sto riparando quello che riesco ma sono a corto di Supplies, ne avrei circa 650 da riparare che mi garantirebbero una completa autonomia e un buon surplus.


    6) RESOURCES.
    Ti riporto dei dati regionali
    Honshu: -54k
    Hokkaido: +34k
    Sakhalin: +10k
    China: +9k
    Manchukuo: +8k

    Non mi serve trasportare risorse da Sumatra, Java ecc... a volte lo faccio solo per non far viaggiare scarichi i mercantili.

    In tutto l'impero ho un bel +33k.


    7) ARMAMENT.
    Valore già alto di partenza man mano sto diminuendo la produzione anche se come vedi dal grafico in concomitanza dell'arrivo di guarnigioni ed unità particolarmente grandi lo stock non è aumentato anzi è costante nei ultimi 40 turni, quindi non so quanto ridurre di preciso, dovrei considerare quanti Armament richiedono tutti i rinforzi in arrivo.


    8) VEHICLES.
    L'ho espanso perché dopo aver spostato quasi tutti i carri dal manchu alla cina usando PP e riparandoli, per 30/40 turni avevo un valore negativo e stock 0 quindi ho ampliato la produzione ora che ho un bel stock riduco pure questi.


    9) ENGINES.
    Se si vuole sfruttare il bonus motori per la ricerca bisogna avere in stock 500 motori per ogni tipo di aereo che vuoi ricercare più in fretta quindi cosa succede, se il motore è in ricerca ampli per ricercarlo prima se invece il motore è già utilizzato da degli aerei che produci ne devi produrre ancora di più per averne in stock 500 e far scattare il bonus ricerca sull'aereo che utilizza quel motore.


    11) NavShipyard.
    Espansi di 100/150 perché altrimenti non avevo abbastanza punti NavSY per costruire le CV già in cantiere, perché volevo spostare più in là possibile l'equilibrio tra le due forze poi mi risultano affondate 5CV; 3CVL e 2CVE a saperlo prima che sarei riuscito ad affondare in 2 mesi queste forze nemiche avrei temporeggiato per la costruzione di tutte le CV.


    12) MerchShipyard.
    Ho fatto scorta e sto spegnendo man mano.


    13) FUEL.
    Ho un surplus di circa 15K per il momento risco a far funzionare tutto e cerco di razionare ed non ho mai quasi usato full speed, conclusa la campagna nelle Fiji/Samoa non penso di far molto altro tranne azioni di disturbo ecc.. quindi ne userò ancora meno.


    14) SUPPLIES.
    Qui casta l'asino come già scritto più volte la mod pompa il Jappo con più navi, forze meglio organizzate ma i supplies stanno rappresentando un grande limite perché tra riparazioni fabbriche, espansioni delle basi e combattimenti non ce ne sono mai abbastanza.
    Probabilmente ho anche uno stile di gioco troppo aggressivo che ne consuma troppi negli scontri terrestri e in Cina ne sto consumando davvero tanti ma voglio arrivare a prenderla tutta ho bisogno di chiudere un fronte e mi servono quei HI/LI.
    Ps in questo scenario le raffinerie non producono Supplies


    - Conclusione -

    La situazione è delicata ma non tragica non ho più fabbriche in riparazioni (se non quelle in R&D), ho sono dei Oil da riparare sparsi per l'Impero, a Honshu ho un bel +20k quotidiano che in parte viene usato per riparare le fabbriche in R&D e l'altra spedita in giro per l'impero.

    In Cina ho passato l'ultimo mese a distruggere le 2/3 sacche non ho speso così tanto in termini di Supplies e sono riuscito a formare una piccola scorta ma a breve mi rilancerò all'attacco.

    Altra considerazione dal punto di vista strategico non so quando l'Alleato potrà cominciare a fare qualcosa nel Pacifico che mi impegni seriamente considerando le sue perdite e le mie forze che sono superiori al normale scenario di gioco, adesso ho ancora tra CV, CVL e CVE ho un totale di 15 unità con circa 720 a/c quindi anche questo mi rende moooolto più tranquillo.
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Si si vai in pace non avevo capito che avevi un fracco di oil e altra roba in più. Per le supplies è tutto ok: cerca di passare le espansioni di motori e aerei per un paio di giorni e verifica il trend giorno su giorno.

    Se è per motori/aerei che vai in negativo lo vedi al volo così e ti regoli. È più veloce e facile che stare a contare tutte le produzioni e i consumi.



    Per le industrie: spegni veicoli e armamenti per un po' (diciamo 10gg) e vedi come va il trend. È plausibile tu riesca a campare come un re coi pool che hai già ora e almeno metti meno pressione sulle HI accumulandone un poco.
     
  16. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    - ALEUTIAN ISLANDS -

    Considerato il mio vantaggio in termini di forze aeronavali, volendo drenare forze e distogliere l'attenzione dell'arcipelago delle Fiji/Samoa e volendo spostare un po' più in là i miei confini anche a Nord, da metà Febbraio ho iniziato ad organizzare l'invasione di due delle isole dell'arcipelago, Attu Island, la più vicina al Giappone ed Adak Island perché è una base molto veloce da espandere in cui non mi risultano build-up da parte dell'Alleato che invece sta sviluppando Amchitka Island e Umnak Island.
    Non comprendo la decisione di non espandere la base ad Adak Island ma meglio per me cercherò di prenderla e la svilupperò il più fretta possibile così da far cadere per fame Amchitka Island in un secondo momento.

    Organizzate le forze comincia il 17 marzo con un bel bombardamento navale:
    Naval bombardment of Attu Island at 153,49

    Japanese Ships
    BB Tosa
    BB Mutsu
    BB Nagato
    CB Aino
    DD Hibiki
    DD Akatsuki
    DD Arashio

    Allied Ships
    AG Aldebaran, Shell hits 1

    Allied ground losses:
    543 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 24 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 39 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 13 (6 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 12 (3 destroyed, 9 disabled)

    Airbase hits 3
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 8
    Port hits 5
    Port supply hits 1

    BB Tosa firing at 201st(Sep) Infantry Regiment
    BB Mutsu firing at 201st(Sep) Infantry Regiment
    BB Nagato firing at Attu Island
    CB Aino firing at Attu Island
    DD Hibiki firing at Attu Island
    DD Akatsuki firing at Attu Island
    DD Arashio firing at Attu Island
    Ottima prestazione della mia TF, a seguito comincia lo sbarco delle mie forze che qualche giorno dopo cominciano gli scontri:
    Ground combat at Attu Island (153,49)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 18456 troops, 206 guns, 28 vehicles, Assault Value = 529

    Defending force 5200 troops, 95 guns, 71 vehicles, Assault Value = 114

    Japanese engineers reduce fortifications to 2

    Japanese adjusted assault: 345

    Allied adjusted defense: 235

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)

    Japanese Assault reduces fortifications to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    186 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 34 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 8 disabled
    Guns lost 5 (2 destroyed, 3 disabled)

    Allied ground losses:
    439 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 35 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 16 disabled
    Guns lost 16 (4 destroyed, 12 disabled)
    Vehicles lost 4 (1 destroyed, 3 disabled)
    Colpo di grazia:
    Ground combat at Attu Island (153,49)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 18167 troops, 204 guns, 28 vehicles, Assault Value = 502

    Defending force 4738 troops, 83 guns, 70 vehicles, Assault Value = 64

    Japanese adjusted assault: 279

    Allied adjusted defense: 37

    Japanese assault odds: 7 to 1 (fort level 2)

    Japanese forces CAPTURE Attu Island !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    391 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 45 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 7 disabled
    Vehicles lost 4 (2 destroyed, 2 disabled)

    Allied ground losses:
    5799 casualties reported
    Squads: 123 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 398 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 37 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 100 (100 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 91 (91 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 4

    Defending units:
    201st(Sep) Infantry Regiment
    151st Cmbt Engineer Battalion
    206th Coast AA Regiment
    5th Port Maint Engineer Battalion

    Così cade Attu Island base catturata con poca difficoltà, nel frattempo le forze navali rientrano verso i porti delle Kurile Island per rifornirsi, caricare altri rifornimenti e rinforzi per poi tornare all'azione.
    Passano circa 10 giorni di calma apparente e poi:
    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 107 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 40 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 34
    B5N2 Kate x 7
    D3A1 Val x 9

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 9

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    D3A1 Val: 5 damaged

    No Allied losses

    Allied Ships
    BB New Mexico, Bomb hits 4
    xAK Trento
    xAK Crown City, Torpedo hits 1

    Allied ground losses:
    18 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled

    Aircraft Attacking:
    4 x D3A1 Val releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg GP Bomb, 2 x 60 kg GP Bomb
    7 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 45cm Type 91 Torp
    3 x A6M2 Zero sweeping at 11000 feet
    14 x A6M2 Zero sweeping at 14000 feet
    1 x D3A1 Val releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg GP Bomb, 2 x 60 kg GP Bomb
    4 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg GP Bomb, 2 x 60 kg GP Bomb

    CAP engaged:
    50th PG/11th PS with P-40E Warhawk (0 airborne, 6 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 11000 and 15000.
    Time for all group planes to reach interception is 28 minutes
    Il mio avversario sta rinforzando Amchitka Island ottimo l'importante è che non rinforzi Adak Island, per un paio di giorni non si è più vista nessuna navi in zona.

    Nella notte del 02 Aprile mentre stavo per sbarcare ad Adak Island:
    Night Time Surface Combat, near Adak Island at 162,52, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Suzuya
    CA Kumano
    CA Tone
    CA Chikuma, Shell hits 5, on fire
    DD Satsuki
    DD Minazuki
    DD Asakaze
    DD Matsukaze
    CS Poroshiri

    Allied Ships
    BB New Mexico, Shell hits 24, Torpedo hits 4, on fire
    CA New Orleans, Shell hits 6, heavy fires
    CA Minneapolis, Shell hits 3, on fire
    DD Hughes, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Selfridge, Shell hits 5, and is sunk
    Prestazione eccezionale della mia TF ma la TF da sbarco si ritira non cominciare le azioni di sbarco.

    Le forze aeree nemiche stanziate ad Amchitka Island entrano in azione:
    Afternoon Air attack on TF, near Amchitka Island at 159,50

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 21 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2-N Rufe x 12

    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 6
    SB2U-3 Vindicator x 14

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 1 destroyed
    SB2U-3 Vindicator: 4 damaged
    SB2U-3 Vindicator: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CA Tone, Bomb hits 1, on fire
    CA Kumano

    Aircraft Attacking:
    14 x SB2U-3 Vindicator bombing from 2000 feet
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    La scarna CAP di Rufe fa il suo dovere.
    Attu Island ancora non ha le infrastrutture necessarie per far decollare degli aerei quindi mi arrangio con i FP, FF e PA.

    Il giorno successivo 03-04-42 riprendo le operazioni di sbarco ad Adak Island ma ormai l'effetto sorpresa è svanito:
    Night Time Surface Combat, near Adak Island at 162,52, Range 3,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Minekaze
    TB Chidori
    TB Hato, Shell hits 5, and is sunk
    AMC Kiyosumi Maru, Shell hits 1
    AMC Nakja-Mur Maru, Shell hits 1, on fire
    xAP Atsuta Maru
    xAP Manzyu Maru
    xAP Teikyo Maru
    AMC Naminoue Maru, Shell hits 2
    AMC Ukishima Maru, Shell hits 3, on fire
    AMC Salissa Maru, Shell hits 28, heavy fires, heavy damage

    Allied Ships
    BB Nevada
    CA Australia
    CL Helena
    CLAA Argonaut, Shell hits 1
    DD Gridley
    DD McCall

    Japanese ground losses:
    205 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    La mia TF da sbarco viene intercettata da una nuova TF nemica anche se malconcia riesce a disimpegnarsi ma non è finita qui:

    Night Time Surface Combat, near Adak Island at 162,52, Range 1,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Nagato
    BB Mutsu
    BB Tosa, Shell hits 18, Torpedo hits 1, on fire
    DD Arashio
    DD Akatsuki
    DD Hibiki

    Allied Ships
    DD Maury, Shell hits 6, and is sunk
    DD Porter, Shell hits 17, and is sunk
    DD Balch, Shell hits 17, and is sunk
    DD Clark, Shell hits 6
    AP Hugh L. Scott, Shell hits 10, and is sunk
    AP Leonard Wood
    AP U.S. Grant, Shell hits 5, and is sunk
    AP President Jackson, Shell hits 3, and is sunk
    AP President Monroe, Shell hits 6, Torpedo hits 3, and is sunk
    AP President Polk, Shell hits 11, and is sunk

    Allied ground losses:
    1771 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 44 destroyed, 66 disabled
    Engineers: 76 destroyed, 38 disabled
    Guns lost 16 (7 destroyed, 9 disabled)
    Vehicles lost 71 (60 destroyed, 11 disabled)
    Non ho ben capito la dinamica degli scontri ma in pratica entrambi avevano una TF da sbarco scortata da una TF di Sup, le quali hanno intercettato la TF da sbarco nemica ed infine:

    Night Time Surface Combat, near Adak Island at 162,52, Range 2,000 Yards

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    OS2U-3 Kingfisher: 1 destroyed
    SOC-1 Seagull: 1 destroyed

    Japanese Ships
    BB Nagato
    BB Mutsu
    BB Tosa, Shell hits 13, on fire
    DD Arashio
    DD Akatsuki, Shell hits 1
    DD Hibiki

    Allied Ships
    BB Nevada, Shell hits 13, and is sunk
    CA Australia, Shell hits 6
    CL Helena, Shell hits 17, Torpedo hits 1, and is sunk
    CLAA Argonaut, Shell hits 14, and is sunk
    DD Gridley, Shell hits 2, on fire
    DD McCall, Shell hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    Le mie navi stanno avendo prestazioni eccellenti negli scontri navali sopratutto notturni e ne sono contento.
    Il giorno successivo tutto tace e la mia TF da sbarco o meglio quello che ne rimane sbarca le prime truppe ad Adak Island, penso che verrà occupata in automatico nel prossimo turno (05-04-42) dato che è completamente priva di difese.

    Aleutine Island.png
    L'offensiva ha riportato i risultati che speravo, ho conquistato le due isole di cui volevo prendere il controllo, in più gli scontri navali si sono conclusi a mio favori le due BB USN mi risultano affondate come alcuni DD in più ho affondato un discreto numero di trasporti con tanto di truppe a bordo.

    Ora avrà inizio una guerra di logoramento che interesserà tutte le altre isole dell'arcipelago, speriamo bene!
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 5 Novembre 2019
  17. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    - Fiji/Samoa -

    Dopo la sconfitta della USN di fine Gennaio a Sud di Guadalcanal ho avuto la possibilità di espandermi allegramente nel Pacifico del Sud, prendendo facilmente Baker Island, Canton Island, l'arcipelago New Caledonia e New Hebrides.

    Di slancio sbarco a Nadi nelle Fiji che risulta vuota, la conquisto, comincio a svilupparla e sposto le truppe a Suva dove trovo ben 600 AV nemici, comincia così un lungo assedio che è ancora in corso.

    Per isolare le Fiji invado altre isolette della zona in cui sviluppo basi di supporto tra cui Wallis Island (dove ancora la guarnigione nemica non cade) e mando avanti ed indietro la mia marina in missioni di bombardamento notturno/intercettazione dei convogli nemici sulle Samoa per sfiancare la resistenza Alleata nel settore.

    Non ho fatto il conto preciso di quanto stia costando al mio avversario cercare di rinforzare le sue posizioni in zona negli ultimi 2 mesi ma penso davvero tanto in termini di naviglio, ad occhio gli ho affondato presumibilmente 2 BC/BB, 4 CA/CL, 16 DD, 25 x/AK, 10 x/AP io ho perso solo del naviglio minore come DD/AK/AP ma ho in riparazione 3 BC/BB ed alcuni CA. Molti dei trasporti nemici erano carichi di uomini ma non mi è dato sapere di che tipo e per quanti AV, inoltre bombardando le basi nemiche ho distrutto molti a/c stanziati a terra.

    Ora continuerò l'assedio cercando di concludere la conquista dell'arcipelago al più presto.

    fiji samoa.PNG


    - Considerazioni generali -

    Attualmente il pbem sta rallentando per impegni real life del mio avversario, inoltre non ha più molte idee su cosa fare in game dato che mi ha letteralmente lanciato addosso di tutto in questi primi 120 turni di gioco ritrovandosi quasi tutto il naviglio sul fondo del mare (a me risultano 353 navi alleate affondate per 4138 punti).
    Io approfittando del rallentamento in game ho avviato questo AAR proponendovi un quadro generale della situazione stimolato dal fatto che andando in là con i turni gli scontri si sarebbero fatti più avvincenti (nei primi mesi è solo un carica scarica conquista, carica scarica conquista), dato che il fronte ha cominciato ad essere fermo in più punti.
    Spero di poter continuare a scrivere questo AAR aggiornandovi quotidianamente così da seguire in parallelo lo svolgimento del pbem.
     
    • Agree Agree x 1
  18. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    - Cina -

    Approfitto della pausa dai turni per illustrarvi ancora più nel dettaglio la situazione in Cina e chiedervi qualche consiglio.

    04-04-42 China.jpg

    Allora ho riportato le informazioni che sono riuscito a raccogliere negli ultimi turni con le prime scaramucce nei punti A; B e C e con le Recon che partono dalle basi 1; 2 e 3.
    Come si può vedere a Nord sono concentrare circa 40 Lcus spero per me che non siano tutti Corps Cinesi altrimenti ad occhio sono 13k AV, invece intorno a Ichang ci sono 7 Lcus ed invece a su di Changsha ci sono altre 35 Lcus.

    Report dei punti A; B e C
    Ground combat at 82,37 (near Kungchang)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 30909 troops, 350 guns, 145 vehicles, Assault Value = 1185

    Defending force 20690 troops, 74 guns, 0 vehicles, Assault Value = 734

    Japanese ground losses:
    45 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Allied ground losses:
    68 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    3rd Ind.Mixed Brigade
    6th Tank Regiment
    1st Tank Regiment
    5th Armored Car Co
    15th Tank Regiment
    20th Recon Regiment
    5th Tank Regiment
    8th Recon Regiment
    37th Division
    69th Division
    7th Tank Regiment
    10th Mortar Battalion
    11th Ind.Art.Mortar Battalion
    12th Ind.Art.Mortar Battalion
    1st Ind.Hvy.Art. Battalion
    9th Medium Field Artillery Regiment
    20th Medium Field Artillery Regiment

    Defending units:
    85th Chinese Corps
    92nd Chinese Corps
    Ground combat at 82,39 (near Sian)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 55940 troops, 596 guns, 244 vehicles, Assault Value = 1440

    Defending force 42733 troops, 255 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1143

    Japanese ground losses:
    62 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    199 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 12 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    1st Ind.Mixed Brigade
    8th Ind.Mixed Brigade
    35th Division
    8th Engineer Regiment
    27th Division
    15th Ind.Mixed Brigade
    67th Division
    5th Ind.Hvy.Art Battalion
    15th Medium Field Artillery Regiment
    26th Field Artillery Regiment
    7th Medium Field Artillery Regiment
    12th Army
    7th Ind.Hvy.Art. Battalion
    6th Ind.Hvy.Art. Battalion
    5th Medium Field Artillery Regiment
    12th Medium Field Artillery Regiment

    Defending units:
    13th Chinese Corps
    76th Chinese Corps
    57th Chinese Corps
    96th Chinese Corps
    34th Group Army
    20th Artillery Regiment
    18th Artillery Regiment
    3rd Heavy Mortar Regiment
    Ground combat at 82,53 (near Changsha)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 13296 troops, 102 guns, 4 vehicles, Assault Value = 420

    Defending force 28851 troops, 208 guns, 0 vehicles, Assault Value = 797

    Japanese ground losses:
    9 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    6th Division

    Defending units:
    74th Chinese Corps
    72nd Chinese Corps
    78th Chinese Corps
    4th Heavy Mortar Regiment

    Dagli aereoporti 1; 2 e 3 regolarmente partono missioni di bombardamento sulle truppe ecco alcuni esempi:
    Morning Air attack on 20th Chinese Corps, at 83,52 , near Changsha

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 5,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-Ic Sally x 56
    Ki-27b Nate x 18
    Ki-30 Ann x 9

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-Ic Sally: 3 damaged

    Allied ground losses:
    227 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Morning Air attack on 78th Chinese Corps, at 82,53 , near Changsha

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 25
    G3M2 Nell x 28

    Japanese aircraft losses
    G5N2 Liz: 2 damaged

    Allied ground losses:
    219 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Morning Air attack on 92nd Chinese Corps, at 82,37 , near Kungchang

    Weather in hex: Severe storms

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-Ic Sally x 12
    Ki-27b Nate x 19
    Ki-30 Ann x 5
    Ki-32 Mary x 8
    Ki-36 Ida x 10
    Ki-48-Ib Lily x 17

    Japanese aircraft losses
    Ki-30 Ann: 2 damaged

    Allied ground losses:
    44 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Ho riportato giusto alcuni esempio i risultati sono altalenanti a volte disabilito anche 12 squad altre volte 0, penso sia dovuto al mal tempo ecc.. dato che sono molto attento nella gestione degli aeroporti di partenza garantendo il giusto supporto rispettando il limite degli a/c, non saprei come migliorare le performance da questo punto di vista, suggerimenti?

    Altro dubbio che riguarda l'aviazione è come controllo che effettivamente i miei RC svolgono le loro missioni di Recon? voi come li impostare a raggi o senza specificare i raggi di ricerca?

    Io li gestisco impostando mission Recon, con i raggi di ricerca controllo che i vari settori siano di colore scuro (se ricordo bene la ricerca viene svolta sia di mattina che di pomeriggio) e poi 100% search. Se effettivamente decollano che controllano le aree che ho segnato sulla mappa significa che il mio avversario nel cuore della Cina non ha nulla? Sono arrugginito su questa cosa.

    Domandona, considerando che molte Lcus nemiche sono fuori città e hanno forts che non posso demolire come quelli cittadini, inoltre il mio avversario non attacca mai in Cina sta li fermo con le Lcu fuori città. Voi dove colpireste per sbloccare questa situazione di stallo?
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Allora

    Con ordine la situazione in Cina e' poco intellegibile. Un po' perche' non mi riesce bene capire con quel design della mappa e un po' perche' dipende moltissimo dalla situazione complessiva: quante LCU ha perso il cinese, quanto a lungo ha tenuto Burma, etcetc

    Credo che ti valga stabilizzare il fronte lungo le montagne a OVEST di Sian dato che se il cinese si e' trincerato, di li non passi. Dato che hai gia' preso Sian, non credo ti serva di piu'.


    Se vedi nel mio AAR Pacific Bunga Bunga, si parla di ben altri numeri. I tuoi vanno benissimo: il limite che vedo e' la scelta degli aerei.

    Dato che hai un'ottima potenzialita' industriale, ti conviene ridurre la spesa in HI in alcuni settori e avere piu' bombardieri 2E. Ora, io sono un fanatico dei 2E giappo in fase iniziale e ne produco (e perdo) sfaceli, ma una congrua produzione aiuta. I Sally sono l'unica via finche' non ottieni l'Helen-IIb (non il -IIa che va saltato facendo R&D, riparando le fabbriche e poi switchando al -IIb che e' il migliore).

    In generale considera che l'air support influisce indirettamente sul numero di bombardieri: banalmente hai piu' aerei che passano sotto cicli di manutenzione e quindi li fai volare tutti invece che averne diversi sempre da riparare o ops. Non influisce sulla qualita' del bombardamento se non appunto in modo indiretto facendo alzare piu' aerei in volo.
    Idem la grandezza degli AF che influisce in modo indiretto facendo volare piu' aerei.

    Il grosso delle morti le fai sostanzialmente cosi: TANTI aerei con lo STESSO HQ che partono dallo STESSO AF che possibilmente ha air support a volonta' ed e' livello 9. Io uso Hankow che ha priorita' assoluta su ogni altra infrastruttura ad inizio match: lvl 9 e ci metti tutti gli aerei che vuoi e dal livello 8 in poi raddoppi il valore dell'air support presente (100 air support equivale a 200).
    Da li sei a 11 hex precisi da Chungking che e' il tuo obbiettivo finale e 11 hex e' esattamente il range in normal dell'Helen-IIb, mio bombardiere di punta da primavera/estate '42.
    Punto a convertire tutti gli 1E in 2E nel corso dei primi 6 mesi di guerra, mese piu' mese meno. Alcuni convertono gia' di default a 2E e non devi pagare PP fra l'altro. Altri 1E sono invece destinati a diventare Nick in funzione anti-bomber.

    La recon la fai usando il comando "recon". Se selezioni il bersaglio, fanno recon su di esso. Se non lo selezioni il comandante dell'unita' decide lui. Io uso una 40ina di aerei da ricognizione in Cina. Il Babs dell'IJAAF e' ottimo con range 14 e monomotore, tanto fino all'arrivo del Dinah-III non ho altri usi per i suddetti Babs.
    Il discorso dei quadranti e' mi pare per la NavS e confermo che il quadrante nero significa mattina E pomeriggio. In compenso, io non li uso affatto. Nell'AAR di Cohimbra ci sono mi pare vari interventi al riguardo: meglio lasciare NavS e libera scelta su dove farla. La % ha da essere appropriata e dipende sia dalle tue esigenze specifiche che dall'SR dell'aereo. Coi Mavis non vado mai oltre il 30-40% mentre coi Nell a lungo raggio vado fino a 60%. Perdi un po' di aerei per ops e hai che se incontri una TF di CV ne perdi moltissimi, ma va bene cosi. Aumento al 100% tassativo se so che ci sono TF rilevanti in range e voglio essere certo di vedere bene.


    In generale: i bombardamenti a terra non li fai per causare vittime, bensi per causare fatigue e disruption mentre fai consumare munizioni. Le vittime non contano molto nel ground bombardament.
    I bombardamenti aerei sulle truppe a terra hanno da essere concentrati se vuoi sgretolare l'LCU nemica o sparsi se vuoi interdire aree della mappa. Dipende dalle esigenze. Ancora, il numero di vittime e' relativamente poco importante pure qui. Chiaro che quando faccio tipo 2,200 casualties col primo raid come mi e' capitato un paio di turni fa sono contento, ma l'idea e' di alzare a dismisura fatigue e disruption e rallentare le LCU. Come regola generale, evita di bombardare in terreni che non siano clear o rough.
    Io bombardo dovunque ma uso grandi numeri e saturo l'hex con centinaia di aerei. Se hai un approccio piu' moderato, clear o rough.
    Piloti migliori aiutano, ma per dire io li prendo direttamente dai replacements e non faccio addestramento: ops molto alte ma chissenefrega, e' costo-efficiente per me.




    Data la situazione apparente in mappa, non ti so dire. Individualmente, stabilizzerei la zona di Sian con qualche centinaio di AV (IndMixedBrigades sono perfette). Ridispiego tutto a SUD e sfondo sull'asse Canton-Tuyun. Da li e' un attimo arrivare a Chungking dato che dopo Tuyun non ha zone dove fare una difesa credibile fino a Chungking.
    Ma sicuramente tu conosci meglio la situazione.

    Alternativamente, stabilizzata Sian, proverei a bloccare il grosso del fronte cinese e inizierei a comprare LCU per altri fronti. Il fronte cinese va in stallo e non hai nulla di ulteriore preso, ma pace: hai divisioni su divisioni, aerei, tank, artiglierie, etcetc per altri fronti e quindi sticazzi alla Cina.
    Metti in conto di doverti poi difendere in modo accanito gia' nel '43 se il tuo avversario prende Burma: presa Burma, milioni di supplies fluiscono in Cina e i cinesi, zimbello di chiunque nel '42, iniziano a cagare corpi da 750AV dovunque e fanno strage. Senza contare che una Cina in supply consente operazioni aeree moleste contro i giapponesi: p.ex. basi dei Catilina a caso e molesti le rotte che passano in zona Formosa. Il giapponese risponde e distrugge l'AF, ma se hai ferrovia ridispieghi tutto al volo. E puoi fare imboscate coi caccia sui suoi bombardieri. Male che ti vada, da cinese, hai che il giapponese non puo' piu' bombardare tranquillamente e deve tenere fighter e piloti buoni per tenerti a bada. Il che fa parte della generale necessita' alleata di diluire le forze giapponesi.


    Sei messo molto bene per ora. Lo scenario col Giappone pompatissimo ti da' grandi opportunita': vai deciso, ma prudente. Non farti invischiare in Cina che e' una carneficina di supplies. Se va avanti tranquilla, bene. Senno' vivi da re anche senza catturarla tutta.
     
    • Like Like x 1
  20. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Settando Recon con Search=100% ogni apparecchio fa Naval Search e nessuno fa ricognizione.

    Generalmente setto il range al massimo poi Recon con 10-20% in Rest (così facendo puoi lasciarli fare per mesi senza dover controllare morale e fatica). Per una ricognizione mirata assegno anche la destinazione.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina