1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    ......non ho trovato una risposta plausibile da darti :cool:
     
    • Like Like x 1
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Però, in effetti, ripensandoci, una scusante c'è. Insomma, non mi aspettavo proprio che si facesse vedere da quelle parti e mi sembra un'iniziativa un po' stramba. C'è sempre la possibilità che sia una trappola e che poi Linus voglia invadere dalle parte di Sidney, Brisbane o Melbourne. Verò è che con il treno posso sempre riportare l'HQ a sud.
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Sicuramente la sua utilità la trova con dei cat che così possono silurare, sia che decidi di metterli a sidney perth o darwin.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15 gennaio 1942

    Pacifico

    E' iniziata infine l'invasione di Guam. Suppongo che, come fatto in altri luoghi, Linus sbarcherà in forze e conquisterà l'isola al volo, per non perdere tempo.

    DEI

    Mentre le forze japs conquistano Merak, continuano i duelli di artiglieria a Batavia. Non riesco a capire perché il mio bombardamento non causa vittime. O, per lo meno, non me ne vengono mai segnalate. Fog of War?

    Cina

    Il mio tentativo di prendere Sinyang mi si è ritorto contro ed ora le mie truppe sono circondate ed alla fame. Oggi se ne sono arrese quasi 22'000, domani credo seguirà il resto.
    La Cina è sempre un bagno di sangue, ma, onestamente, è sempre il teatro che mi interessa di meno, nonostante ad ogni partita mi riprometta di impegnarmi in tal senso.

    Australia

    Non succede niente di che, anche se Linus ha spedito dei sub e dei DD a pattugliare l'area Broome-Exmouth-Carnarvon.
    Ho deciso di seguire il consiglio di Bacca e di spedire a nord l'HQ aereo che si trova a Sidney. Ci vorrà qualche giorno visto che deve prepararsi per salire sui treni, ma poi spero che possa essere utile ai PBY che intendo far confluire nell'area. Peccato che quelli olandesi non possano essere comprati.
    Tra l'altro, a volte sono necessari 3 giorni affinché una LCU sia pronta a salire sul treno. Mi sembra un po' tantino già 2 giorni, però così è.
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    non è detto che il nord sia meglio , potrebbe essere comodo a perth come anche nel sud. Quell oche dico è che un asset da usare e non lasciare dormiente.
     
    • Like Like x 1
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, hai perfettamente ragione. Infatti seguirò il tuo consiglio.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Però c'è un piccolo problema. L'HQ è statico...
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Lol , avevo dato per scontato avessi portato il II US FC, o il 223 / 224 raf
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Purtroppo no.
    Vabbé, vedrò di arrangiarmi in un qualche modo. Se poi dovesse davvero sbarcare a nord di Perth pazienza. L'Australia è grande, ci metterà un po' a prenderla.

    SInceramente non ho proprio pensato di spostare HQ britannici in Australia. Mi aspettavo (e mi aspetto ancora), un attacco di Linus in India ed ero (sono) convinto che mi serva di più li.
    Il II HQ USA invece non ho avuto modo di portarlo giù. Il SW Pac era infestato da troppe navi japs.
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2019
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    16 gennaio 1942

    A Guam, contrariamente a quanto pensavo, Linus non è sbarcato in forze. La mia guarnigione riesce a tenere un altro giorno ancora. Ma presumo cadrà domani.

    Nel Western Australia, invece, la corazzata Ise, accompagnata da un paio di DD, e dopo aver liquidato qualche naviglio mandatole incontro tanto per farle sprecare munizioni, cannoneggia, con scarso successo, Carnarvon. I danni sono davvero minimi. Continuo a non capire quali siano le intenzioni di Linus.
    Che senso ha venire a bombardare Carnarvon con una sola BB e due DD? E dove è finita l'altra BB? Il mistero continua.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17-18 gennaio 1942

    Il giorno 17 praticamente non succede nulla. Le navi giapponesi nei pressi del Western Australia sembrano svanite. Ma il giorno 18 si materializzano di nuovo davanti a Geraldton ed Exmout con la prima cannoneggiata ancora dalla Fuso, che provoca pochi danni.
    Altre mie piccole navi vengono affondate da CA e DD japs.

    Ma anche a sud si verifica un cannoneggiamento, più pesante. La BB Hiei e Kirishima si presentano davanti a Brisbane e la cannoneggiano, causando qualche danno e distruggendo 2 P-40.

    Complimenti alla mia recon che non ha segnalato, né nel Western Australia né nel Queensland l'avvicinamento delle navi nemiche.

    Linus va quindi avanti con forze navali limitate a ripulire l'area al largo del Western Australia, cannoneggiando sporadicamente. L'apparizione delle 2 BB davanti a Brisbane è un po' inaspettata. Che le attività nel Western Australia siano davvero messe in piedi come esca al fine che io sposti il grosso delle mie forze lassù? Il grosso dei rinforzi è appena giunto nell'area, soprattutto a Perth e Gerlaldton. Non che ci mettano poi molto a tornare nel Queensland, però sarebbe una bella perdita di tempo prezioso.

    Da segnalare, infine, la caduta di Guam, ma, soprattutto la perdita di Cocos Island, nell'Oceano Indiano, importante avamposto per la ricognizione alleata.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Per cercare di venire a capo della situazione sto recuperando tutti i movimenti delle varie unità terrestri nipponiche dal 7 dicembre ad oggi, aiutandomi con tutti i combat report.
    Lo scopo è quello di cercare di dare una posizione a tutte le varie LCU nemiche (o, almeno, alla maggior parte) e cercare di capire dove possano andare o essere andate in un determinato lasso di tempo.
    Il problema è che, all'inizio del conflitto, alcune divisioni sono spezzate e così ho un po' di difficoltà a capire, perché anche aprendo una nuova partita come Jap, le trovo già a bordo delle navi e non riesco a risalire all'unità madre di:

    11. Reggimento di Fanteria
    21. Reggimento di Fanteria
    41. Reggimento di Fanteria
    42. Reggimento di Fanteria
    113. Reggimento di Fanteria
    124. Reggimento di Fanteria
    148. Reggimento di Fanteria

    2. Recon Rgt --> mi pare sia la 2. Divisione di Fanteria
    5. Recon Rgt --> mi pare sia la 5. Divisione di Fanteria
    56. Recon Rgt --> mi pare sia la 56. Divisione di Fanteria

    Infatti non riesco a ricomporre le seguenti divisioni:

    2. Divisione di Fanteria
    4. Divisione di Fanteria
    5. Divisione di Fanteria
    21. Divisione di Fanteria
    33. Divisione di Fanteria - se non erro parte intera in Indocina quindi credo sia ancora intera
    38. Divisione di Fanteria - parte intera ad HK quindi suppongo sia rimasta intera
    56. Divisione di Fanteria

    I reggimenti sopra elencati dovrebbero comporre le prime quattro divisioni e l'ultima della lista. Però, con 2 reggimenti ciascuna me ne mancano tre da localizzare.

    Chissà se qualcuno si ricorda qualche dettaglio per ricomporre i pezzi del puzzle, perché fino ad un certo punto riesco ad annotarmi i movimenti dei vari reggimenti, ma poi, soprattutto dalla caduta di Singapore (18.12.41) la situazione si fa un po' più confusa perché i vari reggimenti non appaiono praticamente più singolarmente, se si escludono alcune eccezioni, come, ad esempio, il 56. Recon, che viene segnalato a Soerabaja il 31.12.41.
     
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    con intelmonkey?
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    L’ho installato ma non funziona a dovere. Uso witptracker e combat reporter
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    19 gennaio 1942

    Ci siamo, la suspence è terminata.
    L'esercito imperiale nipponico ha iniziato sbarchi a Carnarvon, mentre paracadutisti, provenienti probabilmente da Broom, catturano Exmouth.
    A quanto pare questa volta si tratta di una grossa invasione e non solo di un manipolo di truppe, come ad esempio a Broome. Alla luce di ciò ho fatto decisamente bene a spostare una gran quantità di truppe a nord, Perth e Geraldton in primis.
    Vediamo di farne accorere altre, sperando che Linus non stia mettendo in atto una grande Maskirovska e poi sbarchi nel Queensland.

    Da segnalare, tra l'altro, anche l'inizio delle operazioni nemiche contro le Andamane, con lo sbarco a Port Blair.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 18 Luglio 2019
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    20-22 gennaio 1942

    Abbiamo rallentato un pochetto il ritmo, riuscendo a fare solamente tre turni in 7 giorni.
    Non è successo molto comunque, anzi, pochissimo, a dir la verità.
    Se si esclude la cattura di Carnarvon, non è successo nulla di eclatante. A Carnarvon viene segnalata la presenza della 16. Divisione di fanteria. Non si segnalano, almeno per ora, altre unità di fanteria.

    A Rangoon due divisioni Thai vengono respinte nel loro tentativo di catturare la città, con perdite non pesanti, ma maggiori delle mie.

    Ground combat at Rangoon (54,53)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 8945 troops, 64 guns, 0 vehicles, Assault Value = 272

    Defending force 5834 troops, 40 guns, 11 vehicles, Assault Value = 106

    Japanese adjusted assault: 145

    Allied adjusted defense: 139

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 3)

    Japanese Assault reduces fortifications to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    343 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 35 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    252 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 23 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    1st RTA Division
    3rd RTA Division

    Defending units:
    6th Burma Rifles Battalion
    4th Burma Rifles Battalion
    4/14th Punjab Battalion
    28th Ghurka Brigade
    2nd King Own YLI Battalion
    103rd RN Base Force
    109th RAF Base Force

    Onestamente pensavo che la piccola guarnigione lasciata a difesa di Rangoon sarebbe caduta alla prima spallata.

    Buona tenuta anche a Batavia, da parte degli olandesi.

    Ground combat at Batavia (49,98)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 54438 troops, 671 guns, 584 vehicles, Assault Value = 1524

    Defending force 24849 troops, 267 guns, 114 vehicles, Assault Value = 583

    Japanese engineers reduce fortifications to 2

    Japanese adjusted assault: 1677

    Allied adjusted defense: 937

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)

    Japanese Assault reduces fortifications to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1671 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 112 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 37 disabled
    Vehicles lost 33 (3 destroyed, 30 disabled)

    Allied ground losses:
    2121 casualties reported
    Squads: 28 destroyed, 117 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 50 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 53 (12 destroyed, 41 disabled)
    Vehicles lost 7 (1 destroyed, 6 disabled)

    Assaulting units:
    2nd Division
    21st Ind. Engineer Regiment
    6th Tank Regiment
    5th Division
    1st Tank Regiment
    18th Division
    7th Tank Regiment
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    3rd Medium Field Artillery Regiment
    5th Mortar Battalion
    3rd Mortar Battalion
    25th Army
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    18th Medium Field Artillery Regiment
    8th Medium Field Artillery Regiment
    2nd Mortar Battalion
    14th Ind.Art.Mortar Battalion

    Defending units:
    Tjilatjap KNIL Battalion
    4th KNIL Regiment
    2nd KNIL Regiment
    1st Regt Cavalerie
    Batavia Coastal Gun Battalion
    1st KNIL Regiment
    1st KNIL Landstorm Battalion
    Lijfwacht Cav Sqn
    4th KNIL Landstorm Battalion
    3rd KNIL AA Battalion
    KNIL Army Command
    1 ML-KNIL Aviation
    ML-KNIL
    1st KNIL AA Battalion
    Batavia Base Force
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23-24 gennaio 1942

    Ecco che si riprende, dopo la pausa estiva.
    Il 23 succede poco o nulla (turno fatto, per altro, il giorno prima di partire per le vacanze, circa tre settimane fa). Il 24, invece, si apre con l'affondamento del DD Dent, a nord di Oahu, spedito in fondo al mare da due siluri lanciati da un sottomarino nipponico.

    Mando 13 B-17 a colpire l'aeroporto di Chiang Mai, ma lo trovo praticamente vuoto. Un Tojo distrutto a terra e un quadrimotore non rientra alla base.

    I japs, invece, bombardano Rangoon con 47 Betty e Nell. I 3 H-81 in grado di fare da CAP abbattono 3 Nell, mentre 27 bimotori rientrano sforacchiati. I danni, in compenso, ci sono, anche se non gravi.

    Ma le cattive notizie arrivano da Java. La guranigione olandese si arende a Batavia: sono 10'830 i soldati uccisi, feriti o catturati dalle forze nemiche, che, dopo settimane di assedio, hanno assaltato in netta superiorità (1086 vs 351 AV). Anche una dozzina di aerei vanno perduti.
    Ora si liberano altre divisioni nemiche, che, suppongo, Linus porterà in Australia a dar man forte alle forze già sbarcate.

    Resiste, invece, l'esigua guarnigione lasciata a difesa di Rangoon. Sono circa 5'200 i soldati alleati, che respingono, una volta ancora, oltre 13'000 nemici, per lo più thailandesi.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25-26 gennaio 1942

    Burma


    Gli eroici difensori di Rangoon sono stati costretti a lasciare la città in mano alle truppe nemiche. Ora sono in ritirata verso nord. Hanno resistito ben oltre ogni previsione.

    Australia

    Linus ha iniziato a sbarcare, il 25, delle truppe in un not-dot hex, appena a nord di Geraldtwon. Buona mossa. L'intelligence mi indica in circa 16'000 i soldati nemici presenti a nord della cittadina.
    Il 26 Linus tenta poi il colpo gobbo, lanciando i suoi paracadutisti su Kalgoorle, anonima cittadina nell'entroterra, 7 hex ad est di Perth (mi pare siano 40 miglia ad hex, perciò 280 miglia). Ma gli è andata male. La città è fortemente presidiata, con oltre 300 AV, perciò i suoi verranno spazzati via in un attimo. Ma prima di lanciare il mio shock attack, lascio passare un paio di turni. Chissà mai che non continui a mandare paracadutisti. Così ne faccio fuori ancora di più.
     
    • Like Like x 1
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    27 gennaio 1942

    Notizia flash

    I giapponesi sono sbarcati, con un'ardita manovra, a Port Augusta, cittadina non molto a nord di Melbourne.
    Al momento sono stati identificati elementi appartenenti alla 38. ed alla 48. divisione di fanteria.

    Complimenti al mio avversario per avermi fatto abboccare nel Western Australia. Lo sbarco che ha effettuato non è stato proprio minimale, come dimostrato dal numero di truppe nemiche segnalate alle porte di Geraldtown (sempre che la stima sia corretta). Vero è che non ho altre informazioni più precise. La mia recon non riesce ad identificare le unità nemiche ivi schierate. Ma poco importa ora.
    Se ci sono due divisioni al completo, le truppe di supporto saranno davvero massicce.

    Ora attendo di vedere la situazione aggiornata, Linus mi ha mandato solo il .txt al momento, per poi fare il punto della situazione.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Momento importante, come pensi di reagire?
    Hai modo di creare una fortezza Adelaide, anche se molto rischioso (sei in pianura e sulla costa, quindi ci devi mandare un valanga di roba tra AV, aerei e navi)?
    In alternativa? Pensi di mandarci contro le tue CV supportato da aerei a terra? Oppure puoi approfittare di questa sua concentrazioni di asset per dare un colpo in altri punti della mappa...
     

Condividi questa Pagina