1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR: Germania 36 - Patch 1.2 Test

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da rawghi, 4 Settembre 2009.

  1. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ciao a tutti!
    Siccome "è giunta l'ora" di una pertita vera e propria con HOI3, volevo iniziare un AAR, cercando di essere molto sintetico senza perdermi con immagini e cinafrusaglie varie.
    Gli obiettivi sono 2:

    1. Testare il gioco con la patch 1.2
    2. Provare una strategia che potesse servire anche ad altri con la Germania
    Come mod voglio essere al minimo quindi due mod grafici (sexycolors e bandiera germania storica) e solo 1 di gameplay, ovvero la modifica che fa si che con l'Anschluss vengano annesse le truppe austriache (cosa che è successa in verità).

    Cercherò di mantenere una linea simil storica evitando cose da film di fantascienza (tipo influenzare gli USA per un alleanza diabbbbbbolica)

    Difficoltà Normal e gestione manuale di tutto.

    ps... dimenticavo.. piano industriale di copyright di Pzkpfw :approved:
     
  2. PanzerAlex

    PanzerAlex

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    184
    Località:
    Varese
    Ratings:
    +0
    ti seguo!



    (spero vivamente che tu abbia installato la traduzione. e se non l'hai fatto FALLO :D lol)
     
  3. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Non è stato corretto anche questo con la patch?
     
  4. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Ti seguo così ci capirò qualcosa coi HQ :asd:
     
  5. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    ehm.. alex.. mi sa che mi strangolerai.. ma.. no.. io lo preferisco in inglese.. ho dato una mano con la patch perchè so che non tutti capiscono l'inglese e mi piaceva rendere accessibile HOI a tutti!

    Nein.. tristezza...

    Andy allora hai sbagliato persona.. :p scherzo spero di averci capito bene anch'io!


    Ok mi sto giocando il '36, o stanotte o domani posterò i primi passi!
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    1936 - Aprile 1937

    OK, carico la partita, pronti, 1 Gennaio 1936

    DIPLOMAZIA

    • Influenzo Romania e Ungheria: Queste due nazioni, oltre a fornirmi buoni scambi commerciali di Metallo e Greggio via terra, mi serviranno assolutamente come appoggio per l'attacco all'URSS. Non influenzo l'Italia anzitutto perchè quietamente si avvicinerà lei, ma anche per risparmiare punti leadership che utilizzerò in altri campi.

    SPIONAGGIO

    • Rimuovo la priorità da tutte quelle nazioni che non mi interessano, Albania, Stati Baltici (che finiranno sotto l'egemonia Russa) e tutte le altre nazioni che presumibilmente rimarranno fuori dal conflitto o che comunque non avrò come nemiche
    • Priorità al massimo all'Austria, come missione supporto al NSDAP, in modo da anticipare il più possibile l'Anschluss che mi darà 20-30 IC netti al giorno (anche nella peggiore delle ipotesi, 20 IC, anticipando di un anno l'evento avrò la bellezza di 7300 IC)
    • Piorità alta ai "bersagli maggiori", Polonia e Francia con spionaggio militare, in modo da poter rendermi conto delle forze che necessiterò nelle offensive
    • Priorità media alle altre superpotenze, principalmente con missione di controspionaggio per evitare l'eventualità di rallentamenti nella mia ricerca. Inoltre priorità media agli stati "d'appoggio" che dovrò attaccare (Belgio, Olanda, Jugoslavia, Grecia, Danimarca e Norvegia)
    • Missione interna settata almeno al momento a Controspionaggio

    POLITICA

    • Tutte le leggi aggressive adottate, Ministro degli armamenti Schacht (10% IC Bonus) e.. non ricordo ma ho sostituito anche qualcun'altro! In sostanza tra leggi e ministri riesco a superare soglia 200 IC

    RICERCA

    Focus su:

    • Carri Leggeri: per sbloccare Carri Medi e Artiglieria Semovente
    • Fanteria e Equipaggiamenti: Per bonus in terreni difficili e per sbloccare la fanteria Meccanizzata (anticipandola addirittura al 38)
    • Equipaggiamento Sommergibili: Inutile focalizzarmi su navi che comunque, anche nella più rosea delle ipotesi, periranno sotto i colpi della Royal Navy o della US Fleet. Punto alla Classe IX.
    • Dottrine Industriali e Terrestri: Mix vario per aumentare gli IC e l'efficienza oltre che sbloccare le divisioni a 5 brigate e la possibilità di diminuire il "frontage" delle divisioni corazzate di 1
    Da notare che con la patch sono stati aggiornati i tech tree, quindi niente ricerche che partono dal 1918! Yahooo!


    PRODUZIONE


    • Come step iniziale metto in produzione 10 Industrie (il famoso piano di Pzkpfw) nella zona di Dresda, lontano dai bombardieri alleati. Convogli e Scorte Armate per garantire il tanto agognato greggio e 30 in serie per 3 in parallelo di AA, in modo da creare una barrieri ad Ovest per i bombardieri nemici (da posizionarsi con priorità a Colonia, Francoforte e Stoccarda)
    • Rafforzamento della Luftwaffe, che voglio impiegare in maniera molto dinamica (dopo ne parlerò) in produzione 1 TAC, 6 INT e 6 CAS
    • 1 linea da 6 in serie di Trasporti Truppe, anzitutto per fortificare la Prussia, inoltre mi serviranno per prendere la Norvegia
    • Rimuovo Sommergibili e Torpediniera in produzione

    ESERCITO


    • Suddivido l'esercito in due Heeresgruppe (Ost e West, i due teatri) raggruppo le divisioni in gruppi da 3 per Corpi d'armata, e stabilisco 5 Armate(1° in Prussia, 2° Est di Berlino, 3° nei pressi di Breslavia con l'unico Panzerkorps composto da 3 Divisioni di Corazzati Leggeri, 4° e 5° sulla linea Maginot).

    • La Kriegsmarine non cambia a parte il raggruppamento delle due flotte sommergibili che essendo limitati di range si occuperanno del pattugliamento di Kattegat e Skagerrak, mentre appena saranno disponibili gli IX si occuperanno loro della caccia vera e propria ai convogli. La Graf Spee viene prodotta e assegnata alla Kriegsmarine appena disponibile (6 Gennaio)

    • La Luftwaffe viene organizzata in stormi da 3 squadre. In questo modo mi resta uno stormo intercettori, 2 stormi bombardieri tattici da 3 squadroni e 1 stormo bombardieri tattici da 2 squadroni. L'idea di fondo (considerato il mio stile di gioco con HOI2) è quella di avere un' aviazione compatta e flessibile, che userò quasi esclusivamente nelle fasi offensive in zone concentrate, lasciando i bombardieri nemici alle prese con i miei Flak ed ovviamente evitando il dissanguamento della Battaglia d'Inghilterra.


    La partita comincia, da subito è evidente un deficit colossale di Metalli, Materiali Rari, e soprattutto Greggio. Cerco tramite scambi (possibilmente verso nazioni minori con collegamenti via terra, evitando i nemici storici) di ristabilire la situazione, proponendo piccoli scambi in modo da aumentare i rapporti e quindi diminuire il costo dei materiali. Esporto Supply ed Energia, ma a causa dell'alto costo del Greggio che compro da Persia, Romania (praticamente prosciugata) e Venezuela devi anche ricorrere a delle piccole vendite di Petrolio Raffinato per far quadrare i conti (per rimanere in attivo devo dare un surplus ai Beni di Consumo di quasi 20 IC).

    Tuttosommato riesco a stabilizzare la situazione, malgrado per quando riguarda il Greggio sono sempre leggermente in negativo e devo ricorrere alle scorte.

    Fin da subito faccio scattare l'evento della Rioccupazione della Renania, splittando una divisione (l'unica) di 4 brigate (3 INF + 1 ART) in due divisioni (matchando il target di 40 divisioni).

    Arrivato a fine 36, le industrie sono finite, e grazie ai bonus dati dalla ricerca mi rientrano circa 20 IC che uso per mettere in produzione una serie da 6 di divisioni 3 INF + 1 ART che mi serviranno soprattutto all'inizio della guerra, quando le divisioni corazzate nemiche saranno carenti, metto anche in produzione una serie di divisioni motorizzate composte da 2 brigate MOT che forniranno la base delle mie divisioni corazzate vere e proprie (quando svilupperò i corazzati medi mi basterà creare le brigate e unirle a queste divisioni, ho in mente almeno nelle prime fasi di usare delle panzerdivision snelle). Inoltre metto in produzione una serie di brigate di ENG e di AT, le prime mi faranno comodo quando assedierò le città nemiche (Varsavia, Cracovia, Parigi, Bruxelles, ecc...), le seconde mi serviranno più avanti, ma avendo un surplus di IC le metto in coda per trovarmele più tardi.
    Inoltre metto un produzione una serie di divisioni di Guarnigione, che utilizzerò alle basi degli schwerepunkt per evitare pericolose controffensive.

    Appena avrò la possibilità inoltre metterò in serie delle brigate di polizia, che mi serviranno per garantire l'ordine nei territori occupati.

    La maggior parte delle unità per la luftwaffe sono quindi ormai pronte e disponibili nei vari stormi.

    Arrivati a Marzo del 37, dopo un bel lavoro delle mie spie, posso annettere l'Austria.

    Ma questa è un altra storia che vi racconterò nel prossimi giorni... :D



     
  7. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Tutto come deve andare :D

    Vedo che la partita cooperativa ti ha fatto scuola :D:D
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Non ti immagini quanto! :approved: Ha cambiato il mio modo di vedere HOI e devo solo ringraziare.. VOI! (che rima.. che poeta!)
     
  9. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    :ador::ador::king:
     
  10. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Aprile 1937 - Gennaio 1938

    Dunque dunque, il gioco comincia a farsi serio! Divido gli argomenti in sezioni per facilitarne la lettura.


    Alpenjager e Gebirgsjager
    Anzitutto con l'annessione dell'Austria ricevo la bellezza di 9 divisioni circa di fanteria, che vanno a formare 3 corpi di'armata. Questi, insieme ad un corpo d'armata alpino andranno a formare la 6° armata.

    In particolare ho la fortuna di ricevere due divisioni alpine dall'austria, alle quali ne aggiungo in questo periodo, 3 mie. Formo quindi per il momento due corpi d'armata alpini, sempre sotto la 6° armata.
    Il dubbio che mi pongo a questo punto è se mantenere le forze alpine distaccate, e quindi strutturate con un loro corpo d'armata specifico, oppure farle confluire dentro dei corpi d'armata per avere la possibilità di schierarli in più situazioni.

    Corpi corazzati
    Arrivano le prime divisioni motorizzate (2) ed una di queste diventa subito una panzerdivision, grazie alla produzione di un reggimento di carri medi. Insieme ad una coda di reggimenti di carri in produzione, ne metto subito 3 in parallelo per rafforzare la 1, 2 e 3 Panzerdivision, divisioni che sono composte da carri leggeri.
    Quindi la situazione attuale è:

    1. Panzerdivision: LARM - LARM - MOT
    2. Panzerdivision: LARM - LARM - MOT
    3. Panzerdivision: LARM - LARM - MOT
    4. Panzerdivision: ARM - MOT - MOT
    5. Panzerdivision: MOT - MOT
    Inoltre con l'introduzione dei carri medi nelle prime tre divisioni, toglierò a ciascuno un reggimento di carri leggeri, che andrò a distribuire sulle restanti.
    Dato che sono prossimi all'arrivo sia i Carri pesanti che gli SP-ART, conto di distibuire unità di questo tipo insieme a Tank Destroyer sulle divisioni.
    Ho inoltre in produzione una divisione di carri che userò per gli sfondamenti (ARM-ARM-MOT-TD)

    In sostanza contero di strutturare le panzerdivision seguendo lo schema di un reggimento carri, più due Motorizzate o Meccanizzate e un battaglione di unità di supporto (o pensati o TD o SPART).

    A livello di corpo d'armata, cercherò comunque di alleggerire ulteriormente i panzerkorps: strutturati su 3 divisioni, diluirò 2 panzerdivision con 1 divisione meccanizzata o motorizzata. Non posso permettermi sprechi di carburante enormi data la situazione.

    A metà anno sarà disponibile la costruzione di unità di panzergrenadier (MEC) e al loro arrivo verranno integrate nella catena di produzione delle panzerdivision.

    Luftwaffe
    Finite le unità aeree, ora ho disponibili 3 INT, 3 TAC e 2 CAS strutturati su 3 squadroni ciascuno. In produzione 1 serie di 3 TRA, che oltre a bruciarmi la bellezza di 24 IC hanno un tempo di costruzione molto lungo. Metterle in produzione ora però mi permetterà di avere paracadutisti in grado di effettuare operazioni già per l'invasione della Francia.

    Fanteria
    Arriva qualche divisione con artiglieria, e integro battaglioni di genieri e battaglioni anticarro nelle divisioni esistenti. Conto però a breve di mettere in produzione una grossa forza (come minimo 6 divisioni in parallelo per 4 in serie)

    CONCLUDENDO
    La produzione procede bene, in cantiere i primi sommergibili classe IX, annetto inoltre i Sudeti che mi danno però solo 3 Base IC. A Maggio del 38 finirò la terza serie di industrie, e il mio IC schizzerà oltre i 300. A questo punto però credo che sia necessario bloccare la produzione di industrie, anzitutto per utilizzare gli ic di queste per la produzione di fanteria (vorrei arrivare almeno ad 80 divisioni di pura fanteria prima dello scoppio della guerra) ma poi perchè il problema risorse diventerebbe un problema. Infatti per riuscire a mantenerle in positivo (soprattutto metalli, greggio e materiali rari) devo spendere quasi 20 gold, il che è sostenibile date le mie vendite in tempo di pace, ma quando scoppierà la guerra, oltre a ricevere ulteriori IC dalle annessioni, il commercio verrà pressochè bloccato dagli alleati e fino alla conquista della russia avrò ben poche possibilità di recuperare materie prime.
    Inoltre l'economia di guerra mi darà un ulteriore +25%.. conto in pratica conquistate polonia e francia ad essere a quota 400. Un economia del genere potrebbe essere forse controproducente.
     
  11. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Imposta la parità tra corazzati e motorizzati (1-1 o 2-2) così hai il bonus del combined arms :approved: lo vedi perchè ti appare un simbolino sotto il nome della divisione!
     
  12. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Grazie Pzkpfw! Pensavo appunto di distribuire le LARM sulle altre divisioni in modo da avere ARM-LARM-MOT-MOT!
     
  13. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Quoto il problema economico...sarà difficile poi mantenere un giusto surplus di materie prime...

    Per la questione alpini personalmente credo sia meglio creare un'armata a parte indipendente...così da avere più elasticità nell'organizzazione...anche se il tutto diciamo diventa più elaborato.
     
  14. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Gen 38 - Set 38

    Altri nove mesi di gioco. Le sostanziali novità:


    • IC sfonda e supera soglia 300, grazie anche all'evento dell' acquisizione dell'industria privata, e la produzione è davvero a livelli giganteschi, arrivo a toccare 180 IC destinati ad essa ed il resto distribuito. Il problema grosso è composto dai Consumer Goods che si prendono circa 80 IC, quindi vengono fatti dei sacrifici a scapito dei Supplies. Inoltre a questi livelli non posso garantire un flusso positivo di tutte le materie prime e devo inoltre vendere energia a badilate oltre che a carburante (anche perchè con questo mi sto avvicinando a soglia 99.999)
    • Semi-Cheat: modifico il save togliendo il flag dalla divisioni di riserva, questo secondo il mio punto di vista "sopperisce" all'impossibilità di farlo ingame, visto che in tutto e per tutto sono uguali a divisioni normale. Inoltre nella situazione della germania, periodidi pace non ne vedo quindi... Alla fine ben 23 IC mi vengono "ciucciati" per portare le divisioni a pieni effettivi
    • Arrivo ad avere 7 panzerdivision di tutto punto, la maggior parte delle quali strutturate su 4 brigate.
    • Il Belgio si schiera con gli alleati, questo è un enorme problema perchè piazzano le loro divisioni al confine... e di certo una mia offensiva ad ovest verrebbe ostacolata. Sono obbligato a muovere 2 corpi d'armata al confine.
    Tirando le somme, con la produzione in corso (6 divisioni di fanteria in parallelo da 3 in serie, brigate di AA, ENG, SPART, AT, ART a gogo, 3 Uboots in parallelo, 1 brig ARM, 1 Div MOT, 1 div PAR ecc.. ecc..) dovrei arrivare a metà 39 con l'esercito pronto per una guerra totale. Inoltre ho molte divisioni GAR e brigate POL pronte per l'occupazione.

    Sono soddisfatto poichè al momento ho circa 22 di manpower (la coda di costruzione ha già preso quello che le serviva), il che indica che sono riuscito a sfruttare appieno le risorse disponibili. Inoltre dovrò valutare bene la costruzione di nuove unità per poter mantenere un pool di manpower per i rinforzi una volta aperte le ostilità.

    Mi fermo perchè stamattina.. non ce la faccio.. :p
     
  15. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Belgio negli alleati...mmmh...non dovrebbe essere un problema riuscire a sfondare, ma mantenere il fronte durante l'offensiva polacca...comunque, visto il piano di produzione non dovresti avere molti problemi :)

    Curiosità, chi ha vinto in spagna?
     
  16. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Guarda per quello non dovrei avere problemi, ho 6 divisioni armate fino ai denti nelle due province limitrofe!

    Hanno vinto i nazionalisti! ma sai che a me hanno SEMPRE vinto loro?
     
  17. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    ok bravo rawghi continua cosi!!!!!mentre attacchi la polonia tieni d'occhio il fronte occidentale...
    in particolare la francia!!!usa i sottomarini saggiamente come ti ho detto!!!
    a proposito quanti ne hai ora???
     
  18. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Giusto che hanno vinto loro! Come dovrebbe essere!! Spero che nella mia partita non abbia innescato l'antistoricità più assoluta...
     
  19. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Oh che bell'arr dettagliato! Bravo, mi piace molto come organizzi il gioco.:approved:
    Non vedo l'ora che arrivi barbarossa:love:
    Cercherai dei seguire la linea storica o quella della convenienza??
     
  20. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    A sub purtroppo scarseggio un po', ho 6 flottiglie disponibili, di cui solo 3 IX


    Grazie Attila!
    Intendi come date di partenza dell'operazione?
     

Condividi questa Pagina