1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Adi vs Pat - Storm in the Pacific - Allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Adi, 12 Ottobre 2006.

  1. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    12/7/41

    Oggi alle ore 06.45 del 7 Dicembre 1941 forze aereonavali dell'Impero Japponese hanno attaccato a sorpresa la base di Pearl Harbor.

    Gli aerei Japponesi hanno distrutto a terra la quasi totalità degli aerei e hanno danneggito gravemente la maggior parte della flotta navale ormeggiata nel porto. Nessuna delle grandi navi da guerra è comunque stata affondata.
    Unità navali sono state avvistate in avvicinamento a Midway e Jhonson Island.

    Il servizio informazioni ha comunicato in oltre che unità Japponesi appoggiate da forze aereonavali e di superfice hanno effettuato inumerevoli sbarchi nel Borneo, nelle isole limitrofe, a Hong kong e nei possedimenti inglesi.

    Lo shock dovuto a questi avvenimenti e all'ampiezza dell'offensiva Japponese ha paralizzato il comando alleato.
     
  2. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Dopo il momentaneo sbandamento dovuto alle caotiche notizie dell'attacco Japponese, mi sono posto la domanda delle implicazioni che tale atto di forza avrebbe comportato.
    Mano a mano che mi arrivavano i dispacci dai diversi fronti di guerra mi sono reso conto della catastrofe che incombe per le truppe alleate. Solo le Philippine non hanno subito attacchi massicci via terra. Sono stati invece bombardati pesantemente i suoi aereoporti.

    La superiorità delle truppe del Sol Levante, in maniera particolare della sua forza aerea, mi ha convinto a ritirare da tutti i fronti la maggior parte delle forze alleate. Al momento sono carente in tutti i settori.

    La prima è più importante decisone è stata di mandare le portaerei per intercettare i convogli che sono in avvicinamento a Midway e Jhonson Island. Sarebbe un colpo durissimo se perdessi queste basi.
    Spero solo che la forza navale Japponese nei paraggi di Pearl Hrbor non riesca ad intercettare le mie unità. Daltronde può solo fare rotta verso una o l'altra meta.

    La seconda decisone non meno importante è quella di far confluire rifornimenti massicci dagli Stati Uniti verso Pearl Harbor, Suva, Pago-Pago, Palmyra, Canton Island e verso i porti alleati australiani.

    Data la carenza di navi ho pensato di inviare una flotta di 80 navi dal porto di Aden alla costa californiana. Le navi inglesi in oltre hanno cominciato a rifornire i maggiori porti indiani.

    Tutti i sub nel porto di Manila hanno ricevuto l'ordine di salpare verso i punti di contatto con i mezzi da sbarco Japponesi.

    Le truppe cinesi composte in gran parte da guerriglieri hanno ricevuto l'ordine di interrompere tutte le vie di comunicazione del territorio cinese.
    E' cominciata l'edificazione di sistemi difensivi e il potenziamento di porti e aereoporti nelle principali città.
     
  3. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Nel giro di due giorni i Japponesi sono riusciti a controllare quasi tutto il Borneo, Celebes e in maniera completa l'isola di Timor. Nei prossimi giorni è prevedibile la conquista totale delle grosse isole indonesiane.

    In Malesia le truppe Japponesi sono sbarcate a Jhore Baru tagliando di fatto l'arretramento delle truppe inglesi per la difesa Singapore. A questo punto non ho potuta far altro che mandare le truppe Verso Singora sperando che riescano a passare se Patton non ha inviato truppe nella città.
    Durante lo sbarco gli aerei decollati da Singapore sono riusciti a infilare un siluro alla Kongo, ma credo che non abbia riportato danni gravi.

    Molti convogli che hanno lasciato i porti per l'arrivo delle truppe Japponesi sono stati affondati. Ho cercato di caricare supplis, fuel e quant'altro potevo per non lasciare che cadano in mano nemica.

    Nel Pacifico Centrale le mie CV mandate a proteggere Midway e Jhonston Island sono riuscite a intercettare i convogli nemici.
    Tutte le navi sono state danneggiate e qualcuna affondate.
    I migliori risultati li ho avuto a Midway dove sono sbarcate solo poche forze Japponesi. Se non arriveranno altre TF da sbarco dovrei riuscire a tenere l'importante base.

    A Jhonston Island invece pur essendo riuscito a colpire duramente le navi che si approssimavano a sbarcare le truppe non ho potuto evitare la conquista dell'isola difesa da forze alleate esigue.

    Purtroppo non avendo a disposizione navi a sufficenza per tentare la presa di Jhonston Island dovrò aspettare l'arrivo dei convogli che ho mandato da S. Francisco verso Pearl Harbor.

    L'espansione della forza d'attacco Japponese si è spinta fino a Kavieng e Lae mettendo così in pericolo l'importante base di Rabaul e Port Moresby.

    Un'occhiata a un paio di screen renderà più comprensibile quanto sopra.
     

    Files Allegati:

  4. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Siamo ormai al 14/12/42.

    L' avanzata Japponese è travolgente. Un gran numero di unità si è ormai attestato alla periferia di Singapore. Da un momento all'altro le truppe Japponesi entreranno nella citta. Probabilmente Patton aspetta il riordino delle truppe prima di sferrare l'attacco.
    Singapore è stata fortificata a un valore di 5 su 9. Certamente resisterà per un pò di tempo, ma i rifornimenti già cominciano a scarseggiare.
    Ho trasferito tutti gli aerei nelle indie inglesi in previsione della catastrofe. Sono anche riuscito parzialmente a portare in salvo una parte del quartier generale assieme a qualche unità minore e le importanti navi Prince of wall e Repulse.

    Hong Kong è stremata, ormai assediata la sua caduta è solo questione di tempo.

    L'importante atollo di Wake Island tiene ancora duro. Purtroppo mi è impossibile mandare truppe di rinforzo.

    Le truppe nell'isola di Midway sono riuscite a respingere l'invasione Japponese grazie all'intervento della forza aereonavale americana e le unità nemiche hanno dovuto abbandonare il loro piano di invasione. La TF aereonavale è quindi riuscita nel suo intento e ha riparato nel settore americane del Nord Pacifico.

    La seconda TF aereonavale comandata dalla Lexington dopo aver intercettato e parzialmente distrutto la forza di invasione nemica che puntava a Jhonston Island, ma che non ha potuto evitare la sua capitolazione, ha effettuato un largo giro verso sud con rientro a Pearl Harbor da Est per evitare l'incrocio con la potente flotta aereonavale Japponese che i ricognitori davano con la prua verso Jonsthon Island . La scelta infelice del suo comandante è stata di tagliare la rotta originale per riparare a Pearl Harbor. Daltronde i ricognitori non davano nessuna comunicazione di rilevamento del nemico e la flotta era estremamente bisognosa di carburante.
    A 240 miglia da Pearl il disastro.
    La Lexinton si becca nella primo round ben 11 bombe e 4 siluri. Speravo che data la vicinanza con la base alleata forse riusciva a rientrare, ma così non è stato.
    E' affondata subito dopo non prima comunque di piazzare una bomba da 1000 libbre sulla Kaga e 5 bombe sempre da mille libbre sulla Hiei che forse non riuscirà a rientrare data l'enorme distanza. Gli aerei nella base di Pearl non sono riusciti a decollare per l'impraticabilità delle piste.
    Viene anche colpito pesantemete l'incrociatore Astoria, Indianapolis e diverse unità minori nonchè altre unità indipendenti che si apprestavano al rientro.
    Unica consolazione, circa la metà degli aerei imbarcati nella portaerei sono riusciti ad atterrare nei porti vicini dato che il ponte della lexington non era stato gravemente danneggiato.

    Considerazioni:
    Patton non ha usato tutta le sue forze per nella usa offensiva. Ha tralasciato la conquista delle Philippine tranne un piccolo sbarco.

    Cosa vuole fare con le unità non coinvolte nell'attacco? E sono diverse divisioni ben armate ed equipaggiate con notevole supporto.

    Visto il suo intento nel cercare di conquistare Midway e Jhonston Island sarei propenso a ritenere che le sue unità si stanno dirigendo verso gli atolli del Pacifico centrale per evitare il rifornimento alleato all'Australia, Noumea, Suva e Pago-Pago costruendo così un perimetro difensivo estremamente efficace.
    Se fosse così il bagno di sangue che dovrebbero subire gli americani per la riconquista degli atolli e per far fronte alle richieste di aiuto delle nazioni alleate sarebbe veramente enorme prolungando di fatto il termine della guerra.

    Se invece volesse usare le sue forze per un attacco verso gli Inglesi?

    Potrebbe farlo. Ha forze sufficenti per effetuare il colpo.
    Siccome non perde tempo nel cercare la conquista delle Philippine, che tanto le unita alleate non possono muovere data la restrizione del HQ. Sarebbe un colpaccio. Gli inglesi riceveranno rifornimenti consistenti tra diversi mesi e quindi l'impresa sarebbe fattibile.

    Ritorneremo sull'argomento.
     
  5. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Mi scuso con coloro che seguono l'AAR, ma ho dei problemi con la connessione ADSL. E' incostante e a malapena riesco a spedire i turni.

    Vediamo comunque di riassumere gli avvenimenti accaduti in questi ultimi giorni.


    In Malesia le truppe che non potevano arretrare verso Singapore e che avevo mandato verso Singora, occupata dai Japponesi, sono riuscite a passare oltre.
    Questo è potuto accadere per due motivi.
    1) Le truppe Jap non hanno attaccato e così facendo hanno permesso alle unità inglesi di non azzerare la loro marcia verso Victoria Point.
    2) Il percorso verso Victoria Point non era controllato da truppe Japponesi permettendo di fatto l'attraversamento di Singora in tutta tranquillità.
    Altre unità stanno tentando di fare lo stesso percorso anche se credo che questa volta non riusciranno a passare.
    Le truppe inglesi una volta attraversata Singora si sono scontrate con una unità di corazzati leggeri Japponesi e in un attacco frontale l'hanno respinta.
    Mi si presenta in questo momento la possibilità di poter marciare verso Bangkok o per lo meno verso l'entroterra controllato dai Japponesi. Dato che le truppe di Patton hanno conquistato Tavoy e si approssimano a marciare verso Moulmein-Rangon, ora dovranno decidere se continuare la marcia o arretrare per difendere l'entroterra. Nel primo caso potrò marciare verso Bangkok, nel secondo caso le truppe Japponesi dovranno ritardare la conquista di Rangon.
    Ecco uno screen della situazione.
     

    Files Allegati:

    • burma.JPG
      burma.JPG
      Dimensione del file:
      172,1 KB
      Visite:
      79
  6. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Le truppe Japponesi che precedentemente si erano attestate alla periferia di Singapore, sono entrate nella città e in una serie di attacchi hanno ridotto la fortezza da 5 a 4. Altre unità nemiche stanno sopraggiungendo per dare il colpo finale alla città.

    Nel frattempo Hong Kong dopo una serie di attacchi nemici il girno 26/12/41 è capitolata.

    Truppe nemiche sono anche entrate a Yenen, ma quà troveranno pane per i loro denti. La città e fortificata a un valore di 6 e gli attacchi dei Japponesi non hanno sortito alcun effetto, ma anzi hanno avuto notevoli perdite trà le loro fila.
    Scontri minori sono in essere nel sud della Cina, ma senza apprezzabili risultati da parte Japponese. Da rilevare che gli attacchi aerei nemici su Changsha sono ben contrastati da aerei inglesi trasferiti colà da Manila.
    Nel mod CHS la Cina è veramente una brutta bestia per i Japponesi.

    Truppe Japponesi hanno cominciato a sbarcare anche nelle Philppine attestandosi a Tuguegarao, Vigan, Aparri, Legaspi, davao e Cotabato.
    A Legaspi si stanno dirigendo 4 brigate di fanteria alleate, due di Eng e due di mezzi corazzati per ricacciare in mare i nemici dato che non credo Patton habbia grosse forze nella località.

    Nel Pacifico Wake Island è ancora sotto controllo alleato anche se non lo sarà per molto. Sono comunque riuscito ad evacuare gli aerei dall'isolotto e anche le difese costiere in rotta ora verso Canton Island.

    Patton dopo il fallimento della conquista di Midway ha mandato ulteriori TF da sbarco verso l'isola. I miei ricognitori le hanno avvistate a 240 miglia a ovest. I ricognitori alleati hanno avvistato anche le portaerei Japponesi a Nord ovest di Midway. Calcolando la distanza della sua copertura aerea ho mandato la Saratoga per intercettare il convoglio da sbarco restando comunque fuori dalla portata dei suoi aereo siluranti e bombardieri da picchiata e anche una piccola TF di superfice.
    La manovra è riuscita e nello scontro ho colpito duramente le CA Aoba, Furutaka, Kinugasa, Kako. Mentre purtroppo nessuna nave da sbarco è stata colpita e diverse truppe nemiche sono sbarcate sull'isola.
    Il servizio informazioni mi ha dato per certo l'affondamento della Kinugasa.
    Ho diretto successivamente a tutta forza la Saratoga verso Pearl Harbor per non incorrere nell'immancabile contrattacco degli aerei Japponesi.

    Le truppe che avevo precedentemente mandato a Jhonston Island per la riconquista sono riuscite a sbarcare e ad attestarsi sull'isola mentre le navi hanno ricevuto duri colpi da parte di bombardieri Nell che il Gen. Patton ha trasferito a Jhonston Island.
    Vedremo se riuscirò a farne sbarcare altre.
     
  7. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Nelle ultime giornate, come prevedibile, la squadra delle portaerei di Patton si è diretta a tutta forza verso la Saratoga che è riuscita a riparare nel porto di Pearl Harbor.
    Nell'avvicinarsi la TF Japponese ha incrociato un paio di convogli minori e nè ha distrutto un bel pò. Con mia grande sorpresa ho visto che la TF Japponese ha continuato a girare nei pressi di Pear Harbor alla ricerca della Saratoga.
    La TF era a 5 esagoni da Pearl e quindi a portata dei miei bombardieri e difatti dopo un paio di giorni si sono alzati in volo per bombardarla. Nella prima tornata la Kaga si è beccata una bella bomba da 1000 libbre e nella sconda una bomba da 1000 libbre è finita sulla Hiryu.
    Quello che è più importante è che Patton ha perso 13 Zero 19 Val e 16 Kate senza contare gli aerei danneggiati. e sappiamo quanto sono importanti gli aerei delle portaerei per i Japponesi.
    Successivamente Patton ha diretto la sua TF verso Jhonston Island per intercettare le ultime navi che hanno fatto sbarcare gli alleati nell'isolotto.
    Peccato che a Pear ho solo la Saratoga mentre un'altra portaerei alleata sta dirigendo a tutta forza verso Pearl. Se avessi avuto in porto due postaerei le avrei spedite immediatamente contro la TF Japponese che nel frattempo aveva diviso la sua forza aereonavale in due di cui una facente prua verso Midwaiy.
    Sono ormai più di 20 giorni che le sue portaerei si trovano nei pressi di Pearl Harbor. Dato che due portaerei sono state colpite anche se non in maniera grave e dato che ha perso molti aerei dall'attacco a Pearl Harbor fino ad oggi, forse avrei avuto buon gioco nell'attaccarlo. Se insiste a stare nei paraggi forse c'è la faccio.
     
  8. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Siamo ormai arrivati al 7Genn.42 e la situazione per glia alleati
    è veramente drammatica.

    Rangon è capitolata dopo uno sbarco improvviso che ha colto di sorpresa le truppe inglesi spianando così la strada alle truppe Japponesi per la conquista di tutta Burma.

    Anche Singapore è caduta. Oltre 47.000 inglesi si sono dovuti arrendere.
    Le truppe Japponesi dopo ripetuti attacchi sono riuscite a conquistarla il giorno 5 gennaio.
    A parte Alor Star ancora contesa, tuttra la Malesia è in mano Japponese.
    Le truppe che sono riuscite a passare il confine malese e che
    volevo mandare verso Bangkok sono state fermate da una forte divisione
    che Patton ha mandato loro incontro. Non credo che riuscirò a passare.
    Ho dato quindi l'ordine alle truppe inglesi di dirigere Verso Moulmain ancora in
    mano inglese. Spero di riuscire a spuntarla come successo precedentemente a Singora, ma questa volta sarà dura se non impossibile.

    Con la caduta di Singapore è prevedibile l'invasione a breve delle isole di Sumatra e Java. Lì Patton potrà attingere alle importanti risorse di cui ha estrmamente bisogno per la sua produzione industriale. Sono ormai diversi giorni che bombardieri Japponesi si levano in volo da Balikpapan nel Borneo per bombardare Soerabaja e spianare la strada per un'invasione dell'isola di Java.

    Nelle Filippine, a parte qualco sporadico successo delle truppe alleate, la situazione resta sempre grave. Mancano i rifornimenti e le truppe giorno dopo giorni si logorano sempre più.
    Le navi che ho mandato per recuperare almeno le unità più importanti sono state regolarmente affondate.
    Non c'e' via d' uscita. Cercherò di arrocarmi a Bataan e vendere cara la pelle.

    Nel Pacifico dopo una leggendaria difesa è caduta anche Wake Island. Non pensavo resistesse così a lungo.

    A Midway le nuove truppe Japponesi che sono sbarcate sotto l'ombrello difensivo delle portaerei Japponesi, dopo ripetuti bombardamenti in uno shock attack hanno portato le difese dell'isola a zero come a zero sono i suoi rifornimenti..Sto cercando comunque di rifornie tramite i sub.
    E' prevedibile che il prossimo attacco sarà quello finale.

    A Jhonston Island il 161esimo reggimento di fanteria che ho spedito nell'isola come testa di ponte per la riconquista è invece attivo. L'aereoporto di Jhonston viene regolarmente bombardato dai B17 anche se con scarsi risultati. I piloti mancano di esperienza.
    Ho già pronta la 25esima div. di fanteria che nei prossimi giorni si appresterà a sbarcare nell'isola.
    In sequenza sono pronte unità di genieri e succesivamente una di aviation se tutto andrà per il verso giusto.

    Da quello che i miei ricognitori mi riportano sono ormai convinto che Patton habbia deciso di tenere le sue portaerei nei paraggi. Almeno un paio di portaerei sono state segnalate a circa 420 miglia a nord est di Pearl Harbor con prua verso Midway. Questa è la stessa TF che precedentemente era accorsa verso Jhonston Island quando il 161 esimo è sbarcato nellisola.
    Non essendo possibile che possa rimanere in mare per tanti giorni credo che Patton intenda fare della base navale di Kawajaleim il quartier generale della sua flotta.
    Dovrò tenere in considerazione che in questo modo potrà tenere in scacco tutti i miei rifornimenti verso l'Australia.

    A questo proposito ho mandato la Yorktown, di stanza a Panama City, verso Pago Pago.
    Forse e ribadisco forse riuscirò a contrastarlo in qualche maniera.

    Le navi da trasporto che ho spedito dalle indie verso l'Australia sono ormai prossime a Sidney e da quà le manderè verso S. Francisco.
    Ho estremamente bisogno di trasporti per riuscire a soddisfare le richieste di rifornimenti verso i proti alleati.
     
  9. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    In questi ultimi 4 giorni il clou dello scontro tra alleati e Japponesi
    riguarda il teatro del Pacifico centrale.
    Il controllo di Jhonston Island diventa cruciale.
    Le prime truppe della 25esima divisione assieme a una brigata di genieri che avevo preparato a Pearl Harbor sono sbarcate a Jhonston Island mentre un' uleriore piccola TF scarica supplis per le truppe.
    Nel frattempo una TF di superfice ha bombardato pesantemente le difese costiere e durante il giorno i bombardieri che si sono levati in volo da Pearl Harbor hanno finito il lavoro..
    Lo sbarco della 25esima divisione è assistito da una TF composta da 2 portaerei 5 incrociatori pesanti, 3 leggeri e naviglio minore.
    Un'ultreriore TF leggera di superfice sta dirigendo a tutta forza verso Jhonston mentre un paio di flottiglie di sub si aggirano in un perimetro di 180 miglia dalle coste dell'atollo.
    La notte ha permesso a una buona parte delle truppe di sbarcare subendo la reazione del fuoco nemico.
    Lo sock attack ha ottenuto un buon 1-1 e difese dell'isola a 0. Non male.
    La reazione nemica non si è fatta attendere. La forza navale già individuata a nord di Pearl Harbor dai miei ricognitori si è diretta a tutta forza verso Jhonston Island.
    Durante il tragitto ha intercettato a 180 miglia da Jhonston la mia TF da bombardamento mentre rientrava a Pearl Harbor.
    Tre CA, due CL e due DD alleati ora sono sul fondo dell'oceano non prima comunque di a aver abbattuto diversi aerei Japponesi.
    La reazione delle mie portaerei a difesa dei convogli da sbarco è stata immediata.
    In maniera più o meno grave sono state colpite le BB Hiei, Kirishima e la CV Zuikaku sulla quale vi è stata una forte esplosine interna. I danni subiti dalle mie navi sono solo minori.
    Solo la CV Saratoga è stata colpita ripetutamente, ma per fortuna ha riportato solo danni superficiali.
    Nelle prossime ore si deciderà la sorte dell'atollo conteso.
     
  10. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0

    Pacifico centrale.

    Dopo che le prime truppe del 25esimo fanteria, sbarcate a Jhonston Island
    il giorno 11 Gennaio avevano ottenuto un punteggio di 1-1 e sapendo
    che le restanti truppe truppe da sbarco il giorno successivo avrebbero effettuato
    un ulteriore shock attack in automatico ho dato l'ordine di shock attack a tutte
    le truppe dellisola.
    L'attacco congiunto delle forze già sbarcate con quelle sbarcanti ha permesso
    il giorno successivo 12 Gennaio di ottenere un punteggio di 6-1 permettendo
    alle truppe alleate di riconquistare l'isola con la conseguente resa delle truppe
    Japponesi.
    E' stato un grande giorno.
    Con la riconquista di Jhonston Island mi levo un gran peso dallo stomaco.
    Se l'isola fosse rimasta in mano nemica avendo un aereoporto di grandezza 4,
    tutti i miei convogli nè avrebbero subito le conseguenze.

    Per quanto riguarda Midway il problema è minore. Vuoi per la distanza,
    vuoi per la difficoltà dei rifornimenti che dovrà sopportare il Gen. Patton per
    sopperire alle necessità dell'isole, al momento non attuerò nessun piano
    per la riconquista dell'isola. Cercherò solo di creare un blocco navale con i sub
    e bombardare le strutture dell'isola con i Liberator.

    Cina

    Due le novità interessanti.

    1) Con mia grande sorpresa e felicità le truppe che erano entrate a Yenan
    un paio di turni fà si sono defilate abbandonando la città.

    2) Anche Ichang è stata abbandonata dalle truppe Japponesi permettendo
    alle unità cinesi di conquistare l'importante avamposto.

    Presumo che la scelta di Patton sia dovuta al fatto che così facendo avrà a disposizione un maggior numero di truppe da spedire contro le importanti città della Cina centrale.

    Altri motivi per giustificare le sue azioni non ne trovo.
    In effetti truppe Japponesi si stanno contendendo con i miei cinesini 'importante porto di Wenchow mentre a 180 miglia da Changsha già da diversi giorni si susseguono bombardamenti trà i partigiani cinesi e le truppe d'invasione del Sol Levante.
    In ambedue le zone ho spedito 4 divisioni per contrastare la sua avanzata mentre uleriori rinforzi si stanno dirigendo da nord verso la Cina centrale.

    Sumatra.

    Mentre gli americani erano intenti a riconquistare Jhonston Island, truppe Japponesi sono sbarcate a Palembang e nel giro di due turni hanno conquistato l'importante centro industriale.
    Bombardamenti quotidiani vengono effettuati in oltre contro Soerabaja nell'isola di Java.

    Filippine

    Nell'isola di Mindanao dopo la conquista da parte delle truppe Jap di Davao, Dadjangas e Catabato ora è la volta di Cagayan ad essere contesa.
    Anche la piccola isola di Taytay è stata conquistata.
    Piano piano le truppe del Gen. Patton si prenderanno tutte le Filippine.
    Daltronde non posso contrastarlo in nessuna maniera.

    Nulla da segnalare nel resto degli altri fronti a parte il fatto che la CV Yorktown ha raggiunto Pago-Pago ed è in attesa di rifornimenti di carburante che già avevo provveduto ad inviare dall'Australia.
     
  11. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Siamo ormai arrivati al 22Gennaio 1942.

    Cercherò di fare un sunto della situazione dopo quasi due mesi dallo scoppio delle ostilità, presentando un paio di grafiche della situazione a questa data.

    Burma

    Le truppe Inglesi che sono riuscite a fuggire dalla Malesia sono a stretto contatto con il nemico mentre altre sono disperse per il territorio. La fatica della marcia è molto alta. Non sono sicuro che riusciranno a passare.
    Per lo meno terranno occupate le truppe d'invasione Japponesi e nel frattempo dalle indie ho l'opportunità di spedire truppe e rifornimenti
    verso i maggiori porti della Baia del Bengala.
     

    Files Allegati:

    • Burma.JPG
      Burma.JPG
      Dimensione del file:
      184,7 KB
      Visite:
      30
  12. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Sumatra

    Nell'isola le truppe Japponesi hanno conquistato con facilità Kuala mentre Medan è sotto assedio.
    Patton ha seguito una buona tattica. Piuttosto di conquistare Banka ha conquistato per prima Kuala rendendo così impossibile alle mie truppe arretrare verso il nord dell'isola e permettere alle truppe alleate di poter essere evacuate dai convogli inglesi.
     

    Files Allegati:

  13. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Borneo - Celebes

    L'immagine in allegato dice tutto. La conquista si può dire è completa. Sicuramente dopo la caduta delle ultime roccaforti Patton si fionderà verso l'importante isola di Java per il controllo delle sue importanti risorse.
    .
     

    Files Allegati:

  14. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Filippine

    Quà, dopo aver eliminato un piccolo contingente Japponese che era sbarcato a Legaspi ed era arrivato fino a Lucena, le truppe alleate sono state dirottate verso Baguio dove in un assalto non hanno riportato un risultato utile. La magior parte del territorio è comunque controllato ancora dagli alleati anche se ormai il morale è a pezzi e le truppe hanno cominciato a mangiare radici data la mancanza di sussistenza.
     

    Files Allegati:

  15. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Cina

    In questo settore Patton non è che abbia fatto progressi.
    Gli unici contenziosi sono a metà strada frà Changsha e Hankow mentre l'altro scontro si registra nell'importante porto di Wenchow.
    Da notare la zoc di controllo cinese sulle maggiori strade della Cina.
    Questo preclude di fatto il passaggio di rifornimenti verso le truppe Japponesi.
    Qua in Cina Patton c'e' l'ha dura.
     

    Files Allegati:

    • Cina.JPG
      Cina.JPG
      Dimensione del file:
      251,7 KB
      Visite:
      24
  16. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Sud Pacifico

    Le truppe Japponesi sono sbarcate a Lunga. Patton ha cominciato a pensare anche al controllo di questo importante settore.
    Da notare il convoglio che è stato avvistato casualmente a Est di Noumea. Al momento ho individuato due navi da sbarco, ma non ho la benchè minima idea di dove stanno dirigendo.
    Noumea?
    Sarebbe possibile.
    Suva?
    Un pò meno. Se lo facesse sarebbe un suicidio. Non ha, al momento, controllo del territorio sufficente per i rifornimenti.
    Dato che in zona c'e' la Yorktown, vedrò di fare un conoscenza più approfondita. Sicuramente ci andrò con i piedi di piombo. Non voglio perdere un'altra portaerei.
     

    Files Allegati:

  17. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Pearl Harbor - Jhonston Island

    Dopo la riconquista di Jhonstn Island e l'eliminazione delle truppe d'invasione Japponesi, mentre portavo rifornimenti all'isola, sono comparse due TF nemiche che i miei ricognitori hanno prontamente avvistato.
    Un convoglio composto da navi da trasporto e una TF, mal individuata, composta da portaerei nemiche. Il bilancio è stato duro per gli alleati.
    Diveri DD affondati e molte navi trasporto danneggiate in maniera grave.
    Per fortuna le navi sono riuscite a sbarcare la totalità delle truppe di supporto all'isola. Tengo a precisare che le mie precedenti incursioni aeree per la riconquista dell'isola congiunte con l'attacco delle prtaerei alleate hanno portato alla distruzione del 100% del porto e dell'aereoporto.
    Non ho potuto quindi piazzare un paio di squadriglie aeree per la difesa dell'isola.
    Nei prossimi turni vedremo l'evolveri della situazione.
    L' azione effettuata dal Gen. Patton con la conquista di Midway e il tentativo verso Jhonston Island, a mio parere, è stata mal pianificata.
    Credo che per il giocatore Japponese tentare nei primi mesi dall'inizio della guerra la conquista di Pearl Harbor sia fattibile (Vedi AAR sul forum Mqtrix), ma fermarsi solo verso un paio di avamposti sia deleterio.
     

    Files Allegati:

  18. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Informazioni Generali.

    Come si pùò vedere dal riepilogo la situazione verso gli alleati è negativa, ma se si guarda attentamente si nota che i Japponesi sono deficitari nel rapporto delle perdite aeree.
    La mia considerazione è che in questo periodo i Japponesi dovrebbero avere per lo meno un divario del 50% in loro favore. L'ottimo sarebbe 4 volte le perdite aeree alleate.
    Se così non è allora il giocatore alleato forse anche nel breve periodo sarà avvantaggiato nella sua difesa.
     

    Files Allegati:

  19. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Sud Pacifico

    La TF individuata vicino a Noumea si è dimostrata una squadra navale da sbarco composta da 3 convogli. Non ho al momento intravisto forze aereonavali d'appoggio
    Come ipotizzato nel precedente post Patton ha deciso per l'invasione di Noumea.
    Le prime truppe nemiche sono già sbarcate. Purtroppo non posso fare nulla per impedirne la conquista. Vedrò per tanto di rinforzare massiciamente Suva.

    Pacifico centrale

    A Jhonston Island Val e Kate nemici hanno affondato altri due caccia
    e un trasporto mentre da Midway si alzano in volo Nell che però ottengono scarsi risultati.
    Ho provveduto a inviare a Jhonston due stormi di caccia e due di bombardieri. Vedremo se otterranno qualche risultato.
     

    Files Allegati:

    • Noumea.JPG
      Noumea.JPG
      Dimensione del file:
      81,8 KB
      Visite:
      22
  20. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    20 Febbraio 1942

    Burma

    Le truppe inglesi che pensavo riuscissero a sfuggire dalla Malesia sono state invece chiuse in una sacca mortale dalle tuppe Japponesi.
    Non avendo altra scelta le ho fatte arrocare all'interno di Victoria Point. La sussistenza è a zero e il morale bassissimo. Aspetto solo l'attacco finale che non tarderà.
    Ho cercato di inviare un paio di convogli veloci per evacuare almeno una parte delle truppe, ma i ricognitori Japponesi li hanno individuati quando erano ancora lontani e ho desistito dal proseguire l'azione.
    Con un avvistamento così lontano i suoi Betty avrebbero avuto il tempo di affondare la quasi totalità delle TF di soccorso.
    Non mi resta che aspettare la fine.
    Anche Port Blair è stata conquistate mentre con uno sbarco a sorpresa truppe Japponesi si sono attestate ad Akyab. La sua caduta è imminente.
    Dal porto di Aden nel frattempo sto mandando continuamente rifornimenti verso i maggiori porti indiani. Altro non posso fare.

    Sumatra

    La grande isola è ormai sotto il totale controllo Japponese. In questi ultimi giorni Patton ha eliminato ogni resistenza. Nel cercare di evacuare una parte delle truppe olandesi ho anche perso i trasporti.

    Java

    E' cominciata la conqista Japponese dell'importante isola.
    Unità nemiche sono sbarcate a Merak e con un colpo di mano subito dopo hanno conquistato l'importante città di Batavia facendo arretrare le truppe alleate a Bandoeng.
    In questi ultimi giorni truppe nemiche sono anche sbarcate a Kragen ed è prevedibile che si fionderanno immediatamente verso Soerabaja. Sommergibili alleati si stanno intanto dirigendo verso l'isola per evacuare almeno una parte delle truppe olandesi. Le unità più importanti le avevo comunque già evacuate per tempo.
    Altre piccole unità da sbarco Japponesi stannno nel frattempo conquistando tutte le piccole isole che fanno da contorno a Java
    Bali, Lombok e Raba sono state già conquistate.

    Philippine

    La situazione è rimasta invariata. Patton aspetta solo che le mie truppe si disgreghino per mancanza di rifornimenti prima di attuare il piano di conquista completo. Anche in questo settore i miei sub effettuano una evacuazione delle più importanti unità alleate. Certo che il processo è di una lentezza esasperante.

    Nuova Caledonia

    Dopo la grave perdita di Noumea e la conquista di Koumac le truppe nemiche hanno anche conquistato Luganville nelle nuove Ebridi.
    In un impeto di orgoglio ho mandato una piccola, ma veloce TF da bombardamento verso Noumea ottenendo un buon risultato di questi tempi. Eccolo:
    --------------------
    Night Time Surface Combat, near Noumea at 66,117

    Japanese Ships
    DD Harukaze, Shell hits 16, and is sunk
    AP Tanba Maru
    AP Teikei Maru, Shell hits 17, Torpedo hits 1, and is sunk

    Allied Ships
    CA Australia
    CA Canberra
    CL Leander
    CL Achilles
    CL Perth
    CL Hobart
    CL Dragon
    CL Durban
    DD Le Triomphant

    Japanese ground losses:
    703 casualties reported

    --------------------------------------------------------------------------------
    Naval bombardment of Noumea, at 66,117

    Allied Ships
    DD Le Triomphant
    CL Durban
    CL Dragon
    CL Hobart
    CL Perth
    CL Achilles
    CL Leander
    CA Canberra
    CA Australia

    Japanese ground losses:
    460 casualties reported
    Guns lost 7

    Runway hits 1
    Port supply hits 1

    Per contro però una forza aereonavale nemica ha massacrato i miei convogli a Suva mentre un' altra ha fatto manbassa a Canton Island.

    Dopo questi isolati scontri non sono più riuscito a individuare le sue portaerei. So che un paio sono danneggiate, ma non so fino a che punto.
    I miei convogli intanto riforniscono con assiduità le principali isole del pacifico.
    A parte Pago Pago e Suva tutte le altre sono ben difese.
    Per quanto riguarda queste ultime due sono in arrivo a breve rifornimenti e truppe per la loro eventuale difesa.
    Ho impiegato per questa difesa quasi tutti i PI che avevo a disposizione.
    Nel frattempo i due convogli, e sono più di 100 navi, che ho fatto trasferire dalle indie e dalle isole olandesi con un giro estremamente lungo, sono ormai quasi giunte a Palmira e questo mi consentirà un più efficace rifornimento.
    Gli alleati sono tremendamente deficitari per quanto riguarda le navi da trasporto in special modo per le AP. Certo che se Patton mi individuasse questi due convogli per me sarebbe una perdita enorme.

    Cina

    La situazione è stazionaria anche se osservando la ZOC ho visto che truppe Japponesi si stanno dirigendo da Tatung verso il nord della Cina. Non conosco però l'entità delle truppe nemiche.
    Ad ogni buon conto per precauzione ho inviato 7 divisioni verso Lanchow
     

Condividi questa Pagina