1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR-esportiamo la democrazia!-qwetry vs mazzocco|allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 27 Novembre 2007.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    *INGRESSO VIETATO PER MAZZOCCO*
















    stesse home rules stabilite per la grande partita cooperativa che a breve inizierete

    7\12\41 come da copione gli aerei jappo mettono fuori uso tutte le BB per mesi(tranne 1),ma non affonda nessuna nave,quasi 50 aerei jappo abbattuti,meglio della realtà mi è andata

    inizia la guerra,il mio primo partitone:shy:

    abbiamo fatto 3 turni,in questi turni è avvenuto:attacco a pearl harbor,sbarchi vari nelle filippine e borneo,aspri combattimenti in malesia,perdita americana di wake island e guam,hong kong sta per cadere

    all'inizio è una confusione terribile per me,vi potete immaginare,passare dal sopac a tutto il pacificoo_O

    nella confusione e tra il non saper che fare con le unità del commonwhelt tutte con hq bloccati riesco a fare poche scelte

    in birmania e malesia concentro le lcu al confine per difendermi,tutti i caccia del sud est asiatico sono messi in LR CAP,tutti gli LB in naval attack,tutti questi LB attaccano indisturbatamente ma non hanno colpito NESSUNA nave in 3 turni...

    le filippine sono condannate,le sto evacuando portando tutto il portabile

    poi scelgo di mandare quasi tutte le forze di terra disponibili a noumea,voglio difendere quella zona,i jappo finora sono sbarcati solo a rabaul,ma il loro primo attacco è stato respinto:D

    cè una SCTF jappo vicino a PH che al contrario della loro CVTF sembra che non si ritira,ci sto mandando le mie CV

    sto mandando tanti supply a noumea e PH e dei fighters a midway,temo un attacco,è poco difesa


    ma ho le idee poco chiare su quello che devo fare,in questi 3 turni sto tentando di salvare il salvabile e sto concentrando le navi combattenti a PH mentre le lcu e gli aerei vanno a noumea

    mi sono imposto gli obiettivi di riprendere wake island che sembra alla mia portata e di salvare le salomone e PM

    mazzocco avrà gli stessi miei problemi essendo lui al mio livello come epserienza circa,e quindi non rischierà assai,le salomone mi sembrano salvabili



    pareri?consigli?
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    13 dicembre 41

    cade hong kong
    tutto calmo in birmania al confine con gli inglesi mentre i jappo avanzano verso singapore dalla malesia
    gli aerei alleati iniziano a fare male,una transport tf che presumo diretta a singapore per un attacco anfibio viene attaccata e ben danneggiata dal vario vecchiume inglese che ho in malesia,affondata un PC e un MSW e messi in heavy damage 2 ap e un ak jappo:sbav:

    nelle filippine si combatte poco,tutte le navi che ho nelle filippine stanno per partire verso PH portando tutto il salvabile,spero che ci arrivino vive a PH...

    bombardamenti jappo sparsi in tutto il sudest asiatico,ma non subisco danni gravi,anche perchè mazzocco pur avendo la totale superiorità aerea mette gli LB sempre a 15000 piedi:humm:

    rabaul viene attaccata di nuovo ma resiste con un odd favorevole(0-1)

    continuo a concentrare forze a PM,noumea e PH
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    13\12\41 (prima era il 12)

    sorpresina a singapore...

    mi dimentico lultimo turno di spostare la flotta inglese della malesia in acque più sicure,mazzocco non perdona e mi affonda la prince of wales,ordino a tutte le navi a singapore di spostarsi verso lindia al sicuro,la repulse è gravemente danneggiata,un altro attacco dei jappo e affonda(sys dmg e flt intorno a 75)

    concentro tutte le forze della malesia a singapore mentre i miei vecchi deelbest IV di singapore continuano a fare danni ai trasporti jappo:D

    rabaul continua a resistere mentre i jappo avanzano nelle filippine ma con qualche difficoltà

    il fronte cinese si scalda,qualche vittoria per i cinesi
    sono molto insicuro su cosa fare in cina,per ora sto puntando verso hong kong e il nordest,sono in superiorità numerica,ne approfitto,giusto?
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    14\12\41

    in cina si contunua a combattere ma la situazione è equilibrata

    continua la fuga dalle filippine dove però i jappo si fanno meno aggressivi,credo che aspettino l'arrivo di rinforzi

    a rabaul i jappo non attaccano stranamente,saranno in attesa di rinforzi

    i jappo si fanno sempre più minacciosi verso singapore,viene affondata la ormai morente repulse mentre continuano ad ammassarsi forze a singapore

    avviene nei cieli di singapore finalmente il primo scontro aereo "equilibrato" dall'inizio della guerra

    Day Air attack on Singapore , at 23,50

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 20
    G3M Nell x 10

    Allied aircraft
    Wirraway x 4
    Buffalo I x 27

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    G3M Nell: 1 destroyed, 1 damaged

    Allied aircraft losses
    Wirraway: 1 destroyed
    Buffalo I: 6 destroyed, 1 damaged


    Allied ground losses:
    42 casualties reported

    Port hits 1
    Port fuel hits 1
    Port supply hits 1

    Aircraft Attacking:
    3 x G3M Nell bombing at 10000 feet
    4 x G3M Nell bombing at 10000 feet
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    14 al 20\12\41
    poche novità

    le filippine lentamente diventano sempre più gialle mentre miei rinforzi continuano ad affluire a PM,noumea e PH

    a rabaul cè una situazione di stallo,i jap sono troppo pochi per attaccare e si limitano a bombardare in attesa di rinforzi

    in cina il fronte si è stabilizzato,sia io che mazzocco ci limitiamo a bombardarci

    la birmania non è ancora stata attaccata ma io sto mandando di tutto a rangoon,voglio fare il possibile per tenerla

    l'aviaizione è l'unica cosa che mi da soddisfazioni,2 basi del borneo(quelle settentrionali)sono diventate jap ma i miei martin139 sono liberi di attaccare i trasporti nemici e qualche ap\ak è finito in fondo al mare,e forse anche per questo mazzocco non spinge molto nel borneo

    in malesia da qualche giorno i japponesi non fanno più attacchi terrestri o anfibi,la TF jap incaricata di fare un attacco anfibio(credo) a singapore è stata gravemente danneggiata dai miei TB e LB e ora è in ritirata,i mari intorno a singapore sono controllati dai miei mitici Vildebeest IV che stanno facendo massacri mentre i miei LB(beaufort,blenheim ecc ecc) da quando li ho messi a 3000piedi cominciano a fare male:D (prima a 6000 non prendevano niente)

    tra singapore e la base confinante ho qualcosa come 235 aerei,ho mandato li tutto il mandabile usando i miei political point,singapore può salvarsi...

    :cautious:
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    18/01/1942

    quasi un mese è passato dall'ultimo aggiornamento,piccolo riassunto:

    PACIFICO CENTRALE​
    qui avviene la cosa più originale,i jap tentano di conquistare midway,che erroneamente l'avevo lasciata quasi indifesa(1 CD e 1 ENG e solo uno stormo di catalina),mi stavo preparando per rinforzarla ma non aspettandomi una invasione l'ho fatto troppo lentamente e i jap ne hanno approfittato


    tutto inizia nei primi giorni di gennaio,circa 500-600 miglia a ovest di midway,qualcosa come 20 trasporti,scortati da pochi DD,scappati dalle filippine e diretti a PH vengono affondati da dei val e kate spuntati dal nulla,e io che ormai li consideravo al sicuro...

    pochi giorni dopo avviene ciò che temevo,sbarcano forze di terra nemiche a midway,sono 2 giorni sangue,ma gli odds partono da 1 a 1,i jap subiscono più perdite finchè capiscono che sono troppo pochi per vincere,mentre le navi jap si allontanano per portare altre forze

    io ho pure pochi supply(mea culpa:wall: ) e quindi non posso fare bombardamenti,ma arriva in pochi giorni un cargoTF e coi nuovi supply inizio il bombardamento che insieme al ground attack di 33 b-17 logora le truppe jappo,finchè con un assalto ottengo la loro resa proprio pochi giorni prima dell'arrivo di riforizi jappo,che dopo questo mazzocco decide di far tornare indietro rinunciando a midway:D

    SOPAC\MALESIA​
    in birmania non si è ancora sparato un colpo,mentre singapore ancora regge,i jappo ancora non hanno tentato offensive di terra contro singapore che è ormai circondata ed è controllata dall'aviaizone nipponica,da 2 settimane l'airfield è stato reso inutilzzabile e gli aerei sono perennemente inutilizzabili,tutto ciò in grando di volare ormai lo porto a sumatra,impossibile tentare di controllare quei cieli malesi,ancora i rifornimenti sono abbondanti e sono riuscito a mandare qualche cargoTF che la ha rifornita fregando il controllo totale dei cieli e dei mari dei jappi in quel settore:p

    il borneo è quasi tutto japponese,questione di giorni,ma i miei LB(sopratutto martin e blenheim)stanno facendo molti danni alle TF nemiche che portano truppe nel borneo che non hanno copertura aerea

    tra la nuova guinea e le salomone tutto tace,i jap dopo aver preso rabaul nel 41 non hanno fatto più niente,ma ormai port moresby lo considero imprendibile con tutte le forze aeree e di terra che ho concentrato
    CINA​
    qui i jappo sono troppo forti e mi fanno male...

    mi ritiro nell'entroterra di qualche centinaio di miglia in città più difendibili​
    CONSIDERAZIONI\PIANI FUTURI​
    le mie CV a parte sventare un tentativo di sbarco in isolette vicino a wake island non si sono fatte vedere,le tengo vicino a noumea,attendo rinforzi,le mie 3 CV attuali potrebbero fare poco ora...

    piani:ritardare la perdita di singapore e della DEI,concentrare forze a port moresby e noumea per poi prendere le salomone e risalire fino a truk passando da rabaul e poi sbarco a tokio:D


    PS nelle filippine i jappo si impegnano poco e ancora almeno la metà è usa​
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    3 febbraio 42

    cina​
    in cina è cambiato qualcosa,perdo qualcosa come 30000 uomini insaccati,i jappo sono troppo forti e dove sono troppo pochi mi logorano con bomrbadamenti infiniti,indietreggio verso l'interno...

    malesia​
    quello che doveva succedere è successo...
    3 febbraio 1942,i 70000 uomini della difesa di singapore si arrendono ai japponesi all'ennessimo shock attack che abbassa a 0 le fortificazioni:piango: ,in queste 2 settimane i japponesi avevano osato sempre di più smettendo di limitarsi a bombardare dal cielo
    dei​
    perdo praticamente tutto il borneo,da sumatra i miei LB continuano ad attaccare le indifese navi da sbarco jap,ma sono troppo pochi per fare danni considerevoli
    nuova guinea​
    il 1° febbraio avviene il primo combattimento aereo a port moresby,il bombardamento jappo(partito da CV) condotto da dive bomber fa danni minimi mentre gli zero mi fanno molti danni
    dei 150 aerei da caccia ne perdo quasi 40 di cui 24 "ottimi" hurricaneII,il resto sono p39 e p40,abbatto però 11 zero e qualche val,i giorni dopo i jappo non attaccano PM
    considerazioni​
    continuo ad avere le idee confuse sul da farsi,so solo che PM NON deve cadere,ci mando TUTTE le forze che ho,ma sono fiducioso:humm:

    la saratoga finalmente arriva in australia e si unisce alla ACTF principale con la yorktown e la lexington e aggiorno i loro fighter in wildcat F4F4,e ora che ci faccio con queste CV?...


     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    dal 3 al 12 febbraio 42

    CINA
    fronte statico e immutato,mi sono ritirato nell'interno,respingo l'unica offensiva jappo a homan(est),metterò uno screen per far capire la situazione

    DEI
    il borneo tranne la base a sud è japponese

    caduta singapore sumatra è messa a ferro a fuoco da betty,nell ecc ecc,temo uno sbarco...

    invece mazzocco si lancia direttamente a giava,spunta una flotta da sbarco accompagnata da una "piccola" scorta di incrociatori e DD che batte la mia flotta ABDA che fa una brutta fine o scappa

    i nipponici mettono piede a batavia e soerabaja,entrambe le città resistono per poco ai primi assalti,ma arrivati altri rinforzi non saranno più in pericolo

    riorganizzo l'aviazione ABDA,i fighter sono tutti a 100 piedi,gli LB tra 2000 e 3000 piedi,al largo vedo BB in avvicinamento con altri rinforzi di terra,se arrivano quelle TF nipponiche giava sarà perduta

    ma quelle navi japanesi non hanno copertura aerea non controllando il sud del borneo e sumatra,quindi i miei aerei ABDA sono liberi di agire,e così inizia la grande battaglia aeronavale per giava:p

    i miei aerei fanno molti danni,le TF da sbarco nipponiche arrivate prima a giava scappano inseguite da patrol boat e subiscono molti danni

    la BB mutsu è la prima a farsi vedere verso l'8,si prende tante bombe aeree e 2 siluri di sottomarino che pattugliano tutta la zona,si ritira,il giorno dopo spuntano le BB hyuga e nagato,subiranno pesantissimi danni grazie agli aerei ABDA,il 12 affondano nello stesso giorno queste 2BB a est di sumatra e la mutsu a nord del borneo che stava tornando in patria con gravi danni!:love: :love: :love:

    3 BB affondate!trionfo dell'ABDA!:love:

    mentre le forze sbarcate a soerabaja e batavia subiscono pesanti bombardamenti,se non riceveranno rinforzi japponesi non dureranno assai:D


    NUOVA GUINEA
    inizio a bombardare PM coi B17,non so quanti danni faccio non avendo abbastanza recon a PM

    la base sulla punta meridionale della nuova guinea(gili gili?) la rendo operativa e sviluppo l'airfiled a 2
    non vedo più navi japponesi a ovest di rabaul,mazzocco non le rischia,con 350 aerei tra gili gili e PM per ora controllo la regione


    stanno arrivando centinaia di aerei e soldati dagli usa proprio in questi giorni,il problema è che non so dove metterli:piango:

    la ACTF usa con 3 CV è in navigazione verso le salomone mentre la hornet e la wasp stanno arrivando dagli usa,forse è ora di riprendersi qualche isoletta nelle salomone:humm:
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    dal 13 al 27 febbraio 1942

    CINA
    perdo un altra base nel nordest ma nel sudest libero circa 40mila cinesi insaccati da 1 mese e organizzo una offensiva...


    BIRMANIA
    siamo quasi ad aprile e ancora in birmania non si è sparato un colpo,o quasi,solo ieri(in game:p ) i jappi hanno messo preso una indifesa e "inutile" base inglese al confine,ma la hanno presa con solo 200 uomini,quindi nessuna offensiva verso rangoon che nel frattempo potenzio sempre di più,ai japponesi non interessano i 1000 punti che vale rangoon?:confused:


    DEI
    dopo il fallito attacco nipponico a giava costato 3 BB,i japponesi passano circa una settimana senza fare niente in quel settore a parte i soliti bombardamenti su sumatra mentre io lentamente tolgo la vita coi bombardamenti ai poveri jappi(6mila) sbarcati a soerabaja che stanno morendo di fame...

    ma dopo quei 7 giorni i jappi sbarcano in massa in tutta la costa est di sumatra,a breve sarà tutta gialla e mazzocco tornerà a puntare a giava e potrò fare poco per oppormi coi buffalo...


    SOUTHWEST PACIFIC
    i jappi prendono parte della costa nord della nuova guinea oltre alla costa est presa settimane fa,i miei B17 di PM fanno male ai japponesi attaccando senza scorta a giorni alterni rabaul,la dozzina di zero di rabaul subiscono più perdite dei b17

    mentre io potenzio e sviluppo al massimo PM e gili gili che ora insieme accolgono quasi 500 aerei e a noumea sto accumulando grandi quantità di rifornimenti e circa 100mila uomini,mi preparo per attaccare guadalcanal mentre la enterprise e la hornet sono appena arrivate a noumea per unirsi alle 3 CV originarie che nel frattempo hanno avuto il battesimo del fuoco

    mazzocco aveva mandato a sud di giligili una TF costituita da CS,CL e DD
    i CS coi jack aggredivano le mia AK,ma la mia ACTF ha zittito per sempre quegli incrociatori nipponici...


    futuro?gudalcanal(unica base japponese nelle salomone)

    la attacco ora sperando nella sorpresa(rabaul è ancora debole e le salomone ancora australiane) o aspetto qualche mese quando sarò in grado di misurarmi con la kido butai?
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    fino al 22 marzo 1942(un bel passo avanti:p )

    SOPAC qua avviene l'interessante,tento la prima grande offensiva alleata,lo so ancora è presto,siamo a marzo,sono ancora debole,ma delle salomone solo guadalcanal è japponese ed è anche quasi indifesa,provo la sorpresa,la voglia della prima grande offensiva a witp è troppo forte
    praticamente tutta la flotta alleata non inglese(a parte la hermes) partecipa,obiettivo bombardare con le BB e sbarcare a lunga,la copertura sarà garantita dalle CV:lexington,yorktown,hornet,saratoga,enterprise,hermes(CVL)

    tutto fila liscio fino a 2 hex a sud di lunga,spunta la kido butai al completo...

    sorpresa fallita,si sviluppa un enorme battaglia navale,le ACTF si scambiano cortesie cogli aerei,anche le SCTF arrivano a combattere,le perdite sono alte per entrambi,ecco il bollettino finale:

    perdite japponesi: CV akagi,2 CA,5 DD,circa 150 aerei
    danneggiate:CV hiryu heavy damage,altre 2-3 CV danneggiate non gravemente


    perdite allied:CV yorktown(scuttled),CV hornet,BB colorado,3 CA,1 CLAA,1 DD,200-250 aerei
    danneggiate:enterprise 26 SYS,saratoga 18 SYS

    una vittoria tattica japponese,ma strategicamente è una vittoria alleata,nel momento in cui deve espandersi al massimo il jappone ora ha 2 CV in meno(la hiryu è heavy damage) e 150 piloti esperti in meno
    le mie TF da sbarco sono tornate tranquillamente a noumea,lo sbarco è solo rinviato,meglio così da questo punto di vista,lo sbarco era troppo improvvisato probabilmente...ma è solo rinviato

    una mia cazzata in arrivo?:D

    RABAUL i miei b17 di PM da meno di una settimana controllano la zona,giornalmente 100-130 b17 bombardano rabaul che ha l'aeroporto inutilizzabile e il porto danneggiato,affondate 10 tra DD e AK disbanded e circa 50 aerei distrutti al suolo o in CAP

    CINA tento una offensiva generale tutt'ra in atto,i risultati sono scarsi...

    BIRMANIA si fa vedere una piccola ACTF nipponica che mi affonda qualche AK sorpresa davanti rangoon,ma il bello avviene proprio a rangoon
    per la prima volta si fa viva in massa l'aviazione japponese,si sviluppano grandi combattimenti aerei che vedono la netta vittoria inglese,in 1-2 settimane vengono abbattuti circa 200 aerei japponesi,le perdite per i miei hurricane sono minime in confronto,qualche AK in porto viene danneggiata gravemente

    DEI i jappo sbarcano ovunque,solo giava(non tutta),le isole a nord dell'australia e celebi(non tutta) sono ancora alleate
    tutta la costa nord della nuova guinea è jappo



    il futuro?dico solo che vicino rangoon e nel sopac nei prossimi giorni ci saranno grandi combattimenti aeronavali...poi sarò più dettagliato
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    23-24 marzo 42
    SOPAC
    operazione lunga II
    viene ripetuto allo stesso modo l'offensiva di qualche giorno fa,a tutta velocità verso lunga,le BB bombardano terra,i soldati sbarcano e i wildcat proteggono dall'alto,ma questa volta la kido butai non si fa vedere e lo sbarco fila liscio,cadono 3000 americani nello sbarco

    sono sbarcati i primi 30mila uomini,ne sbarcheranno altri 40mila circa,lunga è difesa da 11mila japponesi

    BIRMANIA
    la piccola ACTF nipponica mi affonda 3-4 AK,la reazione dei miei blenheim(50) di rangoon serve solo a sprecare munizioni,colpito con 1 bomba solo un CA,ed erano a soli 4000 piedi e neanche c'era la cap:mad:

    CINA
    la controffensiva mia contro wuchow fallisce,mi ritiro verso nord
    sian è mia,ma è sotto assedio da settimane,prima o poi cadrà ma ancora regge bene agli assalti japponesi

    DEI
    continuano ovunque gli sbarchi nipponici





    PS non ho detto che i jappi sono sbarcati nelle ultime 2 settimane nelle aleutine occupandole,le 2 isole più a ovest(tra cui attu)
    sono sbarcati anche a ducht hurbor(più a est)ma troppo pochi per conquistarla
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    25 marzo-2 aprile 1942
    AUSTRALIA
    inizio dalla sorpresona,all'improvviso,dal nulla spuntano i jappi che sbarcano in tutto il nord dell'australia che era totalmente indifeso,non mi aspettavo per niente uno sbarco
    la sorpresa è totale,i jappi occupano tranquillamente in pochi giorni tutta la costa nord(la inutile e indifesa broome è ancora australiana) e darwin che è sotto assedio e non reggerà ancora molto

    quanto sono stato stupido a non considerare neanche uno sbarco nipponico in australia...

    SOPAC
    è ufficialmente finita la 2° battaglia aeronavale di guadalcanal,la kido butai torna a nord e le navi alleate si leccano le ferite,la saratoga e la lexington hanno subito danni enormi,per miracolo sono tornate al porto di espiritu santu(solo size2,noumea era troppo lontana...),anzi ancora non sono sicuro al 100% che la lady lex si salverà,ma cmq vada torneranno tra mesi se non anni in servizio

    a guadalcanal continuo a sbarcare tutto lo sbarcabile,ora è difesa da quasi 150 fig inesperti,ma stanno arrivando gli espertoni dell'AVG dalla west coast(è stato annientato a singapore ed è rinato)

    BIRMANIA
    quache attacco aereo subito nella zona di rangoon,ma gli hurricane continuano a controllarne i cieli mentre un sub jappo a sorpresa mi silura la CV indomitable che subisce pochi danni(SYS 23)

    visto che i jappi ancora ad aprile non si fanno vedere avanzo io e occupo una quasi indifesa base japponese birmana dell'interno

    CINA
    niente di particolare da segnalare,sien è caduta da giorni e i cinesi della zona si ritirano nell'interno

    DEI
    i jappi continuano l'occupazione di giava

    ALEUTINE
    i jappi le controllano tutte fino alla sotto assedio dutch harbor





    sono rimasto con solo la CV enterprise e la CVL hermes in servizio dopo le 2 battaglie aeronavali di guadalcanal(yorktown e hornet affondate,il resto oltre i 35 di sys damage),ma anche i jappi hanno avuto perdite pesanti,non quanto me ma un loro pilota o una CV valgono più del mio corrispettivo numerico
    e con la presa di guadalcanal,e rabaul ridotta al silenzio dai miei b17 posso starmi tranquillo in difesa e le CV affondate servirebbero molto più ai jappi nel pieno della loro offensiva che a me
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    3 a 6 aprile 1942



    AUSTRALIA
    darwin è caduta e una mia SCTF di 13 navi è arrivata troppo tardi per attaccare in massa le unità da sbarco nemiche...ma posso ancora raggiungere degli AP danneggiati in fuga
    sto mandando forze australiane verso la zona invasa,ma temo non basteranno

    BIRMANIA
    l'attacco a talay capisco in tempo che era una minkiata col botto,non ho abbastanza LCU e gli hurricane non possono coprirmi fuori rangoon,me ne torno a mandalay\rangoon
    CINA
    situazione relativamente statica e tragica,continua il martellamento verso le mie truppe in ritirata da sien
    SOPAC
    continuano a sbarcare supply a lunga mentre l'aeroporto cresce a livello 4,a breve il livello 5 mentre a giorni arriverà l'AVG
    gli LB di lunga iniziano a lavorare prendendosela con i jappi ritiratisi da lunga verso ovest,si tratta di una quarantina tra b25 e beaufort IX
    DEI
    continua l'agonia degli olandesi,soerabaja è caduta
    ALEUTINE
    i miei DD arrivano troppo tardi,gli AP jappi sono scappati






    SITUAZIONE CV
    con solo l'enterprise e la hermes a disposizione sono con le mani legate(entrambe sys25),la lexington è messa molto male,tornerà in servizio tra mesi\anni sys 85 flt 82(aveva raggiunto il 90,allied damage control uber alles!:D ),la indomitable con sys 40 se ne torna a colombo,la saratoga tornerà tra qualche mese,sys 56 flt 79

    la yorktown e la hornet ricordo che sono in fondo al mare dalla prima battaglia di guadalcanal a fare compagnia alla hiryu e la akagi
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    dal 7 al 24 aprile 1942(ne è passato di tempo:cautious: )

    SOPAC
    la kido butai riprende il 20 aprile l'offensiva tentando di attaccare guadalcanal,i b25 danneggiano la CV soryu con 3 bombe da 500lb e una da 1000lb mentre gli zero sono troppo pochi per avere ragione dei p40,la KB è costretta a ritirarsi senza colpo ferire.
    ho consolidato le posizioni a guadalcanal,800 di AV delle truppe,airfield size 5,250 aerei a lunga,i jappi a tassafaronga sono isolati e bombardati quotidianamente,li prenderò per la fame.
    mi prepraro ad avanzare verso nord,a munda e poi tassafaronga,rabaul è inagibile da mesi causa i miei b17,solo la kido butai può impensierirmi ma sono coperto da henderson field(lunga)
    AUSTRALIA
    niente di nuovo,gli australiani marciano in massa verso nord con un totale di oltre 2000mila punti assault,riprenderò la costa nord a cominciare da darwin...
    BIRMANIA
    gli hurricane difendono rangoon con le unghie e con i denti,considerando la minima produzione di hurri le perdite sono pesantissime,ma l'aviazione nipponica è obbligata a cambiare obiettivo
    i jappi stanno assediando la base dell'interno birmano alla stessa latitudine di rangoon,le guardie imperiali sono toste ma non sfondano,stanno arrivando rinforzi nemici,ma forse resisterò,anchio sto mandando rinforzi
    CINA
    i jappi avanzano,e io preparo offensive,niente di nuovo,i jappi hanno ancora oltre metà cina,qui ho sbagliato tutto:piango: :piango: :piango:
    DEI
    i jappi iniziano l'occupazione di timor
    ALEUTINE
    fronte stabilizzato,ho mandato rinforzi,ora ducht harbor è fuori pericolo e i b25 lavorano,preparo la riconquista di questo estremo nord
    SITUAZIONE CVs
    enterprise e CVL hermes in riparazione a sys 23,CVE long island in arrivo,pochi mesi\settimane e riavrò una piccola ACTF
    la saratoga è a sys 56


    CONSIDERAZIONI
    il sopac è mio dominio,l'australia del nord la riprenderò,la birmania è ancora mia e foooooooooooooooorse resterà mia,le aleutine potrei riprenderle,dubito che siano ben difese
    se non fosse per il fallimento totale in cina direi che mi sta andando tutto bene:piango:
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    25 aprile 1942

    errata corrige:volevo dire kodiak,dutch harbor è gialla...
    ducht harbor è ancora bombardata dai b25 e leggo che è difesa da soli 1990 uomini,ho 2 reggimenti in zona,la ammorbidisco bene e poi provo coi 2 reggimenti sperando che la mini KB sia tornata a casa:humm:

    nel sopac la soryu danneggiata precedentemente dagli aerei di guadalcanal è stata lasciata indietro dalla KB ed è isolata a quanto dice la recon,ho tanti sub in zona...


    mega battaglia aerea tra ki43\zero e raf a rangoon,ho nuovamente la meglio(marginale) però il pool si sta svuotando:cautious:

    una intera divisione di marines e 2 raider stanno arrivando a munda,vuota e ancora australiana

    gli hudson danno il cambio ai b17 bisognosi di riposo di port moresby,da oggi rabaul potrà essere bombardata quotidianamente senza pause
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    al 30 aprile 1942

    ALEUTINE
    i jappi sbarcano a cold bay occupandola(tra kodiak e ducht harbor),ma la AP mentre sbarca truppe viene affondata dai miei DD che non incontrano resistenza,960 soldati giapponesi muoiono annegati,ducht harbor continua a essere bombardata dai miei B25 di kodiak,i nipponici continuano a subire in silenzio:confused:

    SOPAC
    50 hudson arrivano a PM a supportare i quasi 200 b17,rabaul è da mesi bomdardata quotidianamente,i jappi sono con le mani legate in questo settore,occupo in forze munda e altre LCU stanno arrivando a shortlands,i jappi di tassafaronga sono stati bombardati in questi giorni anche da una 30ina di navi oltre che dai b25 di lunga

    BURMA
    a rahaeng sono arrivati molti rinforzi,la situazione direi che ora è sottocontrollo
    l'aviazione japponese da molti giorni non attacca più rangoon,comincio a essere ottimista per questo settore

    CINA
    tutto va male,ho 2 città sotto assedio ma forse resisto,nei prossimi giorni darò informazioni più precise

    AUSTRALIA
    1000 AV australiani ho ammassato alle porte di darwin(nordest),ma la recon mi da 11 lcu a difesa,aspetto altri rinforzi che ora sono in marcia e provo a riprenderla









    ----
    stimo di tornare a disporre di una air combat task force in un mese(enterprise-CVL hermes-CVE long island,meglio di niente:piango: )
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    1 maggio 42

    ALEUTINE
    finalmente si combatte quasi alla pari(gli APD non hanno fatto altro che subire colpi deboli come sono)
    Day Time Surface Combat, near Dutch Harbor at 103,36

    Japanese Ships
    DD Yugumo, Shell hits 2, on fire
    DD Kazegumo, Shell hits 8, on fire, heavy damage
    DD Makigumo, Shell hits 3, on fire

    Allied Ships
    DD O'Brien
    DD Case
    DD Clark, Shell hits 7, on fire, heavy damage
    APD Manley, Shell hits 3, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    APD Colhoun, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    APD Little, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    APD Stringham, Shell hits 2, on fire
    anche i b25 attaccano questi DD nippo,ma senza colpirli
    rinforzi navali in arrivo nel settore

    BURMA
    l'aviazione dell'esercito nipponico continua a tormentare i miei 100mila uomini di rahaeng,rangoon continua a respirare

    SOPAC
    la base di munda è resa operativa,350 AV e supply per mesi,aeroporto in costruzione
    rabaul subisce una nuova incursione di quasi 200 LB,forze terrestri in navigazione verso shortlands






    insomma,nel sopac mi va di lusso grazie alla disabilitazione di rabaul,la birmania a maggio 42 è ancora mia,ma in cina sono messo malissimo(metterò gli screen) le aleutine sono tutte nipponiche come la costa nord dell'australia(che a breve dovrei riprendere)
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    al 5 maggio 42

    AUSTRALIA SUDOCCIDENTALE
    spunta dal nulla una minikidobutai,1 cv e 2 cvl,proprio in quel momento c'era la mia indomitable con la sua scorta che stava lasciando la costa australiana per andare nel tranquillo oceano indiano meridionale e da li a colombo per essere riparata(l'avevo usata nel SOPAC)
    non c'è storia,l'indomitable affonda sotto 37 kate mentre la kongo e la CV si prendono un siluro d'aereo a testa,vedo dei trasporti,che vuole fare mazzocco?

    SOPAC
    sono costretto a deviare le forze dirette a shortlands,si uniscono a quelle che stanno sbarcando a munda,ora nuova punta avanzata delle salomone
    questo perchè shortlands è nel raggio dei betty di truk:)urca: ),fortunatamente non ho perso navi nell'attacco subito dai betty

    ALEUTINE
    la calma dopo la tempesta,i rispettivi DD si leccano le ferite,i miei B25 continuano i raid su dutch harbor

    BURMA
    il fronte sembra essersi stabilizzato,i nipponici conitnuano l'assedio di rahaheng(interno birmano) pur essendo in nettissima inferiorità numerica,sono ottimista,ogni giorno che passa rinforzo rangoon e le basi vicine

    CINA
    la mega offensiva nipponica verso il centro della cina senza ulteriori rinforzi non può riuscire,gli assalti nipponici falliscono ma vedo rinforzi in arrivo
    se cadessero quelle 2 città centrali potrei perdere tutta la cina...

    si è mai vista in witp una cina quasi tutta japponese?:cautious:

    mi consolo con burma e le salomone:p
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Se perdi la cina così presto e non avete house rule, occhio perché ti può spostare un fottio di divisioni verso Burma o addirittura invaderti la russia (senza pagare punti politici) e/o rafforzarsi a dismisura nel pacifico.

    CIAO!!!
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    si giocherà tutto nei prossimi turni,entrambi stiamo mandando rinforzi

    dovrei resistere,dubito che stia mandando rinforzi pari ai miei,ma ancora è presto per dirlo...
     

Condividi questa Pagina