1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ah sono pienamente d’accordo con te. Non ho grandi illusioni di poterla difendere e, generalmente, non mi ci intestardisco mai.
    Vediamo cosa combina Linus da quelle parti.
    Però conoscendolo so che gli piace espandersi ben oltre la Birmania. Perciò dovrò difendermi in una qualche maniera
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Anche per me devi resistere alla tentazione della continua ritirata perchè tanto sei in inferiorità.
    Raggruppa per quanto possibile ma non cedere tutto, altrimenti rischi di trovarti a difendere Cape Town...
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Prima il resoconto giornaliero, poi risponderò alle vostre considerazioni ed ai vostri consigli.

    9 dicembre 1941

    Come ampiamente previsto, Noumea cade al primo assalto. D'altronde non poteva essere altrimenti, con una guarnigione tanto minimale che, ora, si sta ritirando nella foresta, verso La Foa.
    Ora resta da vedere quale sarà la prossima mossa di Linus. Presumo che voglia consolidare il perimetro e voglia creare una linea di rifornimento sicura per la Nuova Caledonia, perciò, come avevo già detto precedentemente, penso che i prossimi obiettivi saranno Rabaul e qualche base tra quest'ultima e Noumea, forse Tulagi o un'isola delle Salomone. Dopo di questo presumo voglia impadronirsi di Port Moresby. E dopo ciò? Le opzioni sono plurime e le vedremo dopo.

    Attorno ad Oahu, nelle Hawaii, è in corso una lotta tra i sottomarini japs e le mie forze ASW. Sembra che alcuni SS nemici vengano colpiti ma ancora è troppo presto per essere sicuri dei risultati.

    Il grosso trasporto President Coolidge, in navigazione sin dall'inizio del conflitto nel SW Pac, viene colpito ed affondato con 2 siluri dal sottomarino RO-67 nei pressi di Arorae. Per fortuna era vuoto.

    Due DD americani affondano 4 PB e lasciano in fiamme 1 AK al largo di Sidate, il dot a sud di Manado. Era vuoto questo mercantile, perciò vittoria praticamente inutile.
    I DD, provenienti da Manila, proseuono poi verso sud, in direzione di Darwin. Prima di oltrepassare Timor, però, intendo far riunire le varie unità a disposizione, tra Ambon, Kendari e Koepang. Ne parlerò più in dettaglio dopo.

    Al largo di Mersing faccio qualche vittima tra il naviglio nemico con i sottomarini e l'aviazione, ma nulla di clamoroso. Viene attaccato anche un CA nemico, ma senza risultati.
    Anzi, i CA nemici bombardano Palembang, per fortuna senza risultati apprezzabili (da parte nipponica).

    Su Luzon si rifà viva l'aviazione nemica, dopo il maltempo di ieri. I miei caccia sono pronti a riceverla ed ottengono qualche risultato apprezzabile: 2 Zero e 2 bombardieri nemici abbattuti, in cambio di 5 P-40 ed 1 P-35. Vengono poi colpite diverse unità navali presenti nel porto, ma si tratta di unità già malconce e che sarebbero comunque affondate prendendo il largo, perciò contano poco.

    Da notare poi che il corpo d'invasione nipponico giunge ad Hong Kong.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Eccoci quindi ad una riflessione più approfondita della situazione, partendo dalle opzioni in mano al mio avversario.
    L'Australia, innanzitutto, anche se Linus ha spesso affermato che ritiene inutile catturarla perché può benissimo essere isolata tagliando le linee di rifornimento dalla West Coast attraverso il Pacifico oppure da Aden attraverso l'Oceano Indiano.
    Vediamo un po' più in dettaglio le sue opzioni.

    1) Se intende isolare l'Australia credo che il prossimo passo sia prendere la Nuova Zelanda. In questo modo chiuderebbe ogni accesso da est e, per riaprirlo, dovrei per forza sfondare da qualche parte.
    Certo, occupando la Nuova Zelanda attiverebbe i miei rinforzi d'emergenza che, però, mi pare appaiano ad Aden od a Cape Town e dovrebbero poi essere trasferiti in zona. Oltre al tempo impiegato (non trascurabile), bisogna anche riuscire a non subire perdite ad opera delle forze aeronavali nemiche. Ammettendo che inizi le operazioni contro la NZ entro gennaio del 1942, c'è ben poco che possa fare per difenderla, a meno di mandare ora i pochi rinforzi che ho a disposizione sulla West Coast. Ma quanto ci metterebbero ad arrivare a Wellington? Due settimane? Tre? Non ricordo esattamente, ma non meno di due certamente.

    2) Sbarcare subito in Australia. Anche in questo caso si attiverebbero i rinforzi d'emergenza, se dovesse sbarcare nei pressi di Sidney/Brisbane, perciò vale lo stesso discorso fatto prima, con la differenza che gli Ozzies di qualcosa in più dispongono.
    Sempre poco per poter contrastare uno sbarco in massa, ma forse, anche grazie alla vastità del territorio, potrei resistere un po' di più e permettere ai rinforzi di emergenza di arrivare dal Aden/Capetown.

    3) Classiche conquiste di Rabaul, Salomone, Nuova Guinea e Port Moresby, per poi ritornare ai punti 1 e 2. Ma almeno dovrei riuscire a guadagnare un paio di settimane.
    Questo mi riporta all'eventuale invio di rinforzi dalla West Coast, ma per dove? Nuova Zelanda o Australia? Considerando che fino a che sono in corso eventuali operazioni nella zona Nuova Britannia-Salomone-Nuova Guinea non si attiva nessun rinforzo d'emergenza in Oz e NZ. Però qualche rinforzo in più potrebbe arrivare, nel frattempo.

    Anche nel caso della variante 3, sono abbastanza con la coperta corta attualmente. Linus si è mosso presto. LCU non ne ho praticamente da inviare, fatto salvo qualche piccola unità australiana che posso solamente mandare a PM.
    Sul mare ho la TF della Lexington che sta navigando tra Tarawa e Canton I. Potrei mandarla verso Noumea, per indagare, perché, tutto sommato, grandi concentramenti di portaerei in zona non ne ho notate.
    La KB è sparita dal Mar delle Filiipine da due giorni e, come detto precedentemente, prima che arrivi in zona, passerà almeno una settimana.

    Morning Air attack on TF, near Ouv'ea at 117,156

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 7
    D3A1 Val x 27

    No Japanese losses

    Allied Ships
    xAKL Surigao, Bomb hits 4, and is sunk

    Questo mercantile è stato affondato da aerei imbarcati nemici ad est della Nuova Caledonia. Dal numero di aerei attaccanti si tratta o della Zuiho imbottita di Val, cosa che dubito perché sarebbe piuttosto imbottita di Kate, oppure di una sola CV. Significherebbe che Linus ha distaccato una CV dalla KB già al giorno 7.

    Uno contro uno, la Lexington ce la potrebbe anche fare. E' un rischio ma stare a guardare non mi piace ed aspettare significa che poi la KB sarà in zona e addio ad ogni possibilità.
    Nel frattempo che decido come muovere le mie poché unità nell'area è l'unica mia opzione. L'Enterprise sta andando a recuperare la squadriglia di Wildcat basata a Wake che è destinata ad un inutile sacrificio. Meglio utilizzarla in modo più proficuo.

    Per il resto, fino all'arrivo dei rinforzi, soprattutto aeronavali, non posso fare molto. Anche Fiji e Suva sono alla mercé di una potenziale offensiva repentina nipponica. Non c'è praticamente nulla che io possa fare.

    Veniamo alle DEI.

    Come detto sopra, sto radunando le unità di superficie disponibili tra Kendari, Koepang ed Ambon, nel Mar di Banda. Siccome prevedo che proprio Ambon sarà il prossimo obiettivo di Linus, intendo dare battaglia con quello che ho. Linus cercherà di chiudere ogni via di fuga da Giava in direzione di Darwin, come è logico che sia.
    Non ho ancora deciso dove farle attendere, perché sicuramente la flotta d'invasione sarà sotto la copertura di almeno una CV (come indicato nella mappa) e non vorrei finire in fondo al mare prima ancora che arrivino le truppe nemiche. Ho pensato a Makassar, ma non ho ancora deciso.

    Celebes.JPG

    Veniamo infine alle Filippine.
    Qui ancora nulla, se non dal cielo. Però il sigint mi da più volte come obiettivo di unità nemiche Legaspi o Mauban. Perciò potrebbe avvenire uno sbarco nei prossimi giorni nella parte sud di Luzon. Contrastarlo è virtualmente impossibile, quindi penso che cercherò di evacuare quanta più aviazione possibile, per portarla in Australia,segnatamente a Darwin ed utilizzarla in modo più proficuo.

     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Guardando la mappa dell'area attorno a Noumea, che allego.

    Noumea vs NZ.JPG

    L'idea è quella di trasferire de B-17 da PH a Wellington oppure a Suva e, da li, tenere sotto tiro Noumea e renderla inutilizzabile. Suva non ha un aeroporto di size 4 e mi tocca prima ingrandirlo. Wellington non ricordo ora, ma mi pare di si. Se no, per lo meno, di size 3, quindi mancherebbe poco.
    Bisogna però vedere la distanza. Da Suva mi pare arrivino senza problemi, per lo meno una delle due versioni disponibile di B-17 (mi pare la D), mentre da Wellington forse no è troppo distante.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10 dicembre 1941

    La settimana scorsa sono stato un po' preso, perciò sono riuscito a fare il turno solamente sabato. Ed è stato un turno un po' particolare.

    Già, perché il mio avversario, in preda forse ad un eccesso di entusiasmo, di euforia o di chissà cos'altro... (mi scriveva mentre mi informava che stava recandosi ad un aperitivo...) mi ha rivelato che ad est di Noumea si trovava una sua TF comprendente la Shokaku e 2 CVL e che si augurava si scontrassero contro le mie CV che era convinto fossero dirette proprio li, in base ad informazioni ottenute chissà come.
    ll mio servizio disinformazioni ha funzionato a dovere quindi :ROFLMAO::ROFLMAO:

    A parte il fatto che poi la Shokaku e le sorelline minori si trovavano a sud di Noumea e non ad est ma, comunque, non si sono affatto scontrate con le mie CV. Ero comunque a conoscenza della presenza di almeno una CV nell'area, come avevo affermato nel mio AAR. Non avevo capito che si trattasse della Shokaku, ma non era molto importante. Dal numero di aerei avvistati non pensavo però fosse una CV in compagnia di 2 CVL.

    La Lexingon è in navigazione a sud-ovest di Tarawa e si sta dirigendo nelbraccio di mare ad est delle Salomone, per vedere se riesco a scovare qualche piroscafo nemico carico di truppe.
    Come affermavo precedentemente, calcolando i movimenti della Kido Butai, mi davo tempo una settimana circa prima che giunga in zona. La finestra si sta chiudendo quindi. Devo fare in fretta.

    La Enterprise, invece, è andata a recuperare la squadriglia basata a Wake. Ritengo uno spreco lasciarla li. Prima o poi l'isola verrà investita dalla furia nemica e una sola squadriglia non farà la differenza. Per ora almeno. Preferisco utilizzarla in altri luoghi.
    Inoltre ha un minimo di addestramento per operare dalle portaerei, perciò può sempre risultare utile.

    Per il resto davvero pochi avvenimenti. Manado continua a resistere, mentre ad ovest di Palau è stata avvistata la portaerei Kaga. Presumo non operi da sola ma, probabilmente con quel paio di CVE che sono in linea ad inizio guerra nella marina imperiale.
    Si trovano a nord di Morotai e mi aspetto che entrino nel Mar di Banda per appoggiare le operazioni contro Amboina. Sempre che quello sia il prossimo obiettivo.
    La mie forze navali stanno incrociando a nord di Timor e di Flores, in attesa dello sviluppo degli eventi.
    Intanto la piccola Hermes, accompagnata da alcuni incrociatori è salpata da Trincomalee e si sta dirigendo verso Java. Cercherà di dare man forte alle mie unità di superficie al fine di contrastare l'avanzata della marea nipponica.

    In Malesia niente di nuovo al momento. Procede l'avanzata nemica verso Johore, mentre la mia aviazione basata a Singapore cerca di causare qualche danno alla flotta d'invasione nemica, ma senza grandi risultati, se si esclude il danneggiamento del CL Sendai. Perdo però numerosi apparecchi, almeno una dozzina.
    Un sottomarino olandese silura invece un trasporto nemico nei pressi di Terempa Island..
     
    • Like Like x 1
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Eccomi a fare un po' il punto della situazione. Guardando la mappa dell'intero scacchiere, è interessante notare (in giallo) come i japs abbiano conquistato fondamentalmente solamente tre località, ovvero: Mersing, Manado e Noumea. Inserisco anche Manado perché è solo questione di tempo.
    In rosso ho segnato i sicuri, probabili, o molto probabili obiettivi in un futuro prossimo (entro pochi giorni/settimane).
    E qui possiamo tranquillamente inserire Singapore e l'intera Malesia. Linus proseguirà verosimilmente poi verso Burma. So che è un territorio che gli sta a cuore e, d'altronde, mi ha chiesto espressamente di poter utilizzare le divisioni Thai in territorio birmano. Sicché 1+1 in questo caso ritengo faccia proprio 2.

    Andando un po' più a sud, una volta presa Manado, ma anche se non fosse già catturata e vista la presenza della CV Kaga, credo che i japs si muoveranno verso Amboin e/o verso la costa orientale del Borneo, catturando Balikpapan, Samarinda e Tarakan.
    Su questi due movimenti credo non ci siano dubbi. Casomai il dubbio immediato sta nel capire se Linus voglia muovere verso Ambon oppure verso Balikpapan, ma questo si scioglierà senz'altro a breve.

    Per quel che riguarda il Sud Pacifico, invece, dopo la presa di Noumea, pensavo che Linus volesse sbarcare subito a Rabaul o, addirittura, a Port Moresby. Per il momento, invece, non è successo ancora nulla. Non ho nemmeno avvistato TF in arrivo. Il che mi da da pensare. Continuo a credere che voglia prendere, nell'immediato, Rabau e Lunga, per non allungare oltre misura le sue linee di rifornimento. Port Moresby è un classico, per tenere sotto pressione l'Australia, perciò la inserirei nella lista dei prossimi obiettivi.

    Ora però arriva il bello. O il brutto.

    Discutendo con Linus via whatsapp negli scorsi giorni egli mi diceva che non gli interessa mai espandersi nel Pacifico perché ritiene sia inutile. Occupa lo storico e finito. A questo punto mi chiedo se non sia stata tutta una tattica di disinformazione. E se volesse davvero espandersi verso il sud Pacifico?
    Avrebbe un senso. Perché, altrimenti, prendere Noumea? Avendo solo Noumea non serve a nulla. Io potrei comunque rifornire Oz e NZ senza problemi, allungando la rotta verso sud. Se, invece, decidesse di prendere sia le Fiji che le Samoa, virtualmente indifendibili, ora come ora, mi obbligherebbe ad allungare ancora di più la rotta.
    Certo, non è che la bloccherebbe, perché passando a sud di Tahiti, arrivo comunque in NZ.
    In ogni caso non avrei davvero nulla con cui oppormi, ora come ora e potrei solo stare a guardare.
    Perciò, al momento, ho deciso di non fare nulla e di attendere le sue prossime mosse. Una volta che avrà scoperto le sue carte, deciderò il da farsi.
    Se decidesse davvero di attaccare in massa verso il Pacifico del Sud mi è venuta un'idea un po' pazza per la testa. Ma, per ora, la tengo per me. Vediamo il da farsi.
    Il fatto che la Kido Butai sia scomparsa, a parte la Kaga che si trova nelle DEI e la Shokaku che si trova a sud di Noumea, mi fa pensare comunque ad una ulteriore spinta verso sud. Ma potrebbe anche trattarsi di consolidamento nell'area Rabau-PM-Lunga.

    Full Map.PNG
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Facendo passare i vari sigint, ho notato che ho elementi appartenenti ad un paio di divisioni nipponiche in arrivo a Takao.

    1/21st Division is loaded on xAKL Minowa Maru moving to Takao.
    19/33rd Division is loaded on a Gozan Cargo class xAK moving to Takao.

    una parte, invece, sembra destinata a Rangoon:

    13/33rd Division is planning for an attack on Rangoon.

    Ma questa mi pare sia già schierata ad inizio guerra in Indocina

    inoltre viene segnalato un gran volume di traffico:

    Heavy Volume of Radio transmissions detected at Takao (84,65)

    Alla luce di ciò è forse possibile che i japs si stiano preparando a sbarcare nelle Filippine. Perché, altrimenti, portare le truppe prima a Takao?
    Se intendesse sbarcare ad esempo nel Borneo o in qualunque parte delle DEI, porterebbe le sue navi per lo meno, direttamente a Palau.

    C'è, infine, un altro messaggio che lascia intendere che una delle prossime mosse potrebbe essere uno sbarco a Kavieng.

    2/I/66th Naval Guard Unit is planning for an attack on Kavieng

    Questo confermerebbe la mia idea che Linus voglia consolidare le linee di rifornimento per Noumea.
     
    • Agree Agree x 1
  9. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    bravo, mi piace questa tua attenzione a tutti i dettagli
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    11 dicembre 1941

    Turno sulla falsariga del precedente.

    Malesia

    Ancora una volta mando in aria tutto quello che può volare, nel tentativo di causare qualche perdita alla flotta nemica, ma i risultati sono sconfortanti, se si esclude, nuovamente, un bomba sul CL Sendai. Dovrebbero essere fatti di carta questi incrociatori, ma si vede che la buona sorte è dalla sua. Però sono pur sempre bombe da 500 kg.
    In ogni caso perdo nuovamente una dozzina di aerei e, ormai la mia forza aerea in Malesia è ridotta all'osso.
    Inizio ad evacuare qualche pezzettino di squadriglia ancora in grado di farlo. Mi servirà più in la, quando dovrò difendere la Birmania.

    Anche da Singapore faccio salpare le navi in grado di farlo, alcune con a bordo pezzettini di unità terrestri. Almeno non dovrò ricomprarmele tutte una volta caduta Singapore e tutta la Malesia.

    DEI

    La situazione è piuttosto stabile. La guarnigione di Manado continua a resistere eroicamente, mentre, a nord delle Molucche, si sta concentrando una forza navale nemica. Una delle TF presenti comprende la CV Kaga. Le altre navi nono so cosa siano. Sono sempre dell'idea che Linus voglia puntare su Ambon ma, forse, sta aspettando che Manado cada. Strano però, non è da lui temporeggiare così.

    Le mie forze navali di superficie continuano ad incrociare nel Mar di Banda, in attesa delle mosse del nemico. Sto comunque meditando di ritirare la Forza Z per poterla poi reimpiegare in momenti a me più favorevoli.
    Sono forse stato influenzato dalle intenzioni che aveva l'ammiragliato britannico nel dicembre del 1941 di cui ho letto ieri sera, (poi l'ammiraglio Phillip aveva nel frattempo già preso il mare ma questa è un'altra storia...), però, in effetti, perché sacrificare due splendide unità di superficie contro un avversario che tanto, anche se perde alcune navi trasporto ora, ne manderà il doppio una settimana più tardi? Lo so, è una tattica da Sir Robin, però ha un suo perché. Qualcuno ha un'opinione in proposito?
    Ho tutta la giornata per pensarci. Il turno lo farò stasera.

    SW Pac

    Qui ci siamo. La Lexigton sta per entrare nella zona calda. Se non che la Kido Butai è stata localizzata, come si può vedere dallo screen allegato.

    KB 12-12-41.JPG

    La recon mi da addirittura 8 CV ed una CVL. I miei piloti si saranno fatti prendere dall'entusiasmo. Poiché la Kaga si trova a nord delle Molucche e la Shokaku a sud di Noumea in compagnia di 2 CVL, ovviamente qui ci sono "solo" 4 CV, ovvero Akagi, Zuikaku, Hiryu e Soryu. Le CVE saranno certamente a far compagnia alla Kaga, o comunque non accompagnano la Kido Butai perché sono troppo lente.
    Ma per la solitaria Lexington non c'è alcuna speranza. Perciò le ordino un bel dietro front.

    La rotta della KB è stata indicata come sud-est, non sud. Vero che a Linus piace giocare con la rotta delle navi, i waypoint e la recon e potrebbe aver cambiato l'ultimo hex apposta, ma decido di crederci.
    Rotta sud-est significa, come si può vedere dal prossimo screen, indubbiamente Fiji.

    KB 12-12-41- 2.JPG

    E se Linus intende attaccare le Fiji con la KB significa che un'invasione seguirà a breve, altrimenti uno non si impegnerebbe tanto per spingersi cosi lontanto con le sue portaerei, sprecando migliaia di tonnellate di carburante.
    Entro un paio di turni avrò l'eventuale conferma, forse già il prossimo, se la KB mantiene la stessa rotta.
    C'è sempre l'eventualità che Linus abbia avvistato la Lexington e che voglia attaccarla e quindi è per questo che la KB segue questa rotta.
    Ma se avessi ragione io, allora cambia tutto, rispetto a quanto mi aspettavo all'inizio. Il che, devo dire, non mi dispiace così tanto.
    Certo, alla fine della spinta nipponica verso sud, mi ritroverò con l'Australia e la Nuova Zelanda isolate dalla West Coast ad est e dall'India ad ovest (una volta che le DEI saranno cadute). Ma questo mi apre comunque prospettive nuove ed interessanti.
    Il territorio che il Giappone dovrà controllare sarà vastissimo, dalla Birmania al Pacifico del Sud. E la marina nipponica non potrà essere ovunque, a meno di dividere le proprie forze.

    Questo mi spinge ancor di più a considerare l'idea di preservare le mie forze navali, soprattutto quelle che si trovano attualmente nella zona delle DEI, perché poi l'India sarà completamente isolata dall'Australia e dal Pacifico e di ricevere rinforzi dagli USA non se ne parlerebbe per un po'.
    Devo solo decidere in fretta se concentrare tutto quello che ho nel Pacifico, (quindi Pearl Harbor e West Coast) finché ho tempo, oppure di tenere nell'Oceano Indiano le forze di superficie che ho ora, con ammiraglia la Prince of Wales.
    Vi sono anche quella mezza dozzina di CA e CL australiani e neozelandesi che non serve a nulla sacrificare contro la marea nipponica ma che rischiano di rimanere imbottigliati tra Oz e NZ. Dove mandarli? Verso le Hawaii o verso Ceylon?

    Per finire, a questo punto, devo decidere una linea difensiva oltre la quale il Giappone non deve poter andare.
    Fondamentalmente, guardando la mappa, potrei anche lasciare che conquisti Fiji, Sama, Society (dove si trova Tahiti) e Tuamoto (Rangiroa). Più si espande e più, a mio avviso, diventa poi vulnerabile.
    Anzi, esagerando, potrei anche lasciare che prenda Canton I., Baker, tutte le Line Islands e le Marchesi ma poi dovrei per forza far capo alle sole portaerei per coprire la riconquista.
    In ogni caso devo stabilire la linea difensiva finale. Ho tempo per decidere, perché, al momento, non ho comunque nulla da opporre all'avanzata nipponica, anche volendo.

    Per una cosa comunque propendo. Non mi conviene rinforzare Port Moresby per ora. Se l'Australia dovesse davvero venire isolata, meglio cominciare ad organizzare la sua difesa ed ottimizzare le risorse. Tanto, avere il controllo di Port Moresby oppure no, non cambiarebbe la situazione. L'Australia rimarrebbe comunque isolata e l'eventuale aviazione nemica basata a PM non sarebbe poi cosi pericolosa se tengo le mie forze più a sud.
    D'altro canto, tenendo una Port Moresby, potrei rompere le scatole alle linee marittime attorno alla Nuova Guinea e, magari, anche molestare Rabaul. Con che forze non lo so, dal momento che dalla West Coast non arriverà più nulla.
    Su questo devo decidere in fretta. Se voglio rinforzare Port Moresby devo iniziare subito.

    Anche in questo caso i vostri consigli sono davvero i benvenuti.
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Hai già capito che più si espande meglio è, rinforza i punti veramente vitali, PM è importante solo nello scenario storico e col senno di poi.
    Vitali per me sono Portland, PH, sidney - melbourne , colombo , calcutta - madras.
    una volta che lui si è allungato, recuperata la superiorità aerea , puoi cominciare a sfondare sul pacifico, wake marcus ecc...
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si forse hai ragione. Inutile intestardirsi a difendere PM. Meglio lasciarla nelle sue mani. Come detto, da li non è che può fare molti danni comunque.
     
  13. Diomedepoldo

    Diomedepoldo

    Registrato:
    26 Agosto 2018
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +2
    Scusate la domanda: Ma PM non é perfetta per condurre una guerra di attrito continua verso basi e navi nell'area?
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    A mio avviso no. È isolata, piccola (deve essere espansa ma oltre a una certa grandezza non arriva), deve essere rifornita ed è a tiro dell’aviazione nemica che parte da numerose basi nell’area.
    L’unico modo per sfruttare PM secondo me è utilizzando suo aeroporto per sferrare attacchi contro il naviglio nemico e le basi circostanti ma deve essere difesa molto bene, altrimenti con un paio di raid aerei ben eseguiti l’aeroporto è chiuso e tanti saluti.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    12 dicembre 1941

    Nuovamente un turno abbastanza tranquillo.

    Cerco di evacuare il naviglio da Hong Kong, che è prossimo alla caduta, ma buona parte dei mercantili vengono intercettati dal naviglio nipponico che incrocia al largo.

    Attorno alle isole hawaiiane continua la lotta brutale tra sottomarini nipponici e le mie forze ASW, navali ed aeree. I risultati sono un po' deludenti. A ieri avevo due sottomarini nipponici confermati come affondati. Altri sono stati sicuramente danneggiati, ma non so se in modo sufficiente da dover lasciare l'area e rientrare per le riparazioni.

    A proposito di sottomarini, il piroscafo President Fillmore si becca un siluro al largo della West Coast. Faceva parte del convoglio che trasporta il 164. Reggimento di fanteria. E' conciato male ma spero riesca a rientrare a San Francisco. Che sfiga. La zona è piena di miei piroscafi ma il sottomarino nemico ha colpito proprio li.

    In Malesia le truppe nemiche si stanno ammassando a Johorementre tutte le navi in grado di farlo, stanno lasciando Singapore.
    Anche nei cieli non c'è ormai più partita, con l'arrivo di diversi Zero. Già prima i Buffalo potevano fare ben poco. Ora possono solo scappare.

    Nelle DEI, finalmente, Linus sembra svelare le sue carte. Mentre Manado continua a resistere, la Kaga e la sua scorta si muove, anche se lentamente, in direzione del Mar delle Molucche. La recon mi segnala la presenza di 3 o 4 corazzate. Significa che prima di muoversi ha atteso l'arrivo delle BB che, ad inizio partita, si trovano in Giappone. Se non ricordo male, le 2 classe Fuso e le 2 classe Ise.
    La Nagato e la Mutsu sono con la KB mentre Kongo ed Haruna, in teoria, erano in copertura degli sbarchi in Malesia, ma ora non ho idea di dove si trovino.
    In ogni caso ho deciso, come preannunciato ieri, di non impegnare la Forza Z per il momento. E, alla luce di quanto è stato segnalato oggi, ho fatto decisamente bene. Si troverebbe in netta inferiorità e, probabilmente, la PoW ed il Repulse finirebbero in fondo al mare senza riuscire comunque a fermare l'invasione nemica.
    Riorganizzerò la flotta attorno alla Prince of Wales, in attesa anche che arrivi la prima delle portaerei britanniche. Se non ricordo male la Indomitable.
    Nel frattempo, magari con qualche azione di disturbo, sto a guardare. Intendo comunque concentrare tutte le truppe possibili a Java, prelevando le varie guarnigioni sparse in giro per le isole che, singolarmente, servono a poco.

    Nelle Filippine tento un bombardamento con una ventina di B-17 contro l'aeroporto di Takao, ma i risultati sono scarsi. Appena 15 hits sulle piste e 9 sull'aeroporto.
    Ora non posso vedere quanti quadrimotori sono ancora operativi, ma se sono sufficienti domani ci riprovo. L'aviazione nemica è concentrata tutta contro Hong Kong, perciò ho ancora forse solo un turno per provarci.
    Già, perché proprio ad Hong Kong arriva un'altra spallata nipponica, che fa scendere ad 1 i forts.

    Veniamo al teatro più caldo ora. Il SW Pac.
    Si è verificato uno sbarco a Luganville. Magari la mia interpretazione di ieri, in merito ad un'offensiva su larga scala nel Pacifico del Sud, fino alle Fiji, era errata.
    Comunque, dal momento che non posso contrastare in alcun modo gli sbarchi nemici, posso solo aspettare e vedere. I primi rinforzi provenienti dagli USA sono in mare, ma son appena salpati e sono ancora lontani.

    Intanto inizio a rinforzare la linea difensiva ultima, quella che parte da Midway, fino ad arrivare a Christmas I. Attendo per vedere cosa intende fare Linus, dopo di che deciderò dove rinforzarmi all'estremo sud. A dipendenza delle sue mosse, la scelta cadrà su:

    1) Fiji/Samoa
    2) Area di Tahiti
    3) Isole Marchesi

    Secondo l'intelligence sono prossimi degli sbarchi a Miri ed a Ternate.

    3/I./4th Infantry Battalion is planning for an attack on Miri
    4/16th Naval Guard Unit is planning for an attack on Ternate


    Mentre altre truppe sono in arrivo a Luganville.

    15th Naval Guard Unit is loaded on a Std-C Cargo class xAK moving to Luganville

    Viene inoltre segnalato un gran volume di traffico radio a Truk. La KB è stata avvistata ieri all'altezza della Nuova Irlanda, perciò chissà di cosa si tratterà? Forse di una forza di invasione. Stai a capire per dove.
     
    • Like Like x 1
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13 dicembre 1941

    DEI

    La flotta jap è infine arrivata ad Ambon: 2 CA e 2 DD in avanscoperta si presentano davanti alla base olandese. Una flottiglia di 6 PT olandesi è li ad aspettarle, ma il buio e la pioggia impediscono alle mie veloci unità leggere di attaccare.
    I cannoni nipponici fanno qualche danno a terra, ma niente più.

    Contemporaneamente Linus sbarca rinforzi a Manado che, durante la giornata, cade in mano nemica. La mia guarigione ha combattuto valorosamente.

    I sottomarini nemici intercettano alcuni piroscafi in fuga da Singapore. Non si sa come, sono sempre quelli più grossi a prendersi i siluri.
    Diversi hanno bordo pezzettini di LCU schierate a difesa della fortezza. Spero di riuscire a portarli in salvo, per non dover ricomprare l'intera unità.

    FILIPPINE

    Gli Zero del Sol Levante continuano le loro scorribande sui cieli di Luzon. I miei P-40 provano in tutti i modi a contrastarli, ma senza successo.
    Ormai è tempo di salvare il salvabile anche di queste squadriglie, perché il numero di Warhawk continua a diminuire in modo drastico. Fra poco non ce ne sarà nemmeno uno in condizioni di volare.
    Mentre l'aviazione nemica è concentrata contro Hong Kong, i miei B-17 continuano a martellare l'aeroporto di Takao. Oggi vengono distrutti al suolo 5 bombardieri nemici. Ottengo decisamente più risultati in questo modo che non con i caccia.

    SW PAC

    Questo rimane il vero fulcro della lotta.
    Continuano gli sbarchi di truppe nipponiche a Luganville, che viene catturata in serata.
    La Kido Butai prosegue la sua corsa, oltre le nuove Ebridi, avvicinandosi alle Fiji. Ora presumo che la mia precedente intuizione, ovvero che l'obiettivo nipponico fossero propro le Fiji, fosse esatta.

    Fiji 14-12-41.JPG

     
    • Agree Agree x 1
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Un veloce aggiornamento dagli inviati di guerra.

    Hong Kong è caduta. Stessa fine ha fatto Nadi, nelle Fiji, in cui sono sbarcato i giapponesi.
    Nelle DEI si stringe la morsa delle forze del Sol Levante attorno a Java.
    La guerra sul mare, a parte qualche episodio sporadico, non registra niente di rilevante.
    Domani verrà pubblicato un rapporto completo e dettagliato degli ultimi tre giorni di guerra (14, 15 e 16 dicembre).
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14-17 dicembre 1941

    Nel frattempo si è aggiunto un turno, quindi i giorni di riassunto sono diventati 4.

    Malesia

    Procede senza tregua l'afflusso di truppe nemiche in Malesia. Non riesco a fare nulla per fermarli. In realtà non è che abbia proprio organizzato delle grandi manovre. Ci ho provato con l'aviazione britannica schierata in Malesia e con i sommergibili. That's it. E i risultati sono stati terribili.
    L'aviazione è stata decimata in cambio di qualche bomba a segno (un paio su un CL e qualcuna sparsa qua e là su alcuni trasporti) ed i sommergibili non sono riusciti a concludere un gran che, a parte un qualche siluro a segno, ma sempre contro piroscafi.

    Johore è caduta e, mentre le truppe nemiche si ammassano per attraversare lo Stretto di Johore, una parte di loro si dirige a gran velocità verso Malacca per risalire la penisola, all'inseguimento delle mie unità in fuga verso Georgetown.
    Una brigata proveniente da Kota Bharu ed una proveniente da Alor Star si sono mosse rispettivamente contro Patani e Singora. Non tanto con una speranza di catturare le basi nemiche, tanto per rallentare un'eventuale avanzata nemica verso Georgetown e permettere alle mie unità di raggiungere la città. Non che cambi molto in termini di risultato, ma forse riuscirò a portare in salvo qualche pezzetto di LCU. Mi serviranno più in la.
    Alcuni pezzettini si trovano a bordo di alcune navi che sono riuscite ad attraversare lo Stretto della Sonda ed entrare nell'Oceano Indiano. Ora dirigono verso l'India, dove potranno essere ricostituite con calma. Sempre che Linus non decida di invaderla.
    L'aviaziane britannica è quasi del tutto fuggita in Birmania, perciò, ormai, si attende solamente che la penisola Malese cada nelle mani dell'Impero del Sol Levante.

    DEI

    Il giorno 17 l'aviazione nemica ha colpito la base di Bengkalis, sull'isola di Sumatra. Posto insolito per iniziare la campagna contro Sumatra. Forse Linus ha scelto quella base per dare inizio all'invasione. Non posso farci nulla. Li è presente solo un'unità del genio. Se i japs arrivano non posso fare altro che guardarli sbarcare.
    Mi aspettavo uno sbarco ad Osthaven, che spesso Linus cita come ideale per dare inizio alla conquista di Sumatra. Ma tant'è. Anche li non sono messo bene. Tutto ciò che è utile (ed è ben poco), si sta concentrando a Palembang. Non sarà comunque una Palembang fortress, perché tanto alla fine il risultato è il medesimo.

    Nelle Celebes, il giorno 15 le mie PTM sono riuscite a respingere uno sbarco nemico a Watampone, a nord di Makassar, colpendo ed affondando un paio di trasporti nemici carichi di truppe. Ma è stato un successo di breve durata. Il 17 le forze nemiche sono tornate in forze e sono sbarcate senza problemi. Da li marceranno verso Makassar ed una volta conquistata tanti saluti alla navigazione nelle acque dell'area.

    Siccome temevo questo evento, dal momento che la flotta nipponica girava attorno all'area di Makassar da qualche giorno, a questo proposito ho dato ordine, già da qualche turno, a tutte le navi di lasciare i porti dell'area. Non prima, però di essere caricate di fuel, resource, oil o supplies. Tutta roba che se va bene, arriverà nei miei porti e se va male finirà in fondo al mare. In compenso non cadrà in mani nemiche. Gli ecologisti non saranno molto felici ma pazienza.

    Il 15 avevo inviato il CL Marblehead a nord delle Celebes, attraverso lo Stretto di Makassar, per cercare di arrivare nelle acqua attorno a Babeldaob. Speravo di piombare su qualche piroscafo nemico. Ma, purtroppo, la recon nemica ha scoperto il mio CL. Linus ha coì inviato un TF composta da Fuso e Yamashiro per regolare i conti. Il Marblehead se l'è cavata bene tutto sommato. Nonostante abbia ricevuto tre colpi da 356 mm che hanno causato danni seri è riuscito a colpire due volte la Yamashiro, prima di riuscire a rompere il contatto e scappare via.
    Durante la giornata poi, in due attacchi separati, una ventina di Nell hanno cercato di chiudere la partita ma, grazie anche al maltempo, il Marblehead è riuscito a cavarsela senza altri danni.

    SW Pac

    Come detto i giapponesi sono sbarcati nelle Fiji, a Nadi, che è stata conquistata facilmente. Ora stanno marciando verso la capitale Suva, ove si trovano due LCU neozelandesi, che saranno presto raggiunte da quella fuggita da Nadi.
    Niente che possa fermare le forze nemiche, ma, magari, ci metteranno qualche giorno in più per prendere l'intera isola.

    Fiji 15-12.JPG

    Oltre a Luganville e Nadi, i japs catturano Raoul I., un puntino a metà strada tra Auckland e le Fiji. Parecchio a sud quindi. E da li, con i Mavis, Linus può tenere sotto controllo le rotte commerciali che passeranno, tenendosi molto a sud, provenienti dalla West Coast.
    Tra avvistare i vari mercantili ed intervenire per affondarli, però, ce ne passa. Dipende da come intenda organizzarsi Linus.
    Con i Nell ed i Betty è un pericolo relativo. A volte piazzano buoni colpi, a volte (il più delle volte), fanno cilecca. Però rappresentano pur sempre un pericolo.
    Potrebbe anche lasciare una o due CV/CVL basate nelle Fiji e nelle Samoa (che sono certo saranno uno dei suoi prossimi obiettivi). Questo mi obbligherebbe ad utilizzare le mie portaerei per il servizio di scorta. Stimolante da una parte, una rottura dall'altra, perché se saranno impegnate nella scorta ai convogli, non potrò usarle per rompere le scatole in altre parti del Pacifico.
    Terza opzione, utilizzare delle unità di superficie che intervengano ma mano, ma ocorrerebbe conoscere la posizione precisa delle mie navi mercantili per farlo. Per contrastare questo terzo sisema dovrei utilizzare delle navi scorta dai CL in su (meglio anche dai CL in su). Oppure le mie BB, risparmiate a Pearl Harbor che, almeno, avrebbero uno scopo. Non posso infatti usarle insieme alle mie CV poiché sono troppo lente.

    Per concludere questo intervento, da segnalare che la Saratoga è giunta nelle acque hawaiiane. Potrà così unirsi ad Enterprise e Lexington e formare una Task Force di tutto rispetto. Sto ancora riflettendo su come utilizzarle al meglio in questa fase della guerra.
     
    • Like Like x 1
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Hai sempre l'altra rotta, inoltre ricorda che puoi spedire di tutto da east coast a Cape Town
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Passando lungo la mappa da sotto giusto?
     

Condividi questa Pagina