il tema è "dal passato alla modernità" novantanni dopo, il tema è il 1918, non tratta di Adua, della guerra di Libia, della 2GM o del dopoguerra; quindi confronto 1918-2008; quello che c'è in mezzo non lo mostro perché faccio un confronto con un momento preciso (la guerra più sanguinosa per l'Esercito), perciòla scelta mi sembra logica!
Su diciamo le cose come stanno, senza girarci troppo intorno. Non è questione di vittorie o sconfitte, di sangue o non sangue, MA CHE IL PERIODO FASCISTA è STATO (a mio parere) GIUSTAMENTE IGNORATO Potete dire che è giusto, sbagliato, a me non interessa, ma la causa è senz'altro questa
non sono d'accordo! a mio avviso lo spirito del calendario era ciò che ho scritto sopra; avrebbero potuto mostrare l'esercito italiano con i primi Sherman o i bersaglieri a Pechino nel 1900, potevano mostrare 140 anni di storia ignorandone 20, ma non era quello il messaggio! gross. imho
No. Senz'altro la causa non è questa. L'EI ha sempre commemorato, con calendari, cartoline, etc anche il 1940-1945, compresa quindi la "guerra fascista". IL REI rimane sempre R(egio)EI. A parte i calendari, un paio di mesi fa mi è stato regalato dallo SME un paio di pregevoli cartelle con tavole illustranti i nostri combattenti sul fronte russo e africano. Il calendario in topic è 1918-2008... perchè sono i 90 anni, una data tonda tonda dal 1918, un anno di capitale importanza per le ns FFAA. Raramente sono categorico, ma in questo caso non vedo nessuna dietrologia o omissione.
Prendo alla lettera la tua definizione: Dal passato alll'eternità avrebbe dovuto prendere a soggetto tutti i trascorsi dell'EI fin dai tempi della fondazione del REI, comprendendo quindi anche il periodo 'facista'.Il calendari visualizza solamente però paragoni fra il REi del 1918 e l'attuale EI; la questione è quindi che o diciamo che il calendario è 'confronto e ricordi fra il REI del 1918 e l'EI dei giorni nostri' oppure non lo chiamiamo 'dal passato alla modernità'. Spero di essermi fatto comprendere chiaramente.
Il tema è "dalla Grande Guerra ad una grande forza" "1918-2008 L'esercito Italiano a 90 anni dalla fine della I Guerra Mondiale"
Appurata la titolazione originale vediamo di chiarire: Il titolo preso così non lascia intendere come una specie di excursus storico dalla grande guerra ad oggi più che un semplice confronto REI1918-EI2008?Secondo me più che altro doveva essere titolato differentemente. Più chiaro lasciare la seconda parte di titolo eliminando il 'Dalla Grande Guerra ad una grande forza'. Poi vabbè magari sono io che mi attacco ai dettagli ed essendo a casa non ho un cassius da fare.. Se dico cassate ditemelo pure che tanto nel mentre vi scrivo sono febbricitante ed influenzato, ergo dovete comprendermi!
Ma infatti, quindi che avete voi fascisti da lamentarvi se una volta ogni tanto le imprese del duce non sono esaltate?
Sono pienamente d'accordo...IL calendario si rifà appunto al 1918, anno cruciale per le nostre forze armate...
vediamo un po'... cosa abbiamo qui? un principio di flame... ok... portatemi il mio scudiscio e vediamo di mettere un po' d'ordine... :sadomaso: