è andato in onda ieri sera su historychannel [sky]. Prodotto da Guido Knopp. A parte il titolo improponibile (è mai esistito un esercito della vita?), il documentario mi è piaciuto. Alterna testimonianze di ex combattenti a ricostruzioni basate sulle intercettazioni ambientali di alti ufficiali e generali tedeschi prigionieri degli inglesi. C'è Ritter Von Thoma che tira cacca sugli ufficiali delgi stati maggiori (smidollati).
Abbi pazienza..ma non ho Sky...mi spieghi tutto dal'inizio? A cosa si riferisce il titolo? Di cosa parla il documentario? Etc..Etc... Mercy!!
sono 1 pirla! non ho spiegato niente: è un documentario sulla Wermacht, ieri è andato in onda la prima puntata, che inizia con l'esercito di Seeckt e arriva fino alla campagna di FRancia. PS: di guido knopp ho letto un libro con delle brevi biografie di personaggioni del III Reich Himmler - Hess - Goering - Donitz - ecc. ecc.
Siamo in due...non ti preoccupare. Tutta gente per bene eh??!! Due domande sul documentario: 1) Toma...dipinge l'alto comando come un covo di pusillanimi nei confronti i Hitler oppure ancheper ciò che riguarda le operazioni bellliche? 2) di Asso von Manteuffel si dice qualcosa?
buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu pardon deformazione "professionale".....ma a leggere quelle 3 lettere inorridisco. così a memoria no, però mi ricordo di un esercito della salvezza :contratto: Trent Park? In germania hanno prodotto una serie televisiva sull'argomento.....forse è la stessa. C'era un libro sull'argomento che avevano segnalato un po' di tempo fà su un ng di storia militare.....von Sonke Neitzel - Abgehört se parlate Crucco ciao
la tesi del documentario è la seguente: già ai tempi del Kaiserwehr fu fatta la scelta del riarmo tedesco, Hitler fu il veicolo che permise alle FFAA tedesche la loro rocostituzione; la convivenza Wehrmacht / NSDAP fu un matrimonio di convenienza, ma la crisi iniziò già in Polonia, quando le SS iniziarono con fucilazioni di civili. Viene citato un generale (Blaskowitz), poi governatore militare in polacchia , che protestò contro le azioni delle SS. Le discussioni tra i generali prigionieri delgi inglesi vertono principalmente su: "come abbiamo fatto a metterci nelle mani del baffetto?"
Voci di corridoio lo danno disponibile tramite canali non ufficiali, non è HD però Comunque lo danno in replica oggi all'una e mezza (una valida alternativa al TG1 ) e anche domani alle 11
"No al documentario moderno!" la citazione non è mia, ma di un amico ultras del Monza. in questo documentario le immagini ricostruite saranno circa 5-10 minuti / ora, il resto sono immagini storiche e interviste ai reduci; Trent Park ? può essere. PS: l'esercito della salvezza?
1) no, è riferimento generale, per lui sono degli smidollati, quindi la cosa è vaga, potrebbe essere lo sfogo di un soldato al fronte verso altri che sono nelle retrovie, oppure potrebbe essere un'accusa all'eccessiva arrendevolezza verso Hitler, infine l'accusa potrebbe riguardare le operazioni. Io non l'ho capito . 2) no, niente Asso ne Tre ne Re, c'è solo il Cavallo (di Ritter appunto)
Per caso giusto un paio di giorni fa ho messo in rete la scheda di Manteuffel e un estratto di quella di Blaskowitz dove è citata la sua protesta vs le SS... http://uominiearmi.blogspot.com/2008/02/blaskowitz.html http://uominiearmi.blogspot.com/2008/01/hasso-von-manteuffel.html http://uominiearmi.blogspot.com/
Dopo un'oscenità del genere è meglio se lo accompagna anche Mengele!! @ALombardi: grazie per la scheda su Asso...molto interessante. Tornando in topic...le intercettazioni telefoniche/ambientali agli ufficiali tedeschi erano fatte durante la prigionia oppure erano state eseguite durante la guerra da parte della Gestapo? Lo so che è una domanda idiota...ma così...giusto per togliermi il dubbio!
Gli alleati intercettavano le discussioni di tutti gli "ex-cattivi" per loro interessanti ed utili, generali, ingegneri, tecnici, scienziati, avevano degli impianti d'ascolto davvero incredibili, al confronto abwer e gestapo erano delle cacchette. Epsilon è l'esempio supremo di queste pratiche d'intercettazioni ambientali.
le intercettazioni ambientali (non telefoniche) sono fatte dagli inglesi presso il campo di prigionia. In realtà un bel posticino nella cmapagna inglese. Il doc. spiega che la tattica inglese nei confronti deli ufficiali tedeschi era quella di mettere i prigionieri di alto grado in condizioni di prigionia pessime per un breve periodo, dopodik i generaloni venivano inviati in questo bel castello serviti e riveriti. La differenza di trattamento serviva a mettere a proprio agio i prigionieri per fare in modo che divenissero loquaci. Gli inglesi poi registravano tutto e trascrivevano. EDIT: ortografia