1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

HOH2DD - Kaiser Beckenbauer

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da von kaja, 27 Dicembre 2007.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Ormai è dura... l'unica è annettere la Polonia e chiudere in una sacca i francesi, ma ci sarebbe comunque il problema di un attacco francese dalla Maginot e di uno sbarco inglese sopra l'Olanda...

2. maie

maie

Ratings:
    +677
    non credo che gli inglesi tentino di sbarcare in germania (intendi a Kiel quando dici "sopra l'Olanda"?) o almeno a me non è mai successo. Capita spesso che sbarchino ad Amsterdam, Rotterdam e Ghent. A questo punto di consiglio di archiviare la pratica polonia e chiudere una bella sacca sul fronte francese, dovresti farcela (quante divisioni hai ora?). ciao

3. von kaja

von kaja

Ratings:
    +64
    28 settembre 1939

fronte polacco :

al nord di warsavia si sono "evaporate" 35 divisioni polacche circa. questo mi libera 15 divisioni.

adesso ho le mie 65, alcune con l'organico al 20 % ( ma ho raddoppiato la produzione di rinforzi rispetto le esigenze per rimpinguarle in fretta, credo funzioni...) + 3 slovacche : decido di tenerne 19 per bloccare i polacchi (con circa 20 divisioni a sud, nell'area di cracovia). i polacchi hanno come unico territorio/vittoria kosice, fregato ai cechi il secondo giorno di guerra, quindi devo per forza sfondarli. decido di tenerli fermi lì e magari prendere prezmysl con un attacco concentrico. lascio solo 3 CAS a fare interdizione sull'area

fronte francese :

entro il 10 ottobre dovrei arrivare a 46 divisoni. a cui il 21 ottobre si aggiungono le 7 corazzate nuove nuove. devo arrivare a questa data !!!

decido di arroccarmi su francoforte per lasciarmi sfilare i francesi ad ovest sino a dortmund ( rinforzando molto anche kassel) e ad est al massimo sulla linea frankoforte - dresden - cottbus- liberec.

questo per sfruttare la testa di ponte di francoforte per insaccarli da una parte oppure dall'altra ( magari tutte e due...:sbav: ). devo anche tener presente che se perdo un territorio su cui sto redislocando divisioni mi ritornano a berlino che è a 2 passi da cottbus.

assurdamente l'IA si sta accanendo sulla divisione da montagna a Lech... non che mi dispiaccia, ovvio... ;)

ho messo tutta l'aviazione a fare interdizione, mi dà l'idea che si logorano meno e data la situazione danno comunque fastidio...

intanto sto spendendo un capitale per evitare sorprese da tutti i neutrali, ci manca solo un attacco danese...

ho deciso di non salvare mai, tanto non mi crasha e lascio la partita sempre aperta, così evito la tentazione di ripartire. o la va o la spacca.:wall:
    al limite riparto dal 1936... :)

Files Allegati:

4. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao. volevo chiederti se quelle nella polonia settentrionale sono dei presidi?

5. von kaja

von kaja

Ratings:
    +64
    no, tutte divisioni di fanteria che dopo lo screenshot ho redislocato a dresden...

non ho nemmeno un presidio

6. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    "Sopra l'Olanda" intendo le tre provincie tedesche sul Mare del Nord. A me qualche volta è capitato, anche se spesso sbarcano di più in Olanda.

7. von kaja

von kaja

Ratings:
    +64
    4 ottobre 1939

fronte polacco :

ho chiuso la divisioni su kosice ed aspetto con calma che i rifornimenti al nemico comincino a scarseggiare

fronte francese :
    all'alba del 3 ottobre mi attaccanno con 18 divisioni su francoforte, se la perdo è la fine.

decido di buttare in sostegno difensivo tutto quello che c'è su kassel e scweifurt. siamo a 12 divisioni in totale e arresto l'offensiva al 70%.

mi accorgo però che 4 divisioni ( tra le più fresche per altro dei francesi) di cui una corazzata mi stanno attaccando da nuremberg.

lancio immediatamente un attacco con le 10 divisioni ( una sola in attacco diretto, altre in sostegno) che ho su dresda, di cui 6 mi arrivano alle 17 del 3 ottobre. sposto tutta l'aviazione a martellare nuremberg. giorno e notte, limite operativo al 5% .

non mi resta che aspettare... :(

alle 9 del 4 ottobre due grandi notizie :

abbiamo sfondato a nuremberg, sfruttando al meglio l'attacco sul fianco... dopo un'ora riporto una vittoria anche a frankoforte...

il fronte è salvo per il momento, ma sono in arrivo altre 15 divisioni dalla polonia entro 6 giorni... comincio a crederci...
    :eek:

(mi rendo conto che se faccio un AAR con una nota alla settimana finirò col postare 500 messaggi prima della fine, vedrò di diluire in futuro...:))

Files Allegati:

8. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    no, continua così, è pù appassionante!:approved:

l'idea della doppia sacca è buona, se riesce dovresti essere in grado di sfondare persino la maginot!:D

9. von kaja

von kaja

Ratings:
    +64
    11 settembre 1939

dal fronte arriva una immagine storica : scattata alle 6 del mattino del 4 ottobre. si vede l'attacco su nuremburg e lo sfondamento del fianco francese. :D :D :D

da quel momento passa una settimana di pausa. i francesi continuano inutilmente ad attaccare la mia divisione alpina su lech, costringendola a sloggiare su insbruk o_O .

però ormai sono arrivate quasi tutte le mie divisione da est : siamo a quota 46 ( più una in arrivo e 2 di alpini che ho spedito ad insbruck ) ormai, posso aspettare comodo l'arrivo delle 7 nuove corazzate pesanti munite di panzer III. per altro tutti i comandanti panzer con lo skill più alto ( rommale, guderina, manstein, model, ecc) si sono fatti le ossa in questo mese di guerra e quindi cambierò tutte le piante organiche per sfruttare al meglio i panzer.: :p

nel frattempo sul fronte est i polacchi hanno tentato il tutto per tutto attaccando in massa krakovia. noto che risultano accerchiati e senza rifornimenti, quindi ripetendo lo schema "nuremberg" li sfondo su premzyl andandogli a prendere la provincia. ormai del territorio polaco hanno solo krakovia, contesissima, e due territori cecoslovacchi che i cechi non sono riusciti a tenere :mad:

mancano 10 giorni al cambio di tendenza, comincio proprio ad essere ottimista...

Files Allegati:

10. von kaja

von kaja

Ratings:
    +64
    l'aviazione era tutta attiva, tranne un CAS perduto, ma era con il 10% di risorse ed anche meno di organizzazione... per cui li ho spostati ad ovest e tenuti tranquilli

i francesi sono praticamente ancora tutti, abbastanza logorati, ma divisioni non credo di averne distrutte, per quello aspetto l'arrivo dei panzer
    non ho mai ricaricato, per principio, e credevo sul serio di venire spazzato. solo che si sono intestarditi sulla divisione alpina che avevo a lech e sino a quando non la hanno sconfitta si sono praticamente fermati davanti francoforte.

un bel colpo di :D

quando hanno attaccato ormai avevo abbastanza divisioni per difendermi e l'aviazione si era ripresa

per il dissenso aspetto che arrivino le divisioni panzer, poi smetto di produrre per una settimana e abbatto il dissenso, poi contrattacco...

è ancora lunga comunque

PS: intanto sono al 16 ottobre e nulla di nuovo... :)

11. von kaja

von kaja

Ratings:
    +64
    22 ottobre 1939 : che fare adesso?

22 ottobre 1939

le mie 18 divisioni sul fronte polacco sfondano a kosice e mi annetto al Polonia. :p :p :p le 16 divisioni polacche erano ormai al limite della resistenza

inoltre mi sono appena arrivate nuove nuove la 5 divisioni di panzer III che portano quindi la mia riserva a 24 divisioni su 73, un terzo dell'esercito, disponibile però più o meno tra il 10 ed il 15 novembre

adesso ho 3 possibili scelte :

1- porto tutto ad ovest e tento di fare una mega sacca sulla direttrice stuttgart - strasburgo

2- mi tengo 15 divisioni ed attacco prima i paesi baltici e poi i balcani andando in primavera a sfondare i francesi

3- resto tranquillo ed aspetto la primavera del '40

altra cosa fantoccizzo subito la polonia?

queste le mie forze :

esercito:
    fanteria 50 +3 ceche
    cavalleria 1
    corazzate leg 2
    corazzate pesanti 7
    alpini 3
    QG 7

aviazione:
    intercettori 3
    CAS 8
    tattici 10

marina:
    10 incrociatori vari modelli
    5 caccia
    4 sub
    3 trasporti

:humm:

Suggerimenti ?

grazie, :)

Files Allegati:

12. von kaja

von kaja

Ratings:
    +64
    rifletto che il sacro suolo tedesco è occupato dalla feccia francese e quindi preparo un serio attacco sull'asse stuttgart - strasburgo .

inizio il 15 novembre in piena bufera, dopo circa un mese sono sulla maginot e insacco così 40 divisioni schiacciate sui confini belga e olandese. il 10 febbraio con 4 mesi di anticipo sulla storia e seguendo l'idea iniziale di hitler di attaccare d'inverno scatta l'evento resa di vichy. adesso risistemo un poco l'esercito e vado sui balcani...

13. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
  14. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    momento di crisi superato;)
    i paesi baltici è meglio che non li tocchi adesso, altrimenti Stalin potrebbe decidere di attaccarti!

15. von kaja

von kaja

Ratings:
    +64
    rinuncio ai baltici, meglio evitare l'orso russo e poi è ancora inverno da quelle parti.

ricomincio le operazioni il 1° marzo. in due mesi esatti conquisto :

belgio e lussemburgo ( il 10 marzo)
    paesi bassi ( il 18 marzo)

poi divido l'esercito in 4 parti :

- gruppo ovest (16 divisioni): con le divisioni più malconce a tenere le coste francesi e buttare giù i partigiani e prepararsi alla spagna repubblicana

- gruppo est (11 divisioni): a fare una sottile 2° linea contro i russi e presidiare warsavia

il gruppo nord (7 divisioni) conquista :
    danimarka ( 1 aprile)
    norvegia ( 22 aprile)

il gruppo sud (43 divisioni) conquista :
    ungheria (18 aprile) e domattina (1° maggio) vado sulla yugoslavia per poi pigliare tutti i balcani uno dopo l'altro

nel frattempo sono tornato a livelli di PI accettabili (373) e ho enormi scorte di tutte le risorse ( 110k di petrolio, slurp)

16. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ade3sso potenzia l'esercito fino a Barbarossa, che è ancora poco numeroso!

17. von kaja

von kaja

Ratings:
    +64
    14 luglio 1939

in due mesi e mezzo ho conquistato yugoslavia, romania, bulgaria e grecia

purtroppo la russia si è presa gli stati baltici, quindi adesso ho sposto tutto l'esercito per andare sulla spagna repubblicana ( ma mezzi pirenei sono di vichy e non posso passare) oppure mi lamcio sulla turchia vedendo che accade con la russia

18. von kaja

von kaja

Ratings:
    +64
    mi canellate questo messaggio ? grazie....

19. von kaja

von kaja

Ratings:
    +64
    5 settembre 1940, presa la finlandia con sbarco anfibio di 12 divisioni + altre 8 in seconda ondata

20 settembre 1940, attacco la spagna repubblicana da dax e preparo l'attacco alla svezia

20. von kaja

von kaja

Ratings:
    +64
    in effetti la svezia potrebbe essere di troppo...

ma sono al 20 settembre e mi restano solo la spagna e la svezia da prendere, ho il dissenso a 0,2 con la norvegia già pupettizzata così come polonia, bosnia, croazia e slovacchia a cui ho dato buona parte delle provincie sfigate che non volevo tenermi...

l'idea è di usare la svezia, come la finlandia che puppetizzo appena prendo la svezia per fare truppe antipartigiani o antisbarco o di riserva strategica sul fronte occidentale facendo in modo che solo le divisioni tedesche sostengano lo sforzo bellico contro la russia che a questo punto partirà come da copione classico a maggio del 1941 con il dissenso mantenuto bassissimo...

per l'inghilterra me ne sono accorto che la pressione dei bombardieri strategici è molto molto tosta, una cosa che non avevo considerato ( passare da molto facile a difficile non ha modificato di molto gli aspetti tattico militari, dato che già avevo giocato ad aggressività normale, ma dal punto di vista strategico è tutto molto diverso e molto + difficile), tuttavia avrei dovuto puntare sulla flotta che invece ho praticamente lasciato a zero, conto di iniziare a potenziarla verso la metà del 41 per averla pronta in autunno del 43 contro l'inghilterra...

e poi dopo che mi sono salvato il c.....o contro la francia e mi sono arrivate le prime 18 divisioni corazzate con panzer IV mi è venuto un attacco di sboronite...

:D

Condividi questa Pagina