1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT v.8 - Fix OOB Italia 2000-2020 1.1e

Aggiornamento dell'OOB italiano 2000-2020

  1. Armilio
    L'OOB italiano dopo il 2000 è stato poco e mal aggiornato. C'ho pensato, per quanto ne ero capace, io.

    N.B: Questo è un lavoro artigianale, ma esteso, quindi potrebbe esserci errori che non ho notato. Se in qualche OOB di una compagnia o di un plotone vi sembra che manchi una unità, oppure vi manca una immagine, contattemi sul forum o all'email armie (at) hotmail.it.

    CHANGELOG

    Ci sono due grandi macro-periodi, dal 2000 al 2009 (che è il momento del passaggio dalla leva al professionismo) e dal 2009 al 2020 (i tagli e la riorganizzazione dell'esercito dovuta ai tagli, ma non solo). Dal 2009 in poi noterete una certa carenza di mezzied una certa standardizzazione: non mi piace lasciare, come fa spesso SP, mezzi obsoleti nell'OOB ben oltre la loro data di sparizione dagli organigrammi. I mezzi nuovi sono stati introdotti in un arco che va dal 2010 al 2018: a volte son stato ottimista nelle stime, ma c'era il rischio ad essere realistici di uscire dagli anni del gioco.

    Il changelog:

    ----------------------

    I mezzi e le armi aggiunte (o rinominate e modificate nel modo giusto, per il passaggio da oscuro prototipo a realtà) sono:


    Armi:

    -Spike MR (middle range), spike LR (Long range).
    -Spike ER (per Mangusta)
    -Ar-160
    -120/45mm OM (oto melara; è il cannone del Centauro 2)
    -Accuracy International L96A1
    -Law-80
    -Pz3 (panzerfaust 3) DC, pz3 DC-600
    -m110
    -m4
    -Aster 30 versione terrestre

    Mezzi e unità:

    -VBM Freccia
    -VBM Freccia AT* (Freccia normale con 2 SPIKE MR)
    -Freccia AT-MR* (Freccia senza capacità di carico di soldati, ma con 8 missili spike-MR)
    -Freccia AT-LR* (Senza carico, con 8 spike LR)
    -Dardo AT-MR, Dardo AT-LR* (senza carico, 8 missili)
    -Freccia explorer (esplorante), con vision 60.
    -Nuove versione di commandos, sniper, Mangusta con Spike.
    -Nuove versione della fanteria normale: il C90 viene lasciato solo alla marina, come scelta se si vuole un anticarro più leggero (quindi più colpi) ma meno potente; ma ho messo anche versione del panzerfaust. Le unità migliori hanno migliori versioni del panzerfaust.

    -VBA superAV
    -Centauro II
    -BV-206S (versione del cingolato da neve blindata)
    -BV-206 TOW
    -SAMP/T Sam
    -Lince Spike
    -VTMM Orso
    -Freccia Mortar
    -Dardo Mortar
    -Spike MR team (il team appiedato) e versione Para e marine.
    -I team per le nuove versioni del Pz3
    -Monte cervino section
    -RRAO FO Scouts

    *Ho messo il VBM Freccia AT in una categoria diversa dal Freccia AT-LR così come dal Freccia normale. Questo perché sono troppo pochi i Freccia con Spike per poter essere distribuiti a tutte le unità di un plotone (e diventerebbe possibile farlo se si mettono nella stessa categoria, per il motore del gioco) ma allo stesso tempo non sono supporti a livello di battaglione come i Freccia con missili LR. Per cui voglio forzare la mano al giocatore a dover comprare da misc Freccia extra con montato gli ATGM. E poi il Freccia AT deve trasportare team per il "plotone di supporto alla manovra" (medie supp. PI), mentre Il Freccia AT-LR no. AT-MR è un vezzo per chi vuole una via di mezzo.

    Cosa non ho messo:

    -Lince Explorer con Janus, ho visto un prototipo ma il loro acquisto è dubbio, e non saprei assolutamente come piazzarli nell'OOB (sarebbe una alternativa al Freccia explorer o ai Lince normali?). Esiste una versione Explorer ma con visione migliorata di poco, niente di che.
    -Draco, versione d'artiglieria del Freccia con pezzo da 155, e altri prototipi dell'OTO-Melara spesso basati su scafo Freccia.
    -Tolte versioni Ariete successive alla C1+: sogni di inizi anni 2000.
    -Varie versioni e prototipi mai entrati in servizio.

    Organigrammi aggiunti o modificati

    Scusate, ma dovrei scrivere troppo. Vi metto il template più usato:

    -Fanteria:

    plotone: 3 squadre + 2 team di supporto (MG, AT, 60mm mortar)
    Compagnia: 3 plotoni + 1 plotone di supporto (con mortai da 81, armi anticarro, sniper)

    -Cavalleria:

    Dal 2000 al 2014

    Plotone (troop): 3 centauro e 2 puma con scout
    Compagnia (squadron): 3 plotoni come sopra più enginering team e sezione atgm

    Dal 2015 in poi
    PL (troop): 4 lince con scout, 1 freccia at, 1 freccia esplorante
    Co (squadrone): 3 PL come sopra più PL di 4 centauro

    -Marines
    PL: 3 squadre fanteria
    Co: Scouts, 3 PL come sopra più PL supporto con mortai,mitragliatrici, ATGM.

    NB: i plotoni di supporto saranno indicati nell'OOB come supp. (o sup.) PI. Se vi chiedete cosa sono, sono tutti i supporti alla compagnia. Altri acronimi:

    BV= su mezzi BV-206
    AAV= su mezzi AAV
    /M= motorizzati o meccanizzati in qualche modo
    +=Versione rinforzata della compagnia standard

    Nuovi bonus al morale ed exp (solo dal 2000 in poi):

    specialità-exp-morale (variazione rispetto a vanilla)

    alpini 5 8 (-5, -3)
    Forze speciali 22 22 (+2, +2)
    Paracadutisti 13 13 (-2, -2)
    Tuscania 15 13 (0, -2)
    S.Marco 10 15 (0 , 0)
    Lagunari 10 10 (0, 0)
    airmobile 0 0 (-5, -5)
    bersaglieri 0 5 (-10, -5)
    Monte cervino 18 18 (nuova unità)
    RAO FO 18 15 (nuova unità)

    Sprite nuovi per le nuove unità, ma ho anche modificato gli sprite del Freccia e del Lince.

    E poi tante altre piccole modifiche di cui non mi ricordo più. Per esempio, ho deciso che il Dardo deve avere size 3 mentre il Freccia size 4. Ma sopratutto ho modificato tanti "anni di presenza" nell'OOB di mezzi e unità.

    ---------------------------

    INSTALLAZIONE:

    1)Per vostra sicurezza, è meglio salvare da qualche parte (fare il backup)
    delle cartelle pictures, graphics e del file Obat034.obf nella cartella OOB.

    2)Copiare la cartella Game Data presente in questo archivio
    nella directory/cartella principale del gioco.
    Spesso ha questo percorso: C:\Games\WinSPMBT

    3)E' normale che dei file vengano sovrascritti, proprio per questo consiglio
    il punto uno, per poter ritornare al punto di partenza in caso di errori.
    Se non sovrascrive niente, vuol dire che state sbagliando qualcosa.

    4) Enjoy!

Aggiornamenti Recenti

  1. Nuovo metodo di download