Ti chiedo scusa...effettivamente avevo solo da leggere il link! Grazie comunque della spiegazione. Ps: quel capitano: un vero signore!!!
tra l'altro la storia del capitano è almeno altrettanto avventurosa di quella della nave... nasce in una famiglia nobile (e anche sulla famiglia ce ne sarebbero... il trisavolo fuggito da casa a 15 anni per combatteri i turchi aveva arruolato a sue spese un esercito di ussari per la guerra dei sette anni e aveva finito per diventare maresciallo di francia e comandante dell'armata del reno durante la rivoluzione... a lui ed ai suoi soldati era stata dedicata quella che poi è diventata la marsigliese... finì decapitato durante il terrore...) ma scappa di casa a 15 anni e si imbarca come mozzo, girando il mondo in lungo e in largo fino a diventare un vero lupo di mare... tra l'altro si vantava di avere dei bicipiti grandi come la coscia di un uomo normale e si esibiva piegando monetine attorno al dito medio e strappando a pezzi con le mani la guida telefonica di new york...
questo capitano mi ricorda un po figure tipo Ilio Barontini e Amedeo Guillet, questi personaggi che non smettono mai di combattere e lo fanno "dietro le linee nemiche"
avevo dimenticato un link... http://luckner-society.com/ sono tutti personaggi incredibili... sembrano più usciti da un fumetto o da un film che non persone reali...
Per chi fosse interessato: in italiano ci sono le memorie di von Luckner: "Il pirata della guerra mondiale", del conte Felix von Luckner, io ho l'edizione di Salani del 1930. Sui pirati in generale accurato il libro: "Storia della pirateria" di David Cordingly, Mondadori, 2003. un po più ideologico ma ad ogni modo simpatico: "Canaglie di tutto il mondo", di Marcus Rediker, Elèuthera, 2005.
io pensavo di comprare "Felix Von Luckner, un corsaro del XX secolo" di Gerard Jaeger, uscito nel 2006... mi sai dire qualcosa?
Mi spiace ma non ce l'ho, il libro degli anni '30 comunque lo trovi su maremagnum in diverse librerie a 10-15 Euro appena! ciao!