La Wehrmacht:1935-1945

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Tet, 16 Novembre 2007.

1. pak

pak

Ratings:
    +3
    Grazie per la citazione!!

AAAARRRGGGHH!!!Come osi??? Come osi dire che io non conosco Bagration??? Come osi??!!:mad: :mad: :mad: :mad:

In che senso scusa??:shy:

Riassumendo: come tu stesso hai citato, in diverse occasioni, l'OKW non fu all'altezza e commise degli errori.
    Quindi..non erano Dei in terra.
    Ah...il primo tentativo per prendere la Crimea..non mi sembra sia andato benissimo! ...si ..si vabbè....poi è arrivato Mainstein e ha risolto tutto....ma il primo colpo non è stato proprio una passeggiatina!
    Resto dell'idea che comunque nell'offensiva "artica" i tedeschi le hanno prese secche.
    ..e non prendere per i fondelli....maledetto sforna-polizze-isolano!!:D :D :D :D

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Mai detto il contrario, semplicemente hanno la guerra nel sangue quanto gli americani ma hanno più cervello...

Veramente Manstein comandava già dal 1941 le forze tedesche occupano la Crimea (era già la 11° armata ?? Non ricordo...), ma non riuscì ad occupare Sebastopoli, venne poi "disturbato" (al limite del disastro...) durante il tentativo russo di forzamento sulla penisoletta di kerch e lo stretto di perekop e dovette aspettare l'estate per riprendere Sebastopoli...

Ricorda che al nord ci fu quell'immane cataclisma che rovesciò milioni di metri cubi di roccie e fanghiglia sui sentieri cancellando km di linee di comunicazione, l'arginare l'avanzata tedesca verso Murmansk non fu merito solo dei russi che combattevano aspramente, ma sopratutto colpa del clima (ma dico io gli alpenjager non sono cani da neve, cosa speravano di ottenere con l'equipaggiamento alpino al polo nord ??? E si che di spedizioni gli amici di Himmler ne avevano fatte a dozzine sia ai polo che sull'himalaia...) e del fatto che non c'era manco una strada in grazia di Dio...

Solo i culi dei bossoli da 120mm si prendono per i fondelli ;)
    Come anche solo gli speculatori e i truffatori si chiamano "sforna-polizze", io inforno, non sforno :D

3. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    ma lo vedi che alla fine torniamo sempre dallo zio erich? la tua è una fissazione!!! :p

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    L'operazione barbarossa avrebbe avuto qualche successo se si fosse concentrati su un solo obiettivo principale su cui riversare il meglio della Whermacht e la scelta dell'obiettivo dovesa essere o la capitale stessa o Leningrado O Stalingrado ( non entrambe quindi ) in modo tale da costringere Stalin a sacrificare tutto quello che aveva per proteggere il caposaldo stesso del regime e fonte di credibilità per il suo potere...

non dimenticate che Stalin,prima di essere "destituito" da Zuckov, aveva ordinato di resistere fino all'ultimo uomo e difendere metro per metro anche a costo di una strage e dunque all'auto distruzione...:cautious:

per sconfiggere una dittatura non c'è niente di meglio che colpire l'immagine stessa del dittatore colpendo un simbolo vitale :approved:

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    La Whermacht non era pronta per la guerra alla Russia, ma è anche vero che nessun esercito è mai completamente pronto alla guerra, a livello tattico era imbattibile a livello strategico... beh, non c'era proprio un livello strategico, una raffazzonata sequela di idee in continuo mutamento a seconda dell'umore... Nel 1941 l'esercito tedesco era troppo ippotrainato per inoltrarsi nel cuore della Russia, troppo ruotato per inoltrarsi nel cuore di una Russia con strade pessime, troppo poco cingolato per per inoltrarsi nel cuore della Russia fangosa e nevosa...

Leningrado sarebbe caduta praticamente da sola se il gruppo nord non avesse subito il "furto" di divisioni, e con Leningrado tedesca i rifornimenti per il gruppo d'armate nord sarebbero giunti sempre e comunque senza problemi di partigiani o di infiltrati e già questo significava davvero tanto.

6. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Beh Barbarossa nei suoi obiettivi non aveva Stalingrado ma Stalingrado diventò obiettivo nella successiva operazione del 42 Case Blue.
    Per il resto il grosso insuccesso di Barbarossa fu dovuto sostanzialmente al cambio in corsa per accerchiare le forze russe presso Kiev. Che si risolse in un enorme successo operativo, ma strategicamente fu l'errore che impedi (probabilmente) la conquista di Mosca.

Diciamo che Stalin Ebbe il buonsenso di lasciar fare ai suoi generali anche se ogni tanto ci mise lo stesso del suo per creare casini vedi operazioni Gallop e Star che si risolsero in una sconfitta devastante nell'inverno 42-43 (e questo grazie anche a Manstein :) ).

Questo fu l'altro errore tedesco, credere che dopo le prime sconfitte l'unione sovietica si sarebbe disintegrata....sbagliarono.

7. archita

archita

Ratings:
    +1
    ma purtroppo contro un regime fortemente politicizzato l'unico modo per sconfiggerlo era appunto colpire i suoi gangli politico-amministrativi di vitale importanza in modo tale da favorire un fenomeno di "salvi chi può" dei pezzi del regime una volta affossato per la caduta di Mosca o Leningrado...dubito che i vari popoli dell'URSS avrebbero continuato a obbedire al partito ormai sconfitto :mad:

8. Tet

Tet

Ratings:
    +0
    E'vero,poi l'operazione falli' proprio per la mentalità del baffetto e dei suoi generali,cioè quella di volere tutto e subito,per dirla povera il Führer voleva fare il passo piu lungo della gamba.Nel senso che bastava per prima cosa identificare un solo obbiettivo,e come dice lo stesso achita, Mosca o Stalingrado,se riversi il meglio della Wehrmacht solo su una di queste città,alla lunga dubito che prima o poi non cadranno ;)

9. pak

pak

Ratings:
    +3
    Chiedo scusa per l'errata definizione, INFORNA-polizze-isolano!:p
    Sua Maestà avrebbe la decenza di spiegarmi la storia di Bagration, fonte di tanta ilarità da parte sua??:D

10. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ed io...sarei il fissato???!!!
    La mia era solo una incolta citazione per ciò che riguarda la difficoltà dell'armata tedesca nell'atttraversare il Corridoio della Crimea!!
    Maglor....lo so ...ormai sei perdutamente accecato dalla tua ammirazione per Mainstein..io preferisco sempre Guderian...simpatico collerico vecchietto!!

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Da spiegare c'è poco, è tutto da leggere :D
    L'Osprey che tratta di Bagration è una buona lettura:
    http://www.ospreypublishing.com/title_detail.php/title=P4784

E poi ci sarebbe questo volume:
    http://www.amazon.co.uk/Hitlers-Greatest-Defeat-Collapse-Centre/dp/1860198414
    Che però non ho mai avuto il tempo di leggere, sai com'è non mi piace leggere storie di tedeschi che perdono le battaglie :D :D :D

12. pak

pak

Ratings:
    +3
    Premessa:
    Pak conosceva Bagration
    Pak ha letto (sigh!) Carrell

Cosa c'entrava Bagration con il contesto del discorso? Forse che dopo quell'offensiva i Sovietici ci misero il tempo di una scorreggia per arrivare in Prussia etc...etc..?
    Ok....forse sono un pò fuso, ma si era nel '44 e la Wermacht (la 4° armata ?) era ridotta l'ombra di se stessa.
    Io, consideravo il periodo d'oro! Non nitendevo fare paragoni...forse non mi sono spiegato bene!
    Ok...vado a prendermi una Roipnol e poi ...andrà sicuramente meglio!:D

Condividi questa Pagina