A Combat Mission si spara coi cecchini ai capicarro per fargli tener giù la testa, nella vita reale boh...
Credo sia perfettamente inutile provare a scalfire una corazza rischiando la pelle x niente. Al limite è piu utile rischiare mettendo esplosivi sui cingoli o usando rpg o simili.
2005 o 2006, al telegiornale trasmisero le immagini di un capocarro israeliano ucciso sulla torretta di un Merkava da un cecchino palestinese
nella 1a GM ai Mauser e alle MG in particolare fu distribuito il 7.92mm Smk (Spitzmunition mit Kern), con il quale si potevano affrontare i primi Tank da corto raggio. Per il resto, penso che se vi è un buon teamwork tra fanti e armi di accomp. supporto, etc, meglio non rivelare la propria posizione sparando ai carri, e, invece, se è presente, impegnare con le armi leggere non i carri ma la fanteria, separandola dai carri, e così permettendo a gruppi di lotta controcarro di intevenire con cariche improvvisate, cave, Pzfaust (nella 2gm), etc Spesso, consistenti attacchi corazzati e fanteria da parte Alleata o sovietica furono sventati da unità di fanteria tedesche numericamente inferiori con poche armi di supporto proprio per la scarsa coordinazione tra AFV e fanteria attaccante, e la buona disciplina di fuoco della fanteria tedesca che si faceva superare dai carri per poi attaccare la fanteria nemica, la quale, magari, era stata tra l'altro troppo distanziata dai suoi mezzi.
il primo fucile contro carro al mondo fu un Mauser Kar98, il cui fuciliere per sbaglio, inserì il proiettile al contrario.......e così si scoprì che era in grado di perforare i carri anglo-francesi, fronte occidentale 1° Guerra mondiale. Quindi mai dire mai......... fino agli anni 80, quasi tutti i carri erano equipaggiati di periscopi, ma la visibilità è davvero scarsa, oggi le cose sono molto migliorate, ma ogni tanto il capocarro si deve comunque sporgere....... Quindi oggi, sparare con un fucile sarebbe inutile...., ma è anche vero, che oggi gli MTB, non vengono più impiegati in città....perchè troppo vulnerabili....... quindi il fante non può nulla col fucile, ma chi rischia un carro da svariati milioni per far fuori un fante? ciao
La palla al contrario (e non il proiettile normale, ma l'SmK, con nucleo perforante in acciaio al tungsteno) in effetti era usata con il Gew 98, ma non fu -ovviamente- una scoperta di un fuciliere che "per sbaglio, inserì il proiettile al contrario", anche perchè il fuciliere tedesco 1gm non montava innesco polvere palla in stile napò! I proiettili arrivavano interi, e in lastrina (Ladestreifen) peraltro! In realtà, furono fatti dei frenetici test dopo le prime apparizioni dei Tank. Come stop gap furono quindi impiegate le munizioni SmK, prima dell'arrivo ai reparti del fucilone da 13mm (solo nel 1918). Fino a quel momento, il migliore "tank killer" fu il cannone campale da 77mm. Per la fanteria, fu utilmente impiegato anche il Minenwerfer.